GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LI PORTATE IN CHIESA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: LI PORTATE IN CHIESA?

Messaggio da Frik » 30 ott 2007, 14:07

Io sono credente e "moderatamente" praticante :fischia
Per cui le bimbe in chiesa le porto, non sempre perchè anch'io non vado sempre :fischia
Però mi piace l'idea che siano già inserite nella comunità, che partecipino alla Messa anche se a modo loro.E poi la mia parrocchia è molto liberale con i bambini, possono sedersi anche sull'altare e muoversi e giocare per tutta la chiesa :-D
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 30 ott 2007, 14:43

Noi andiamo sempre in chiesa, prima dell'arrivo di Camilla eravamo attivi anche come animatori.. e cmnq la comunità per noi è fondamentale. Detto questo, Camilla ovviamente è sempre venuta, credo da quando aveva 3-4- settimane.

Al di là di quello in cui che credi tu, non penso che ad un bimbo venga spontaneo andare a messa se non glielo inculcano i genitori, nel senso che, in questo come in tutti gli altri campi, conta l'esempio... se vuoi potresti portarlo ogni tanto, almeno per farlo sentire a suo agio... se non lo porti mai e poi magari a sei anni lo mandi a catechismo e a messa tutto insieme, potrebbe sentirsi un pesce fuor d'acqua...
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 ott 2007, 14:49

Zù71 ha scritto: mia figlia non è battezzata ma come vedete mi interesso, a mio modo, alla religione. Nello stesso modo cerco di educare mia figlia, ovvero innanzitutto al conoscere e non solo il cristianesimo, per lo meno fino a quando non sarà abbastanza adulta da scegliere per conto suo.
Poichè condivido molte cose del messaggio cristiano (ma quasi nessuna di quello cattolico) non provo nessun fastidio o problema se le nonne le parlano di Gesù Bambino etc.
stessa linea
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 30 ott 2007, 14:56

Elisina ha scritto: Al di là di quello in cui che credi tu, non penso che ad un bimbo venga spontaneo andare a messa se non glielo inculcano i genitori, nel senso che, in questo come in tutti gli altri campi, conta l'esempio... se vuoi potresti portarlo ogni tanto, almeno per farlo sentire a suo agio... se non lo porti mai e poi magari a sei anni lo mandi a catechismo e a messa tutto insieme, potrebbe sentirsi un pesce fuor d'acqua...
sono d'accordo :sorrisoo
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 30 ott 2007, 14:57

MAMMA MIA RAGAZZE CHE CONFUSIONE HO IN TESTA :domanda

OGNUNO HA LA SUA IDEA OVVIAMENTE E IO MI IMPARANOIO (ESISTERA' IN ITALIANO QUESTA PAROLA? :ahaha ) PERCHE' HO PAURA DI FARE SCELTE SBAGLIATE...

COMUNQUE MI SA CHE ASPETTO ORMAI IL PROSSIMO ANNO CHE E' UN PO' PIU' GRANDINO....E POI... :fischia CE LO MANDO COL NONNO :ahah
MAGARI LUI SARA' MENO INSOFFERENTE DI ME DENTRO IN CHIESA E DARA' UN ESEMPIO MIGLIORE...PERCHE' IO PROPRIO NON CE LA FO A SENTIRE UNA MESSA :fischia
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 30 ott 2007, 14:59

GIOIA77 ha scritto:MAMMA MIA RAGAZZE CHE CONFUSIONE HO IN TESTA :domanda

OGNUNO HA LA SUA IDEA OVVIAMENTE E IO MI IMPARANOIO (ESISTERA' IN ITALIANO QUESTA PAROLA? :ahaha ) PERCHE' HO PAURA DI FARE SCELTE SBAGLIATE...

