GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da illyflo » 6 dic 2009, 12:58

io e mia suocera andiamo molto d'accordo, talmente d'accordo che di solito mettiamo i paletti insieme intorno a mio marito :ahah

Lei è molto discreta, sempre pronta ad aiutarci come può e non è impicciona per niente. Sa come ci piace che siano educati i nostri figli e cerca sempre di seguire i nostri metodi.

E' capitato che ci siano state incomprensioni, però ho sempre cercato di minimizzare l'accaduto perchè so quanto ama il figlio e quanto ama i miei figli e di questo, anche se l'amore prescinde dalla volontà, io gliene sarò sempre molto grata!

Per il resto io corco sempre ddi comportarmi in modo più corretto possibile e di evitare di fare tragedie se a volte si creano situazioni infelici :sorrisoo
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 6 dic 2009, 14:54

Io di suocere ne ho due perchè i genitori di mio marito dopo aver divorziato si sono entrambi risposati.
Con la moglie di mio suocero non ho nessun problema, è davvero gentilissima, la suocera perfetta.
Con la madre di mio marito invece ci sono molto problemi, purtroppo ormai arrivati ad un livello tale da non poter più essere superati. Non ve li elenco perchè molte di voi li sanno già e non ho voglia di scriverli solo per dimostrare che io sia in effetti in diritto di detestarla.
Fortunate quelle di voi che hanno ottime suocere, sfortunate quelle come me che invece hanno a che fare con delle brutte persone.
E' sbagliato generalizzare sia in un senso che nell'altro: le suocere non sono tutte pessime e non sono neanche tutte meravigliose.

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 6 dic 2009, 15:05

Io sono stata fortunata..ho un rapporto migliore con mia suocera che con mia madre.
Siamo molto simili e sappiamo rispettare i reciproci spazi..insomma, meglio di così non potrei sperare...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

DAKOTA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DAKOTA » 6 dic 2009, 16:03

Mia suocera non e' invadente e anche se abitiamo a 100metri di distanza non e' mai venuta a casa nostra senza essere invitata altro discorso quello di mia madre che ha tantissimi pregi ma un unico difetto l'invadenza per fortuna ci separano 60 km e perfortuna non ha figli maschi.
Quando stai per mollare fermati un attimo e pensa al motivo per il quale hai resistito fino ad ora pensa alla meta non a quanto sia lungo il tragitto

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 6 dic 2009, 16:13

lalat ha scritto:Sono d'accordo con te ... ma sai perché? Perché sono matura, perché ho 38 anni e come dici tu mis civolano le cose addosso ... perché mia suocera ha 73 anni e come si fa a prendersela con lei? Anche se a volt dice delle stupidaggini? Chissà quante ne dico io e quante ne dirò invecchiando :che_dici Una decina d'anni fa sarei stata più intransigente ... ma adesso sono più ragionevole .. Mia madre che ha avuto me e mio fratello a nemmeno 25 anni infatti ce l'aveva sempre su con la suocera ... adesso si ricorda e si pente, perché poi mia nonna è morta presto .. e insomma ad un certo punto ci si rende conto che sono tutte cavolate dovute al cambio generazionale. :bacio
Bhe non è solo un fatto di età...io ho 24anni mia suocera 65,la pensiamo COMPLETAMENTE IN MANIERA DIVERSA SU PRATICAMENTE TUTTO CIò CHE RIGUARDA I BAMBINI...leiè molto paranoica,soprattutto quando si ammalano...io mooooooooooolto più tranquilla e prima di dare antibiotici o altro ce ne passa(ultima chicca???Mi ha consigliatoo di mettere la polverina antibiotica sull'ombelico dell'ultima arrivata...se inizio a 10 giorni con gli antibiotici a 10anni mi è già resistente a tutto :urka )...però di buono c'è che lei sa che le figlie sono le mie e faccio come meglio credo,anche perchè come io so che lei parla nell'affetto delle mie bambine che adora,lei altrettanto sa che io le amo follemente e agisco solo nel loro interesse...

Poi ci sono cose che mi danno fastidio,sicuramente ho più fiducia di mia mamma,però non faccio differenze,so che per loro sono nonne in eugual modo e ciò che può fare una nonna lo può fare anche l'altra!!!

