Milly normalmente nel passaporto di un minore le autorità possono (in teoria devono) aggiungere i parenti (compresi i genitori visto che nn è scontato chi essi siano) più prossimi coi quali il minore puo' viaggiare e i genitori possono far inserire anche il nominativo dei nonni o zii. ovviamente va vidimato dalla questura.milly73 ha scritto:mi chiedevo...
ma la foto del neonato nel nuovo passaparto (intendo quello per bambini di età inferiore a 3 anni) la richiedono?
cioè a 2, 3 anni non hanno mica lo stesso aspetto di quando avrà fatto la foto!
sul passaporto del bambino verranno inseriti anche i nomi dei genitori?
immagino di si perchè altrimenti come si fa a dimostrare che il bambino del passaporto è figlio di colui che lo sta accompagnando?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
nuova legge passaporto obbligatorio bambini
- roberta
- Master~GolGirl®

Re: nuova legge passaporto obbligatorio bambini
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009

- sbu
- Bronze~GolGirl®

vi faccio l'esempio dei noatri passaporti tedeschi:
mio figlio ha il passaporto individuale in quanto ha due nazionalità (tedesca e italiana). Sul documento NON sono riportati i nomi dei genitori, come su quello di noi adulti non c'è il nome di mamma e papà. il minore può viaggiare con chi vuole.
La foto è (oltre a essere orrenda) è fatta da un fotografo 'abilitato', non sono valide foto caserecce
mio figlio ha il passaporto individuale in quanto ha due nazionalità (tedesca e italiana). Sul documento NON sono riportati i nomi dei genitori, come su quello di noi adulti non c'è il nome di mamma e papà. il minore può viaggiare con chi vuole.
La foto è (oltre a essere orrenda) è fatta da un fotografo 'abilitato', non sono valide foto caserecce
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

ah bo, credo che abbiano misura standard, devono essere su sfondo bianco, e ne devi presentare 3 identiche. Poi non chiedermelo. Qui se lo chiedono, si fa.Dubbiosa ha scritto:e come la noti la differenza? ti stampano su il nome dello studio dove è stata fatta?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Ciao Cippi, grazie tante per questo. Ma intendevo che anche aggiungere Roberto al mio passaporto, lo terrebbero diversi giorni.Cippi71 ha scritto:BARBY io ho un "fratellastro" che vieve in GB (Yorkshire) e quando deve fare documenti di qualsiasi genere, anche importanti, non rientra mai in Sardegna (l'ultima volta è venuto quando è nata Melissa !) ma fa tutto al CONSOLATO della sua città, se proprio non è possibile fare determinati documenti al consolato, allora va a LONDRA all'AMBASCIATA !BarbyLondra ha scritto:non ho mai fatto l'italiano perche' non posso privarmi del mio per aggiungere lui
al Consolato si è fatto il passaporto (da GB doveva andare negli USA) e i documenti per suo figlio , che ha una madre inglese
quindi praticamente come il tuo caso al contrario
Secondo me puoi fare il passaporto italiano a tuo figlio anche senza privarti del tuo e senza tornare in Italia, ma semplicemente andando all'ambasciata/consolato.
Per le fototessera, io le ho sempre fatte da sola a mia figlia, anche quando era più piccola
basta usare uno sfondo bianco (una parete, una porta, un armadio) e una posa di fronte, non sorridente
poi puoi
* o impostare nel pc le dimensione della fototessera e stampare (se hai la stampante adatta)
*o portare il file dal fotografo e imposta e stampa tutto lui
Anche io sono iscritta all'AIRE e faccio tutto qui. L'unica cosa che non fanno e' la carta d'identita' che infatti non possiedo piu' perche' tanto inutile.
WOW, mi sono stancata solo a leggere come si fa la foto al neonato. Si fa prima a passare dal fotografo sotto casa (per il mio modesto parere....a meno che a uno piaccia usare tutti quei prigrammi come photoshop etc
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Non sono sicura sia cosi.roberta ha scritto:Milly normalmente nel passaporto di un minore le autorità possono (in teoria devono) aggiungere i parenti (compresi i genitori visto che nn è scontato chi essi siano) più prossimi coi quali il minore puo' viaggiare e i genitori possono far inserire anche il nominativo dei nonni o zii. ovviamente va vidimato dalla questura.milly73 ha scritto:mi chiedevo...
ma la foto del neonato nel nuovo passaparto (intendo quello per bambini di età inferiore a 3 anni) la richiedono?
immagino di si perchè altrimenti come si fa a dimostrare che il bambino del passaporto è figlio di colui che lo sta accompagnando?
Nel passaporto britannico di mio figlio, non compare nessun nome tranne che il suo (i genitori non sono citati, ancor meno i nonni!!! men che meno gli zii !!!!).
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Non ho messo la parte piu' importante del pensiero: cisto che e' una Regolazione Europea, credo che tutti i passaporti europei abbiano le stesse caratteristiche.Non sono sicura sia cosi.
Nel passaporto britannico di mio figlio, non compare nessun nome tranne che il suo (i genitori non sono citati, ancor meno i nonni!!! men che meno gli zii !!!!).
In piu' , se lo fanno in germania cosi, come dice sbu, allora e' meglio seguire loro!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

