GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come aiutare un'amica dopo raschiamento (io sono incinta)

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Come aiutare un'amica dopo raschiamento (io sono incinta)

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 10:43

Vi espongo il mio "problema"...
Circa tre settimane fa mia suocera si lascia scappare che la coppia di testimoni di mio marito aspettano un bimbo per luglio (noi ci siamo sposati il 9/5/09 loro il 5/9/09).
Noi sapevamo già di aspettare un bimbo ma non avendo ancora fatto analisi o ecografia non lo avevamo detto a nessuno.
Un paio di giorni dopo la notizia, ci sentiamo con questa coppia per vedere le foto della loro luna di miele ... stiamo assieme tutta la sera ma ne loro ne noi facciamo accenno ai bimbi in arrivo (noi non l'abbiamo detto perchè volevamo dirlo prima ai ns genitori e poi successivamente agli amici).
Ora, 2 settimane fa mia suocera ci dice che la ns amica ha perso il bimbo, che le hanno fatto un raschiamento e le hanno tolto una tuba...che lei è disperata,non fa altro che piangere e non vuol vedere nessuno.
Nel frattempo noi abbiamo detto ai suoceri che aspettiamo un bimbo ma abbiamo chiesto che non dicano niente in giro almeno fino a Natale (per far passare i primi 3 mesi).
Il mio problema è che mi sento in colpa, non so come fare ... vorrei aiutarla, parlarle ... ma ho paura di farle del male presentandomi e dicendo che sono incinta (perchè anche se aspetto a dirlo, comunque non è una cosa che posso nascondere a lungo).

Noi in teoria non dovremmo sapere nulla, lo sappiamo solo perchè la mamma di lui è una pettegola e parla sempre con la pettegola di mia suocera.
Voi come vi comportereste?
Io non mi sento bene, so di non essere a posto nei confronti dei testimoni di mio marito ... non posso fare finta di nulla ma non voglio nemmeno provocarle altro dolore.
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come aiutare un'amica dopo raschiamento (io sono incinta)

Messaggio da Ari » 11 dic 2009, 10:52

io chiamerei la tua amica per confortarla, dicendo che hai saputo da tua suocera quello che è successo e che se lei ha bisogno sei a sua disposizione.
non parlarle subito della tua gravidanza, non è necessario.
vedi come reagisce lei alla tua proposta di parlare e regolati di conseguenza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 11 dic 2009, 10:53

Elenita... è una situazione delicata.
Se loro non ve l'hanno detto non trovo giusto che tu le dica qualcosa del suo raschiamento.,...
a meno che tuo marito e il suo testimone non ne parlino insieme.
Dato che sono testimoni immagino che siano in confidenza..quindi lui potrebbe dire al marito
della tua amica che ha sentito la notizia...e chiedergli se a sua moglie potrebbe far piacere o
meno parlarne con te...

l'ho scritto in modo contorto...ma spero di essermi spiegata...
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 10:57

Ari ti ringrazio per la risposta, il problema che mi pongo è ... se io sapessi che mia suocera ha spiattellato in giro che ero incinta e poi ha raccontato tutti i dettagli del raschiamento mi arrabbierei da morire oltre a stare già male per la situazione.
Mi rendo anche conto che non posso fare finta di nulla, non ne sono proprio capace.
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

fr@76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fr@76 » 11 dic 2009, 10:59

Io sono più o meno nella stessa situazione. Il nostro testimone e la moglie ci avevano comunicato di aspettare un bambino per luglio, nel frattempo anche io ho fatto il test ed ho scoperto di avere la scadenza 15 gg dopo di lei. Avevamo già programmato di dirglielo ma lei ha avuto un aborto. Ci sembrava brutto dargli la notizia mentre loro lo stavano perdendo ed adesso stiamo aspettanedo il momento giusto...
*O.C.D.*Tommaso TC 08/02/2008 ore 13.17 (kg3.280xcm52) Benedetta TC 15/07/2010 ore 12.57(kg3.330xcm50)

