GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maltrattamenti asilo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: maltrattamenti asilo

Messaggio da mery_1 » 7 dic 2009, 13:14

katia condivido e poi non dimentichiamo che è asilo nido ed i bimbi sono davvero piccolissimi....pur potendo lanciare dei segnali i genitori potevano scambiarli conme pianti o altro dovuti all'allontanamento da mamma o papà

barby si ho capito...volevo solo spiegarti perchè la rabbia mi porta a scrivere e pensare quello che hai letto....e cmq se se la cavano davvero con poco certo non scoraggiano altri casi
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 7 dic 2009, 13:17

Guardate cosa ho trovato sul Tgcom. Che schifo.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 7946.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 dic 2009, 13:18

Ok, mery, anche io ho comunque capito la tua rabbia.
Ti giuro la ho anche io e guardando il video mi ha addirittura fatto male la pancia per il dolore che ho provato nel cuore.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 dic 2009, 13:26

fulminata76 ha scritto:Guardate cosa ho trovato sul Tgcom. Che schifo.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti" onclick="window.open(this.href);return false; ... 7946.shtml
Povero bambino, che fine orribile
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 7 dic 2009, 13:29

qui a bergamo è successa la stessa cosa nei confronti di un bimbo disabile di 9 anni... questo bambino ha una malattia degenerativa...non può parlare ne muoversi...l'educatrice che lo seguiva da anni e che gli praticava anche l'alimentazione con il sondino è stata ripresa da una telecamera inavvertitamente lasciata accesa...
questa donna è la collega di una mia cara amica, il dirigente della cooperativa sociale ha detto che ha visto il video e ha detto che ha fatto cose davvero inimmaginabili...
io non so...probabilmente queste persone sono talmente frustrate che finiscono con il "buttare addosso" queste loro frustrazioni su persone inermi che non possono ne difendersi, ne controbattere...
probabilmente si sentono potenti così... che schifo...
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 dic 2009, 13:30

mariangelac ha scritto:Aggiungetemi all'elenco....
Anche a me

Ieri a domenica pomeriggio hanno intervistato la mamma di quel bimbo a cui la maestra (se così si può definire :bomba ) ha tagliato la lingua (xè piangeva :urka ) con una forbice :urka
Volete sapere la condanna?????
2 mesi di carcere :urka :fischia

Non commento :fischia
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 7 dic 2009, 13:52

io penso una cosa...che molti genitori abbiano preso alcuni episodi sotto gamba...nn parlo di colpe eh x carità...lungi da me...però sentendo alcune testimoninza mi viene un dubbio....una madre ha raccontato che una volta mentre aspettava che suo figlio fosse pronto x uscire...un bimbo piangeva da tempo nel passeggino...e quando lei ha chiesto spiegazioni le hanno risposto che nn sapevano come farlo smettere e che gli sarebbe passata da solo... :urka un altro racconta che ha trovato il figlio ed altri bimbi legati nell'ovetto perchè loro in quel momento nn potevano badarci... :urka

bhe...primo...tolgo mio figlio dall'asilo....secondo avviso le mamme degli altri bimbi...e terzo denuncio la cosa...sono fatti "nn gravi" quanto quelli riportati nei video...ma sono cmq cose che nn vanno bene...e che dovevano essere campanelli d'allarme.

cmq credo che la cosa importantissima da fare sia quella di abituare i bimbi anche piccoli...a dire tutto quello che succede a scuola...io quando vado a prendere anto gli chiedo sempre cosa ha fatto...che giochi ha fatto...se si è divertito...cosa ha mangiato...tutto!!! e lui mi risponde e mi racconta...tant'è vero che una volta è stato rimproverato e me l'ha detto...e il giorno dopo mi sono fiondata a chiedere il motivo di questo rimprovero...il bimbo aveva detto...di essere stato rimproverato perchè piangeva e chiedeva di me....la maestra mi ha detto di averlo rimproverato perchè provava ad arrampicarsi sulla finestra...

ecco in questi casi a chi credere?? :domanda

poi un altra volta mi ha detto che gli hanno impedito di tenere una copertina che lui si porta sempre dietro come fosse un peluche ed io puntualmente sono andata a chiedere il perchè....almeno sanno che mio figlio mi dice tutto. :spiteful:
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 7 dic 2009, 14:08

meglio denunciare per niente che non denunciare, almeno sanno che sono controllate.
meglio una denuncia in più che una in meno.