non per tirarmela (
) ma la Germania è stato il primo Stato a mettere la 'lettura elettronica' non so quanti lustri fa, è da almeno 5 anni che ha la foto biometrica (quella che si fa senza sorridere, in posizione predefinita) e ha il microchip da una vita. L'italia arriva sempre dopo (molto dopo)
Le foto biometriche si fanno da appositi fotografi che in due minuti ti fanno la foto con tutti i crismi
Le foto biometriche si fanno da appositi fotografi che in due minuti ti fanno la foto con tutti i crismi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Intendi "non alla cacciarona"???? :ahah :ahahsbu ha scritto:non per tirarmela () ma la Germania è stato il primo Stato a mettere la 'lettura elettronica' non so quanti lustri fa, è da almeno 5 anni che ha la foto biometrica (quella che si fa senza sorridere, in posizione predefinita) e ha il microchip da una vita. L'italia arriva sempre dopo (molto dopo)
Comunque, si, ero seria. LA serieta' e professionalita' tedesca sono davvero esempi da seguire.
- SAMA
- Original~GolGirl®

allora io ho fatto un foglio con la foto ed è valido 5 anni è un permesso per l'espatrio e c'e' la lista dei paesi dove il bimbo può andare, sono andata all'anagrafe e hanno fatto tutto loro (anche per il timbro della questura hanno fatto loro) e anche il passaporto si può fare li, comunque sbrigati perchè a volte i tempi si dilungano all'inverosimiledanila78 ha scritto:ho appena letto su libero che da domani entrerà in vigore una nuova regola riguardante i passaporti dei bimbi.
i minori di 18 anni non verranno piu registrati sui passaporti dei genitori ma dovranno obbligatoriamente avere un loro passaporto.
E questo vale anche per i bimbi appena nati
Il primo passaporto dura 3 anni e poi si va di 5 anni in 5 anni.
C'è qualcuna che ne sa di piu?
noi partiamo il 19 gennaio per la crociera e DEVO avere quel maledetto passaporto! che faccio vado in questura e chiedo?
un'altra domanda..se andassimo qualche giorno in austria il passaporto non è necessario vero?
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....♥
- milly73
- Expert~GolGirl®

