GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

solo mia figlia non guarda MAI tv/dvd ???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

solo mia figlia non guarda MAI tv/dvd ???

Messaggio da Cippi71 » 30 ott 2007, 17:13

prendendo spunto da alcuni topic del full optional, in cui si parla di dvd per bambini, mi è sorta questa curiosità:

ma solo mia figlia non guarda e non ha MAI guardato tv/dvd ????????
e non conosce letteralmente l'esistenza di teletubbies/baby einstein / casa di topolino & company ?!?!?!?!

a dire la verità ....io "conosco" i TT (andavano già quando erano piccoli i miei nipoti )
ma i baby einstein & c. per me sono :domanda
io guardo poca tv, e a lei non la faccio vedere
cioè, non l'ho mai intenzionalmente seduta a farle guardare nè tv generica, nè cartoni, nè dvd
e lei non se ne è mai interessata
spesso in casa la tv è accesa come sottofondo, mentre io per es preparo i pasti, mentre stiro eccecc
e lei non si sofferma mai a guardarla
solo da pochissimo mostra interesse quando sente qualche jingle pubblicitario (le piace molto quello wind), ma lo guarda per pochi secondi e poi torna a giocare lontana dalla tv
la psicologa del corso pre parto che frequentavo quando aspettavo Melissa, ci disse di non far vedere la tv ai bimbi fino ai 3 anni, per tutta una serie di motivi .....
pur essendo d'accordo con i princìpi della psicologa, in realtà non le ho mai fatto vedere la tv perchè mi sembra un "parcheggio" , almeno finchè sono così piccoli come la mia, che fa più comodo alla mamma che piacere e interesse ai bimbi .......
ho sentito qua sul forum di bimbi che guardano i teletubbies già da quando avevano meno di 1 anno ...
(e con questo non voglio accendere polemiche o "accusare " chi invece li fa guardare ai propri figli, sia ben chiaro che ognuno a le scelte che ritiene più opportune !!!)
io preferisco sedermi sul tappeto e giocare con lei, piuttosto che piazzarla davanti alla tv.
c'è da dire anche che cmnq lei stessa non ha mai manifestato interesse verso la tv, sicuramente è più una bimba attiva (fa giochi sempre movimentati, scatenati, si arrampica, distrugge ....) che contemplativa
quindi penso che sia anche il suo carattere e indole ad influenzarla
...e pensare che non sono contraria in toto:
ho pure comprato alcuni dvd della Disney ( i classici : Cenerentola, Aristogatti eccecc) ma credo che per ora sia ancora troppo piccola e non in grado di seguire una storia per così tanto tempo ......
e certe volte (adesso che più "grande") mi farebbe comodo quel famoso "parcheggio", mi farebbe comodo che si guardasse magari per 15 min un dvd, ma lei non se li fila proprio .......

in definitiva, mi chiedevo se mia figlia è una mosca rara, se è l'unica a non guardare la tv e a non conoscere i personaggi come Teletubbies, baby einstein, topolino eccecc

ci sono altri bimbi che non mostrano nessun interesse verso la TV/DVD ???
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: solo mia figlia non guarda MAI tv/dvd ???

Messaggio da yoga » 30 ott 2007, 17:37

Enrico e' ancora piccolino e forse quando sara' piu' grande si interessera' di piu' alla tv, ma per ora nemmeno lui mostra interesse. Gli hanno regalato 2 dvd Baby Einstein e qualche volta provo a farglieli vedere, ma dopo 2 minuti si spazientisce e se ne va!
E 2006

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 30 ott 2007, 17:38

Anch'io non ho ancora messo mio figlio davanti alla TV, e anche se e' accesa non gli fa' ne caldo ne freddo..
L'unica cosa che ho notato e' che si sofferma (per 2 minuti) quando ci sono le partite di calcio :fischia e inizia a gridare BALLA BALLA (palla palla). Devo dire pero' che lui e' innamoratissimo delle palle, se fosse per lui ci dormirebbe pure con la palla :urka
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 ott 2007, 17:45

pinky72 ha scritto:Anch'io non ho ancora messo mio figlio davanti alla TV, e anche se e' accesa non gli fa' ne caldo ne freddo..
L'unica cosa che ho notato e' che si sofferma (per 2 minuti) quando ci sono le partite di calcio e inizia a gridare BALLA BALLA (palla palla).

ah, mi consoli !!!!!!!

