no, è un calcolo che è già stato confutato. Lasciala magnà sta criatura.Dubbiosa ha scritto:nono..io l'ho detto che non era un problema, per carità!
più che altro una curiosità, ecco..leggo sempre le dosi per il LA ma sul latte materno sento sempre dire "si regolano"
in realtà una formuletta l'ho trovata cercando un pò..dicono circa 165 cc di LM x kg del neonato
potrebbe essere?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 8o post
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

hahaha si, la faccio mangiare..per carità..chi la sente se no!!
poi fra un paio di mesi di sti ritmi la tiro su con la gru
poi fra un paio di mesi di sti ritmi la tiro su con la gru
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- Alechan
- Original~GolGirl®

Ciao a tutte!
Vengo qui per postare una domanda forse un po' idiota ma la posto lo stesso:
il mio bambino ha 1 anno, premesso che non è stato mai un gran ciuccione, fin dalla prima settimana si è assestato sulle 3 ore e poppava massimo 5 minuti per lato, e non ha mai voluto il seno se non per mangiare (se era nervoso ma non per fame e glielo proponevo si incacchiava di più!).
Ciononostante ho portato avanti l'allattamento, e allatto tuttora, ma solo una volta al giorno, al risveglio, sempre una faccenda breve, sui 3-4 minuti per lato, senza nemmeno troppo vigore...il latte lo sento che c'è, quando mi sveglio sento il seno pieno, e inoltre con la poppata del mattino Tommaso sta tranquillo fino a pranzo.
Premesso anche che non intendo smettere di allattare, mi domando quanto potrà durare con questo ritmo...nel senso che con una breve e poco intensa poppata giornaliera, continuerò a produrre latte ancora a lungo? Ho sempre paura che vada via, che ne so, se una mattina saltassi una poppata (potrei avere esigenze di lavoro, che ne so)...esperienze?
Vengo qui per postare una domanda forse un po' idiota ma la posto lo stesso:
il mio bambino ha 1 anno, premesso che non è stato mai un gran ciuccione, fin dalla prima settimana si è assestato sulle 3 ore e poppava massimo 5 minuti per lato, e non ha mai voluto il seno se non per mangiare (se era nervoso ma non per fame e glielo proponevo si incacchiava di più!).
Ciononostante ho portato avanti l'allattamento, e allatto tuttora, ma solo una volta al giorno, al risveglio, sempre una faccenda breve, sui 3-4 minuti per lato, senza nemmeno troppo vigore...il latte lo sento che c'è, quando mi sveglio sento il seno pieno, e inoltre con la poppata del mattino Tommaso sta tranquillo fino a pranzo.
Premesso anche che non intendo smettere di allattare, mi domando quanto potrà durare con questo ritmo...nel senso che con una breve e poco intensa poppata giornaliera, continuerò a produrre latte ancora a lungo? Ho sempre paura che vada via, che ne so, se una mattina saltassi una poppata (potrei avere esigenze di lavoro, che ne so)...esperienze?
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Continuerai a produrre finchè lui poppa. Se dovessi saltare la poppata una volta o due non succede nulla, il latte può metterci anche mesi a essere riassorbito completamente e a far tornare normali i livelli di prolattina.Alechan ha scritto: Premesso anche che non intendo smettere di allattare, mi domando quanto potrà durare con questo ritmo...nel senso che con una breve e poco intensa poppata giornaliera, continuerò a produrre latte ancora a lungo? Ho sempre paura che vada via, che ne so, se una mattina saltassi una poppata (potrei avere esigenze di lavoro, che ne so)...esperienze?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Alechan
- Original~GolGirl®

ishetta grazie 1000! Immaginavo che la risposta fosse questa ma i dettagli che mi hai dato mi hanno chiarito ancora di più le idee! 
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪

- criker
- Master~GolGirl®

Ciao
Ho bisogno di aiuto: Emma la sera da circa 10 giorni è disperata, mio marito dice che ha fame, il ped lo stesso visto che nell'ultimo mese è cresciuta solo 470 gr (il 12 dicembre compie 4 mesi). Io ho avuto sempre tanto latte finora e l'idea che ora non le basti mi dispiace tantissimo....... il ped. ci ha dato 160 gr di aggiunta serale di LA che io da 2 giorni le sto dando, inoltre, come mi ha detto lui, ho iniziato a prendere un integratore in bustine per aumentare la produzione di latte. Ma cosa posso fare per evitare che il mio latte diminuisca ulteriormente e che poi sia costretta a passare al LA completamente? E poi c'è un modo per fare in modo di abbandonare piano piano il LA la sera e tornare completamente al mio?
Forse con l'acquisto della nuova casa e il trasloco imminente mi sono stressata troppo, non so, ma vorrei rimediare e spero non sia troppo tardi....... vorrei allattarla ancora a lungo! All'inizio abbiamo avuto tante difficoltà, ma siamo state tenaci e ora che l'allattamento stava andando così bene