roberta, infatti io credo che sia più giusto e sicuro inserire nel nuovo passaporto anche i dati dei genitori perchè :
mettiamo che il bambino venga portato via da persone non autorizzate, come fanno le autorità a sapere che quel bambino è figlio di quelle persone?
cioè
prima di inserire emma nel nostro passaporto, quando prendevo l'aereo per la sardegna, portavo un documento rilasciato dal comune in cui si autentificava, con foto allegata, che la bambina della foto era emma.
al momento dell'imbarco io presentavo la mia carta d'identità, nel documento di emma non c'era scritto che io ero la madre o mio marito il padre.
e spesso abbiamo volato senza che nessuno accertasse se effetivamente noi fossimo i genitori di emma.
quindi c'è stato detto di farci rilasciare dal comune un documento in cui si dice che noi siamo i genitori di emma.
ora nel passaporto è stata inserita anche emma, per cui non è più necessario dimostrare che siamo i genitori, però per sicurezza quando viaggio in aereo mi faccio sempre rilasciare dal comune il documento di identità di emma.
anche perchè pur essendo nel mio passaporto, come si fa a dimostrare che la bambina è veramente emma e non un altro bambino?
non so se si è capito che intendo....
mettiamo che il bambino venga portato via da persone non autorizzate, come fanno le autorità a sapere che quel bambino è figlio di quelle persone?
cioè
prima di inserire emma nel nostro passaporto, quando prendevo l'aereo per la sardegna, portavo un documento rilasciato dal comune in cui si autentificava, con foto allegata, che la bambina della foto era emma.
al momento dell'imbarco io presentavo la mia carta d'identità, nel documento di emma non c'era scritto che io ero la madre o mio marito il padre.
e spesso abbiamo volato senza che nessuno accertasse se effetivamente noi fossimo i genitori di emma.
quindi c'è stato detto di farci rilasciare dal comune un documento in cui si dice che noi siamo i genitori di emma.
ora nel passaporto è stata inserita anche emma, per cui non è più necessario dimostrare che siamo i genitori, però per sicurezza quando viaggio in aereo mi faccio sempre rilasciare dal comune il documento di identità di emma.
anche perchè pur essendo nel mio passaporto, come si fa a dimostrare che la bambina è veramente emma e non un altro bambino?
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."
- roberta
- Master~GolGirl®

scusa Barby pensavo parlassi di Passaporti Italiani.BarbyLondra ha scritto:Non sono sicura sia cosi.roberta ha scritto:Milly normalmente nel passaporto di un minore le autorità possono (in teoria devono) aggiungere i parenti (compresi i genitori visto che nn è scontato chi essi siano) più prossimi coi quali il minore puo' viaggiare e i genitori possono far inserire anche il nominativo dei nonni o zii. ovviamente va vidimato dalla questura.milly73 ha scritto:mi chiedevo...
e scusa se una madre parte col figlio che giustamente ha il cognome del padre lo fanno partire???
ps:lo sapevo che in quello inglese nn c'è scritta un'emerita cippa

- roberta
- Master~GolGirl®

Ora hanno tutti le stesse caratteristiche, prima no.BarbyLondra ha scritto:Non ho messo la parte piu' importante del pensiero: cisto che e' una Regolazione Europea, credo che tutti i passaporti europei abbiano le stesse caratteristiche.Non sono sicura sia cosi.
In piu' , se lo fanno in germania cosi, come dice sbu, allora e' meglio seguire loro!
resta il fatto che il minore va tutelato e se arriva al check in con un documetnto dal quale nn si può estrapolare chi è il padre o la madre figurati se lo faccio partire !!!

- roberta
- Master~GolGirl®

ti quoto in toto Compaesanamilly73 ha scritto:roberta, infatti io credo che sia più giusto e sicuro inserire nel nuovo passaporto anche i dati dei genitori perchè :
cioè
il problema è quando fanno partire i bimbi senza accertarsi dell'identità, io nn lo tollero..
perchè immagino tanti bei bimbi rubati ai genitori e fatti partire senza problemi per destinazioni sconosciute.
e ora che ho una figlia m'incazzo proprio.
anche perchè quanto ci vuole per verificare 2 secondi?
nel passaporto italiano la foto è d'obbligo dopo il compimento del 10°anno d'età...anche questa..