è vero, anche Melissa fa così con le partite : si mette davanti allo schermo (per grande gioia di mio marito :che_dici :aargh ) e grida "paappa paappa" (che sarebbe palla palla) e cerca di afferrarla con le mani :ahaha
il tutto per circa 30 secondi, poi se ne va !!!!!!
:ahah :ahah
Gollina dal 09/2004 -

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 30 ott 2007, 17:45

Ma è piccolina!!!
A quell'età mio figlio si girava solo per le pubblicità!!!
Io devo dire che Andrea ha iniziato a guardare la TV dai due anni in poi, prima era anche lui interessato ai giochi manuali, gli piaceva e gli piace tuttora giocare con tutto quello che appartiene a me ed a mio marito!!!
Ci imita e così anche lui ha sempre avuto la sua cassetta degli attrezzi, le sue pentoline, il mattarello, la scopa ecc...
Dai due anni ha scoperto anche la gioia della TV, ma non è che ne vada matto, nel senso che la vuole accesa ma la segue ogni tanto, per lo più continua a giocare con i suoi pupazzetti e si costruisce le sue mille storie di fantasia abitate da draghi, lupi e leoni... Io mi diverto un sacco ad osservarlo ed ogni tanto entro anche io nei suoi giochi e facciamo gli agguati al lupo, ci nascondiamo dietro le tende, spegniamo tutte le luci di casa e giriamo con le lampadine tascabili :ok
Anzi ricordo LUI ADORAVA SOLO L'ALBERO AZZURRO ed ancora oggi gli piace davvero tanto!!!

Cmq io non penso che la TV sia un parcheggio comodo per le mamme... io sono pro tecnologia, senza eccessi tutto è educativo fosse anche un cartone di topolino che gli insegna i colori ed a contare in modo divertente :ok
Ogni cosa serve ad accrescere il suo bagaglio culturale e cosi ben venga il cartone animato, ma solo se accompagnato dai giochi di fantasia e dalle mille altre attvità che un bambino deve fare per crescere in maniera sana ed intelligente.
Un esempio, io ho comprato prima i libricini della disney con i vari racconti (peter pan, pinocchio, la bella e la bestia ecc.) e solo in un secondo momento ho comprato il dvd, in maniera che lui avesse già con la propria fantasia dato vita ai personaggi ed il ritrovarseli animati gli ha dato un maggiore soddisfazione!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 30 ott 2007, 17:58

Tesla ha scritto:Ma è piccolina!!!
A quell'età mio figlio si girava solo per le pubblicità!!!
Io devo dire che Andrea ha iniziato a guardare la TV dai due anni in poi, prima era anche lui interessato ai giochi manuali, gli piaceva e gli piace tuttora giocare con tutto quello che appartiene a me ed a mio marito!!!
si, infatti come ho già detto,Melissa sta iniziando da poco a "seguire" le pubblicità (che mica per niente sono studiate appositamente per catturare l'attenzione), sopratutto le piace molto la canzonciana di Wind !!!
lei è interessatissima alla TV e al DVD, nel senso che le piace proprio l'apparecchio !!!
ha già rotto 2 videoregistratori (infilandoci le costruzioni dentro) e 2 telecomandi delle tv :aargh
e non fa che accendere e spegnere la tv ...anche questa ha ormai la vita contata !!!! :urka

Tesla ha scritto:Cmq io non penso che la TV sia un parcheggio comodo per le mamme... io sono pro tecnologia, senza eccessi tutto è educativo fosse anche un cartone di topolino che gli insegna i colori ed a contare in modo divertente :ok
Ogni cosa serve ad accrescere il suo bagaglio culturale e cosi ben venga il cartone animato, ma solo se accompagnato dai giochi di fantasia e dalle mille altre attvità che un bambino deve fare per crescere in maniera sana ed intelligente.
Un esempio, io ho comprato prima i libricini della disney con i vari racconti (peter pan, pinocchio, la bella e la bestia ecc.) e solo in un secondo momento ho comprato il dvd, in maniera che lui avesse già con la propria fantasia dato vita ai personaggi ed il ritrovarseli animati gli ha dato un maggiore soddisfazione!!!