comunque a ste due daranno il massimo della pena, che è comunque poco..poi su FB ho visto girare una cosa che :urka mi ha lasciato basito con 25.000 (penso cresceranno) iscritti, con foto delle due, ingiurie, foto con impiccati & Co. insomma...la rete ha già fatto il processo e la gogna pubblica è già in corso..penso che queste due a parte la galera si sono rovinate per bene la vita.
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 7 dic 2009, 14:21

secondo me la cosa principale...da fare subito...sarebbe nominare degli ispettori.

persone referenziate (psicologi, educatrici ecc..) che effettuino controlli a sorpresa delle vere e proprie ispezioni...che durino che ne so tipo una settimana...durante la quale l'ispettore fa quello che gli pare... chiede, interviene, parla con i bimbi, ispeziona cucina bagni ecc...certo in questo modo nn si scoprirebbero maltrattamenti...ma magari nelle situazioni anche solo vagamente sospette...l'ispettore potrebbe chiedere il controllo delle telecamere alle forze dell'ordine sempre all'insaputa dell'asilo.

sarebbe già qualcosa.

ma sicuramente la cosa migliore x noi genitori sarebbe avere delle webcam...e che ne so (adesso esagero) potersi collegare dal pc al sito dell'asilo in qualunque momento x vedere cosa succede e cosa sta facendo ns.figlio...è vero forse esagero...però cavolo sono i ns.figli...e cmq li lascimao in mano a degli estranei....e poi io mi chiedo sempre come fanno le maestre d'asilo a prendersi cura di bambini nn loro...ad avere tanta pazienza...la perdo io che sono la madre. :urka bho forse hanno un istinto materno + forte del mio.

io n so se è il momento particolare di agitazione che sto vivendo in merito a questa vicenda....ma mi stanno venendo un sacco di dubbi sull'asilo che frequenta mio figlio...avevo avuto (prima di questa vicenda) l'impressione che fossero un pò severe con i bimbi...so che li rimproverano se fanno qualcosa di sbagliato (tipo lanciare cose...dire parolacce...picchiare gli altri bimbi)...e che li mettono in time-out....allontanandoli dal gruppo x qualche minuto...nn so secondo me certe cose toccano ai genitori.sbaglio? e poi un paio di volte mentre aspettavo mio figlio ho sentito qualche maestra...alzare un pò troppo la voce...nn mi è piaciuto...e volevo parlarne già conla direttrice...poi anto si è ammalato ed è una settimana che nn ci andiamo....poi all'inizio anto ci andava con piacere poi dopo una sosta di 15gg x malattia...siamo tornati e ha incomincato a piangere a dire che nn voleva andarci....adesso alla luce di questa vicenda...vedo tutto con un altro occhio...

sbaglio? mi sto facendo coinvolgere...che ne pensate?
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 7 dic 2009, 14:23

fulminata76 ha scritto:Guardate cosa ho trovato sul Tgcom. Che schifo.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti" onclick="window.open(this.href);return false; ... 7946.shtml
Eh si, questa e' una storia straziante di violenza e ignoranza che ormai purtroppo sento da 2 anni a questa parte.

La cosa spaventosa e' che sembra che non solo gli assistenti sociali sono stati menefreghisti (c'e' chi e' stato licenziato in tronco), ma ora sembra che anche l'ospedale pediatrico migliore di londra abbia fatto fuori un medico che facceva troppe domande.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 7 dic 2009, 14:45

BarbyLondra ha scritto: Io voglio capire come si puo' fare per creare un sistema per evitare che queste cose succedano ancora.
Perche' alla fine, a queste due malefdette, le possiamo fare anche fuori con una siringata di veleno, ma se non abbiamo un sistema per evitare che altri educatori facciano lo stesso, allora come si fa?

Spero di aver spiegato il mio punto di vista: la discussione in se e per se non era sterile. Ma diventa sterile solo se ognuna di noi inizia a dire "io le uccido, io faccio mangiare loro il vomito, ecc".
Grazie, era quallo che cercavo di dire anch'io :sorrisoo
A me piacerebbe sapere, per esempio, se conoscete i "titoli" delle maestre dei vostri bimbi, se fate incontri ecc.
Inizio io. Emma frequenta un nido detto "a tempo corto", orario di entrata tra le 7,15 e le 9,30. Orario di uscita tra le 12,30 e le 13,15. Le insegnanti devono avere un diploma o una laurea del settore. Sono tre per 15 bimbi divisi tra mettina e pomeriggio. Due hanno il diploma magistrale, la terza, che è anche coordinatrice è laureata in pedagogia (la coordinatrice deve avere una laurea). Tutte, anche le sostitute, hanno fatto dei corsi di aggiornamento organizzati dal comune e che, come insegnanti, avevano figure professionali provenienti dagli asili comunali di Pistoia (sic) :che_dici
Fin'ora abbiamo avuto due incontri "collettivi" uno prima che iniziasse il nido, e uno a metà ottobre. A metà dicembre avremo il primo incontro individuale. La coordinatrice precedente, che è psicologa dell'età evolutiva e che ha organizzato il servizio si è resa disponibile ad incontri extra nel caso noi genitori avessimo quesiti o dubbi sul servizio o semplicemente per risolvere eventuali piccoli problemi.
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 7 dic 2009, 14:51

