noi siamo ancora nei "piccoli bebè crescono" ma devo iscrivere la pupa alla scuola materna ed ho un pò di domande per le mamme già esperte.
stamattina sono andata all'open day della scuola materna comunale del mio paese e sono alquanto... perplessa.
anzi mi sento veramente un'ingenua! sempre in questa sezione tempo fa c'era un topic sui criteri di scelta della materna ed io ho risposto che mi basavo sulla vicinanza e sulla comodità... fino ad oggi!
innanzi tutto: avete mai partecipato ad un open day? come si è svolto?
vi sembra serio che i genitori in visita non vengano accolti da nessuno e che vengano semplicemente invitati dalla bidella a gironzolare e a guardarsi intorno tranquillamente?!?
in pratica si poteva assistere alle attività delle classi e chiacchierare con le maestre... bho.
sicuramente parlando in maniera informale con le maestre ho raccolto molte interessanti informazioni che magari non sarebbero state date da un dirigente burocrate... però l'impressione di come sia stata organizzata la giornata non è stata molto positiva.
per il pof bisogna andare nella scuola media di un altro paese dove ha sede la segreteria del comprensorio didattico...
poi, altra domanda fondamentale: nel vostro asilo i piccoli fanno il pisolino? e se si come?
qua non lo fanno perchè non hanno lo spazio per allestire un dormitorio.
in pratica ogni classe ha a disposizione un paio di brandine per chi ne avesse bisogno ma il bimbo dormirebbe comunque nella classe con i compagni intorno a giocare, parlare, cantare, ecc...
alla mia domanda: ma i bimbi come reagiscono alla mancanza del pisolino?
risposta della maestra: male, perchè arrivano alle 4 stanchi e nervosi, litigano tra di loro e si fa fatica a contenerli, e per questo motivo consigliano a chi può di portare a casa i bambini dopo mangiato e farli dormire a casa almeno fin dopo natale o inizio primavera... grazie al kezz! che discorso è?!?
parlando della cosa con cognata, maestra del nido , ecc vengo a sapere che in altri asili li fanno dormire appoggiati sul banco
ma come si fa?! le alternative in pratica sono: o vado a prendere mia figlia nervosa e intrattabile alle 4 oppure la vado a prendere all'1 per tutto il primo anno. ma ha senso?
ditemi che esistono asili dove almeno i piccoli possono dormire in maniera dignitosa!
vabbè cosa dire? spero di essere in tempo per gli open day delle scuole materne degli altri paesi ma che p@lle, sentivo parlare così bene di questa che l'unico problema che mi ponevo era quello di rientrare nelle iscrizioni (ci sono 50 bambini "aventi diritto" e solo 25 posti disponibili) e poi è a 500 mt da casa mia