GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?

Messaggio da yoga » 4 dic 2009, 13:33

Io quando leggo queste cose mi accorgo di essere molto fortunata.
Adoro mia suocera e mio suocero, sono due persone meravigliose e io e mio marito dopo anni di peregrinazioni abbiamo finalmente deciso di andare a vivere vicino a loro (oddio vicino... a un'ora e mezza di distanza, che pero' con gli standard di qui vuol dire praticamente attaccati!).
E 2006

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 4 dic 2009, 13:39

Rugiada ha scritto: secondo me dipende anche molto dal rapporto che ha il figlio con la propria madre e viceversa. Come ha scritto qualcuno, se il figlio è capace di gestire lui le eventuali tensioni, intromissioni magari non gradite e situazioni problematiche con i suoi, che interferiscono con la sua famiglia, si potranno anche evitare tante amarezze il più delle volte.

[Ma se il figlio non mette i famosi "paletti", c'è ben poco da fare purtroppo.

In sintesi...a volte avercela con le suocere è ingiustificato...altre meno. Dipende. :sorrisoo
vabbè ma me è il figlio che non mette i paletti il problema è lui non la suocera...
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 4 dic 2009, 13:42

Anche io sono fortunata,ho un bel rapporto con mia suocera,si ogni tanto specie se sono nervosa ci sono piccoli attriti ma nella media abbiamun belrapporto.
Lei è sempre gentile e disponibile,mai invadente ma sopratutto non è permalosa,se qualcosa non mi va glielo faccio presente e lei non se la prende.Mi aiuta in casa,anche se non le chiedo nulla è lei che si rimbocca le maniche (anche se io preferisco che tenga giovanni mentre io mi occupo della casa,ma cmq lei si offre!)
Ed è la mia salvezza,dato che i miei sono lontani 300 km,qui ho solo lei,è un pò svampita ma con impegno e capacità di mediare mi sto costruendo un bel rapporto. Penso che spesso sia un problema di fare un passo verso l'altro,senza pregiudizi,e dando poca importanza a sciocchezze che ci irritano ma valutando anche come si sta dall'altra parte...Tante volte caccio indietro la gelosia per farle un dono,avere anche lei un bel rapporto col nipotino,anche se spesso lo vorrei tutto pe me..
Poi certo,ci sono suocere e suocere,la mia svampitella ma generosa è una fortuna.... :sorrisoo
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

rosariadrxs
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosariadrxs » 4 dic 2009, 13:45

certo nn bosogna mai generalizzare..ma da qui a dire che le donne italiane si devono x forza lamentare delle suocere..beh..è un pò azzardato visto che c sn donne che hanno letteralmente rovinato la vita ai propri figli...

Non devi adoperarti perché gli avvenimenti seguano il tuo desiderio, ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena.(Epitteto)

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 4 dic 2009, 14:19

io ho un bellissimo rapporto con mia suocera, non ho problemi per come educa i bimbi e non si intromette. :congratulations:

sono molto fortunata :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 4 dic 2009, 14:23

Muumimamma ha scritto:Io piú che del rapporto suocera-nuora, mi sorprendo di come alcun persone denigrino la madre del proprio compagno.
Se mio marito scrivesse la metá delle cose che ho letto qui, riferendosi a mia madre, ne sarei tremendamente ferita, perché volente o nolente lei fa parte di me e mi ha aiutata a divenire la persona della quale la Renna si è innamorato.

Con mia suocera non vado d'accordo per motivi piuttosto gravi, e la reputo una stron.za per motivi meno gravi, ma non vado in giro a sminuirne l'intelligenza perché mi sembrerebbe di non rispettare mio marito.
Non la incontro mai, e non le parlo, da solo Ettore non la vede. Ma ogni settimana ricordo a mio marito di andarla a trovare, e tanto mi basta.
Però, Muumimamma, non ti sembra "vagamente" denigratoria anche la frase che ho evidenziato? non è propriamente rispettoso definire così in pubblico la madre del proprio marito (o chiunque altro).

