GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LI PORTATE IN CHIESA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LI PORTATE IN CHIESA?

Messaggio da rusc » 30 ott 2007, 19:27

Sai Zù, bisogna vedere da dove vengono quelle notizie. E quelle in particolare sul casto concepimento di Maria vengono dai vangeli apocrifi, che con la Chiesa non hanno mai avuto niente a che fare.

In effetti ho sbagliato anche io a citare la Wikipedia, perchè vi confluisce di tutto.
E neanche a me premeva non tirare l'acqua al mio mulino, ma rendere giustizia a delle idee errate e confuse che spesso girano, su quello che la chiesa sosterrebbe.
In particolare l'accostamento peccato originale=sessualità

comunque è meglio tagliare qua, siamo già troppo fuori tema
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 30 ott 2007, 20:01

ehm ehm...meglio non approfondire troppo il discorso religioso, perfavore commenti solo sul fatto se si porta o no il figlio in chiesa, già siamo border line...
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 30 ott 2007, 20:40

NON HO LETTO LE RISPOSTE MA SOLO IL TUO TOPIC IO HO AVUTO UNA EDUCAZIONE RELIGIOSA SONO ANDATA A SCUOLA DALLE SURE DALLA MATERNA AL LICEA E RINGRAZIO I MIEI DI VERMI DATO QUESTA EDUCAZIONE X CUI SE SEBA DA GRANDE VORRA' ESSERE NON CREDENTE SICURAMENTE MI DARA' UN DISPIACERE MA SARA' LIBERO E ADESSO IO LO PORTO A MESSA ED E' BUFFISSIMO XCHE' APPENA ENTRA PARLA PIANO X NON DISTURBARE GESU' BIMBO CHE DORME :sorrisoo
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 31 ott 2007, 10:58

quoto quanto già detto da rusc e redmint nelle prime pagine del post..

credo che il portare o non portare i bambini in chiesa o comunque + genericamente avvicinarli alla religione cattolica...sia una questione di coerenza ..se i genitori non credono, non possono dare un esempio e quindi è inutile mandare il figlio...che poi riceve messaggi contrastanti...e non ha l'età e gli strumenti x decidere/discernere da solo..

noi siamo credenti e praticanti e sicuramente faremo conoscere Gesù a nostra figlia e l'avvicineremo alla religione cattolica..attualmente non viene a messa con noi (o almeno non sempre)...xchè non sta ferma e alla fine noi non riusciamo a partecipare x star dietro a lei (paradossalmente era + facile portarla quando era + piccola!)...però spero dai 18/24 mesi di riuscire a portarla...
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 31 ott 2007, 13:17

mio marito ci tiene e da quando è piccolo la mattina presto lo porta a messa la domenica oppure andiamo insieme a quella delle 10; è un bel momento in effetti perché ci sono altri bimbi e lui ha imparato da subito che almeno si parla sottovoce e non si corre, ma non è che sta seduto, ci mancherebbe; gioca con qualcosa o sta coi bimbi e noi insieme ai genitori, poi merenda insieme ei bimbi finalmente si sfogano...

è un'educazione che mio marito ha avuto così e ora vuole trasamettere a Pietro; poi deciderà lui...ma ora la famigla fa così...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 31 ott 2007, 13:27

MI VIENE PERO' UNA DOMANDA : MA CHE SENSO HA PORTARLI IN CHIESA SE NON STANNO FERMI, NON CAPISCONO NULLA DI QUEL CHE SI STA FACENDO E NON CAPISCONO IL SENSO DI DOVE STANNO?

IO PENSAVO CHE SE DOVEVO COMINCIARE A PORTARCELO, AVREBBE DOVUTO AVERE ALMENO DUE ANNI E MEZZO IN MODO DA SPIEGARGLI QUALCOSA (OVVIAMENTE PER QUEL CHE PUO' CAPIRE, POCO E A MODO SUO, MA QUALCOSA ALMENO CAPIREBBE) .
PERCHE' ALTRIMENTI CHE SENSO HA PORTARLO PER FARLO STARE BUONO UN'ORA ? NESSUNO SEGUE LA MESSA E A LUI NON GLI PUO' FREGARE DI MENO
:domanda
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 31 ott 2007, 13:28