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 11:00

Cookie ti sei spiegata benissimo, infatti penso che chiederò a mio marito di fare una telefonata al suo testimone, sono amici da quando hanno 3 anni ... si sono conosciuti in asilo.
Se lui dice che hanno piacere sicuramente andrò a parlarle o anche solo a tenerle compagnia ... mi preoccupa però quando le dirò che sono incinta ma preferisco dirglielo io di persona piuttosto che lo venga a sapere da terzi (se non lo faccio io, mia suocera ha già detto che dopo Natale lo dice a tutti i conoscenti ... e quindi lo sapranno anche loro).
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2009, 11:02

Elenita ha scritto:Ari ti ringrazio per la risposta, il problema che mi pongo è ... se io sapessi che mia suocera ha spiattellato in giro che ero incinta e poi ha raccontato tutti i dettagli del raschiamento mi arrabbierei da morire oltre a stare già male per la situazione.
Mi rendo anche conto che non posso fare finta di nulla, non ne sono proprio capace.
questo lo capisco perfettamente, ma praticamente ti costringi a mentire a causa di una grandissima indiscrezione dimostrata da un'altra persona.
forse è un bene che questa tua amica sappia che cos'ha fatto la suocera, quantomeno per sapere come regolarsi con un'eventuale gravidanza futura.

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 11:02

Fr@ se non ci fosse di mezzo mia suocera che ci ha detto che non riesce a mantenere per troppo tempo il segreto, anche io aspetterei che passasse questo momento che penso sia il più critico, visto che sono solo 2 settimane che è stata operata e, poi dopo le feste magari con la scusa di farle vedere il ns album di matrimonio glielo direi ...
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 11 dic 2009, 11:03

Ele... prima o poi dovrai dirglielo!
Ma prima stalle un po' vicino.... e poi, quando glielo dirai, spiegale esattamente
quello che hai detto a noi e cioè che avete aspettato di uscire dal terzo mese e che poi
avevi paura di essere indelicata nei suoi confronti.
Se è davvero un'amica capirà.
Magari ne soffrirà, certo. Ma capirà.
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2009, 11:05

Elenita ha scritto:Fr@ se non ci fosse di mezzo mia suocera che ci ha detto che non riesce a mantenere per troppo tempo il segreto, anche io aspetterei che passasse questo momento che penso sia il più critico, visto che sono solo 2 settimane che è stata operata e, poi dopo le feste magari con la scusa di farle vedere il ns album di matrimonio glielo direi ...
ecco... non mi pare che tua suocera sia migliore di quell'altra.
ma un po' di fatti propri no eh?!
e così, toccando ferro, se poi anche la tua gravidanza non dovesse andare a termine, dovresti anche tu giustificarti con il mondo intero?
parlane con tuo marito e digli di fermare sua madre!!

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 11:08

Ari ha scritto: questo lo capisco perfettamente, ma praticamente ti costringi a mentire a causa di una grandissima indiscrezione dimostrata da un'altra persona.
forse è un bene che questa tua amica sappia che cos'ha fatto la suocera, quantomeno per sapere come regolarsi con un'eventuale gravidanza futura.
Questo è certo , io ho solo paura che se io o mio marito chiamassimo per sapere come sta visto che abbiamo saputo quel che è successo dalla suocera e poi le dico che sono incinta le faccio del male.
Anche se aspetto e non glielo dico subito, comunque a breve lo verrebbe a sapere da mia suocera che parla con la sua!!!
Per spiegarmi meglio, io sono una di quelle persone che non domanda mai "come mai non avete figli? cosa aspettate?uno solo...a quando il secondo?" .... non mi piace impicciarmi e poi ho il terrore di fare gaffe, magari con qualcuno che bimbi non ne può avere, penso che ci voglia il massimo del rispetto.
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 11:09

cookie ha scritto:Ele... prima o poi dovrai dirglielo!
Ma prima stalle un po' vicino.... e poi, quando glielo dirai, spiegale esattamente
quello che hai detto a noi e cioè che avete aspettato di uscire dal terzo mese e che poi
avevi paura di essere indelicata nei suoi confronti.
Se è davvero un'amica capirà.
Magari ne soffrirà, certo. Ma capirà.
Grazie Cookie!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 11:12