Io per esempio, in un'occasione ho ricordato la "lotta" avvenuta con mia suocera nei primi mesi di matrimonio (fino a che mio marito non le tolse le chiavi di casa). Ma cavoli, entrava a casa mia quando ero al lavoro, cambiava posto a mobili e soprammobili, era arrivata a frugarmi nel cassetto delle mutande, ed altre "amenità" che non ho mai raccontato neppure a mia mamma per non farla addolorare... Ora ci rido su, ma ai tempi c'era ben poco da ridere... :buuu

Il mio parere è che siamo esseri umani, uno sfogo (il tuo come il mio) ci può stare e amen, soprattutto per certi episodi.

Diverso è invece il caso di chi - sistematicamente - utilizzi il forum per denigrare una persona che non sa e non si può difendere, che sia la suocera, l'amica, la collega di lavoro, la vicina di casa etc...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da odile » 4 dic 2009, 14:34

Che vi devo dire? Mia suocera nn la sopporta nessuno, nemmeno il marito e i figli, io x tanti anni sono pure riuscita a mantenere un buon rapporto, ma mo' nn ce la faccio più manco io.
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 4 dic 2009, 14:37

kla ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è la trasformazione radicale di alcune nuore dopo il matrimonio. Prima le ho viste carine, gentili, pronte a cucinare il dolce per il pranzo domenicale che non si perdevano una domenica a casa della suocera... Una volta sposate, la suocera è diventata il nemico.
ante matrimonio la suocera va conquistata come alleata
post matrimonio va allontanata
:spiteful:
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 4 dic 2009, 14:57

PITA ha scritto:
kla ha scritto:Un'altra cosa che ho notato è la trasformazione radicale di alcune nuore dopo il matrimonio. Prima le ho viste carine, gentili, pronte a cucinare il dolce per il pranzo domenicale che non si perdevano una domenica a casa della suocera... Una volta sposate, la suocera è diventata il nemico.
ante matrimonio la suocera va conquistata come alleata
post matrimonio va allontanata
:spiteful:
:ahaha :ahaha

io non vado molto d'accordo con mia suocera da quando è nato mio figlio,
xkè tende sempre a giustificare mio marito in qualsiasi comportamento: "è tornato dal lavoro, è stanco" ...e io che sono stata al lavoro,
ho preso il piccolo, ho fatto la spesa, ho messo a posto casa, sto preparando la cena e intrattenendo il pupo????????? è dovere mio :che_dici ,
oltre a dare spesso consigli non richiesti,
ma cmq niente che non si può superare dopo aver chiuso la porta di casa! :spiteful:
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 4 dic 2009, 15:50

Io da un annetto ho chiuso con mia suocera nel senso che a trovarla ci va solo mio marito con una delle bimbe. Sono sincera, mi stizza un po' ma non dico nulla.

Premetto, io non ho mamma, mi manca molto e mi sarebbe piaciuto trovare in mia suocera una seconda mamma, che mi seguisse nei momenti importanti visto che mamma è morta il giorno che dovevo festeggiare l'esame di maturità andato benissimo senza sapere nemmeno che voto avevo preso. Lei è stata sempre distaccata, dal giudizio (rigorosamente alle spalle) facile. E' la persona più asociale del mondo, si piange addosso anche x un brufolo, e non accetta mai il minimo invito, dall'andare insieme al mercato al venire a pranzo a casa nostra. Mia mamma, non voglio fare paragoni ma era molto solare e combattente, nonostante aveva una brutta malattia che prendeva tutti gli organi.
Nonostante non fosse la persona attiva e solare che avrei voluto sono sempre andata abbastanza daccordo anche perché si faceva abbastanza i fatti suoi.
Ho capito che avrei avuto problemi quando ho visto che i comportamenti strani erano una costante dei miei suoceri. Non si sono presentati alla cena che avevamo organizzato al ristorante x far incontrare le famiglie. La casa dei miei l'abbiamo acquistata noi e quindi il giorno che abbiamo avuto il mutuo e rogitato stavamo già svuotando casa e facendo lavori (mio padre si sarebbe risposato il mese dopo). A loro questa cosa non è andata giù, non so il motivo. Al matrimonio di mio padre non volevano venire perché secondo loro era sbagliato (se l'ho accettato io che sono la figlia quali sono i fatti loro?), e di là altre stranezze, come non voler venire con me a scegliere l'abito al dover insistere x venire la mattina del matrimonio a casa di mia sorella a fare le foto.