COMUNQUE MI SA CHE ASPETTO ORMAI IL PROSSIMO ANNO CHE E' UN PO' PIU' GRANDINO....E POI... :fischia CE LO MANDO COL NONNO :ahah
MAGARI LUI SARA' MENO INSOFFERENTE DI ME DENTRO IN CHIESA E DARA' UN ESEMPIO MIGLIORE...PERCHE' IO PROPRIO NON CE LA FO A SENTIRE UNA MESSA :fischia
si meglio col nonno.... pensa se appena metti piede in chiesa ti colpisce un fulmine :ahah
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 15:03

ile ha scritto:
GIOIA77 ha scritto:MAMMA MIA RAGAZZE CHE CONFUSIONE HO IN TESTA :domanda

si meglio col nonno.... pensa se appena metti piede in chiesa ti colpisce un fulmine :ahah
Ahahahah no quella sono io! :ahah
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 30 ott 2007, 15:07

O L'ACQUA SANTA COMINCIA A BOLLIRE :urka :ahah
OH, ORA VI RACCONTO QUESTA CHE MI HA FATTO TROPPO RIDERE ...

ALLORA, AL BATTESIMO DI ELIA SI RIDEVA CON MIO MARITO (NEI GIORNI PRECEDENTI) PERCHE' DICEVAMO CHE ELIA ERA UN PO' IMPOSSESSATO . QUESTO TERMINE GLIELO DEMMO NEI PRIMI MESI DI VITA VISTO IL CARATTERINO E LE URLA DEMONIACHE CHE RIUSCIVA A TIRAR FUORI DA QUEI PICCOLI POLMONCINI CHE AVEVA :ahaha
FATTO STA CHE SI FACEVANO APPUNTO BATTUTE SULL'ACQUA SANTA CHE COMINCIAVA A BOLLIRE QUANDO BATTEZZAVANO ELIA ECC.. (OH, TUTTO MOOOLTO IRONICAMENTE, GIUSTO PER SDRAMMATIZZARE I SUOI ATTACCHI DI NERVI).
OK, ARRIVIAMO AL BATTESIMO, ERAVAMO 6 BAMBINI....E' IL TURNO DI ELIA DI FARSI BAGNARE E CHE SUCCEDE??? SI SPENGONO TUTTE LE LUCI ...C'E' STATO UN CORTO CIRC IN CHIESA :urka

IO E MIO MARITO SIAMO SBIANCATI E CI SIAMO GUARDATI COSI' :urka :urka

GIURO CHE PER UN SECODNO HO PENSATO DAVVERO CHE TUTTO QUELLO CHE DICEVAMO FOSSE VERO :ahah

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 15:25

:ahah vedi??????
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 30 ott 2007, 15:30

VEDI COSA? DICI CHE E' TUTTO VERO ALLORA??? :urka

:ahah :ahah :ahah

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 ott 2007, 15:30

Io suggerisco un esorcismo di gruppo. :hi hi hi hi

Vergognatevi!!!

e comunque la punizione già ce l'avete: il non dormire dei bimbi!!! ci avevate mai pensato???? ERETICHEEEEEE!!! :prrrr :prrrr

:ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 30 ott 2007, 15:34

:che_dici DICI FLODDI? IN EFFETTI SE CI PENSO BENE.... :fischia

ALLORA FACCIAMO CHE LA RPOSSIMA VOLTA CHE RESTO INCINTA INIZIO A FREQUENTARE DI NUOVO LA CHIESA E SGRANO ROSARI SU ROSARI :ahah

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 ott 2007, 15:44

GIOIA77 ha scritto::che_dici DICI FLODDI? IN EFFETTI SE CI PENSO BENE.... :fischia

ALLORA FACCIAMO CHE LA RPOSSIMA VOLTA CHE RESTO INCINTA INIZIO A FREQUENTARE DI NUOVO LA CHIESA E SGRANO ROSARI SU ROSARI :ahah
Eh se!!!!

Mica lo puoi ingannare così lui eh?????

E' meglio se ti studi la mia lista di nomi valà.......
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 30 ott 2007, 15:55

:ahah DICI CHE NON LO FREGO EH? OK CI RINUNCIO...CONSIDERANDO ANCHE CHE NON SONO UNA BRAVA ATTRICE...

ALLORA VADO DI LISTA DAI!

PERO' NON ORA EH? TRA UN ANNETTO ...COSI' INTANTO SPERIMENTI TU E POI MI DICI SE E' VALIDO IL DISCORSO

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 ott 2007, 16:08

Ciccia, sei tu quella che con la scusa del secondo fai sesso un giorno si e uno no!!!!!! :prrrr

Io per ora passo.... :sorrisoo

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 30 ott 2007, 16:45

Igdrasil ha scritto:Guardate che è come ha detto Rusc!!! L'immacolata concezione non c'entra con il discorso essere concepiti con atto sessuale... anzi la sessualità all'interno del matrimonio è considerata SACRA e SANTA!!!