Ho bisogno di aiuto: Emma la sera da circa 10 giorni è disperata, mio marito dice che ha fame, il ped lo stesso visto che nell'ultimo mese è cresciuta solo 470 gr (il 12 dicembre compie 4 mesi). Io ho avuto sempre tanto latte finora e l'idea che ora non le basti mi dispiace tantissimo....... il ped. ci ha dato 160 gr di aggiunta serale di LA che io da 2 giorni le sto dando, inoltre, come mi ha detto lui, ho iniziato a prendere un integratore in bustine per aumentare la produzione di latte. Ma cosa posso fare per evitare che il mio latte diminuisca ulteriormente e che poi sia costretta a passare al LA completamente? E poi c'è un modo per fare in modo di abbandonare piano piano il LA la sera e tornare completamente al mio?
Forse con l'acquisto della nuova casa e il trasloco imminente mi sono stressata troppo, non so, ma vorrei rimediare e spero non sia troppo tardi....... vorrei allattarla ancora a lungo! All'inizio abbiamo avuto tante difficoltà, ma siamo state tenaci e ora che l'allattamento stava andando così bene
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu
Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Crickercriker ha scritto:Ciao![]()
Forse con l'acquisto della nuova casa e il trasloco imminente mi sono stressata troppo, non so, ma vorrei rimediare e spero non sia troppo tardi....... vorrei allattarla ancora a lungo! All'inizio abbiamo avuto tante difficoltà, ma siamo state tenaci e ora che l'allattamento stava andando così bene![]()
![]()
470 grammi a 4 mesi non è poco. Dal terzo al sesto mese si accetta una crescita di 85g a settimana, mentre dal sesto al dodicesimo mese si passa a 45g a settimana. Quindi su base mensile si parla rispettivamente di 340 e 180g.
(scusate se faccio sempre copia&incolla ma è per mia praticità).
Detto questo vanno valutati anche altri parametri, ad es. il numero dei pannolini bagnati o sporcati, la crescita di altezza e circonferenza cranica, la pelle idratata.
Il fatto che pianga può essere dettato da mille motivi, un po' di mal di pancia, male ai dentini.
L'aggiunta come la dai? Come è l'allattamento? A richiesta? La stacchi tu dalla poppata? Dai degli orari? sa il ciuccio o il biberon? L'aggiunta viene data con il biberon o con il das?
- criker
- Master~GolGirl®

allora Ish....... Controllo del 26-10-09 peso 5,100 lunghezza 59 cm circonferenza 39
controllo del 7-12-09 peso 5,570 lunghezza 62 circonferenza 40
L'allattamento è a richiesta, totalmente a richiesta. Il ciuccio Emma lo prende da tempo per dormire e per consolarsi un po' quando ha dolori di pancia, il bibe praticamente finora l'aveva preso pochissime volte solo per un po' di camomilla. Di solito cambiamo un pannolino a poppata: lo troviamo sporco sempre di pipì e un 65-70% di volte anche di cacca. La poppata inizia quando Emma vuole, all'ora che vuole e finisce allo stesso modo....... lei però poppa poco e spesso, ma quel poco che sta attaccata non fa pause, ungurgita il latte senza prendere fiato. La sua pelle è stata sempre idratata, non ho mai notato segnali diversi.
Il LA che sta prendendo da 2 giorni glielo dò col bibe, ma dei 160 gr che il ped. ha richiesto non abbiamo mai superato i 120gr, però poi quando si lamenta l'ho riattaccata al seno......sembrava più contenta, o forse sono io che sono scellerata!
controllo del 7-12-09 peso 5,570 lunghezza 62 circonferenza 40
L'allattamento è a richiesta, totalmente a richiesta. Il ciuccio Emma lo prende da tempo per dormire e per consolarsi un po' quando ha dolori di pancia, il bibe praticamente finora l'aveva preso pochissime volte solo per un po' di camomilla. Di solito cambiamo un pannolino a poppata: lo troviamo sporco sempre di pipì e un 65-70% di volte anche di cacca. La poppata inizia quando Emma vuole, all'ora che vuole e finisce allo stesso modo....... lei però poppa poco e spesso, ma quel poco che sta attaccata non fa pause, ungurgita il latte senza prendere fiato. La sua pelle è stata sempre idratata, non ho mai notato segnali diversi.
Il LA che sta prendendo da 2 giorni glielo dò col bibe, ma dei 160 gr che il ped. ha richiesto non abbiamo mai superato i 120gr, però poi quando si lamenta l'ho riattaccata al seno......sembrava più contenta, o forse sono io che sono scellerata!
- criker
- Master~GolGirl®