Poi mia suocera sarebbe una tendenzialmente un po' invadente ma abitiamo a un'ora di strada e quindi ci vediamo solo i fine settimana,nella quotidianetà ognuno fa la propria vita
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 6 dic 2009, 20:36

pandistelle ha scritto:Io non ho un bel rapporto con le persone cattive, false, invadenti, inaffidabili, che non conoscono la sincerità e l'altruismo, che amano creare zizzania, che spettegolano, che insultano e offendono gratuitamente, che cercano di dividere piuttosto che unire le famiglie, che mettono i figli l'uno contro l'altro.
Che queste persone si chiamino suocere, mamme, sorelle, cognate, amiche, conoscenti o che ...... sono persone che io mal tollero.
ti quoto e ti straquoto.
che una possa avercela con la suocera perchè fa fico mi sembra assurdo.
magari la battuta ci può stare, anche a me piace farle, ma "avercela con qualcuno" per me è un'altra cosa.

nel mio caso, i miei suoceri sono brave persone ma sono molto concentrati su loro stessi. non abbiamo avuto aiuti di nessun genere di loro, che anzi spesso hanno fatto commenti e hanno avuto comportamenti sgradevoli. fanno nche un pò di preferenze tra figli e nipoti.
ciò nonostante, ci rispettiamo, io compio verso di loro quelli che reputo essere i miei doveri di moglie del figlio.
e soprattutto, cerco di far si che abbiano un bel rapporto con mia figlia, un pò per loro, ma soprattutto per non farle percepire tensioni in famiglia.

ely... lo posso dire?
non sempre uno ha quello che si merita, ci sono suocere str******ime con nuore stupende e viceversa... e capita più del 10 % dei casi, almeno tra le mie conocenze. e spesso, quando non capita, è solo perchè una delle due cerca di ingoiare rospi per amor di pace.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 7 dic 2009, 23:31

Bhè penso che sia facile (o più facile) andare d'accordo con la suocera
fino a quando non ci sono figli. Dopo il discorso cambia, dopo ci sono più tensioni generate dal diverso modo di affrontare l'educazione dei bambini.
Per quanto mi riguarda io adoro mia suocera, non avrei potuto essere più fortunata, davvero, e anche quando ci sono piccoli screzi o vedute diverse su qualche argomento, cerco sempre di ricordarmi tutto quello che fanno per noi e chiudo un occhio. E chissà quante volte l'occhio lo deve chiudere lei :ahaha
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 8 dic 2009, 12:40

... e quando la suocera che poco si tollera è invece quella del marito? :domanda :x:
Che dovrei fare con mia madre e mio marito che palesemente non si sopportano? Premesso che considerando entrambi gli elementi capisco molto più mio marito che possa avercela con lei che non viceversa. Lui non le è mai mancato di rispetto...Lei invece ultimamente col fatto che vivo temporaneamente a casa da lei per motivi legati alla mia gravidanza, me ne ha dette di tutti i colori su di lui e del fatto che non c'è molto in questo periodo (però se non lavora allora è uno sfaticato ecc). Per amor di pace ho preferito lasciar correre ed abbozzare magari cambiando discorso e stemperando, dicendo che tanto non è un obbligo amarsi fra suocere/i, cognati/e, nuore ecc... e che ...amen!
Evito anche di buttare benzina sul fuoco facendo sapere quello che mi si riferisce, però diamine!!!!
che pelotas :che_dici Già...ci son persone che caratterialmente son proprio insopportabili, indipendentemente che siano suocere, mamme o via dicendo. Ora avendo altre priorità (la SALUTE) vedo di non farmi troppo prendere da sensazioni negative, ma poi vorrei trovare una soluzione.

Insomma...Avercela con le suocere non è un "dovere", amarsi però neppure evidentemente. Forse è già tanto il alcuni casi se ci si riesce a sopportare fra persone. :hi hi hi hi

Uffa. :che_dici

...e cmq ho notato che le tensioni son accresciute con l'arrivo della piccola, come ha scritto elimar. Mah, non so se è una semplice coincidenza. :domanda non credo.
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 8 dic 2009, 12:47