Poi sul fatto specifico. La denuncia con la quale si è arrivati agli arresti era stata fatta da un poliziotto che aveva iscritto il suo bambino a questo nido, non gli sono piaciuti i metodi, ha parlato con gli altri genitori, ha ritirato suo figlio e fatto la denuncia. Adesso viene fuori che altri genitori avevano denunciato fatti simili tre anni fa, ma che tutto era caduto nel vuoto.
Ora mi chiedo, bisogna essere poliziotti o carabinieri per essere ascoltati?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 7 dic 2009, 14:52

vorrei intervenire in questa discussione sia come mamma sia come maestra. Non commento neanche i fatti perchè sono allucinanti e orribili.
Per il resto: secondo me la prima cosa da fare quando si hanno delle perplessità sulle maestre è parlarne con loro magari chiedendo un colloquio per poter parlarne con calma. Se le risposte non soddisfano o peggio lasciano qualche sospetto si va dritti dal dirigente ( o direttore nel caso del privato). Io comunque credo che nella stragrande maggioranza dei casi, i problemi con le maestre si possono tranquillamente risolvere, non credo che gli asili siano popolati da orchi cattivi. Certo qualcuno purtroppo c'è, lo abbiamo visto. Allora io dico: attenzione anche ai segnali che ci danno i bambini, anche col non-verbale esprimono il loro disagio, anch'io come ha scritto qualcuna sono rimasta perplessa di fronte alle testimonianze dei genitori èc ome se alcuni di loro avessero preso sottogamba situazioni che oggettivamente erano molto strane.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 7 dic 2009, 15:27

ecco...forse se ci sono golline che lavorano nel settore....ci possono aiutare...quali segnali ad esempio sono segno di disagio? se mio figlio x due mesi è andato all'asilo senza pianger e adesso piange? che devo pensare? se mi dice che è accaduta una cosa e la maestra sostiene il contrario...come mi devo comportare?

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 7 dic 2009, 15:37

gios: all'asilo capita di frequente che bimbi che hanno fatto inserimenti felici abbiano la crisi a dicembre, se non addirittura dopo ( io sto aspettando al varco mio figlio che ancora non ha fatto crisi...ma prima o poi...). questo può capitare perchè i bambini si accorgono che quello che era una novità è in realtà una routine e quindi si stufano, o perchè magari sono fisiologicamente stanchi o per altri mille motivi.. ( o anche un semplice periodo in cui vorrebbero stare con la mamma, ma è tutto normale) fatto sta che la crisetta natalizia arriva a molti.
Questo per dirti che se è andato fino adesso sereno, non penso che in asilo abbia subito chissà che maltrattamenti, può essere semplicemente stanco. poi sul fatto che la maestra e il bambino dicano due cosa opposte non saprei aiutarti se non dicendoti che la lettura della realtà di un bambino di 3 anni è ben diversa da quella di un adulto,per cui quello che può sembrare una contraddizione è solo un modo diverso di leggere lo stesso fatto. Cerca di parlare con le maestre vedrai che si risolve tutto :sorrisoo
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 7 dic 2009, 15:58