Ah mi sono dimenticata di scrivere che sono circa 3 settimane che Emma ha iniziato ad avere fastidi alle gengive per via dei denti, cosa che ci ha confermato il pediatra alla visita.
Inoltre devo ammettere che io noto il mio seno meno turgido di prima, sopratuttto la sera e spesso dopo la poppata lo sento svuotato, mentre prima non succedeva mai. Inoltre quando mi capita di tirarmi i latte col tiralatte faccio molta più fatica di prima.
Inoltre devo ammettere che io noto il mio seno meno turgido di prima, sopratuttto la sera e spesso dopo la poppata lo sento svuotato, mentre prima non succedeva mai. Inoltre quando mi capita di tirarmi i latte col tiralatte faccio molta più fatica di prima.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ti rispondo stasera o domani mattina. Cmq io starei tranquillissima.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Puo' essere che la sera pianga peri dentini, puoi usare dei rimedi come un cubetto di latte materno congelato e poi passato sulle gengive (in modo che nel frattempo prenda anche un pochino di sostanza) oppure vendono delle suppostine omeopatiche nei momenti di massimo dolore, io usavo il virburcol e mi sono trovata benissimo. Per il resto tante coccolecriker ha scritto:Ah mi sono dimenticata di scrivere che sono circa 3 settimane che Emma ha iniziato ad avere fastidi alle gengive per via dei denti, cosa che ci ha confermato il pediatra alla visita.
Per il discorso seno turgido non è sinonimo di latte. Dobbiamo imparare a pensare al seno non come un contenitore di latte (ad es. un biberon, una tazza) ma come un produttore (cioè tipo una mucca :ahah ).
Ti metto un articolo ben fatto su come funziona il processo di lattazione. E' un po' lunghino ma credo che sia davvero illuminante.
http://www.lllitalia.org/index2.php?opt ... f=1&id=156" onclick="window.open(this.href);return false;
e anche questo:
http://www.lllitalia.org/index.php?opti ... &Itemid=26" onclick="window.open(this.href);return false;
Per quanto riguarda l'aggiunta. Puoi eliminarla tranquillamente, sostituendo 5 ml al giorno di latte artificiale (sempre dopo la poppata) e dando modo al bambino di poppare quando e quanto vuole soprattutto di notte, perchè i livelli di prolattina sono più alti. Ricordati che l'aggiunta non deve mai essere eliminata di colpo, devi dar tempo al tuo corpo di regolare la produzione.
Altra cosa, hai modo di contattare la LLL? Di dove sei?
Visto che non riesco a quotarlo copio&incollo un vecchio articolo di Paola65 su come eliminare l'aggiunta.
Ecco come funziona il processo della produzione di latte.
La quantita' di latte prodotta dal seno dipende dalla frequenza e dalla efficacia della suzione del bambino. La suzione provoca il rilascio di ormoni, prolattina ed ossitocina, da parte dell'ipofisi. La prolattina e' l'ormone che dà "il via" per la produzione di latte. Più spesso e con più efficacia il bambino popperà, più latte il seno produrrà. Se il bambino ha bisogno di più latte di quello che state producendo, il bambino stesso chiederà di poppare di più per incrementare la produzione.
L'ossitocina, invece, provoca contrazioni all'interno del seno, spingendo così il latte fino verso l'areola, così che il bambino lo possa ricevere. Questo è il cosiddetto "riflesso di emissione".
Ecco alcuni suggerimenti per aumentare la produzione:
Allattate frequentemente per tutto il tempo che il vostro bambino accetta di stare al seno. Stabilite di dedicare dalle 24 alle 48 ore (o anche di più, se la vostra produzione è scarsa) esclusivamente all'allattamento e al riposo. Il bambino dormiglione avrà bisogno di essere messo al seno con più frequenza.
Offrite entrambi i seni per poppata. Ciò assicura che il bambino prenda tutto il latte possibile e che tutti e due i seni vengano stimolati con una certa frequenza.
Assicuratevi che il bambino sia posizionato correttamente. Per far sì che il bambino si attacchi correttamente al seno, sorreggete il seno con la mano libera, mettendo le dita sotto e il pollice sopra, lasciando libera l'areola. Sfiorate le labbra del bambino con il capezzolo e attendete che spalanchi bene la bocca, poi puntate il capezzolo verso il palato del bambino, in modo che possa afferrare una porzione abbondante di seno (avete presente quando si cerca di mordere un grosso panino? La testa va indietro, la bocca spalanca e si appoggia la prte inferiore del panino sui denti inferiori, per poi richiudere la bocca da sopra, con i denti superiori, in modo da prendere un bel boccone... Se si fa il contrario, cioè se si appoggiano prima i denti di sopra, si potra' prendere solo una porzione più piccola...), e tirate con delicattezza ma velocemente il bambino verso di voi. Deve prendere in bocca buona parte dell'areola, oltre al capezzolo. Se e' attaccato correttamente non dovreste sentire fastidio o dolore.
