GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Re: Suocere...ma perché dobbiamo per forza avercela con loro?
io vedo d'accordissimo con mia suocera.
E' molto più disponibile e generosa di mia mamma.
ho dovuto mandare già anche qualche rospo certo, ma hanno tenuto Miki per tre anni, senza mai chiederci nulla.
io non li leggo quasi mai i topic contro le suocere, ma in tanti, tantisimi ho notato solo della gran gelosia. immotivata spesso.
E' molto più disponibile e generosa di mia mamma.
ho dovuto mandare già anche qualche rospo certo, ma hanno tenuto Miki per tre anni, senza mai chiederci nulla.
io non li leggo quasi mai i topic contro le suocere, ma in tanti, tantisimi ho notato solo della gran gelosia. immotivata spesso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- boby
- Active~GolGirl®
quoto in pieno, comunque bisogna rimanere con i piedi per terra perchè riderci sopra non è sempre facile...io per esempio mi rendo conto che tendo a drammatizzare tuttomodì ha scritto:e il non poter esternare liberamente la nostra insofferenza fa sì che ci si innervosisca ancora di più si dà la colpa a lei! Io da quando ho cercato di mettermi nei suoi panni riesco a sopportarla molto meglio, magari ci rido su e la prendo un pò in giro quando sono da sola col mio compagno ma alla fine tutte quelle piccole cose che mi irritavano adesso non le noto neanche più...

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
cmq credo che nel mio caso ci sia un percordo interiore di accettazione della suocera.... oppure sta arrivando Natale, sono più buona e poi tornerò ad essere come prima

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
- Master~GolGirl®
è funzionato così anche per memodì ha scritto:Secondo me il problema è che la suocera, soprattutta una volta diventata nonna, entra a far parte in modo intenso della nostra vita ma non la possiamo trattare come nostra madre o il nostro compagno... ci vuole sempre un pò di riguardo perchè comunque la confidenza non è tale da mandala a quel paese... mi spiego meglio: se mia mamma fa o dice qualcosa che mi irrita le rispondo anche male ma so che tra noi c'è un rapporto tale per cui lei non se la prende e magari mi risponde anche per le rime (giustamente), mentre con la suocera non mi permetterei mai di darle una rispostaccia perchè mi chiede dieci volte quanto ha mangiato il bambino (o un'altra stupidata simile)...e il non poter esternare liberamente la nostra insofferenza fa sì che ci si innervosisca ancora di più si dà la colpa a lei! Io da quando ho cercato di mettermi nei suoi panni riesco a sopportarla molto meglio, magari ci rido su e la prendo un pò in giro quando sono da sola col mio compagno ma alla fine tutte quelle piccole cose che mi irritavano adesso non le noto neanche più...
Inoltre, acquistando più sicurezza nel mio ruolo di mamma (non intendo chissà cosa eh, solo che almeno ai bisogni materiali li riconosco e li so soddisfare), riesco a farmi scivolare adosso i consigli non richiesti...
- peffa
- Expert~GolGirl®
Io non ho mai avuto grossi problemi con mia sucoera, perché abitiamo lontante e perché i genitori di mio marito non sono per niente invadenti. Certo, i problemini ci sono però. Inevitabilmente. Siamo non solo due generazioni diverse, ma persone con gusti e abitudini molto diverse. Fortunatamente mio marito assomiglia più a me che a loro, quindi se mi sono salvata da possibili conflitti è perchè è sempre stato il figlio che ha gestito le situazioni problematiche, mai io in prima persona. Io gestisco i conflitti con i miei, che sono pure parecchi, ma sempre niente di grave. Loro sono molto più vicini a noi geograficamente... ma non troppo! Insomma, almeno 3-4 km di distanza aiutano molto 

Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
-
- Master~GolGirl®
Io piú che del rapporto suocera-nuora, mi sorprendo di come alcun persone denigrino la madre del proprio compagno.
Se mio marito scrivesse la metá delle cose che ho letto qui, riferendosi a mia madre, ne sarei tremendamente ferita, perché volente o nolente lei fa parte di me e mi ha aiutata a divenire la persona della quale la Renna si è innamorato.
Con mia suocera non vado d'accordo per motivi piuttosto gravi, e la reputo una stron.za per motivi meno gravi, ma non vado in giro a sminuirne l'intelligenza perché mi sembrerebbe di non rispettare mio marito.
Non la incontro mai, e non le parlo, da solo Ettore non la vede. Ma ogni settimana ricordo a mio marito di andarla a trovare, e tanto mi basta.
Se mio marito scrivesse la metá delle cose che ho letto qui, riferendosi a mia madre, ne sarei tremendamente ferita, perché volente o nolente lei fa parte di me e mi ha aiutata a divenire la persona della quale la Renna si è innamorato.
Con mia suocera non vado d'accordo per motivi piuttosto gravi, e la reputo una stron.za per motivi meno gravi, ma non vado in giro a sminuirne l'intelligenza perché mi sembrerebbe di non rispettare mio marito.
Non la incontro mai, e non le parlo, da solo Ettore non la vede. Ma ogni settimana ricordo a mio marito di andarla a trovare, e tanto mi basta.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
-
- New~GolGirl®
Boby io ci rido su perchè per quanto mi rigurada le cose irritanti di mia suocera sono davvero piccolezze... è chiaro che su questioni più gravi la cosa risulta più difficile...
- Gabrina74
- Expert~GolGirl®
Io non solo ci vado d'accordo con mia suocera ma per me è come una seconda mamma. Quando ho avuto poblemi mi ha sempre cercato di aiutare senza criticarmi mai. Ancora oggi se solo la salute glielo permettesse mi aiuterebbe di più.
Io le voglio bene, ci sentiamo per telefono quasi tutti i giorni e tutti i week-end ci vediamo, mi ha anche fatto un vestito per il battesimo di mio nipote perchè ero incinta con il pancione e non trovavo il vestito giusto.
Quoto Mumimamma la suocera è anche la mamma del nostro compagno e quindi una parte di lui e non bisogna denigrarla.
Bacioni Gabry
Io le voglio bene, ci sentiamo per telefono quasi tutti i giorni e tutti i week-end ci vediamo, mi ha anche fatto un vestito per il battesimo di mio nipote perchè ero incinta con il pancione e non trovavo il vestito giusto.
Quoto Mumimamma la suocera è anche la mamma del nostro compagno e quindi una parte di lui e non bisogna denigrarla.
Bacioni Gabry
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀
- dottbaby
- Collaboratore
Si, beh, muumi...in effetti era anche a quello che scrivi tu, che mi riferivo. Sempre a scrivere o a dire "mia suocera di qua, mia suocera di là"...non so, a volte mi da fastidio leggere il poco rispetto, ecco!
Poi, vedi, tu ad esempio scrivi che i tuoi problemi con lei li hai, ma (magari li hai scritti nella tua pagina personale o comunque li confidi a qualche amica intima) non stai lì a sputar veleno su di lei, alimentando questo mito della strega a prescindere.
Poi, vedi, tu ad esempio scrivi che i tuoi problemi con lei li hai, ma (magari li hai scritti nella tua pagina personale o comunque li confidi a qualche amica intima) non stai lì a sputar veleno su di lei, alimentando questo mito della strega a prescindere.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- federica
- Master~GolGirl®
io invece no, preferisco mia suocera.dottbaby ha scritto:anche io, se devo scegliere, preferisco mille volte avere a che fare con la mia mamma, che con quella del mio compagno.
mia madre sarebbe una suocera insopportabile, se per suocera si intende "mamma del marito/compagno".
fortunatamente ha avuto due figlie femmine

Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io infatti non mi lagno, siamo diverse.Per quanto riguarda la qualità migliore che potrei sperare in un parente con ruolo di suoceritudine nno è impicciona, non è prevaricatrice. Ma se poi avesse sti difetti confiderei nell'intelligenza sua e di suo figlio per smorzare i toni e reimpostare le regole dei rapporti. con patti chiari e pce reciproca, quindi nno avrei di che lagnarmi se non di cosucce di normale amministrazione. Nno si può ridicolizzare le persone per le abitudini diverse a famiglia a famiglia. Poi ci sono pre le persone str.. mavoglio edè come diventeremo loi tra un pò di annetti- trestate qui e arriveremo ad aprire i forum di suocere e nonne, poi ne riparliamo. :ahahdottbaby ha scritto:Ok, lo so che mi attirerò insulti di ogni tipo...![]()
Leggendo l'ennesimo topic dedicato alla strega per antonomasia, mi sono chiesta: ma perché ogni donna italiana deve categoricamente odiare la suocera? Non faccio altro che leggere e sentire cattiverie, brontolii e sbuffi vari e giuro che non ne capisco il perché.
Mi spiego: anche io, se devo scegliere, preferisco mille volte avere a che fare con la mia mamma, che con quella del mio compagno. Però, in realtà mia suocera non mi ha mai fatto nulla. Ok, siamo diverse e questo mi pare quasi ovvio: lei ha 75 anni e io 37, lei ha la sua testa e io la mia, lei ha le sue abitudini e cvinzioni e io le mie. Ma perché, per questo, dobbiamo per forza entrare in conflitto? Quando fa o dice qualcosa che non mi va bene, faccio "si, si", tanto poi torno a casa mia e faccio come voglio io. E se è necessario, lo dico al mio compagno, ma morta lì.
Sarà perché di carattere mi scivola tutto addosso, sarà perché mia suocera, comunque, è una brava persona, sarà che viviamo lontane (ma non tanto da non vederci mai)...insomma, io non ce l'ho con lei.
Poi, in particolare, perché vendicarsi della suocera usando i figli, che sono anche suoi nipoti? Magari, avrebbero da guadagnarci in termini di affetto, esperienza...magari, sarebbe un modo per riavvicinarsi a quella figura tanto oscura...
Ovvio che non mi riferisco, comunque, a situazioni particolari, a situazioni in cui cattiveria e meschinità hanno fatto del male. Io parlo di situazioni normali, quelle in cui..."oddio, per carità, mia suocera mai!", ma senza un reale perché.
Streghettasaetta
-
- Expert~GolGirl®
quoto federica
tra mia madre e lei non ci sono paragoni, ok che mia madre è malata, però.. basta pensare che a Belluno dove sono loro mi trasferirei volentieri, a Roma dove sono i miei, solo a pensarlo mi prende male
Purtroppo però le differenze si vedono anche come nonne, e sta iniziando a notarlo anche Silvia, penso sia meglio che per un po' io non organizzi ritrovi con tutti e 4 i nonni
Ish uguale a mia suocera in pratica, solo che lei non ha detto nulla le è solo scivolata la trota di mano quando ha sentito la notizia
tra mia madre e lei non ci sono paragoni, ok che mia madre è malata, però.. basta pensare che a Belluno dove sono loro mi trasferirei volentieri, a Roma dove sono i miei, solo a pensarlo mi prende male

