GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VALUTAZIONE PSICOFONIATRICA

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

VALUTAZIONE PSICOFONIATRICA

Messaggio da anna73 » 28 nov 2009, 13:21

CIAO A TUTTE.
SCRIVO PERCHE' MI E' STATA PROPOSTA UNA VALUTAZIONE PSICOFONIATRICA X LUCA.
IL MIO BIMBO HA COMPIUTO 3 ANNI A OTTOBRE, PERO' HA PROBLEMI NEL LINGUAGGIO. PURTROPPO DA DUE ANNI ABBIAMO COMBATTUTO CON UN'INFEZIONE CATARRALE CHE HA PRODOTTO UN'IPOACUSIA...DALL'ESAME AUDIOMETRICO RISULTAVA CHE ENTRAMBE LE ORECCHIE AVEVANO UN VALORE BASSIMO A LIVELLO UDITIVO...LA SOLUZIONE E' STATA L'INTERVENTO ALLE ADENOIDI CHE PROCURAVANO QUESTO RISTAGNO DI MUCO E PUS. ORA IL DOTT CHE L'HA OPERATO HA DETTO CHE X DUE MESI NON SE NE PARLA DI RIFARE LA VALUTAZIONE PERCHE' CI SONO I TEMPI NECESSARI DI CONVALESCENZA. MA DALL'ASILO MI HANNO RICHIESTO DI FARE UNA VALUTAZIONE PSICOFONIATRICA A LIVELLO DI ASL E FARE UNA LOGOPEDIA MA NEI TEMPI DELL'ASILO. ORA IO NON VOGLIO CHE LUCA VENGA PRELEVATO DALL'ASILO 3 VOLTE A SETTIMANA X ANDARE IN OSPEDALE. PREFERISCO FALA AL GEMELLI, QUALORA FOSSE NECESSARIO, DI POMERIGIO DOPO L'ASILO, COSI' SI GODE I SUOI TEMPI IN SANTA PACE. E X IL MOMENTO HO FATTO SOSPENDERE TUTTO.
QUALCUNA HA AVUTO ESPERIENZE DI QUESTO GENERE? IN COSA CONSISTE ESATTAMENTE UNA VALUTAZIONE PSICOFONIATRICA?
AGGIUNGO CHE LUCA SICURAMENTE NON PARLA BENE E NON SI ESPRIME CORRETTAMENTE...LO CAPISCO SOLO IO, A VOLTE NEANCHE IL PAPA', A SCUOLA (HA INIZIATO LA SCUOLA DELL'INFANZIA) NON LO CAPISCONO LE MAESTRE E NEANCHE GLI ALTRI BIMBI, PER CUI RIMANE ISOLATO. NONOSTANTE CONTINUE STIMOLAZIONI VERBALI NON MIGLIORA.
ASPETTO CONSIGLI E INFO UTILI E VI RINGRAZIO :cuore
Luca....il nostro "piccolo grande amore" è nato alle 18.16 del 3/10/2006
Membro delle Peperine Fans Club

A 40 ANNI CI RIPROVO

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: VALUTAZIONE PSICOFONIATRICA

Messaggio da anna73 » 30 nov 2009, 11:46

Possibile che a nessuno sia capitato di dover fare questo tipo di valutazione?
Vorrei conoscere le esperienze in merito. :sorrisoo

A 40 ANNI CI RIPROVO

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 30 nov 2009, 20:11

si è una volatuazione che riguarda apprato bucco-fonatorio
niente di ciò che gia' tu non abbia fatto al livello audiometrico
successiamene una valutazione logopedica per v erificare i livello dal un punto di vista dell'acquisizione e sviluppo del linguaggio