Una cosa che aiuta può essere quella di mettere il bambino nella posizione sottobraccio (disteso su un cuscino posto al vostro fianco, con la mano che sorregge la nuca e le spalle, il bambino si trova davanti al seno e con il viso rivolto verso di voi) e poi, con la mano libera, afferrare il seno con le dita sotto e il pollice sopra, schiacciando leggermente per "appiattire" il seno, vicino all'areola, in modo che possa entrare meglio nella bocca del bambino (sempre per l'esempio del panino: quando dobbiamo morderne uno grosso, lo schiacciamo con le mani...)
Passate il bambino da un seno all'altro durante la poppata, in modo da tenere sveglio il suo interesse e aiutarlo a prendere più latte nutriente. Osservate quando deglutisce con minor frequenza e cambiate seno. Offrite entrambi i seni almeno due volte durante la poppata.
Il bisogno di succhiare del bambino dovrebbe essere soddisfatto esclusivamente al seno. Offrire il ciuccio puo' rimpiazzare quel succhiare in più del bambino che occorrerebbe invece per stimolare il seno a produrre più latte.
Se il bambino prende l'aggiunta, non eliminatela di colpo, ma diminuitela graduamente via via che il vostro latte aumenta. Ad esempio, si possono togliere ogni giorno 5-10 grammi di latte dal biberon; questo farà sì che il bambino richieda di poppare prima del tempo "solito" e forse anche alla fine della poppata al biberon. Prima di offrire il biberon, dategli sempre il seno.
Via via che diminuisce l'aggiunta, tente sotto controllo il peso settimanale (almeno 125 grammi la settimana per il primo trimestre, 85 nel secondo), e contate i pannolini bagnati e sporchi di popò. I pannolini devono essere almeno 5-6 nelle 24 ore, la pipì limpida e inodore.
Sebbene studi controllati non siano ancora disponibili, molte mamme trovano che l'uso di certe erbe è stato di aiuto per incrementare la loro produzione. Le capsule e le tinture madri sono più facilmente controllabili nei dosaggi delle tisane. Il fieno greco è una delle erbe che le madri riportano abbia avuto effetti maggiori. Poche madri hanno riportato diarrea con l'uso del fieno greco, mentre andrebbe usato con cautela in madri diabetiche e che soffrono di asma.
Al contrario, il finocchio non ha nessun effetto galattogogo, viene usato per espellere l'aria, ma dosi molto alte di questa erba possono essere nocive.
Tirare il latte dopo la poppata. Con un tiralatte elettrico doppio si puo' impiegare la metà del tempo. Un buon tiralatte dovrebbe avere dalle 40 alle 60 suzioni al minuto. Dopo le prime settimane è più efficace spremere più latte possibile ad ogni poppata piuttosto che aumentare il numero delle poppate. Sarebbe bene continuare per un paio di minuti anche dopo che si è vista l'ultima goccia di latte uscire.
Riposarsi, mangiare bene, in più pasti distribuiti durante il giorno, garantendosi una varietà di cibi sani e nutrienti è altrettanto importante.
La stanchezza e la tensione nervosa possono influire sul riflesso di emissione e quindi portare ad un calo nella produzione. Prendetevi tutto il tempo necessario per rilassarvi completamente in diversi momenti della giornata, soprattutto quando vi accingete ad allattare.
Madri che fumano hanno notato che quando smettono di fumare completamente i loro bambini crescono meglio e più sani.
La pillola contraccettiva puo' diminuire la produzione lattea.
L'allattamento aumenta il fabbisogno di liquidi, perchè il corpo necessita di liquidi in più per produrre latte, quindi solitamente allattare mette un po' di sete. Bevete almeno 6-8 bicchieri di liquidi al giorno. Non occorre bere di più. Sarebbe bene che fosse la vostra sete a farvi da guida su quanto bere, ma se la vostra urina è giallo scuro e scarsa in quantita', significa che non state bevendo abbastanza.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