Ish uguale a mia suocera in pratica, solo che lei non ha detto nulla le è solo scivolata la trota di mano quando ha sentito la notizia

Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x
- dottbaby
- Collaboratore
:ahah :ahah :ahah :ahahfederica ha scritto:io invece no, preferisco mia suocera.dottbaby ha scritto:anche io, se devo scegliere, preferisco mille volte avere a che fare con la mia mamma, che con quella del mio compagno.
mia madre sarebbe una suocera insopportabile, se per suocera si intende "mamma del marito/compagno".
fortunatamente ha avuto due figlie femmine
Anche mia mamma, per fortuna, ha avuto solo femmine! E spero che il mio compagno, comunque, non la consideri uno strazio...
Più o meno, intendevo dire che preferisco avere a che fare con mia mamma, perché ci capiamo al volo, conoscendoci bene e perché la posso mandare a quel paese quando serve, senza che si offenda particolarmente. Con mia suocera no, ovviamente.
24.10.07
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io adoro mia suocera, ricambiata.
Gaia va tutti i giorni dai nonni e se il w.e. non la sentono stanno male.
che dire? ognuno ha ciò che si merita. perchè la colpa non è mai da una sola parte, fatte salve le dovute eccezioni, diciamo 10 su 100 dai.
io m'immagino le nuore di adesso tra 30 anni. odiate dalle future nuore. come vorrei leggere tra tanti anni "ma sai che mia suocera scriveva su un forum che lei odiava la sua di suocera?? per forza, è di una tale stUnsaggine che non la sopporta nemmeno il cane"
Gaia va tutti i giorni dai nonni e se il w.e. non la sentono stanno male.
che dire? ognuno ha ciò che si merita. perchè la colpa non è mai da una sola parte, fatte salve le dovute eccezioni, diciamo 10 su 100 dai.
io m'immagino le nuore di adesso tra 30 anni. odiate dalle future nuore. come vorrei leggere tra tanti anni "ma sai che mia suocera scriveva su un forum che lei odiava la sua di suocera?? per forza, è di una tale stUnsaggine che non la sopporta nemmeno il cane"