In questi anni le stranezze si sono moltiplicate. Poverino mio marito è imbarazzato perché sa che i genitori sono strani. L'apice è stato raggiunto un anno fa' . Tutto è cominciato dal solito invito rifiutato. Sono seguiti sbottamenti che ti lasciano così :domanda la peggiore è stata questa: quando scoprii la seconda gravidanza mia suocera urlò a mio marito "ma siete pazzi?", poi chiamò me e mi disse che era felicissima :che_dici qualche giorno dopo parlavamo del fatto che il mio datore di lavoro aveva reagito male. Dissi "non ha capito che i figli sono la cosa più bella del mondo e cmq quanti e a che distanza farli è una cosa che deve decidere solo la coppia" . Mio suocero era distratto. Lei ha tradotto la cosa dicendo che io avevo detto CHE MIO SUOCERO RAGIONA COME UNO STUPIDO :urka :urka solo perché anche loro pensavano fosse presto (di nuovo...quali sono i fatti loro?
Questi sono solo alcuni esempi per farvi capire che mia suocera a mettere zizzania è unica, si offende x cose inesistenti e non sa farsela con nessuno, non hanno nemmeno un amico e non si parla con la sorella :urka

Un'altra chicca: la prima festa della mamma da "orfana" l'ho passata in casa a piangere. A lei la conoscevo appena, non erano venuti al funerale di mia mamma e non mi erano stati x niente vicini. Lei se l'è presa perché non l'avevo chiamata x farle gli auguri :urka

In tutto questo mio marito mi da ragione e sebbene gli abbia detto che sono disposta a ricucire i rapporti nonostante abbia ormai perso la stima (purtroppo sono sincera) lui non è tanto propenso perché dice che tempo qualche mese la madre uscirebbe qualche altra storia
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 4 dic 2009, 15:56

Babbala ha scritto:Io da un annetto ho chiuso con mia suocera nel senso che a trovarla ci va solo mio marito con una delle bimbe. Sono sincera, mi stizza un po' ma non dico nulla.

Premetto, io non ho mamma, mi manca molto e mi sarebbe piaciuto trovare in mia suocera una seconda mamma, che mi seguisse nei momenti importanti visto che mamma è morta il giorno che dovevo festeggiare l'esame di maturità andato benissimo senza sapere nemmeno che voto avevo preso. Lei è stata sempre distaccata, dal giudizio (rigorosamente alle spalle) facile. E' la persona più asociale del mondo, si piange addosso anche x un brufolo, e non accetta mai il minimo invito, dall'andare insieme al mercato al venire a pranzo a casa nostra. Mia mamma, non voglio fare paragoni ma era molto solare e combattente, nonostante avesse una brutta malattia che prendeva tutti gli organi.
Nonostante la suocera non fosse la persona attiva e solare che avrei voluto sono sempre andata abbastanza daccordo anche perché si faceva abbastanza i fatti suoi.
Ho capito che avrei avuto problemi quando ho visto che i comportamenti strani erano una costante dei miei suoceri. Non si sono presentati alla cena che avevamo organizzato al ristorante x far incontrare le famiglie. La casa dei miei l'abbiamo acquistata noi e quindi il giorno che abbiamo avuto il mutuo e rogitato stavamo già svuotando casa e facendo lavori (mio padre si sarebbe risposato il mese dopo). A loro questa cosa non è andata giù, non so il motivo. Al matrimonio di mio padre non volevano venire perché secondo loro era sbagliato (se l'ho accettato io che sono la figlia quali sono i fatti loro?), e di là altre stranezze, come non voler venire con me a scegliere l'abito al dover insistere IO x venire la mattina del matrimonio a casa di mia sorella a fare le foto.

In questi anni le stranezze si sono moltiplicate. Poverino mio marito è imbarazzato perché sa che i genitori sono strani. L'apice è stato raggiunto un anno fa' . Tutto è cominciato dal solito invito rifiutato. Sono seguiti sbottamenti che ti lasciano così :domanda la peggiore è stata questa: quando scoprii la seconda gravidanza mia suocera urlò a mio marito "ma siete pazzi?", poi chiamò me e mi disse che era felicissima :che_dici qualche giorno dopo parlavamo del fatto che il mio datore di lavoro aveva reagito male. Dissi "non ha capito che i figli sono la cosa più bella del mondo e cmq quanti e a che distanza farli è una cosa che deve decidere solo la coppia" . Mio suocero era distratto. Lei ha tradotto la cosa dicendo che io avevo detto CHE MIO SUOCERO RAGIONA COME UNO STUPIDO :urka :urka solo perché anche loro pensavano fosse presto (di nuovo...quali sono i fatti loro?
Questi sono solo alcuni esempi per farvi capire che mia suocera a mettere zizzania è unica, si offende x cose inesistenti e non sa farsela con nessuno, non hanno nemmeno un amico e non si parla con la sorella :urka

Un'altra chicca: la prima festa della mamma da "orfana" l'ho passata in casa a piangere. A lei la conoscevo appena, non erano venuti al funerale di mia mamma e non mi erano stati x niente vicini. Lei se l'è presa perché non l'avevo chiamata x farle gli auguri :urka

In tutto questo mio marito mi da ragione e sebbene gli abbia detto che sono disposta a ricucire i rapporti nonostante abbia ormai perso la stima (purtroppo sono sincera) lui non è tanto propenso perché dice che tempo qualche mese la madre uscirebbe qualche altra storia

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 4 dic 2009, 15:58

Ho fatto un casotto :che_dici

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 4 dic 2009, 15:59

Ho fatto un casotto :che_dici

tulipano77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tulipano77 » 4 dic 2009, 16:04

Io ho una bravissima suocera... non posso lamentarmi... non è invadente, molto disponibile e chi più ne ha più ne metta....
sto invece aspettando un post sulle cognate :fischia
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 4 dic 2009, 16:31

mia suocera è totalmente diversa da me, e quando è nato lorenzo, sbagliando, nn la volevo tra i piedi....
poi nn so ma sono cambiata...mi sono detta caspita ho sposato suo figlio che amo da morire, un uomo con la testa sulle spalle, senza troppi fronzoli, serio, un ottimo padre e un marito merviglioso...alla luce di tutto questo mi sono detta...l'ha cresciuto lei e anche se molti suoi comportamenti a me nn stanno bene so che con lorenzo mi da retta...
per di + mio figlio ci si è attaccato molto, è una giocherellona, attenta...e x di + mi adora...
delle 2 la stronza ero io, senza rendermene conto le ho fatto del male ma le ho chiesto scusa...lei ha capito e sapeva che prima o poi sarebbe successo...mi disse che capiva il mio stato d'animo, succede spesso alle neo mamme...iio x di + ho i genitori lontano e incolpvo i miei suoceri di questo. ma loro non hanno nessuna colpa....
c'è reciproco rispetto adesso e ne sono davvero felice... :cuore
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

olesia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da olesia » 4 dic 2009, 16:37

Io con la mia suocera ho un buon rapporto. Le chiamo quasi tutte le sera perche' il figlio non li sente mai. Mia madre è a 4000 km da me, quindi solo la famiglia di mio marito in teoria sta vicino a noi. Dico in teoria perche' tante volte sono rimasta delusa. Un esempio piu recente. Ci siamo ammalati tutti quanti di influenza suina, la reazione di mia suocera: oh meno male che non siamo venuti da voi, domani allora partiamo andiamo nella nostra casa in montania a 200 km da noi.
E sono partiti, non le e' venuto in mente di offrirsi a comprare le medicine o fare la spesa. Secondo me non lo fa per cattiveria ma non ci arriva, tante volte mi arrabbio ma che cosa devo fare la accetto per quello che è. Anch io non saro' un angelo e anch io saro un giorno una suocera. Da quando ho avuto mio figlio la capisco di più.
Secondo me il rapporto con la suocera dipende anche dallo stereotipo che abbiamo avuto nella nostra famiglia d' origine. Mi spiego meglio mia madre ha avuto un bellissimo rapporto con la suoa suocera e quindi io non ho avuto nessun pregiudizio a prescindere nei confronti della mia suocera. Vedo che mia cogniata per esempio dove sua madre ha combattuto per tutta la vita con la suocera, il rapporto suocera -nuora lo vive da sempre in una maniera conflittuale.
Michele è nato 20-04-2000 alla40+0
Arianna è nata 23-04-2009 alla 38+3

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 4 dic 2009, 16:57

mah dirò una cattiveria ma a volte mi sembra che se l'abbia su con la suocera perchè "fa figo" :fischia

Ovviamente non parlo dei casi estremi come quelli di Odile o altre....