scusate il papiro 
- paola65
- Active~GolGirl®

arrivo dopo i fochi, si dice a Firenze... Ishetta ti ha gia' detto tutto :)criker ha scritto:Ciao![]()
Ho bisogno di aiuto:
Paola, Consulente LLL
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

La solita ritardataria.paola65 ha scritto:arrivo dopo i fochi, si dice a Firenze... Ishetta ti ha gia' detto tutto :)criker ha scritto:Ciao![]()
Ho bisogno di aiuto:
- criker
- Master~GolGirl®

Grazie Ish..... ho letto tutto ed ora mi metto all'opera

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

In bocca al lupocriker ha scritto:Grazie Ish..... ho letto tutto ed ora mi metto all'opera![]()
![]()
![]()
-
coccinella77
- Expert~GolGirl®

ragazze mi urge il vostro aiuto
Ieri sono stata a fare il secondo vaccino al mio piccolino anche se gliel'ho fatto non molto convinta ma ormai è andata
vADO AL DUNQUE STANOTTE NOTTATACCIA UN Pò DI FEBBRE, E PIANTI CONTINUI
OGGI è ALLEGRO MA ADESSO MI ACCORGO CHE HA LE LABBRA PIENE DI AFTE 8 ALMENO credo che siano quelle sono delle piccole macchie bianche, come delle screpolature sulle labbra all'interno e nelle giance)
la pediatra mi ha detto che si tratta di mughetto forse dovuto all'indebolimento dovuto al vaccino o al fatto che mette tutto in bocca
Ora mi ha detto di passarle una medicina antimicotica e di passarlka anche sui capezzoli anche se non sono infiammati
qualcuna di voi ha avuto esperienze di tal tuipo e come ha risolto
suggerimenti?
anche l'ostetrica mi ha detto di fare le stesse cose che mi ha detto la pediatra
grazie
Ieri sono stata a fare il secondo vaccino al mio piccolino anche se gliel'ho fatto non molto convinta ma ormai è andata
vADO AL DUNQUE STANOTTE NOTTATACCIA UN Pò DI FEBBRE, E PIANTI CONTINUI
OGGI è ALLEGRO MA ADESSO MI ACCORGO CHE HA LE LABBRA PIENE DI AFTE 8 ALMENO credo che siano quelle sono delle piccole macchie bianche, come delle screpolature sulle labbra all'interno e nelle giance)
la pediatra mi ha detto che si tratta di mughetto forse dovuto all'indebolimento dovuto al vaccino o al fatto che mette tutto in bocca
Ora mi ha detto di passarle una medicina antimicotica e di passarlka anche sui capezzoli anche se non sono infiammati
qualcuna di voi ha avuto esperienze di tal tuipo e come ha risolto
suggerimenti?
anche l'ostetrica mi ha detto di fare le stesse cose che mi ha detto la pediatra
grazie
Il 2 Luglio si è realizzato un sogno: è nato il mio miracolo, Giuseppe Pio e il 9 dicembre il sogno si è raddoppiato con la piccola Miriam
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Esatto, è una pomata antimicotica che va passata sia sul seno che in bocca al bimbo. Capita spesso e non è detto che dipenda dal vaccino. Paola, indietro nel topic aveva consigliato anche il blu di genziana per il mughetto, per maggiori dettagli aspettiamo le più esperte 
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
-
coccinella77
- Expert~GolGirl®

frangela, grazie per la risposta, se dici che capita spesso sono contenta perchè mi facevo un pò di sensi di colpa per aver fatto il vaccino 
Il 2 Luglio si è realizzato un sogno: è nato il mio miracolo, Giuseppe Pio e il 9 dicembre il sogno si è raddoppiato con la piccola Miriam
- frangela
- Bronze~GolGirl®

Non te ne fare una colpa. Semplicemente ci sono bimbi più predisposti per qualche motivo a prendere il mughetto. Noi, per fortuna, almeno questo l'abbiamo evitato, ma non è niente di grave. Dimenticavo di dirti che di solito, per evitare che ritorni, si consiglia di lavare con amuchina, o se è possibile sarebbe meglio bollire, tutti gli oggetti che il bimbo mette abitualmente in bocca e lavare reggiseni e tutti gli indumenti che entrano in contatto con i capezzoli ad alte temperaturecoccinella77 ha scritto:frangela, grazie per la risposta, se dici che capita spesso sono contenta perchè mi facevo un pò di sensi di colpa per aver fatto il vaccino
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona