GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"capocciate" è normale o ..arrabiata??che fare?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
nutella72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

"capocciate" è normale o ..arrabiata??che fare?

Messaggio da nutella72 » 13 dic 2009, 20:54

ciao, sono mamma di 2 gemelle di 10 mesi, da circa 1 settimana la bimba che ha già 2 dentini dà le "capocciate" ovunque:muro sedie divano pavimento..... :buuu
mio marito pensa sia il dolore ovvero la rabbia che cerca di sfogare per il dolore dei dentini che stanno per uscire.
personalmente credo che ci sia una sofferenza o cmq rabbia ma cosa posso fare per aiutarla?
4.2.2009
Giorgia e Ginevra
circa 4 kg di pura felicità

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "capocciate" è normale o ..arrabiata??che fare?

Messaggio da peffa » 14 dic 2009, 10:32

Ciao!
Non ti preoccupare. anche il mio primo figlio più o meno verso l'anno aveva avuto un periodo in cui ogni tanto dava testate qua e là, spesso contro il muro. Figurati che noi pensavamo avesse problemi neurologici.
Non ho mai capito bene il motivo, ma dopo un po' di tempo che lo trattenevamo e gli spiegavamo che così si faceva male ha smesso. Boh, forse fa parte delle fase della sperimentazione :domanda
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 14 dic 2009, 10:45

Ciao nutella (che bel nick che hai!!)

anche Chiara prima di compiere un anno ha cominciato non a dare capocciate ma a buttarsi a terra, divincolandosi e battendo i pugni, tutt'ora ogni tanto lo fa.
Nel suo caso io credo che dipendesse (e dipenda) da una sua esigenza di comunicare che non riesce a soddisfare, più che da un dolore fisico.
Chiara infatti prima dell'anno diceva solo mamma papà pappa, adesso ancora non parla granchè per cui spesso la vedo che cerca in tutti i modi di farsi capire e non riuscendo le scatta il momento di rabbia.

Parlane con il tuo pediatra; se dipendesse da un un fastidio legato ai dentini, esistono dei rimedi che possono lenire il fastidio. Se come per Chiara fosse rabbia legata alla difficoltà di comunicare, ci vuole tempo, pazienza e tanta dolcezza :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 14 dic 2009, 13:12

sì,è un tentativo di sfogare rabbia e frustrazione e comunicare la richiesta di attenzioni. il fatto che npoi ci spaventiamo ,che vede il nostro viso spaventato quando lo facciamo,funge da rinforzo e lo rifanno per interagire e avere la nostra attenzione.
dopo un pò utilizzano altri metodi di comunicazione e passa questa fase :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 14 dic 2009, 13:17

Anche la mia nipotina lo faceva...poi da un giorno all'altro ha smesso...
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

nutella72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nutella72 » 15 dic 2009, 23:03

grazie mamme,
ho tel. al pediatra privato che è anche neurologo e mi ha spiegato che ...sentite sentite... è un modo di "conoscersi",.......... ma non è sufficiente lo specchio :aargh
cmq mi ha sottolineato che non è assolutamente patologico :ok
ma occorre solo "limitare i danni" ovvero evitare che si faccia realmente del male, ma soprattutto .è (lo spero proprio!!) :ok una fase temporanea che passerà presto :sorrisoo
4.2.2009
Giorgia e Ginevra
circa 4 kg di pura felicità

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 16 dic 2009, 0:20

ciao nutella!!
pure la mia GIORGIA,nata il 19 febbraio...tira CAPOCCIATE OVUNQUE :ahaha ma la cosa che preferisce è la faccia di suo padre :ahaha
è troppo divertente,ovunque arriva ed oppete,capocciata :ahaha
io sinceramente non ho mai pensato che potesse essere qualcosa di grave,anzi,la vedo una cosa divertente :ahaha
io di solito dico "si allena,cosi quando la faccio cadere( :che_dici 2 volte è successo :buuu :che_dici ) almeno è allenata" :ahaha

se eri preoccupata hai fatto bene,ma credimi è solo una sciocchezza !finirà prima o poi? booh,so solo che kmq quando lo fa si diverte :ok
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 16 dic 2009, 0:22

MA CHE HO SCRITTO?? :domanda :sberla:
LA FRASE CHE DICO è
"SI ALLENA,COSI ALMENO QUANDO LA FACCIO CADERE NON SI FA MALE" :sberla: ECCO QUESTO VOLEVO DIRE :bacio
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 22 dic 2009, 16:02

anche mio figlio di quasi 16 mesi lo fa. Ha cominciato a 10/11 mesi e ha continuato sino ad oggi però gli episodi stanno diminuendo. :bacio
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”