GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Natale a scuola...
- luka
- Expert~GolGirl®
Natale a scuola...
Leggendo un post di Marghe in cui dice che ha iniziato la preparazione della recita scolastica per Natale...mi è venuta la curisità..
cosa organizzano nelle scuole dei vostri bimbi?
cosa organizzano nelle scuole dei vostri bimbi?
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- lunlau
- Expert~GolGirl®
Re: Natale a scuola...
Ciao Luka.. nella nostra scuola fanno la recita... raccontano una storiella non religiosa.. cantano delle canzoncine e recitano
è sempre una bella emozione
e poi pandoro panettone e da bere per tutti
da noi però visto che la scuola è piccola la recita è divisa classe per classe in giorni diversi
è sempre una bella emozione

e poi pandoro panettone e da bere per tutti
da noi però visto che la scuola è piccola la recita è divisa classe per classe in giorni diversi
se non ora quando?
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Io nn sò ancora niente... Spero cmq facciano qualcosa.
Che
Che

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- ely66
- Platinum~GolGirl®
le prime e le seconde niente, fanno la recita a marzo.
non so se saremo invitati
per la recita delle altre classi.
non so se saremo invitati

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- kiara02
- Original~GolGirl®
Quest anno interpretano la storia del "Nuthcracker" (lo schiaccianoci) e mia figlia fa la ballerina
sono più emozionata io di lei all'idea 

Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Da noi fanno una recita la fanno tutte e 5 le classi insieme. Normalmente i bimbi cantano e i più grandi suonano (l'anno scorso c'era un gruppo col flauto e un gruppo con la chitarra). Poi ogni classe recita qualcosa. Devo dire che a me le recite non stancano mai e ogni anno riescono ad emozionarmi e farmi scendere la lacrimuccia come il primo.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- Dani78
- Gold~GolGirl®
niente.
Ho chiesto oggi, e la maestra ha detto che per il momento non c'è niente in ballo.
Ma come dico io il Natale la festa più bella per i piccini e loro non organizzano niente.......
forse perchè è all'asilo....(primo anno) bah......io intanto ci sono rimasta di un male
Ho chiesto oggi, e la maestra ha detto che per il momento non c'è niente in ballo.
Ma come dico io il Natale la festa più bella per i piccini e loro non organizzano niente.......
forse perchè è all'asilo....(primo anno) bah......io intanto ci sono rimasta di un male

Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- pulced'acqua
- Original~GolGirl®
Aaah, Natale....il periodo più bello dell'anno, per me.
Da "non mamma" , sognavo un domani anche queste "piccolezze", recite e spettacolini dei miei bimbi...e vedo che in tante scuole vengono fatte, e lo leggo anche qua su Gol.
Orbene, per mia somma gioia (
) MAAI fatta una recita/spettacolo/festicciola Natalizi.
La scuola è "piccola", le misure di sicurezza non lo consentono, gli spettacolini (alla materna) e le recite (ora alle elementari) si fanno, sì...a porte chiuse, solo per i bimbi e le maestre.
Per i genitori c'è la grande festa di fine anno, nel parco scolastico e a volte spaziante nel parco pubblico, organizzata benissimo e sempre bellissima, nulla da dire.
...ma la famosa recita Natalizia...nada, uffa, sgrunt e pure sigh!
'nsomma, mi spiace davvero un sacco che non la si faccia anche "per i genitori" , ma solo a porte chiuse, zob!
Peecchèèè?!?
Per questioni di "spazio e sicurezza", nella scuola...per farla "pubblica" (la recita) bisognerebbe ben che spostarsi nel teatro del nostro Comune....a miiiillleeeeemilaaaa chilometri dalla scuola, urka l'oca, distanze -come diceva DeLuigi/Ing.Cane- da far girare la testa!
(...chissà se cambierà qualcosa, per i prossimi anni?!?
)
Buona recita a chi la fa
Da "non mamma" , sognavo un domani anche queste "piccolezze", recite e spettacolini dei miei bimbi...e vedo che in tante scuole vengono fatte, e lo leggo anche qua su Gol.
Orbene, per mia somma gioia (