sono d'accordo, forse mi sono espressa male in precedenza
penso anche io che non ci sia niente di sbagliato in un cartone che insegna i colori eccecc
solo che -secondo me- ogni cosa a suo tempo
cioè lo trovo adatto per un bimbo di 2 anni e mezzo/3 o più anni, che sicuramente può imparare delle cose, ma sinceramente mettere un bimbo di 8/12 mesi davanti alla tv a guardare i tubbies perchè così rimane incantato .........
ecco, questo mi sembra parcheggiarli !!!
ti assicuro che conosco mamme che lo fanno con bimbi così piccoli
e così non ne capisco il senso, se non per l'appunto quello di parcheggiarli

anche noi abbiamo tutti i libriccini di cartone disney, Melissa li adora (sopratutto Biancaneve) e ho già preso i dvd, ma sono ancora cellophanati in attesa che raggiunga un'età più consona !!!
Gollina dal 09/2004 -

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 30 ott 2007, 18:28

greta fino a circa 24 mesi era disinterassata alla tv nonostante suo papà sta incollato davanti alla tv,
lei mostrava interesse awhinni th pooh ma perhcpè lo vedeva su libricini e o vestitini, un giorno mi salta la pallida idea di comprarle un dvd di whinni the pooh, non lo avbessi mai fatto...

ADESSO ha 31 MESIE COMINCIA A GUARDARE qualcosina tipo pippi calzelunghe, le hannmo regalato pinocchio e qualcos'altro,
di solito gioca in casa con altro ma quando le passa dalla mente vuole vedere qualche dvd, ma non è mai successo di averla lasciata davabti all tv per più di mezz'ora,cerco di distrarla con altro e lei accetta.

c'è tempo per guardare i cartoni, preferisco che interagisca con altro e non con dei cartoni animati.

anche se ribadisco le guarda
m anon conosce i TT NON LI CONOSCO nemmeno io, ha visto qualche volta tommy e jerry, e guarda cinque minuti alla mattina i cartoni su raidue.

AH DIMENTICAVO conosce i WINX PERCHè ha un bicchiere con il disegnino sopra e l'ombrellino.
del resto cmq sta imparando a conoscere ic artoni che guardavo io hihihih :sorrisoo

li trovo più carini rispetto ai cartoni di adesso a parte whinni the pooh che adoro anch'io mi piace quell'orsetto e tutti i personaggi.

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 ott 2007, 20:09

Io no proprio la tv in casa...quindi :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 30 ott 2007, 20:20

Presente!
Non abbiamo l'abbonamento a Sky e quindi ignoriamo cosa sia Disney Channel e similaria.
Anna ODIA la TV.
Sarà anche perché la vediamo anche noi pochissimo ma se è accesa lei la va a spegnere.
:ahah
Ma sono sicura che fra un pò (adesso forse è troppo piccola) anche lei si innamorerà follemente di un dvd e ce lo farà vedere ottomila volte al giorno.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cosepazzz
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cosepazzz » 30 ott 2007, 21:19

Maddy va a tratti...
ho provato a metterle i dvd dei teletubbies...ma si stufa praticamente subito...ora si è appassionata a piggly winks(credo si scriva così)e le piace l'albero azzurro ma dura moooolto mooolto poco
ღ♥ღ¸.•**•Valentina mamma di Maddalena(24.07.2006)ღ♥ღ¸.•**•

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 30 ott 2007, 21:19

A Luca piacciono i teletubbies, ma solo la parte del filmato perchè vede gli altri bimbi ed è curioso di vedere le cose strane che fanno... noi siamo sempre accanto a lui a spiegargli, e vedo che capisce benissimo, interpreta e poi nei suoi giochi inserisce le cose nuove che impara. Per i dvd, adora Dumbo, ma solo alcune parti, come quando i cuccioli cadono dal cielo e vanno dalla mamma, credo gli dia sicurezza. Io non sono contro la tv in generale, si invece se si utilizza come parcheggio... ma penso che anche volendo nel nostro caso non riuscirei mai a parcheggiarlo... :prrrr appena cambio stanza mi segue e vuole vedere cosa faccio... :ahaha
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 30 ott 2007, 21:49