- roberta
- Master~GolGirl®

vero. se poi ci sono le festività di mezzo..SAMA ha scritto:allora io ho fatto un foglio con la foto ed è valido 5 anni è un permesso per l'espatrio e c'e' la lista dei paesi dove il bimbo può andare, sono andata all'anagrafe e hanno fatto tutto loro (anche per il timbro della questura hanno fatto loro) e anche il passaporto si può fare li, comunque sbrigati perchè a volte i tempi si dilungano all'inverosimiledanila78 ha scritto:ho appena letto su libero che da domani entrerà in vigore una nuova regola riguardante i passaporti dei bimbi.
i minori di 18 anni non verranno piu registrati sui passaporti dei genitori ma dovranno obbligatoriamente avere un loro passaporto.
E questo vale anche per i bimbi appena nati
Il primo passaporto dura 3 anni e poi si va di 5 anni in 5 anni.
C'è qualcuna che ne sa di piu?
noi partiamo il 19 gennaio per la crociera e DEVO avere quel maledetto passaporto! che faccio vado in questura e chiedo?
un'altra domanda..se andassimo qualche giorno in austria il passaporto non è necessario vero?

-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Non so perche' dovrebbero bloccarlo. Voglio dire....se mi bloccano e io ho tutti i documenti come richiesti dalla legge mi arrabbio.roberta ha scritto:scusa Barby pensavo parlassi di Passaporti Italiani.
e scusa se una madre parte col figlio che giustamente ha il cognome del padre lo fanno partire???
ps:lo sapevo che in quello inglese nn c'è scritta un'emerita cippane ho visti parecchi in 6 anni di check in..
PS: non e' il mio caso ma in uk le donne, una volta sposate cambiano nome e prendono quello del marito.
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Scusa, fammi capire.roberta ha scritto:Ora hanno tutti le stesse caratteristiche, prima no.BarbyLondra ha scritto:Non ho messo la parte piu' importante del pensiero: cisto che e' una Regolazione Europea, credo che tutti i passaporti europei abbiano le stesse caratteristiche.Non sono sicura sia cosi.
resta il fatto che il minore va tutelato e se arriva al check in con un documetnto dal quale nn si può estrapolare chi è il padre o la madre figurati se lo faccio partire !!!
Io ho passaporto italiano col mio cognome da nubile. Mio figlio ha passaporto britannico e cognome di mio marito.
Stai dicendo che se vengo da te, con entrambi i passaporti in regola, non mi fai partire???
- milly73
- Expert~GolGirl®

roberta ecco puoi chiarire questa cosa? se non sbaglio lavori in aereoporto?
parlo di me che prendo la ryanair da pisa per diciamo la sardegna:
-sia io che mio marito abbiamo emma nel nostro passaporto ( emma ha 2 anni e non è presente la foto sul passaporto)
-noi per sicurezza ci facciamo rilasciare dal comune un documento con foto autenticata di emma in cui si dice che emma è la bambina della foto.
-al ceck-in mi controllano sempre il passaporto, per quanto riguarda la mia identità, ma non guardano se è presente il nome della bambina. però mi controllano il certificato.
allora mi chiedo:
è sufficiente, per l'identità della bambina, solo il nostro passaporto, solo il certificato o entrambi i documenti?
ti chiedo questo perchè proprio ieri una mia amica ha fatto il biglietto per la sardegna e in comune le hanno rilasciato il documento di identità del bambino (poco più di un mese di vita).
io le ho detto di farsi rilasciare anche quello in cui si attesta che loro sono i genitori, perchè non hanno il passaparto.
sai qual'è il problema? che almeno nel sito della ryanair non si specifica esattamente che tipo di documento sia necessario per i bambini e ho notato che a seconda dell'aereoporto e delle compagnie ci si comporta in maniera differente...non parliamo poi dei comuni di residenza
io per non sbagliare mi porto dietro di tutto
-sia io che mio marito abbiamo emma nel nostro passaporto ( emma ha 2 anni e non è presente la foto sul passaporto)
-noi per sicurezza ci facciamo rilasciare dal comune un documento con foto autenticata di emma in cui si dice che emma è la bambina della foto.
-al ceck-in mi controllano sempre il passaporto, per quanto riguarda la mia identità, ma non guardano se è presente il nome della bambina. però mi controllano il certificato.
allora mi chiedo:
è sufficiente, per l'identità della bambina, solo il nostro passaporto, solo il certificato o entrambi i documenti?
ti chiedo questo perchè proprio ieri una mia amica ha fatto il biglietto per la sardegna e in comune le hanno rilasciato il documento di identità del bambino (poco più di un mese di vita).
io le ho detto di farsi rilasciare anche quello in cui si attesta che loro sono i genitori, perchè non hanno il passaparto.
sai qual'è il problema? che almeno nel sito della ryanair non si specifica esattamente che tipo di documento sia necessario per i bambini e ho notato che a seconda dell'aereoporto e delle compagnie ci si comporta in maniera differente...non parliamo poi dei comuni di residenza
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
- roberta
- Master~GolGirl®