Ari ha scritto:
e così, toccando ferro, se poi anche la tua gravidanza non dovesse andare a termine, dovresti anche tu giustificarti con il mondo intero?
Ari,lasciamo perdere il discorso "mia suocera" ... sono 7 anni che proviamo a fermarla, l'abbiamo arginata abbastanza da 2 anni a questa parte quando siamo andati a convivere ma il vizio da pettegola penso non glielo toglierà mai nessuno.
Io mi auguro veramente che non ci succeda nulla, perchè sì dovrei giustifarmi con tutti i conoscenti della suocera ... solo perchè lei non sa farsi i fatti suoi.
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2009, 11:12

Elenita ha scritto:
Ari ha scritto: questo lo capisco perfettamente, ma praticamente ti costringi a mentire a causa di una grandissima indiscrezione dimostrata da un'altra persona.
Questo è certo , io ho solo paura che se io o mio marito chiamassimo per sapere come sta visto che abbiamo saputo quel che è successo dalla suocera e poi le dico che sono incinta le faccio del male.
Anche se aspetto e non glielo dico subito, comunque a breve lo verrebbe a sapere da mia suocera che parla con la sua!!!
Per spiegarmi meglio, io sono una di quelle persone che non domanda mai "come mai non avete figli? cosa aspettate?uno solo...a quando il secondo?" .... non mi piace impicciarmi e poi ho il terrore di fare gaffe, magari con qualcuno che bimbi non ne può avere, penso che ci voglia il massimo del rispetto.
ribadisco: fermate tua suocera!!!!
non è affar suo dire a destra e manca che tu sei incinta, perché se poi qualcosa va male, le rogne sono tutte tue, mica sue (parlo per esperienza diretta, credimi).

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2009, 11:17

Elenita ha scritto:
Ari ha scritto:
Ari,lasciamo perdere il discorso "mia suocera" ... sono 7 anni che proviamo a fermarla, l'abbiamo arginata abbastanza da 2 anni a questa parte quando siamo andati a convivere ma il vizio da pettegola penso non glielo toglierà mai nessuno.
Io mi auguro veramente che non ci succeda nulla, perchè sì dovrei giustifarmi con tutti i conoscenti della suocera ... solo perchè lei non sa farsi i fatti suoi.
guarda... senza litigare con lei, potreste farle un discorsetto semplice (meglio se glielo dice tuo marito): mamma, guarda, sappiamo che sei felicissima all'idea di diventare nonna, ma visto quello che è successo alla nostra amica, per favore, aspetta a dire in giro che ele è incinta. siamo un po' preoccupati e vogliamo aspettare la fine del terzo mese. te lo chiedo per favore, altrimenti in futuro ci costringerai a non dirti più le cose che ci riguardano e non ci piacerebbe escluderti così dalla nostra vita.

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 11:18

Se potessi le avrei già sigillato la bocca ma tante ma tante di quelle volte in questi 7 anni ... purtroppo è come dire al vento di non spostare le foglie in autunno.
Che tristezza ...
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2009, 11:20

mi dispiace...
scusami se sono stata insistente, è che so come ci si sente "dopo", avendo avuto due aborti nel primo trimestre, e dovendo poi dire a tutti "non è andata bene" e vedere le facce di circostanza della gente che ti verrebbe voglia di pigliarli tutti a schiaffi.

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 11:28

Me lo immagino è per questo che sono rimasta interdetta quando ho saputo che le due suocere ne parlavano beatamente senza pensare alla sofferenza che lei sta passando, la mia coscienza mi dice che devo comportarmi meglio che posso e poi vorrei esserle di aiuto per quel poco che posso (non sono un medico e nella vita faccio tutt'altro) penso che avere qualcuno vicino possa servire.
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 dic 2009, 11:40

ho visto adesso che sei di vicenza!
di dove di preciso? magari ci conosciamo :hi hi hi hi

Elenita
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Elenita » 11 dic 2009, 11:52

In città ... ma vivo qui da 2 anni, sono nata in prov. di Pordenone e ho sempre vissuto in prov. di Treviso!
E' mio marito il vicentino :sorrisoo
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”