Ci siamo anche noi!!! :yeee Non ho mai fatto vedere la tv a Francesco perchè ritengo sia troppo piccolo e che la tv in ogni caso provochi dipendenza. Lo vedo già dal fatto che qualche volta gli faccio vedere un po' di foto sul pc e spesso lui mi chiede con insistenza di vederle.
Non voglio demonizzare la tv, anzi, ho già pronti i dvd della disney per quando sarà + grande. Ma penso anch'io che prima dei tre anni non saranno necessari. Fran è molto vivace, e secondo me non ha bisogno della tv per passare il tempo, è sempre contento di giocare, stiamo anche tanto fuori e a casa si perde via parecchio con i lego o a "sfrecciare" con la brum brum per casa.
Gli piacciono moltissimo i libretti: conosce bene alcune storie della disney e mi immagino che sarà felice un domani di vederne i cartoni, però spero di riuscire ad educarlo ad un uso delle tv "a piccole dosi". Io tra l'altro la guardo pochissimo, mentre mio marito di + però l'accendiamo solo dopo le 21 quando Fran è a letto.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 30 ott 2007, 21:54

dimenticavo... io ODIO la pubblicità. Quei rari programmi che guardo (in questo periodo solo distretto di polizia) li registro apposta per far andare avanti la cassetta durante gli spot. Non ne conosco nemmeno uno! Spero di riuscire a fare così anche con mio figlio, perchè con i bambini sono tremendi, ritengo che la pubblicità per loro sia una forma di "violenza" psicologica (passatemi il termine, forse esagero però) ... il volume è altissimo, gli spot sono ripetuti + volte e trasmettono messaggi deleteri...
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

zerlina79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zerlina79 » 30 ott 2007, 22:11

presenti all'appello! noi non abbiamo neppure la tv! ascolta tanta musica e sta ferma anche 1 ora quando le racconto le favole!!!
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009

zerlina79
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zerlina79 » 30 ott 2007, 22:11

presenti all'appello! noi non abbiamo neppure la tv! ascolta tanta musica e sta ferma anche 1 ora quando le racconto le favole!!!
Carolina 13.4.2006
Guendalina 3.3.2009

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 31 ott 2007, 9:34

anche Simone non guarda la tv :sorrisoo , noi guardiamo solo il tg regionale la sera e lui ha il suo pezzo preferito che è il meteo :ahah ma per il resto niente... cartoni non ne vuole sapere, è uno sempre di corsa, quindi di stare seduto a guardare lo schermo proprio non ne vuole sapere... credo si tratti un po' di abitudine e un po' di bimbo... se vengono abituati a guardare la tv da piccolini è logico che a 2-3 anni sono incollati allo schermo e un dvd nuovo è un regalo meraviglioso, ad esempio; se invece, come il mio ad esempio, adorano stare all'aria aperta e ci starebbero anche quando piove :fischia ed è buio per correre su e giù allora essere limitati su un divano davanti alla tv è proprio troppo :ahaha !
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 31 ott 2007, 10:51

io invece quando le metto il dvd di Cenerentola riesco finalmente a tagliarmi le unghie dei piedi!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 31 ott 2007, 11:02

cristiana ha scritto:io invece quando le metto il dvd di Cenerentola riesco finalmente a tagliarmi le unghie dei piedi!

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 31 ott 2007, 11:03

mia figlia non guarda la tv/dvd forse perchè è ancora troppo piccola per stare continuativamente davanti allo schermo...anche quando noi la guardiamo non sembra particolarmente interessata...
ciò nonostante ha già capito che il telecomando è uno strumento di potere... :hi hi hi hi e ha individuato il tasto x spegnerla... :ahah

comunque quando sarà un po' più grandina qualche dvd...glielo faremo sicuramente vedere..(le belle favole disney..o dei film x bambini...e se vorrà qualche cartone...)..con moderazione..e sotto la nostra supervisione !
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 31 ott 2007, 11:30

presente!
niente tv xchè non la ritengo necessaria :fischia
le info le prendiamo in rete dopo che la ciccia è andata a nanna
qualche film o trasmissione che ci piace la guardiamo io e il socio dopo che la ciccia è andata a nanna

e al socio, quando si lobotomizza a guardare moto e macchine, faccio il :pistole :che_dici

si mangia TASSATIVAMENTE con la tv spenta e la ciccia la cura il socio mentre io preparo la pappa :bacio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”