E' chiaro che avendo avuto questi problemi il tuo bambino possa esere in ritardo rispetto ai suoi cetanei
una cosa che non capisco e il perchè le insegnanti dell'asilo si siano impuntate su questo punto.
tu puoi tranquillamente dirgli che il tuo bambino viene già seguito e che fra un po valuterai l'opportunità di aiutarlo con una terapia logopedica (che sinceramente vista l'anamnesi, male non gli farebbe) :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 30 nov 2009, 21:56

PER L'ESPERIENZA CHE STO VIVENDO IO IN QUESTO MOMENTO (MIO FIGLIO, 6 ANNI E' DISGRAFICO, SCOPERTO DA POCO...) TI CONSIGLIO DI STARE SERENA, MA DI COMINCIARE SUBITO CON LA LOGOPEDISTA E FORSE NMEGLIO NEGLI ORARI DELL'ASILO, FORSE DOPO E' STANCO E NON COLLABORA. CON QUESTO PARTI PRESTISSIMO A RISOLVERE UN PROBLEMINO CHE PIU' AVANTI POTREBBE ESSERE PIU' DIFFICILE DA METTERE A POSTO.

NON CONOSCO L'ESAME DI CUI PARLI, SO SOLO CHE ALL'ASILO QUALCUNO SI ERA ACCORTO (ANCHE NOI) CHE QUALCOSA NON ANDAVA, MA ALTRI CI HANNO TARNQUILLIZZATI...COSI'...SIAMO ARRIVATI IN PRIMA E CORRIAMO AI RIPARI CON NON POCO STRESS...

IN BOCCA AL LUPO
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 1 dic 2009, 12:04

Paola67 ha scritto:si è una volatuazione che riguarda apprato bucco-fonatorio
niente di ciò che gia' tu non abbia fatto al livello audiometrico
successiamene una valutazione logopedica per v erificare i livello dal un punto di vista dell'acquisizione e sviluppo del linguaggio

E' chiaro che avendo avuto questi problemi il tuo bambino possa esere in ritardo rispetto ai suoi cetanei
una cosa che non capisco e il perchè le insegnanti dell'asilo si siano impuntate su questo punto.
tu puoi tranquillamente dirgli che il tuo bambino viene già seguito e che fra un po valuterai l'opportunità di aiutarlo con una terapia logopedica (che sinceramente vista l'anamnesi, male non gli farebbe) :sorrisoo
Grazie Paola...in effetti questa è solo una parte purtroppo dei problemi di Luca...ho avuto anche un incontro, qualche giorno fa con le maestre, x fare il punto della situazione e ne sono uscita "abbastanza"serena. Luca ha avuto, e ne porta ancora gli strascichi di un RGE importante fin da piccolissimo...spesso all'asilo, se lo forzano a mangiare inizia con i conati e su questo mi sono dovuta imporre: nessuna forzatura. Loro hanno detto che ci vuole collaborazione scuola-famiglia. Io alcuni miglioramenti li vedo: non devo tenere più la televisione a palla, quando lo chiamo ad alta voce si gira...però purtroppo il tempo perso nel linguaggio xkè non sentiva non si può cancellare. Il percorso più difficile è anche farlo accettare al papà!!! Lui pensa sempre che bisogna dare tempo ma a me sembra di perdere tempo. Ora sto lavorando in questo senso e continuo negli esercizi con lui in attesa della visita che faremo dopo natale. Anche se il Prof che lo ha operato mi diceva che difficilmente riacquisterà tutto l'udito (l'audiogramma era proprio un disastro) ma "mai dire mai" :clap
GRazie mille

A 40 ANNI CI RIPROVO

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 1 dic 2009, 12:10

letizia75 ha scritto:PER L'ESPERIENZA CHE STO VIVENDO IO IN QUESTO MOMENTO (MIO FIGLIO, 6 ANNI E' DISGRAFICO, SCOPERTO DA POCO...) TI CONSIGLIO DI STARE SERENA, MA DI COMINCIARE SUBITO CON LA LOGOPEDISTA E FORSE NMEGLIO NEGLI ORARI DELL'ASILO, FORSE DOPO E' STANCO E NON COLLABORA.