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- Master~GolGirl®
No, io ogni tanto faccio qualche battuta con le mamme con le quali sono piú affiatata. Qualche luogo comune per ridere. Ma non ho mai scritto nulla su mia suocera perché non la ritengo una cosa che riguarda solo me.dottbaby ha scritto:Si, beh, muumi...in effetti era anche a quello che scrivi tu, che mi riferivo. Sempre a scrivere o a dire "mia suocera di qua, mia suocera di là"...non so, a volte mi da fastidio leggere il poco rispetto, ecco!
Tocca profondamente mio marito, e non mi va di insultarla nei post.
Senza togliere che la reputo una strega a prescindere, che preferirei adottare un coccodrillo piuttosto che averla tra i piedi, e che spesso sono poco equa nei miei giudizi nei suoi confronti perché oramai il nostro rapporto si é deteriorato troppo per non farmi partire prevenuta. Ma come dici anche tu, ora che ho ammesso che é infida di fronte a 30 sconosciute, che mi cambia?
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
- dottbaby
- Collaboratore
Più o meno lo pensavo anch'io...ely66 ha scritto:io m'immagino le nuore di adesso tra 30 anni. odiate dalle future nuore. come vorrei leggere tra tanti anni "ma sai che mia suocera scriveva su un forum che lei odiava la sua di suocera?? per forza, è di una tale stUnsaggine che non la sopporta nemmeno il cane"
24.10.07
-
- Basic~GolGirl®
Io ho un pessimo rapporto con mia suocera per motivi che ritengo validi (ovviamente...). Purtroppo e di questo me ne rammarico, mi sono dovuta ricredere su mia suocera e dare ragione a mio marito (suo figlio!!!): all'inizio quando la frequentavo molto poco tentavo di vedere il lato positivo in ogni situazione dove era coinvolta, ma dopo un paio d'anni (molto prima del matrimonio) ho dato ragione a mio marito su tutta la linea.
Nei miei pochi messaggi scritti sul GOL qualche volta in maniera vaga ho parlato male di lei e mi dispiace, ma ho solo espresso la mia opinione nella maniera più lucida possibile (lo so è utopia...).
Nei miei pochi messaggi scritti sul GOL qualche volta in maniera vaga ho parlato male di lei e mi dispiace, ma ho solo espresso la mia opinione nella maniera più lucida possibile (lo so è utopia...).
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)
- Rugiada
- Expert~GolGirl®
ishetta ha scritto:Credo dipenda dalla suocera, da che tipo è, se è inveadente o meno... e dipende dalla nuora, se si attacca ad ogni singola cretinata o se lascia correre.
Io all'inizio ho avuto qualche difficoltà perchè mia suocera tende ad essere un tantino () accentratrice. Poi ho iniziato a mettere dei paletti ben chiari e adesso fa solo la nonna. Ogni tanto glielo devo ricordare ma diciamo che ora le cose vanno molto meglio.
Quoto la parte in grassetto

Mettere dei paletti è indispensabile, credo, in ogni tipo di rapporto se si vogliono mantenere dei rapporti civili.

Per il resto, come mi è capitato già di scrivere, il rapporto con mia suocera è molto buono, vuoi per la distanza, vuoi per tante cose...(una suocera che mi domanda se il marito è gentile e disponibile con me, già mi pare qualcosa di straordinario

Ogni caso è a sè evidentemente. Poi è anche vero che ci sono casi di persone davvero cattive e meschine, indipendentemente che siano suocere o altro e avercela con loro è più che umano, soprattutto se la cosa è del tutto gratuita.
La mia migliore amica ad esempio ha una suocera che davvero...gliene ha fatte e dette di ogni tipo, per mera gelosia nei confronti del figlio

In sintesi...a volte avercela con le suocere è ingiustificato...altre meno. Dipende.

Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.
- ci610
- Silver~GolGirl®
io con mia suocera ho avuto degli scontri, di cose me ne ha dette e me ne ha fatte
gli scontri li ho avuti anche con mia madre
se devo scegliere con chi avere a che fare, scelgo comunque mia madre, perchè lei, comunque sia sa sostenermi, almeno finchè non arriva il giorno che ci mandiamo a fa****o
detto ciò, con mia suocera ho cmq un rapporto normale, lei viene a stare da me, io vado da lei, il nipote lo vede come quando e dove vuole
non siamo entrate in confidenza, e non lo faremo mai, ma riesco a sopravvivere ugualmente
gli scontri li ho avuti anche con mia madre
se devo scegliere con chi avere a che fare, scelgo comunque mia madre, perchè lei, comunque sia sa sostenermi, almeno finchè non arriva il giorno che ci mandiamo a fa****o
detto ciò, con mia suocera ho cmq un rapporto normale, lei viene a stare da me, io vado da lei, il nipote lo vede come quando e dove vuole
non siamo entrate in confidenza, e non lo faremo mai, ma riesco a sopravvivere ugualmente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
per quanto mi riguarda.. SE NON CI FOSSERO BISOGNEREBBE INVENTARLI
... io sarei veramente finita se non fosse per l'aiuto che ci danno... in tutti i sensi da quello materiale a quello economico..
putroppo non ho mai avuto un bel rapporto con la mia famiglia e quindi per mè i miei suoceri sono la mia famiglia...
concordo sul fatto che c'è chi si lamenta veramente per nulla... giusto per dar aria alla bocca.. e a quelle persone mi rivolgo dicendo loro "attenzione prima o poi sarete anche voi suocere... nessuno a questo mondo è perfetto"

putroppo non ho mai avuto un bel rapporto con la mia famiglia e quindi per mè i miei suoceri sono la mia famiglia...
concordo sul fatto che c'è chi si lamenta veramente per nulla... giusto per dar aria alla bocca.. e a quelle persone mi rivolgo dicendo loro "attenzione prima o poi sarete anche voi suocere... nessuno a questo mondo è perfetto"

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...