Wait!BarbyLondra ha scritto:![]()
![]()
Scusa, fammi capire.roberta ha scritto:Ora hanno tutti le stesse caratteristiche, prima no.BarbyLondra ha scritto:Non ho messo la parte piu' importante del pensiero: cisto che e' una Regolazione Europea, credo che tutti i passaporti europei abbiano le stesse caratteristiche.Non sono sicura sia cosi.
Io ho passaporto italiano col mio cognome da nubile. Mio figlio ha passaporto britannico e cognome di mio marito.
Stai dicendo che se vengo da te, con entrambi i passaporti in regola, non mi fai partire???
se avete un'unica prenotazione si certo ma e questo ci arrivi anche tu come si fa a capire l'effettiva maternità con un passaporto dove nn c'è scritto da nessuna parte che è tuo figlio?
e ti dirò che nel mio aeroporto è successo che una tipa in fase di divorzio, con bambino in affido al padre, aveva provato a portare via il bambino....poi come lo ritrovi il bambino?
purtroppo, o perfortuna, i bambini vanno tutelati.
detto questo a Stansted ho visto coi miei occhi un'agente del check in nn fare partire una mamma col figlio perchè dal documento del piccolo nn si estrapolava il legame di parentela, in Italia, purtroppo li avrebbero fatti partire.

- roberta
- Master~GolGirl®

Milly tu sei la passeggera ideale!!!!!milly73 ha scritto:roberta ecco puoi chiarire questa cosa? se non sbaglio lavori in aereoporto?
allora mi chiedo:
sai qual'è il problema? che almeno nel sito della ryanair non si specifica esattamente che tipo di documento sia necessario per i bambini e ho notato che a seconda dell'aereoporto e delle compagnie ci si comporta in maniera differente...non parliamo poi dei comuni di residenza![]()
nei voli interni tipo psa-cag basta la carta bianca per minori al di sotto dei 15 anni.
e dietro dovrebbero esserci apposti anche i nomi di coloro coi quali può viaggiare, come hai detto tu però varia da comune a comune ma nn i doc bensì il fatto che chi sta nell'ufficio sia informato o meno sui documenti che servono per viaggiare(anche perchè in teoria nn sono obbligati a saperlo)
il tuo passaporto con Emma iscritta VA BENISSIMO, anche senza foto perchè è d'obbligo solo dopo il 10°anno d'età.
nn fa differenza se guardano il tuo pass o la foto autenticata, vanno bene entrambi.

- roberta
- Master~GolGirl®

cmq giusto per puntualizzare qui nn è questione di legge ma di regole di compagnia!BarbyLondra ha scritto:Non so perche' dovrebbero bloccarlo. Voglio dire....se mi bloccano e io ho tutti i documenti come richiesti dalla legge mi arrabbio.roberta ha scritto:scusa Barby pensavo parlassi di Passaporti Italiani.
ps:lo sapevo che in quello inglese nn c'è scritta un'emerita cippane ho visti parecchi in 6 anni di check in..
PS: non e' il mio caso ma in uk le donne, una volta sposate cambiano nome e prendono quello del marito.
se la compagnia ti richiede determinati requisiti o vuole fre controlli più approfonditi puoi anche arrabbiarti che nn parti e tu dovresti saperlo visto che da voi c'è l'immigration (santi uomini) e se partite dall'italia e il vs documento nn piace o nn va bene tornate indietro con 2000 gbp di ammenda a carico della compagnia! per questo ryanair cerca di tutelarsi cercando di essere più feroce possibile.