IN BOCCA AL LUPO
In effeti Letizia volevo proprio evitare disturbi futuri...però a livelo i asilo loro sono organizzati così. Lo porti la mattina, ad una certa ora viene il pulmino dell'ASL a prenderlo e lo portano in ospedale a fare terapia. Ora Luca viene già da diverse ospedalizzazioni x svariati motivi e già quando viene con noi va nel panico. Sapere che lo devono portare da solo...tra sconosciuti...non so..mi fa strano!
Pensavo quindi che, nei giorni che dovrà fare terapoia, lo vado a prendere prima all'asilo, così riposa a casa poi andiamo...vedremo! Grazie

Non sapete se i genitori presenziano alla valutazione?

A 40 ANNI CI RIPROVO

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 1 dic 2009, 12:26

Paola67 ha scritto: una cosa che non capisco e il perchè le insegnanti dell'asilo si siano impuntate su questo punto.
Loro si sono impuntate perchè in effetti, rispetto agli altri (considera che è una classe di coetanei) lui non chiama gli amichetti e, non solo non interagisce granchè, ma alcuni lo trattano in modo "cattivo"...uno l'altro giorno, quando sono andata a prendere Luca, si è girato dalla mamma e ha detto "Mamma, sai che quello è sc**o!" e la mamma ha riso :buuu io ho ribbattuto "Non è sc**o, solo che non ti ha sentito!" ma mi ha fatto male. Di questo mi sono lamentata con le maestre!!! Fatto sta che, da quando le maestre lo forzavano (nel linguaggio, nel mangiare) lui aveva ricominciato anche a farsi pipì e cacca addosso (cosa che non succedeva da quando l'ho spannolinato a giugno...mai...neanche la notte) allora, quando ci siamo viste sono stata chiara : BASTA STRESS!! A parte tutti gli altri ricoveri che ormai non conto più, se aggiungiamo che a luglio Luca è stato operato perchè cadendo si è frantumato la lingua e ha dovuto subire un delicato intervento di ricostruzione....e dopo 2 mesi le adenoidi (che per carità non sono un granchè...ma si tratta sempre di 3 anestesie in poco tempo) e certo il discorso della lingua non lo sta aiutando nel linguaggio!!!!! Insomma...facciamo 2 conti e diamoci tempo...Noi qui siamo solissimi....niente nonni, niente cuginetti, niente...solo io e il papà! Ecco ho raccontato tutto alle maestre che sono rimaste un pò :x:
Ora spero di aver preso con loro il contatto giusto...scusate lo sfogo ma è stato terapeutico!!! :coccola

A 40 ANNI CI RIPROVO

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 1 dic 2009, 18:20

mi dispiace dirlo ma ci sono alcune mamme che sono proprio stronze Capisco l'innocenza dei bambini...ma la mamma che si mette a ridere andrebbe bastonata...Mi dispiace Anna, immagino il tuo dolore ma credo che l'unica vera sc**a era proprio la mamma in questione....
Decisione difficile la tua. Capisco le tue titubanze ma io valuterei anche l'ipotesi di cambiare asilo. Così a pelle non mi sembra che le insegnanti si stiano prodigando molto per fare sentire tuo figlio a suo agio...Perchè tuo figlio ci sente poco ma è sicuramente in grado di cogliere il calore, l'amore e l'accettazione che solo una maestra che ama i bambini può trasmettere... Ho avuto 2 figli e frequentato 2 asili. Uno comunale con il più grande ed è stata un'esperienza meravigliosa con maestre che erano mamme e che singhiozzavano ogni volta che finiva l'anno scolastico e i 'grandi' se ne andavano (e dovessi vedere con quanto amore trattavano i disabili e soprattutto le loro mamme) e l'altro privato dove sto mandando mia figlia che non mi piace neanche un pò...Le maestre sono fredde e si capisce che sono li solo per tirare a fine mese.... Per me fa lo stesso è solo una questione di comodità, ma credo che per te faccia la differenza... Tanti auguri per il tuo bambino