La scuola è "piccola", le misure di sicurezza non lo consentono, gli spettacolini (alla materna) e le recite (ora alle elementari) si fanno, sì...a porte chiuse, solo per i bimbi e le maestre.
Per i genitori c'è la grande festa di fine anno, nel parco scolastico e a volte spaziante nel parco pubblico, organizzata benissimo e sempre bellissima, nulla da dire.
...ma la famosa recita Natalizia...nada, uffa, sgrunt e pure sigh!
'nsomma, mi spiace davvero un sacco che non la si faccia anche "per i genitori" , ma solo a porte chiuse, zob!
Peecchèèè?!?
Per questioni di "spazio e sicurezza", nella scuola...per farla "pubblica" (la recita) bisognerebbe ben che spostarsi nel teatro del nostro Comune....a miiiillleeeeemilaaaa chilometri dalla scuola, urka l'oca, distanze -come diceva DeLuigi/Ing.Cane- da far girare la testa!

(...chissà se cambierà qualcosa, per i prossimi anni?!?

Buona recita a chi la fa

MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)
- marghe
- Master~GolGirl®
io preparo una cosa moooolto semplice e l'ho fatta analoga lo scorso anno.
2-3 poesie suddivise a versi, uno per ciascun bambino, in modo che TUTTI abbiano una parte e NESSUNO prevarichi agli altri. quest'anno ho scelto dei brani di Rodari sul Natale, che siano appunto natalizi senza essere preghiere, perchè ho diversi alunni che non frequentano l'ora di religione e non mi va di fargli fare religione coatta. quindi, dato per scontato che il Natale è una festa religiosa, ho comunque scelto cose più "neutre".
poi alcune canzoni: una in Inglese (Santa Claus is coming to town, versione semplificata, sono solo in seconda elementare!!), Bianco Natale e Buon Natale in Allegria, scelte con gli stessi criteri di cui sopra.
I genitori verranno l'ultimo giorno, ci chiuderemo nella nostra aula, in mezz'ora sarà tutto finito e poi panettone per tutti e arrivederci al 7 gennaio.
l'anno scorso sono stati tutti contenti, pure io
2-3 poesie suddivise a versi, uno per ciascun bambino, in modo che TUTTI abbiano una parte e NESSUNO prevarichi agli altri. quest'anno ho scelto dei brani di Rodari sul Natale, che siano appunto natalizi senza essere preghiere, perchè ho diversi alunni che non frequentano l'ora di religione e non mi va di fargli fare religione coatta. quindi, dato per scontato che il Natale è una festa religiosa, ho comunque scelto cose più "neutre".
poi alcune canzoni: una in Inglese (Santa Claus is coming to town, versione semplificata, sono solo in seconda elementare!!), Bianco Natale e Buon Natale in Allegria, scelte con gli stessi criteri di cui sopra.
I genitori verranno l'ultimo giorno, ci chiuderemo nella nostra aula, in mezz'ora sarà tutto finito e poi panettone per tutti e arrivederci al 7 gennaio.

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- lunlau
- Expert~GolGirl®
anche da noi in mezz'oretta si fa tutto, anche perchè per ragioni di sicurezza lo spettacolo lo fanno nella piccola palestra e classe per classe dopo l'orario scolastico e a giorni alterni, dopo la recita panettone, aranciata auguri a tutti e arrivederci
se non ora quando?
- marta73
- Original~GolGirl®
Anche noi marghe facciamo spesso come voi: poesie con un filo conduttore e canti in italiano, in inglese e un anno abbiamo cantato anche in francese.marghe ha scritto:io preparo una cosa moooolto semplice e l'ho fatta analoga lo scorso anno.
Quest'anno anche noi natale in allegria!!!
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Da Alessia faranno la recita venerdì 18/12 alle 16 

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- asia75
- Active~GolGirl®
noi abbiamo preparato un mega mercatino di natale....ci servono soldi per comprare la fotocopiatrice! 
ogni classe ha preparato più di un lavoretto a testa......
sono stata con la cattedra sporca di colla, colori, perline,ecc....per 3 settimane. Le mie classi hanno preparato delle palle di natele con perline, addobbi per l'albero in pannolenci, quadretti e maioliche dipinte.
Poi dovremmo fare un breve incontro con i genitori ed ogni classe canterà canzoni di natale.....ai miei alunni tocca "a natale puoi"

ogni classe ha preparato più di un lavoretto a testa......