fiona 74 ha scritto:gios: all'asilo capita di frequente che bimbi che hanno fatto inserimenti felici abbiano la crisi a dicembre, se non addirittura dopo ( io sto aspettando al varco mio figlio che ancora non ha fatto crisi...ma prima o poi...). questo può capitare perchè i bambini si accorgono che quello che era una novità è in realtà una routine e quindi si stufano, o perchè magari sono fisiologicamente stanchi o per altri mille motivi.. ( o anche un semplice periodo in cui vorrebbero stare con la mamma, ma è tutto normale) fatto sta che la crisetta natalizia arriva a molti.
Questo per dirti che se è andato fino adesso sereno, non penso che in asilo abbia subito chissà che maltrattamenti, può essere semplicemente stanco. poi sul fatto che la maestra e il bambino dicano due cosa opposte non saprei aiutarti se non dicendoti che la lettura della realtà di un bambino di 3 anni è ben diversa da quella di un adulto,per cui quello che può sembrare una contraddizione è solo un modo diverso di leggere lo stesso fatto. Cerca di parlare con le maestre vedrai che si risolve tutto :sorrisoo
Quoto la crisetta pre/post Natalizia è piuttosto comune, chi perchè si rende conto che il nido è tutti i giorni, chi perchè è stanco ecc. E' normale e passa... proprio la scorsa settimana è passata ad una bimba inserita da settembre che per 2 settimane ha avuto difficoltà a staccarsi dalla mamma con mooooolti pianti, la mamma è stata bravissima e si è lasciata "guidare" noi con amore e tante tante coccole le siamo stati vicine e stop passato tutto. :sorrisoo

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 7 dic 2009, 17:13

mery_1 ha scritto:...ragionamento...discussione sterile...ma non so... avete sicuramente ragione.....ma queste considerazioni andavano fatte a monte dai genitori ..dalle organizzazioni che dovevano controllare se solo sospettavano la cosa...e se la sospettavano sono davvero da condannare loro insieme a quelle due
ora questi "ragionamenti" come dite voi(barbylondra e phoeka) si possono fare per individuare(mai voglia dio) altri casi limite

per quando riguarda quelle due cose(di certo persone non sono..e neppure animali perchè sono + dolci delle persone gli animali) quale ragionametno vogliamo fare? quale contorto motivo le hanno portate a fare ciò potremmo mai capire?....nella rabbia ci viene e permettetecelo di dire che dovranno almeno marcire in carcere(visto che non si possono eliminare)a me no che non ci pensano i genitori di quei poveri piccoli ...perchè voi nei loro panni non lo pensereste?? o fareste? io vi assicuro di si e se lo dico lo penso...e non vi credo vi abbia sfiorato la minima idea
e poi amen ...lasciate dire alla gente ciò che pensa
perchè dobbiamo esser sempre costruttivi...ora non voglio esser costruttiva...ma distruttiva ...che cavolo!!!!!!!!!!
Assolutamente d'accordo! :quoto:

Cmq è meglio che non leggo né intervengo più in questo genere di argomenti perchè mi arrecano solo dolore e sentimento di impotenza.
Buon proseguimento a chi ci vuole "ragionare su". :sorrisoo Per me non c'è molto da ragionarci, purtroppo. Certo prevenire con maggiori controlli non sarebbe un male, anzi sarebbe davvero doveroso, tanto per cominciare, ma se malgrado la prevenzione qualche episodio inqualificabile dovesse riaccadere che perlomeno ci fosse una pena adeguata (cosa che non avviene praticametne MAI) e che si applicata.
Pura utopia purtroppo :che_dici .

Saluti
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 dic 2009, 17:21

giois ha scritto:.e poi io mi chiedo sempre come fanno le maestre d'asilo a prendersi cura di bambini nn loro...ad avere tanta pazienza...la perdo io che sono la madre. :urka bho forse hanno un istinto materno + forte del mio.
io n so se è il momento particolare di agitazione che sto vivendo in merito a questa vicenda....ma mi stanno venendo un sacco di dubbi sull'asilo che frequenta mio figlio...avevo avuto (prima di questa vicenda) l'impressione che fossero un pò severe con i bimbi...so che li rimproverano se fanno qualcosa di sbagliato (tipo lanciare cose...dire parolacce...picchiare gli altri bimbi)...e che li mettono in time-out....allontanandoli dal gruppo x qualche minuto...nn so secondo me certe cose toccano ai genitori.sbaglio? e poi un paio di volte mentre aspettavo mio figlio ho sentito qualche maestra...alzare un pò troppo la voce...nn mi è piaciuto...sbaglio? mi sto facendo coinvolgere...che ne pensate?

Io credo che sia il momento di agitazione che ti fa vedere tutto nero :sorrisoo

L'asilo di oggi per fortuna non è più come anni fa ovvero un parcheggio .. oggi i bambini al nido imparano tante cose e tra queste le prime piccole regole di buona educazione per vivere insieme agli altri coetanei come ad esempio il prestare i giocattoli, il non picchiarsi, aspettare il proprio turno o che a tavola non si fa ciò che si vuole... come puoi pensare che le maestre non debbano dare regole simili? tu a casa come madre hai solo i tuoi figli ma pensa a delle maestre che devono gestirne tanti.. non è possibile farlo senza avere appunto dei punti fermi....
L'alzare la voce .. quanto? cosa dicono? Certo se urlano cose tipo "Stupido ora te ne vai nell'angolo" mi girerebbero le scatole pure a me.. ma se con un tono serio e leggermente più alto del normale dicono "Hai fatto una cosa non molto bella, ora stai un po' da solo per pensare" direi che non ci sono problemi e sicuramente il bambino non rimane traumatizzato ma anzi giorno epr giorno capisce che non è onnipotente, che anche lui DEVE avere dei limiti.