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 1 dic 2009, 21:48

ciao anna,
ho letto i tuoi messaggi, non so sinceramente aiutarti per il tipo di esame, e sono basita anche dal linguaggio di quel bambino: elly non la chiamerei innocenza quella di un bambino che dice "quello è sc**o" a 3 anni. Ma è un linguaggio che dovrebbe usare un bimbo di tre anni? ecco, partiamo da questo, per giudicarne (sì, mi permetto di usare il verbo giudicare) i genitori.
E poi discutiamo del ridere della madre...non ho parole.

Anna però vorrei dirti una cosa: effettivamente dopo l'asilo potrebbe essere stanco e non collaborare bene con la logopedista! e poi se lo portano all'ASL non è come andare all'ospedale, almeno, qui da noi, all'ASL in cui il mio secondogenito ha sempre fatto fisioterapia, la NPI (neuropsichiatria infantile, da cui dipende anche la logopedista) è a misura di bimbo, occupandosi di minori: ci sono molti giochi, poster colorati alle pareti, persone gentilissime e che sanno fare il loro lavoro con i piccoli.
Cioè li sanno anche trattare con umanità e con la copetenza necessaria, senza farli sentire diversi, strani, impauriti.
Non escludo che le prime volte possa essere intimorito dagli estranei, dovresti capire chi lo accompagnerebbe (un'insegnante? un'insegnante di sostegno?), però spesso i bimbi sono più collaborativi se non ci sono i genitori presenti. E, comunque, dubito che potresti stare dentro con lui, quando fa i suoi esercizi.
Sai perchè le maestre intervengono? Perchè stanno coi bimbi minimo 7 ore al giorno e vedono cose, se fanno bene il loro lavoro, che i genitori non riescono a vedere, o perchè passano meno tempo di loro con i bimbi, o per eccesso d'amore, o per paura. E non dimentichiamo anche i casi di bimbi trascurati.
Credo che, avendone parlato ora con te, le maestre siano sicure che non è quest'ultimo il vostro caso, ma devono anche imparare a conoscere la famiglia, oltre al bimbo!
Comunque, spero che presto cominciate a vedere miglioramenti nel linguaggio di Luca, in bocca al lupo di cuore!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 2 dic 2009, 11:32

Grazie mille :buuu :buuu
devo continuare questa battaglia...ancora non so cosa faremo...aspetto le decisioni del Prof. e poi valuteremo. Però ieri alla festa di compleanno di un amichetto...prima festa, tra l'altro, mi hanno spezzato il cuore....3 bimbi lo prendevano in giro x come parlava...lo scimmiottavano...e poi hanno detto "sc**o...sc**o" davanti alle mamme che non hanno detto una parola :buuu Io questa parola non la voglio sentire più! Lui è stato attaccato a me x tutto il tempo e stanotte si svegliava piangendo ogni 10 minuti....stamattina ho riferito alle maestre e loro hanno detto che provvederanno a parlare con i bimbi in questione. Mi sono detta "Portarlo in un altro asilo?" Ma credo che bimbi un pò esuberanti li troverebbe ovunque...in questo momento sono confusa e mi tocca metabolizzare tutto questo...ma mi riprometto di fare tesoro di tutti i consigli e prendere una decisione insieme a mio marito...sicuramente faremo la cosa giusta x Luca.
I nostri bimbi speciali hanno il diritto di essere rispettati e amati proprio x le loro differenze....e con questo vi saluto...a dopo :cuore