Io ho sempre detto e stradetto che coi miei suoceri andavo d'accordissimo, prima che mi venisse l'idea di figliare. Dopo quel momento, devo sempre stare all'erta. Ultimamente ho fatto un cazziatone terrificante che sembra averli calmati (ci ho messo 4,5 anni ad arrivarci, nessuno dica che non ho avuto pazienza), ma il tentativo c'è sempre... l'ultimo è stato giusto sabato scorso,quando alle foto di compleanno di mia figlia hanno cercato di farsene solo loro coi nipoti, o al massimo i nipoti da soli, e noi genitori (noi = anche i cognati) dovevamo tirarci via :che_dici Quindi hanno cercato di portare via la torta, di portare via la macchina fotografica (MIA), di portare via i bambini, ecc ecc ecc. E come ogni volta, mi chiedo: a che pro?
Vabbè, insomma, ormai mi sono abituata, ma ho passato momenti davvero neri per causa loro, tra cui una ebllissima depressione post partum durata quasi due anni. Con queste premesse, ok non detestarli, ma sinceramente di abbassare la guardia proprio non me la sento. Hanno una concezione troppo morbosa del loro ruolo di 'sostituti genitori' perchè possa stare tranquilla al 100%.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 8 dic 2009, 13:08

...Giusto Lemmina :ok . Mai abbassare la guardia! ...che è meglio.
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 8 dic 2009, 13:31

gio75 ha scritto:concordo che non ho mai compatito che sputa nel piatto dove mangia
ovveri chi ha aiuti da nonni/suoceri e poi dietro il sedere ne dice peste e corna
concordo :sorrisoo
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 dic 2009, 10:18

Rugiada ha scritto:... e quando la suocera che poco si tollera è invece quella del marito? :domanda :x:
Che dovrei fare con mia madre e mio marito che palesemente non si sopportano?
io invece potrei aprire il capitolo marito/suocero.
che stress :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

jacky
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da jacky » 10 dic 2009, 11:17

ultima chicca???Mi ha consigliatoo di mettere la polverina antibiotica sull'ombelico dell'ultima arrivata...se inizio a 10 giorni con gli antibiotici a 10anni mi è già resistente a tutto
questa non l'avevo mai sentita :urka
mia suocera abita a 500 km, caratterialmente non siamo molto compatibili ma riesco ad andarci d'accordo, evito di parlare di politica, religione, passato e futuro, educazione dei figli, cibo, lavoro e soprattutto salute visto che lei ha un elenco di mali che l'enciclopedia del corpo umano in confronto è un opuscolo. finisco io tutto quello che lascia la greta nel piatto (hai visto nonna che la greta ha mangiato tutto?), sopporto i suoi "come me la fate crescere 'sta pora figlia" "io vorrei fartelo fare (mangiare le schifezze, un altro giro sulla giostra, guardare i cartoni fino a mezzanotte,...), ma la tua mamma non vuole" e sopporto le sue allusioni sul fatto che il figlio è laureato e io no. a parte questo sono contenta di andare da lei, perché vive in un bel posto, perché mi piace trovare pranzo e cena pronti, perché sono felice che la bimba si goda la nonna e viceversa, perché per me che vivo lontana dai miei, spesso sola perché mio marito viaggia molto per lavoro, potermi godere marito e figlia senza dover pensare a niente non è poco!

ORNI
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ORNI » 10 dic 2009, 11:54

BEL POST!!!!
Ho un bel rapporto con mia suocera, tanto che spesso la chiamo mamma Dana.
Quando io ho avuto bisogno, e purtroppo è capitato, lei c’è sempre stata. Ora con Riccardo è splendida come lo è stata con gli altri nipoti. E’ un punto fermo della mia vita, è una meravigliosa risorsa e se un domani avrà bisogno di me, farò il massimo per ripagarla. Poi è vero ogni tanto si infila dove non dovrebbe, ma abbiamo una certa confidenza, sono 25 anni che ci conosciamo, e basta richiamarla all’ ordine per evitare discussioni. Credo che ci siano suocere invadenti con le
quali è difficile se non impossibile convivere come credo che ci siano nuore che a prescindere sono diffidenti. Ho amiche che parlano malissimo delle proprie suocere, ma quando è il momento di portare loro il proprio cuccioli per andare in palestra in pausa pranzo, o a cena con amici qualche sabato, o anche solo (e ti pare poco) al lavoro tranquille, bè allora vanno bene :fischia . Che dire……. Come ogni altro tipo di rapporto credo vada costruito con pazienza e amore, con determinazione e lealtà e con una infinità di compromessi. Da entrambe la parti però altrimenti non vale………….
Riccardo, 25.07.07, il nostro miracolo!!!