Le buone maestre DEVONO ,con dolcezza, dare regole (ovviamente attinenti all'età del bambino). :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 dic 2009, 17:42

per il discorso telecamere negli asili nido.... ecco io sarei d'accordo solo se mia figlia fosse piccina, che ancora non sa parlare o spiegarsi anche solo con i gesti.. ma se avesse già 2 anni no... non me la sentirei di spiare una persona che fa il suo lavoro... che poi, sapendo di essere controllate non so nemmeno quanto possano essere naturali e spontanee...
a 2 anni sono io che chiedo a mia figlia com'è andata e mi informo e capsico se c'è qualcosa che non va. E poi in caso chiedo spiegazioni alle maestre.
Ma stare tutto il giorno attaccata a iuna web-cam prendendo magari appunti su ogni minimo movimento fatto da alunni/maestre/cuoche/bidelle & C. .. no, non so se me la sento...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 7 dic 2009, 17:49

Ransie ha scritto:
giois ha scritto:.e poi io mi chiedo sempre come fanno le maestre d'asilo a prendersi cura di bambini nn loro...ad avere tanta pazienza...la perdo io che sono la madre. :urka bho forse hanno un istinto materno + forte del mio.
io n so se è il momento particolare di agitazione che sto vivendo in merito a questa vicenda....ma mi stanno venendo un sacco di dubbi sull'asilo che frequenta mio figlio...avevo avuto (prima di questa vicenda) l'impressione che fossero un pò severe con i bimbi...so che li rimproverano se fanno qualcosa di sbagliato (tipo lanciare cose...dire parolacce...picchiare gli altri bimbi)...e che li mettono in time-out....allontanandoli dal gruppo x qualche minuto...nn so secondo me certe cose toccano ai genitori.sbaglio? e poi un paio di volte mentre aspettavo mio figlio ho sentito qualche maestra...alzare un pò troppo la voce...nn mi è piaciuto...sbaglio? mi sto facendo coinvolgere...che ne pensate?

Io credo che sia il momento di agitazione che ti fa vedere tutto nero :sorrisoo

L'asilo di oggi per fortuna non è più come anni fa ovvero un parcheggio .. oggi i bambini al nido imparano tante cose e tra queste le prime piccole regole di buona educazione per vivere insieme agli altri coetanei come ad esempio il prestare i giocattoli, il non picchiarsi, aspettare il proprio turno o che a tavola non si fa ciò che si vuole... come puoi pensare che le maestre non debbano dare regole simili? tu a casa come madre hai solo i tuoi figli ma pensa a delle maestre che devono gestirne tanti.. non è possibile farlo senza avere appunto dei punti fermi....
L'alzare la voce .. quanto? cosa dicono? Certo se urlano cose tipo "Stupido ora te ne vai nell'angolo" mi girerebbero le scatole pure a me.. ma se con un tono serio e leggermente più alto del normale dicono "Hai fatto una cosa non molto bella, ora stai un po' da solo per pensare" direi che non ci sono problemi e sicuramente il bambino non rimane traumatizzato ma anzi giorno epr giorno capisce che non è onnipotente, che anche lui DEVE avere dei limiti.

Le buone maestre DEVONO ,con dolcezza, dare regole (ovviamente attinenti all'età del bambino). :sorrisoo

Ransie che belle parole che hai scritto, da "tata" ti ringrazio... :sorrisoo
una precisazione il "time-out" noi lo chiamiamo STOP è un ottimo medico NON un castigo serve per "togliere" il bambino da una situzione non corretta tipo se morde, picchia, sputa, graffia .... rimane seduto, nel nostro nido con accanto un'educatrice per pochi minuti, poi si calma e raggiunge gli amichetti viene usato solo con i bimbi più grandi che in alcuni casi si siedono da soli quando si accorgono di aver fatto una cosa "non corretta" e in questo caso sono molto carini :emozionee
Nel nido quindi ci sono poche regole che devono essere apprese e pian piano rispettate , regole che aiutano il bambino a CRESCERE. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”