A 40 ANNI CI RIPROVO

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 2 dic 2009, 11:39

silviak ha scritto:ciao anna,
Anna però vorrei dirti una cosa: effettivamente dopo l'asilo potrebbe essere stanco e non collaborare bene con la logopedista! e poi se lo portano all'ASL non è come andare all'ospedale, almeno, qui da noi, all'ASL in cui il mio secondogenito ha sempre fatto fisioterapia, la NPI (neuropsichiatria infantile, da cui dipende anche la logopedista) è a misura di bimbo, occupandosi di minori: ci sono molti giochi, poster colorati alle pareti, persone gentilissime e che sanno fare il loro lavoro con i piccoli.
Cioè li sanno anche trattare con umanità e con la copetenza necessaria, senza farli sentire diversi, strani, impauriti.
Valuteremo sicuramente anche questa possibilità, Silvia, tutto quello che può essere utile a Luca....faccio ancora fatica ad accettare di trovarmi in questa situazione...ma non ho troppo tempo x abituarmi....devo agire! Spero solo di fare la scelta giusta! Cero io che sono abbastanza introversa mi sono vista a combattere con le maestre e con dottori come una tigre e non me lo aspettavo...credo sia genetico che la mamma ha sempre una marcia in più e combatte tutte le battaglie, nella consapevolezza che nessuno potrà mai capire nostri cuccioli come noi! Grazie :cuore

A 40 ANNI CI RIPROVO

marti04
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marti04 » 2 dic 2009, 14:58

Ciao,

pur scrivendo poco in questo forum sento la viva necessità di esprimerti tutta la mia solidarietà. Anche mio figlio ha un ritardo di linguaggio, ma essendo più piccino frequenta ancora il nido e fortunatamente i bambini a quell'età non hanno ancora pregiudizi o "malizie" nei confronti dei bambini in difficoltà. Sono veramente schifata dal comportamento dei genitori di quei bambini che hanno offeso tuo figlio e non hanno in alcun modo tentato di scusarsi e soprattutto dI spiegargli certe cose. Proprio in quest'ultimo periodo mi sono resa conto di quanti bambini, pur piccoli che siano, riescano già a fare discriminazioni e coltivare pregiudizi negativi nei confronti dei loro coetanei. Certamente dietro a questo loro atteggiamento ci sono genitori insensibili e diseducativi. Nella classe di mia figlia (5 anni) ad esempio é stato inserito da poco tempo un bambino extracomunitario. Ho notato che molti compagni lo escludono dai giochi e lo prendono in giro per le sue origini. Una mamma addirittura mi ha riferito che a suo figlio viene la nausea ogni volta che interagisce con lui. Da quel giorno cerco di ignorarla perché un'osservazione così grave non l'avevo mai sentita pronunciare, soprattutto nei riguardi di un bambino. VERGOGNA! Credo in ogni caso che alla prossima assemblea di classe affronterò questo argomento delicato e ti consiglio di fare altrettanto per il caso di tuo figlio.
Imbocca al lupo al tuo bimbo che presto o tardi saprà certamente come difendersi da questi bulli in erba.
Un bacio :bacio

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 2 dic 2009, 15:14

CIAO ANNA,
TU HAI RAGIONE. I BIMBI SONO CATTIVELLI PERO' E LE MAESTRE ,TE LO POSSO DIRE, NN SONO UN GRANCHè...TU FAI QUELLO CHE TI SENTI SIA MIGLIORE PER LUI... :bacio
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 2 dic 2009, 17:06

Marti hai ragione...i bimbi anche se piccoli hanno pregiudizi....tutto dipende dall'ambiente in cui vivono. Afrronterò anche io il problema a muso duro, l'ho promesso a me stessa proprio perchè ceti tipi di discriminazione vanno arginati da subito. Altrimenti non ci lamentiamo se poi troviamo da grandi i "bulletti" :ok

