GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ecografia transnucali sì o no?
-
- New~GolGirl®
ecografia transnucali sì o no?
Salve sono a 11+2 volevo chiedervi se siete vi siete sottoposte o avete intenzione di sottoporvi alla ecografia transnucale + tri-test per individuare la percentuale della trisomia 18 e 21. Io ho una crisi di coscienza il mio cuore mi dice di non farla perchè comunque non avrei mai il coraggio di uccdere mio figlio, ma la mia testa mi dice di farlo così mi metto "al sicuro", In realtà ho paura che se la percentuale malauguratamente dovesse essere alta dovrei fare l' amniocentesi che è invasiva ed ha rischio aborto alto. Riassumendo potrei provocare la morte del bambino sano. VOI CHE SCELTA AVETE FATTO?
Ultima modifica di Paola67 il 2 dic 2009, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico
Motivazione: spostato dal generico
- ci610
- Silver~GolGirl®
Re: ecografia transnucali sì o no?
se sai che comunque lo terresti allora non fare niente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Kimik
- Original~GolGirl®
Non entro nel merito delle scelte "di coscienza"; ognuno decide in base a ciò che crede ed ogni scelta in questo senso deve essere rispettata.ci610 ha scritto:se sai che comunque lo terresti allora non fare niente
Ti posso portare la mia esperienza ma senza con questo proportela come corretta: nonostante l'età (prima gravidanza sopra i 35 anni) ho scelto di non fare l'amniocentesi, non perchè il rischio aborto fosse così alto (mi sembra sia intorno all'1%) ma perchè il rischio esisteva e, dopo aver atteso abbastanza l'arrivo di Michele, anche un 1% mi sembrava troppo.
La translucenza però l'ho fatta sia perchè è una delle ecografie di controllo previste da protocollo durante la gravidanza, sia perchè volevo almeno appurare che non ci fossero anomalie tali da essere rilevate anche a livello ecografico.
Fortuna ha voluto che per entrambe le gravidanze translucenza e tritest fossero buoni; ho confermato la scelta di non fare esami invasivi. Non ti nascondo però che, nonostante abbia trascorso due gravidanze serene, in fondo al cuore un minimo di dubbio è rimasto fino alla nascita di entrambi i miei bimbi.
Un grande

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- punninni
- Expert~GolGirl®
Quando sono rimasta incinta di Clara avevo 21 anni, la gine mi sconsigliò l'ultrascreen perchè "tanto sei giovane". Io l'ho fatto ugualmente, partivo con l'idea che comunque sarebbe andata l'avrei tenuto (senza poi fare l'amnio) ma se ci fosse stato qualcosa almeno avrei avuto un po' di tempo per "prepararmi". Non so, questa era la mia idea, poi ovvio che le idee spesso cambiano quando ti trovi realmente nelle situazioni... cosa che non mi è successa fortunatamente.
per tutto 

ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?

- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
Io non l'ho voluta fare.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- giremy
- Bronze~GolGirl®
Io la feci ma il punto è: se il bimbo lo terresti comunque io eviterei controlli; se non se sicura che lo terresti comunque allora è bene che tu faccia tutti gli esami
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- Paola67
- Master~GolGirl®
i controlli non servono solo per eventualmente interrompere una gravidanzagiremy ha scritto:Io la feci ma il punto è: se il bimbo lo terresti comunque io eviterei controlli; se non se sicura che lo terresti comunque allora è bene che tu faccia tutti gli esami
ma ad avere la possibilità di identificare eventuali patologie che possano essere affrntate tempestivamente alla nascita e quindi salvare la vita ad un bambino
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Kimik
- Original~GolGirl®
Infatti, JeMC l'ecografia della 12 settimana in cui è rilevata la translucenza nucale è comunque prevista da protocollo medico; può essere effettuata in combinazione o meno con il tritest e fornisce già una serie di informazioni utili a valutare la salute del feto che prescindono da una eventuale successiva amniocentesiPaola67 ha scritto:
i controlli non servono solo per eventualmente interrompere una gravidanza
ma ad avere la possibilità di identificare eventuali patologie che possano essere affrntate tempestivamente alla nascita e quindi salvare la vita ad un bambino
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Io avevo i tuoi stessi dubbi, ed anzi anche se non so darti una motivazione razionale avevo molto ma molto più paura di dover fare l'amniocentesi che di aspettare un bimbo down, io di mio ero tranquillissima sulla salute del bambino (beata incoscienza o ormoni gravidici? non so!!).
Comunque, mio marito invece era tesisssimo, così più che altro per accontentarlo ho prenotato il bitest. Arrivata lì dato che la TN era perfetta ho rifiutato il prelievo e non ho fatto altri esami, se non una morfologica prenotata appena saputo di essere incinta dal gine migliore della mia regione, proprio per escludere problemi da affrontare alla nascita.
Credo che la mia età (29 anni allora) sia stata importante nella decisione, se farò il secondo immagino che farò anche io il bitest...
Credo che anche tu dovresti parlare col socio e decidere insieme la cosa che ti fa stare più tranquilla, sapendo comunque che la garanzia al 100% che il bambino sia sano e lo resti purtroppo non esiste esame che la dia...
Comunque, mio marito invece era tesisssimo, così più che altro per accontentarlo ho prenotato il bitest. Arrivata lì dato che la TN era perfetta ho rifiutato il prelievo e non ho fatto altri esami, se non una morfologica prenotata appena saputo di essere incinta dal gine migliore della mia regione, proprio per escludere problemi da affrontare alla nascita.
Credo che la mia età (29 anni allora) sia stata importante nella decisione, se farò il secondo immagino che farò anche io il bitest...
Credo che anche tu dovresti parlare col socio e decidere insieme la cosa che ti fa stare più tranquilla, sapendo comunque che la garanzia al 100% che il bambino sia sano e lo resti purtroppo non esiste esame che la dia...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- taty77
- Active~GolGirl®
io l'ho fatta...mi dispiace, ma volevo sapere se la mia bimba stava bene e credo che avrei fatto anche l'amnio....il risultato poi fu una tn di 2.1..non bassissima, ma la dot. mi assicuro' che era tutto ok...mi sono fidata, ma nn ti nascondo che se anche ero serena, infondo al cuore un certo timore c'era...
Questa e' solo la mia esperienza ed e' tutto molto soggettivo.
Questa e' solo la mia esperienza ed e' tutto molto soggettivo.
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
io ho fatto l bitest in un centro all'avanguardia in italia, dove facevano tutto. me l'aveva consigliato la gine perkè secondo le io avevo 29 anni non c'era nemmeno bisogno di fare quello!
ero tranquila questi dottori ke vedono migliaia di pazienti e ke hanno mille esperienze mi dissero ke era tutto ok e di non fare l'amnio.
quando sono arrivata al corso preparto quasi tutte avevano fatto l'amnio...e mi iniziarono a dire ke nn era vero ke il riscio di aborto era alto, mi dissero ke nn ci sono piu' casi.....
COSA DIRTI? io volevo fare l'amnio ma la mia gine me la sconsiglio' perkè disse ke il rapporto sindrome con riscio era molto pi' elevato il riscio. a ki dare retta? sarebbe bello aprire un post se realmente l'amnio è ancora molto riskiosa o no.......
ero tranquila questi dottori ke vedono migliaia di pazienti e ke hanno mille esperienze mi dissero ke era tutto ok e di non fare l'amnio.
quando sono arrivata al corso preparto quasi tutte avevano fatto l'amnio...e mi iniziarono a dire ke nn era vero ke il riscio di aborto era alto, mi dissero ke nn ci sono piu' casi.....
COSA DIRTI? io volevo fare l'amnio ma la mia gine me la sconsiglio' perkè disse ke il rapporto sindrome con riscio era molto pi' elevato il riscio. a ki dare retta? sarebbe bello aprire un post se realmente l'amnio è ancora molto riskiosa o no.......
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- chris
- Active~GolGirl®
Come ti hanno gia' detto altre mamme anche leggendo le nostre esperienze poi la scelta è davvero soggettiva e devi fare davvero solo quello che ti senti. Io ho fatto la tn e anche il test integrato e hanno dato risultati rassicuranti quindi ho lasciato perdere l'amnio perchè avevo paura di perdere il piccolo... ma l'avrei fatta al 100% se i risultati fossero stati pessimi. Qui è solo una scelta molto personale, di sicuro un esame negativo ti tranquillizzerebbe e ti permetterebbe di vivere la gravidanza piu' serenamente e se invece cosi' non fosse, dato che dici che il bimbo lo terresti comunque, potresti decidere poi di non fare ulteriori esami invasivi.
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
- phoebe2
- Expert~GolGirl®
io l'ho fatta, e' solo un'ecografia un po' piu' accurata. ti puo' mettere al corrente se ci sono possibilita' di alto rischio per il tuo bambino. ma non avrei MAI fatto l'amniocentesi, e non la faro' mai, perche' vorrei comunque tenere il bambino, per cui, non correrei il rischio di fare un esame talmente invasivo.
dopo tanta tristezza, la nostra Denise, 18 maggio 2010, e poi.. Daniel, 7 dic 2011
- frab
- Bronze~GolGirl®
io credo che le ecografie si facciano principalmente per valutare lo sviluppo e il benessere del bambino, e se ci fosse qualcosa che non va, per intervenire anche medicalmente sul bimbo stesso, alla nascita o in pancia.
vogliamo sempre il meglio per i nostri figli, quindi cerchiamo di curarci di loro già in pancia.
niente a che vedere con il discorso aborto in caso di problemi etc.
poi è chiaro che c'è anche questo fattore, che può capitare...
ma su questo ognuno si comporta secondo quello che le sembra giusto.
io non potrei non fare proprio niente, neppure una ecografia, mi torturerei 9 mesi pensando se è tutto a posto o no!
vogliamo sempre il meglio per i nostri figli, quindi cerchiamo di curarci di loro già in pancia.
niente a che vedere con il discorso aborto in caso di problemi etc.
poi è chiaro che c'è anche questo fattore, che può capitare...
ma su questo ognuno si comporta secondo quello che le sembra giusto.
io non potrei non fare proprio niente, neppure una ecografia, mi torturerei 9 mesi pensando se è tutto a posto o no!
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
scusate ma fare il bitest non significa per forza vedere se ci sono alterazioni genetiche x decidere o meno di abortire... è un test di screening proprio x calcolare il rischio e magari aiutare al momento della nascita i dottori ad intervenire al meglio sul piccolo che a causa delle malattie può avere dei problemi cardiaci ecc...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
-
- New~GolGirl®
Grazie mille. Ancora non ho deciso ho ancora 5 giorni per pensarci. Dai vostri messaggi mi è venuto in mente che potrei chiedere al ginecologo di fare soltanto l'eco transnucale senza tri-test proprio perchè non voglio andare oltre le ecografie. Comunque questi due esami combinati forniscono soltanto una percentuale relativa alle sindrome 18 e 21, il cuore e gli altri organi vengono controllati attraverso le ecografie e successivamente con la morfologica. A presto
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
jemc

Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- Chiara1980
- Active~GolGirl®
Ciao Jemc,
io non feci la tn perche' il mio ginecologo me la sconsiglio', dicendo che, dal momento che comunque non avrei interrotto la gravidanza, era inutile e controproducente passare tutta la gravidanza a piangere se i risultati non fossero stati buoni.
Mi sono pero' pentita di questa decisione quando ho saputo, come dice Paola, che la tn permette di rilevare anche altre patologie curabili (il gine non mi aveva detto niente a riguardo). Inoltre mi sono resa conto che se avessi saputo che il bambino che aspettavo sarebbe stato speciale, mi sarei preparata meglio: avrei comprato libro, frequentato forum, ecc ecc. Alla fine e' andato tutto bene, ma ho comunque cambiato ginecologo.
La prossima gravidanza faro' la tn e, se i risultati non fossero esaltanti, gli altri test, ma l'amnio credo di no. Se non si ha intenzione di abortire, per me e' un'accanimento eccessivo.
e goditi questo periodo splendido 
io non feci la tn perche' il mio ginecologo me la sconsiglio', dicendo che, dal momento che comunque non avrei interrotto la gravidanza, era inutile e controproducente passare tutta la gravidanza a piangere se i risultati non fossero stati buoni.
Mi sono pero' pentita di questa decisione quando ho saputo, come dice Paola, che la tn permette di rilevare anche altre patologie curabili (il gine non mi aveva detto niente a riguardo). Inoltre mi sono resa conto che se avessi saputo che il bambino che aspettavo sarebbe stato speciale, mi sarei preparata meglio: avrei comprato libro, frequentato forum, ecc ecc. Alla fine e' andato tutto bene, ma ho comunque cambiato ginecologo.
La prossima gravidanza faro' la tn e, se i risultati non fossero esaltanti, gli altri test, ma l'amnio credo di no. Se non si ha intenzione di abortire, per me e' un'accanimento eccessivo.

Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009
- Chiara1980
- Active~GolGirl®
comprato libri e un accanimento senza apostrofo, pardon

Flavio - 23.10.2009 - 3240g e 55 cm di pura dolcezza... come potevamo vivere senza di te??? :D Ottobrina 2009
- grecale
- Expert~GolGirl®
Io l'ho fatta solo per il terzo e il quinto figlio sotto pressione del ginecologo,senza convinzione..nemmeno questa volta la faro'dato che comunque non farei mai l'amniocentesi ed un eventuale risultato alterato mi farebbe vivere con angoscia i 9 mesi.