SCUSATE, MI E' APRTITO IL MESS PRIMA DI FINIRE : VOLEVO DIRE CHE PORTARLO COSI' LA VEDO UN PO' COME PORTARLO IN UN POSTO COME UN ALTRO DOVE LUI DEVE ASPETTARE E FARSELA PASSARE FINCHE' I GENITORI FANNO DELL'ALTRO...COME ANDARE IN UN NEGOZIO E ASPETTARE I GENITORI CHE SI SCELGONO I VESTITI...PER LORO NON CAMBIA NIENTE SE CI PENSATE NO?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 31 ott 2007, 13:35

Pietro per esempio ora aspetta di dare la monetina in offerta, dà la mano al momento della pace, vuole andare a prendere l'ostia, canta e gli piace quando suonano....e l'altro giorno si è messo pure in ginocchio imitandomi :ahaha

diciamo che è un rito a cui partecipa la famiglia, per noi il senso è questo; inoltre è un'abitudine, un momento che poi lui aspetta felice e a volte la mattina il babbo dice DOVE ANDIAMO? e lui A MESSA tutto felice....sa che siamo insieme, che c'è una ritualità e ci sono persone che vediamo solo lì..
per noi questo ha già un senso...

il fatto di non tenerlo inchiodato alla panca, anche se mio marito ci prova :fischia , è perché a due anni non possiamo pretendere questo, ma cmq ascolta, parla piano ed è interessato....

piano piano si aggiungeranno altri particolari e quando sarà il momento frequenterà cosgli altri bimbi ilc atechismo e si farà un'idea...poi sceglierà....

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 31 ott 2007, 13:44

:ok SCARLET :ok

E' VERO, PENSATA COSI' E' UNA BELLA COSA

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 31 ott 2007, 14:37

è vero, è un bel momento per tutti...anche se io sarei la meno...rigorosa...ma per la famiglia lo faccio...

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 31 ott 2007, 14:39

Scarlet, ma può prendere l'ostia?
O magari lui vorrebbe ma non può?
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 21 nov 2007, 22:18

gattoromeo ha scritto:Scarlet, ma può prendere l'ostia?
L'ostia si può prendere solo dopo essere passati a comunione (se non ricordo male).

Io sono atea, ma ho battezzato Alberto e gli insegnerò la religione Cristiana cattolica principalmente per due motivi; il primo è che viviamo in un paese dove tutti si conoscono e non voglio che questo sia per lui fonte di imbarazzo e di diversità nei confronti degli altri bambini.
Il secondo è che vorrei qualcosa a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà; ricordo che da bambina e da adolescente pregavo e mi rivolgevo spesso a Dio durante le mie crisi.
Io ero una ragazzina estremamente sensibile, ho fatto le medie dai frati ed è stato un periodo molto bello.
Peccato che al liceo abbia trovato un ottimo professore di filosofia ed una pessima insegnante di religione... :fischia
Penso che l'uomo abbia bisogno di credere in qualcosa e nell'Aldilà, per sopportare questa vita... Un adulto può riuscire a farsene una ragione, ma cosa farebbe un bambino se perdesse una persona cara e non avesse la speranza che la Chiesa da?
Inoltre la religione insegna tante cose buone: ad ubbidire ai genitori, a crearsi una famiglia, a voler bene al prossimo, ad essere umili, generosi ecc...

:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 21 nov 2007, 22:23

Volevo scrivere che vorrei dargli qualcosa a cui rivolgersi...

In pratica non lo porto a Messa, perché non riuscirei a tenercelo, però andiamo in Chiesa, mandiamo i bacini alla mamma Madonna e a Gesù bambino, mettiamo il soldino per le offerte ed accendiamo le candele. Quest'anno faremo insieme il Presepe :ok

Alberto ha 19 mesi e penso che per il momento sia sufficiente, quando sarà più grande gli insegnerò le preghierine e le "favole" che la Bibbia ed il Vangelo raccontano come quella di Adamo ed Eva, Noè ecc... :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 22 nov 2007, 11:43

noi non siamo ne' credenti ne' praticanti. non siamo sposati in cheisa, V non e' battezzata. non andiamo in chiesa e in chiesa non la porteremo.
credo che i bambini vadano educati secondo i propri principi ma lasciando loro aperta la possibilita' di avere la loro idea. io sono stata educata in modo cattolico...catechismo, sacramenti etc. e non ho cpaito nulla...ho preso coscenza della ocsa pi' tardi ovviamente, quando ho iniziato a pensare con la mia testa e ho messo in discusisone tutto. penso sia un percors che tutti fanno o dovrebbero fare. Alla fine della messa in discussione ho preso la mia decisione.
Ecco non so che fara' mia figlia. certo se si avvicinera' alla religione e vorra' farci parte, se lo fara' rimanendo tollerante ed aperta, di certo non mi opporro' cosi come fino a quel momento, (al momento in cui ragionera' e prendera' le sue decisioni) non la porro' necessariamente contro la chiesa o le religioni.