Poi dovremmo fare un breve incontro con i genitori ed ogni classe canterà canzoni di natale.....ai miei alunni tocca "a natale puoi"

annarita,asia(16/10/05) e giada(21/06/08)
- marghe
- Master~GolGirl®
asia, bella!!
io l'ho fatta lo scorso anno, ti consiglio di eseguirla con la base, così si sentono bene le voci dei bimbi! la trovi col mulo

io l'ho fatta lo scorso anno, ti consiglio di eseguirla con la base, così si sentono bene le voci dei bimbi! la trovi col mulo

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- ausuky
- Active~GolGirl®
non mi hanno detto ancora nienteeeeeee!
Francesco di solito fa una recita con canti e balli, ma lui si stanca subito quindi gli fanno dire due paroline all'inizio da protagonista così che non si stufi.
sabrina di solito fa una recita con tutti i bimbi con le canzoncine natalizie. io puntualmente, tutti, tutti gli anni,nonostante abbia 3 figli, piango. come una femminuccia.
ma mi rimarrà sempre impressa la prima recita a cui assistei da madre, all'asilo di brunella(stiamo parlando di 9 anni faaaaa lei aveva 3 anni e io ne avevo ventunooooo)quando entrò il papà di qualche bimbo vestito da babbo natale al culmine della rappresentazione, i bimbi emozionatissimi e io pure, e Brunella, dopo averlo osservato in silenzio,critica,nel silenzio generale"Ma tu non sei mica Babbo Natale!"
le altre mamme volevano lapidarci, tutte a dire"oooh ma che cariiiinaaaa"ma lo leggevamo l'odio nei loro occhi,dopo ore di organizzazione!
e Brunella rideva, rideva.... :ahah e allora pensai"è proprio mia figlia, questa!!" :ahah
Francesco di solito fa una recita con canti e balli, ma lui si stanca subito quindi gli fanno dire due paroline all'inizio da protagonista così che non si stufi.
sabrina di solito fa una recita con tutti i bimbi con le canzoncine natalizie. io puntualmente, tutti, tutti gli anni,nonostante abbia 3 figli, piango. come una femminuccia.

ma mi rimarrà sempre impressa la prima recita a cui assistei da madre, all'asilo di brunella(stiamo parlando di 9 anni faaaaa lei aveva 3 anni e io ne avevo ventunooooo)quando entrò il papà di qualche bimbo vestito da babbo natale al culmine della rappresentazione, i bimbi emozionatissimi e io pure, e Brunella, dopo averlo osservato in silenzio,critica,nel silenzio generale"Ma tu non sei mica Babbo Natale!"
le altre mamme volevano lapidarci, tutte a dire"oooh ma che cariiiinaaaa"ma lo leggevamo l'odio nei loro occhi,dopo ore di organizzazione!
e Brunella rideva, rideva.... :ahah e allora pensai"è proprio mia figlia, questa!!" :ahah
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- marta73
- Original~GolGirl®
Anche noi abbiamo fatto lo scorso anno a Natale puoi. ciao
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- bimbi74
- Original~GolGirl®
da noi assolutamente nulla....neppure gli auguri! che tristezza 

pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006
nicolò il mio principino 11/5/2006
- asia75
- Active~GolGirl®
ausuky ha scritto:ma mi rimarrà sempre impressa la prima recita a cui assistei da madre, all'asilo di brunella(stiamo parlando di 9 anni faaaaa lei aveva 3 anni e io ne avevo ventunooooo)quando entrò il papà di qualche bimbo vestito da babbo natale al culmine della rappresentazione, i bimbi emozionatissimi e io pure, e Brunella, dopo averlo osservato in silenzio,critica,nel silenzio generale"Ma tu non sei mica Babbo Natale!"

- asia75
- Active~GolGirl®
si la facciamo con la base.....però questa estate dei vandali si son fregati i microfonimarghe ha scritto:asia, bella!!![]()

- Paola67
- Master~GolGirl®
noi abbiamo organizzato per la mattina del 22 una mega tombola con le sillabe e non con i numeri per le tre prime dell'istituto
naturalmente tutti i bambini vinceranno un premio piccolino ed alla fine con tutte le sillabe si comporrà una filastrocca di Natale

naturalmente tutti i bambini vinceranno un premio piccolino ed alla fine con tutte le sillabe si comporrà una filastrocca di Natale

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...