Se a ciascun l'interno affanno si vedesse in fronte scritto, quanti mai che invidia fanno, ci farebbero pietà

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 10 dic 2009, 12:13

silegabi ha scritto:quoto in pieno PANDISTELLE.....se avessimo aperto un post su cognate "non perfette" penso ke anke li qualcuna avrebbe da scrivere e qualcuna da criticare...io x esempio adoro mia cognata (FILGIA DI MIA SUOCERA.....!)ma mai andrei a dire a una di voi perchè la odiate ecc...io penso ke al di là del grado d parentela che coprano siano persone...e come tali io le valuto...così come valuto mia madre come persona e nn come mamma!
Ferma, ferma...io non ho aperto questo topic per criticare chi non ama la suocera. Era una riflessione, la mia, perché ho notato spesso che con la suocera (o anche la cognata, ok) ce la si ha su senza un reale perché. Ho infatti premesso anche che nonmi riferivo a chi, purtroppo per lei, ha motivi di rancore. Uffa...non riesco a spiegarmi...insomma, mi chiedevo qualcosa tipo : ma la suocera è sempre considerata nemica in quanto tale? La mia impressione è che ci sia una buona dose di prevenzione, che poi porta ad ingigantire ogni briciola, a considerare negativamente qualsiasi sciocchezza...E dico che ce l'avevo anch'io. Poi ho capito che mia suocera è una persona che, finché non intrude pesantemente nel mio personale, rispetto come qualsiasi altra e stop.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 10 dic 2009, 12:16

Ah...quanto al confronto con la mamma, faccio un esempio, così mi spiego meglio.
Consiglio non richiesto sulla cura della bambina.
Alla suocera: "ah, grazie, beh, vedremo" e poi faccio quel che voglio io (o se il consiglio era sensato, lo seguo, eh!)
Alla mamma: "si, ok, ma la mamma sono io e decido io".
E' la stessa cosa, solo nella seconda risposta c'è un po' meno savoir faire...tanto, la mia mamma non si offende.
24.10.07

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 10 dic 2009, 13:53

Dott :ahaha :ahaha ... hai ragione, con le mamme ci si può permettere un po' meno di savoir faire!

Prevenzione nei confronti della suocera?
Io non conoscevo cosa fosse, poi ho imparato a conoscere la suocera ... ed ho capito cosa vuol dire dover essere prevenute pur di poter sopravvivere! ... E non sempre ci si riesce, comunque! :fischia

Un :bacio a te e a Vittoria!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 dic 2009, 10:56

alessia26 ha scritto:è molto paranoica,soprattutto quando si ammalano...io mooooooooooolto più tranquilla e prima di dare antibiotici o altro ce ne passa(ultima chicca???Mi ha consigliatoo di mettere la polverina antibiotica sull'ombelico dell'ultima arrivata...se inizio a 10 giorni con gli antibiotici a 10anni mi è già resistente a tutto :urka )...
Proprio di queste cose parlavo: secondo me sono cavolate, come tu stessa sottintendi: non è difficile ignorare i consigli non richiesti di tua suocera no? Non penso sia così complicato dire "si" e poi fare come si vuole ... a volte vedo scritti dei post polemicissimi su cose di questo genere, cioè ci si fa del sangue marcio per una frase della suocera che ha un distacco generazionale di anni con noi?
Mia suocera per esempio è convinta che l'aerosol sia dannoso. Quando le portavo i bambini convalescenti dalla bronchite e le davo l'aerosol da fare lei non glielo faceva ... subito mi sono arrabbiata, poi quando ho capito che la sua testa non la cambiavo manco morta, ho semplicemente spostato gli orari dell'aerosol. Non sono problemi questi ... :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Anto74
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Anto74 » 11 dic 2009, 13:00

Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

per sopravvivere :impiccata:
*Antonella *Gollina Sicula Sossina*Se non t'importa dove sei, non ti sei perso.(Anonimo) *

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 dic 2009, 16:56

Anto74 ha scritto:Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

per sopravvivere :impiccata:
?????
Spero sia ironico...
24.10.07

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”