Una cosa credo sia importante. Quando saranno grandi e ci chiederanno il perche' delle nostre scelte, dovremo essere i ngrado di dar loro una risposta sincera ma 'certa' e 'coerenta'. Quindi potresti partire dalla fine...e chiederti, con quale risposta ti sentirai onesta e coerente con te stessa?
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 22 nov 2007, 11:56

gattoromeo ha scritto:Io non sono credente e perciò non ce lo porto.
Non l'ho nemmeno battezzato.
E questo per coerenza.
Secondo me dovresti crescerlo secondo quello che senti tu.
Non vai in chiesa e ci andresti solo per portare lui. Poco corente no?
Non penso che se lo porti ora da grande potrà scegliere più che se non lo porti.
Sono un pò contorta scusa...
Intendevo dire che se lo porti o non lo porti da grande farà cmq le sue scelte!
Insegnagli ad essere coerente (e lo puoi fare solo con l'esempio) e questo lo aiuterà per tutte le sue scelte future!
io sono pari pari come gattoromeo, non sono credente e preferisco insegnargli la coerenza, so che sarà dura per lui crescere in un paese cattolico come l'italia, ma non posso farci niente, posso solo insegnargli quello in cui credo :incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 22 nov 2007, 12:24

Io per il momento cerco di partire dai valori sui quali si fonda il Cristianesimo, che condivido, poi piano piano inizierò a spiegargli il senso della comunità cristiana, della parrocchia, che però non frequentiamo, anche se stiamo valutando se mandarlo all'asilo parrocchiale. Luca, per il suo carattere, non riuscirei assolutamente a tenerlo in chiesa durante la messa per più di dieci minuti di fila, forse lo porterò a Natale e inizierò a spiegargli qualcosa. Se riuscirò ad interessarlo e vedo che recepisce allora passeremo in chiesa la domenica mattina tutti e tre insieme ad accendere una candelina e salutare Gesù, se no aspetterò ancora, magari fino a Pasqua... :sorrisoo
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

Rowan
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Rowan » 22 nov 2007, 12:44

Hai espresso il pensiero di molti compreso il mio. I miei non mi hanno mai portato in Chiesa ed ovviamente (o forse no) non sono praticante. Col tempo ho sviluppato una mia idea di religione giusta o sbagliata che sia..Forse crescere in seno alla Chiesa da un senso di appartenenza che chi come me non sente, sicuramente deve essere una bellissima cosa e anche un forte legame. Quando avevo 6 anni mia madre mi portò a scuola dalle suore, ne ho un ricordo orrendo...a parte di una, mi ricordo ancora il nome Suor Zita che era una donna molto dolce (nei miei ricordi). Devo dire che con mio figlio entriamo nelle Chiese e accendiamo una candela alla Madonna, l'unica alla quale io dedico le mie preghiere. Vorrei per lo meno dare un'infarinatura cristiana a mio figlio, certo sarà poi liberissimo di scegliere di credere in quello che vorrà se lo vorrà, ma per poter scegliere bisogna anche poter conoscere, giusto?
Devo dire che la Chiesa dovrebbe ringiovanirsi un pò..e perchè no fare delle Messe a misura di bimbo dove si gioca e si canta e dove di parla della Vita e non della Morte che mettila come vuoi fa sempre paura. Magari ci sono anche delle Messe così ed io non lo sò...
C'è stato un periodo della mia vita che andavo sempre a Messa ma non ho mai ascoltato una predica che mi piacesse o mi facesse vibrare...colpa dei preti?? Mah....
I miei bambini sono i miei respiri e i battiti del mio cuore.....