A 40 ANNI CI RIPROVO

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 2 dic 2009, 23:33

Anna e, soprattutto, non ti perdere mai d'animo! Anche quando sei affranta, disgustata, Luca deve vederti più serena che puoi.
Però davvero, allibisco.
Nella classe della scuola dell'infanzia di Kai, che ha 4 anni, c'è un bambino che ha già compiuto sei anni, ha grossi problemi caratteriali e comportamentali e, credo, un lieve ritardo, perdonatemi la definizione ma non so esattamente quale sia il problema e il motivo per cui rimanga così a lungo alla scuola dell'infanzia. Ma non ho mai sentito nessun bambino parlare così di lui o con lui, anzi, viene invitato alle feste di compleanno, nonostante abbia menato quasi tutti o tutti quotidianamente. E anche in classe non ho mai sentito nessuno dire cose del genere, e ci sono stata a fare dei lavori per la classe dei bimbi dei pomeriggio interi. E, a parte in alcuni momenti in cui ha bisogno di sfogarsi, e le maestre gli dicono "fai pure il tuo show", negli altri momenti le ho sentite solo rivolgersi a lui come agli altri bimbi o con dolcezza quando lo vedono in difficoltà o stanco.
Penso che prima di tutto dipenda dall'ambiente familiare, poi anche dall'intervento più o meno forte delle meastre in certe situazioni. Possibile che questi bambini non abbiano mai detto cose del genere in classe? e le maestre non li sentono e non li correggono duramente??? non so.

Comunque vedrai che farà passi da gigante con l'aiuto adeguato, e uscirà da questa situazione.

Piuttosto, se la scuola dell'infanzia dovesse procurargli dei disagi grossi, potresti magari pensare di tenerlo a casa quest'anno e di farlo andare il prossimo, quando sarà migliorato tantissimo nel linguaggio!

Di nuovo in bocca al lupo!
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 3 dic 2009, 12:25

Sto valutando tutte le ipotesi, Silvia, ma fortunatmente Luca è contento di andare all'asilo e non volgio deluderlo...per il resto iri mi è ritornato a csa con un livido sotto l'occhio. Le maestre erano tanto dispiciute...un altro pò di pazienza e poi sapremo che risvolto prenderà la cosa.
Grazie del sostegno, che sembra poco, invec è fondamentale!

A 40 ANNI CI RIPROVO

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 dic 2009, 19:14

anna73 ha scritto:
Paola67 ha scritto: una cosa che non capisco e il perchè le insegnanti dell'asilo si siano impuntate su questo punto.
Loro si sono impuntate perchè in effetti, rispetto agli altri (considera che è una classe di coetanei) lui non chiama gli amichetti e, non solo non interagisce granchè, ma alcuni lo trattano in modo "cattivo"...uno l'altro giorno, quando sono andata a prendere Luca, si è girato dalla mamma e ha detto "Mamma, sai che quello è sc**o!" e la mamma ha riso :buuu io ho ribbattuto "Non è sc**o, solo che non ti ha sentito!" ma mi ha fatto male. Di questo mi sono lamentata con le maestre!!! Fatto sta che, da quando le maestre lo forzavano (nel linguaggio, nel mangiare) lui aveva ricominciato anche a farsi pipì e cacca addosso (cosa che non succedeva da quando l'ho spannolinato a giugno...mai...neanche la notte) allora, quando ci siamo viste sono stata chiara : BASTA STRESS!! A parte tutti gli altri ricoveri che ormai non conto più, se aggiungiamo che a luglio Luca è stato operato perchè cadendo si è frantumato la lingua e ha dovuto subire un delicato intervento di ricostruzione....e dopo 2 mesi le adenoidi (che per carità non sono un granchè...ma si tratta sempre di 3 anestesie in poco tempo) e certo il discorso della lingua non lo sta aiutando nel linguaggio!!!!! Insomma...facciamo 2 conti e diamoci tempo...Noi qui siamo solissimi....niente nonni, niente cuginetti, niente...solo io e il papà! Ecco ho raccontato tutto alle maestre che sono rimaste un pò :x:
Ora spero di aver preso con loro il contatto giusto...scusate lo sfogo ma è stato terapeutico!!! :coccola