Io ci vado d'accordo, ma anche se così non fosse Viola glie la lascerei vedere comunque.. difficile scindere le due cose lo so ma per il bene dei bimbi si fa... SOPRATTUTTO se è il bambino stesso a chiedere di vedere la nonna.

ecco per dirla tutta ci sono comportamenti invece di mia mamma (stupidaggini) che mi irritano un po'. Un esempio? Mia suocera mi chiede il permesso per qualsiasi cosa (se può portare la bimba in giardino, se può darle un pezzetto di frutta prima di cena....), mia mamma no... non chiede, fa direttamente... e a me da fastidio, e glie l'ho detto più volte....soprattutto quando le vuole fare assaggiare qualcosa e io allora devo dirle di no perchè la bimba vista l'età ancora non può .. e lei sbuffa e mi dice "quante balle che hai .. a te davo di tutto!"

senza contare che sono 14 mesi che mi ricorda di quanto sia bella, brava, simpatica, divertente mia figlia .. "mica come te che piangevi spesso e ci impiegavi ore per mandare giù due bocconi di pappa in croce e a 12 mesi pesavi ancora 7 kili... e (ridendo perchè a lei pare divertente) quella volta che ho perso la pazienza e ti ho ficcato il cucchiaio in gola e la zia mi ha sgridato..."

(non ci posso credere sono riuscita a scriverlo, erano mesi che volevo farlo.....)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

SAMA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da SAMA » 4 dic 2009, 18:04

io dico solo che mi è più madre mia suocera che colei che mi ha partorito...e non aggiungo altro.......
SAMUELA(26/11/2003), SVEVA(22/03/2005) GIULIO(11/01/2009) niente e' piu' prezioso per me.....

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 4 dic 2009, 18:05

Io non ho un bel rapporto con le persone cattive, false, invadenti, inaffidabili, che non conoscono la sincerità e l'altruismo, che amano creare zizzania, che spettegolano, che insultano e offendono gratuitamente, che cercano di dividere piuttosto che unire le famiglie, che mettono i figli l'uno contro l'altro.
Che queste persone si chiamino suocere, mamme, sorelle, cognate, amiche, conoscenti o che ...... sono persone che io mal tollero.
Mia suocera, con mio grande rammarico, è una di queste!
Quindi, per quel che mi riguarda, cara Dott, non si tratta di avercela con la suocera perchè tale, ma solo in quanto essere umano che io biasimo.
Per il resto, che lei viva in salute altri 100 anni, purchè lontana da me. e, nei limiti del possibile, anche dai miei figli.
Ci ho messo 7 lunghi anni, 7 anni di insulti e provocazioni mai accolte, ad arrendermi.
Dal momento in cui ho visto queste schifezze ribaltarsi sui miei figli ho preso le distanze necessarie.
Nonostante tutto, lei vede regolarmente i miei figli in presenza di mio marito, quando lui può portarli da lei; a casa mia non vuole venirci perchè dice di non sentirsi "libera" ... di baciare i miei figli sulle labbra, di dir loro che la mamma è cattiva, di farli ingozzare di porcherie e fargli venire l'acetone, .....
Nonostante tutto è la loro nonna ... e mi fa male che non abbiano un rapporto ... spero solo che non accada mai niente quando sono con lei, visto che mio marito è spesso distratto!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 4 dic 2009, 18:10

Dimenticavo ... quella volta (e non è l'unica, purtroppo) in cui ha lanciato Paolo per strada perchè corresse incontro al marito mentre passavano le macchine ho sperato che mi dicesse che non si era accorta delle macchine, non che mi dicesse che io sono esagerata e che: "mica l'ha preso sotto, s'è fermata prima!" ...
Oltretutto è pericolosa.
Ecco perchè mio marito e suo fratello dicono di essere due sopravvissuti!
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”