raffalu
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da raffalu » 22 nov 2007, 13:51

ciao a tutte, che bel post avete scritto, mi ci ritrovo proprio! Anche io non sono praticante e quello in cui credo...beh è difficile da dire e forse non chiaro nemmeno a me. Non mi sono sposata in chiesa, ma ho battezzato i bambini perchè viviamo in una comunità cristiana e penso così di dargli una scelta. C'è chi pensa l'esatto contrario, ma non è di questo che voglio parlare, era solo per chiarire la mia posizione.
Il grande che ora ha due anni e mezzo, è venuto in chiesa solo per il battesimo del fratellino e del cuginetto ed io mi sono trovata in grande difficoltà perchè non sono stata in grado di spiegargli nulla.
Perchè lo bagnano? E mica gli potevo parlare di peccato originale...
Se lui mi chiede il perchè di una cosa (e me lo chiede in continuazione...) io gli rispondo cercando di spiegargli le cose, non invento mai nulla, magari semplifico, ma penso che se deve imparare una cosa è meglio che la impari giusta da subito. E così non so parlargli di religione, gli dovrei dire delle cose che mi mettono a disagio...o forse c'è un modo di parlargliene e io non so qual'è. Ecco, questo è il punto, voi come avete iniziato a parlarne? Io non ho nemmeno nominato Gesù bambino perchè se poi mi chiede chi è che gli dico? Ho pensato che potrei fare il presepe...ma sempre il problema delle risposte rimane.
Per farvi un esempio, a lui piace la canzoncina dell'arca di Noe (ci son 2 coccodrilli ed un orango tango...) e chiede perchè la pioggia, perchè l'arca...io non so rispondere. Al momento gli racconto la storia come se fosse una favoletta, ma con tante lacune...chi è che manda la pioggia e perchè la manda...e che fine fanno quelli che non stanno sull'arca? Forse mi faccio troppi problemi...
Sinceramente non so affrontare la cosa. Quando andate in chiesa e accendete un cero, cosa gli dite? A me Marco chiederebbe perchè, chi è? Ed io non so rispondere.
Però penso che debba conoscere la Chiesa e le cose relative, altrimenti se qualcuno ne parla lui non sa cos'è. Perchè al momento per lui la chiesa è solo quell'edificio con le campane, che gli piacciono tantissimo!!! Spero che abbiate capito qual'è il mio problema...

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 22 nov 2007, 13:55

:ahaha RAFFALU HO CAPITO BENISSIMO IL TUO PROBLEMA...CHE UN PO' IN EFFETTI E' QUELLO CHE PREOCCUPA ANCHE ME...A DOMANDE PIU' SPECIFICHE , QUANDO UN GIORNO ELIA LE FARA' , NON SAPRO' RISPONDERE TROPPO BENE...SONO MOLTO LIMITATA IN MATERIA PERCHE' MI SONO RIFIUTATA DI ANDARE OLTRE LE POCHE COSE CHE SO :fischia MI DA SUI NERVI QUANDO MI METTO A LEGGERE QUESTE COSE :fischia

QUINDI SPERO VIVAMENTE CHE LE DOMANDE LE INIZI A FARE SOLO QUANDO ANDRA' ALL'ASILO COSI' GLI DIRO' DI CHIEDERLO ALLA SUORA :ahah
CHERZO DAI, DOVRO' PREPARARMI UN PO', MAGARI COMPRANDO QUALCHE LIBRETTO CHE SPIEGHI LE COSE FORMATO BAMBINO :ok

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 22 nov 2007, 14:09

Maris ha scritto:
gattoromeo ha scritto:Scarlet, ma può prendere l'ostia?
L'ostia si può prendere solo dopo essere passati a comunione (se non ricordo male).

Io sono atea, ma ho battezzato Alberto e gli insegnerò la religione Cristiana cattolica principalmente per due motivi; il primo è che viviamo in un paese dove tutti si conoscono e non voglio che questo sia per lui fonte di imbarazzo e di diversità nei confronti degli altri bambini.
Il secondo è che vorrei qualcosa a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà; ricordo che da bambina e da adolescente pregavo e mi rivolgevo spesso a Dio durante le mie crisi.
Io ero una ragazzina estremamente sensibile, ho fatto le medie dai frati ed è stato un periodo molto bello.
Peccato che al liceo abbia trovato un ottimo professore di filosofia ed una pessima insegnante di religione... :fischia
Penso che l'uomo abbia bisogno di credere in qualcosa e nell'Aldilà, per sopportare questa vita... Un adulto può riuscire a farsene una ragione, ma cosa farebbe un bambino se perdesse una persona cara e non avesse la speranza che la Chiesa da?
Inoltre la religione insegna tante cose buone: ad ubbidire ai genitori, a crearsi una famiglia, a voler bene al prossimo, ad essere umili, generosi ecc...

:bacio
Se anche la Gabaldon non ci avesse distrutto le fate... :fischia
Scherzi a parte, capito il discorso! :ok
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”