mio figlio Silvano ha avuto un ritardo semplice di linguaggio
ha cominciato a parlare alla fine del I anno di asilo
mai avuto pressioni di alcun tipo dalle maestre
io che sono specialista in questo campo, ho ritenuto di avviare un percorso di aiuto collaborando con un alogopedista in questo senso
Mio figlio frequenta con successo la prima elementare
il tuo ambino ha una ipoacusia, e questo chiramente non lo agevola, ma sarai tu insieme a che lo segue da un punto di vista medico ad incominciare un percorso, che ti consiglio di fare quanto prima, secondo le modalità ed i tempi adatto al tuo bambino. E questo è importante anche per la risposta del piccolo alla terapia.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 9 dic 2009, 8:27

anche il mio Federico ha un ritardo nel linguaggio. A febbraio gli abbiamo fatto fare una visita per capire se aveva problemi di sordità, una visita alla bocca-palato-lingua ma tutto ok. Ha fatto un paio di sedute dalla logopedista. Poi abbiamo aspettato un mese e mezzo dall'ingresso della materna per vedere se si sbloccava, ma visto che i progressi erano pochi da un mesetto andiamo ogni lunedì dalla logopedista con cui gioca e ripete ad alta voce le sillabe (to-to. co-co...). A gennaio invece andiamo in un'altra struttura (suggerita dalla logopedista e dalla pediatra) a fare una visita con il neuropsichiatra infantile che ci dirà se oltre alla logopedia va fatta qualche altra cosa o no.
Anna ti dico questo per suggerirti di andare comunque a fare una visita dalla logopedista, e -come dice paola- di cominciare un percorso col tuo bimbo. Non preoccuparti: io vedo mio figlio sereno e contento non è niente di traumatico. L'unica pecca è che , essendo lui un pò timido, si è un pò bloccato con la logpedista perchè si imbarazza, ma propio per questo bisogno iniziare presto: per poter superare anche questi piccoli intoppi in modo che tutto prosegua con successo.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 9 dic 2009, 8:29

si è girato dalla mamma e ha detto "Mamma, sai che quello è sc**o!" e la mamma ha riso io ho ribbattuto "Non è sc**o, solo che non ti ha sentito!" ma mi ha fatto male
Però ieri alla festa di compleanno di un amichetto...prima festa, tra l'altro, mi hanno spezzato il cuore....3 bimbi lo prendevano in giro x come parlava...lo scimmiottavano...e poi hanno detto "sc**o...sc**o" davanti alle mamme che non hanno detto una parola
senza parole!! ma che gente c'è ( mi riferisco agli adulti)?? mi dispiace molto!!
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

anna73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anna73 » 14 dic 2009, 13:27

fiona 74 ha scritto:
si è girato dalla mamma e ha detto "Mamma, sai che quello è sc**o!" e la mamma ha riso io ho ribbattuto "Non è sc**o, solo che non ti ha sentito!" ma mi ha fatto male
Però ieri alla festa di compleanno di un amichetto...prima festa, tra l'altro, mi hanno spezzato il cuore....3 bimbi lo prendevano in giro x come parlava...lo scimmiottavano...e poi hanno detto "sc**o...sc**o" davanti alle mamme che non hanno detto una parola
senza parole!! ma che gente c'è ( mi riferisco agli adulti)?? mi dispiace molto!!
E' vero non ci sono parole!!!
Nel frattempo Luca ha fatto qualche piccolo progresso con la stimolazione a casa ma poco perchè quando non vuole collaborare sono guai.
Ora aspettiamo gennaio x andare dal prof. e fare questa benedetta valutazione e iniziare la terapia.
Intanto vi ringrazio sempre x la collaborazione e le esperienze che servono tantisimo! :cuore

A 40 ANNI CI RIPROVO

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”