Questo è quello che viene detto all'interno del catechismo...
http://www.vatican.va/archive/ITA0014/__P85.HTM
:ok
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

liù
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da liù » 30 ott 2007, 18:26

Ora ha quasi 23 mesi. E qualche domenica la porto. Certo non sta ferma o zitta. Se eccede esco.
Non frequento molto le messe. Ma ogni settimana (quando non c'è nessuno) andiamo in chiesa ad accenedere la candelina alla Madonna e preghiamo.
Lei oramai è esperta del rito:
1- Monetina
2- cassetta con buco per moneta
3- candela
4-acenderla
5-posizionarla (senza spegnere tutte le altre candele altrimenti ci passo la mattina a riaccenderle tutte)
6-bacio alla Madonnina e bacio a Gesù
A me fa piacere portarla.
Poi da grande sarà completamente libera di decidere, giudicare, volere o non volere ... ma per ora che è piccina ci devo pensare io.
NESSUNO PENSI DI PIEGARSI SENZA AVER PRIMA COMBATTUTO
Associata al C.A.S.A. SoSsina nel cuore

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 30 ott 2007, 18:32

Igdrasil ha scritto:Guardate che è come ha detto Rusc!!! L'immacolata concezione non c'entra con il discorso essere concepiti con atto sessuale... anzi la sessualità all'interno del matrimonio è considerata SACRA e SANTA!!!

Questo è quello che viene detto all'interno del catechismo...
http://www.vatican.va/archive/ITA0014/__P85.HTM
non metto assolutamente in dubbio che il catechismo (recente) dica che la sessualità fra sposi (in chiesa) non è peccato (a patto di non usare metodi anticoncezionali non naturali) ma resta il fatto che immacolata concezione si riferisce al concepimento della madonna SENZA PECCATO.Sarà un dogma ma è così, e a meno che la chiesa non abbia cambiato posizione teologica (tipo come sul limbo) viene riportato che sant'anna e san gioacchino (genitori della madonna) si separarono per un periodo in quanto san gioacchino entrò in una sorta di "depressione" non potendo, appunto, avere figli e che quando ne uscì incontrò sant'anna alle porte della città e baciandola concepì, ormai anzianissimo, la madonna. Sant'anna protegge le partorienti proprio eprchè ebbe la madonna in tarda età e all'epoca partorire da "vecchie" era una sorta di evento miracoloso.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 ott 2007, 18:54

Zù71 ha scritto: non metto assolutamente in dubbio che il catechismo (recente) dica che la sessualità fra sposi (in chiesa) non è peccato (a patto di non usare metodi anticoncezionali non naturali) ma resta il fatto che immacolata concezione si riferisce al concepimento della madonna SENZA PECCATO.Sarà un dogma ma è così, e a meno che la chiesa non abbia cambiato posizione teologica (tipo come sul limbo) viene riportato che sant'anna e san gioacchino (genitori della madonna) si separarono per un periodo in quanto san gioacchino entrò in una sorta di "depressione" non potendo, appunto, avere figli e che quando ne uscì incontrò sant'anna alle porte della città e baciandola concepì, ormai anzianissimo, la madonna. Sant'anna protegge le partorienti proprio eprchè ebbe la madonna in tarda età e all'epoca partorire da "vecchie" era una sorta di evento miracoloso.
Zù ma dove l'hai letta questa storia??? :urka guarda che è assurda, e la Chiesa non ha mai asserito un'assurdità del genere, almeno per quello che ne so io.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica è la posizione ufficiale della Chiesa, e anche se riveduto di recente non ha certamente cambiato le sue posizioni. E a questo testo ci si dovrebbe riferire quando si affrontano questi argomenti, non a sentito dire o letto in qualche giornale.

Ribadisco che che la Immacolata concezione di Maria NON vuole dire che è stata concepita senza rapporto sessuale, ma che da subito è stata preservata dal peccato originale, che la Chiesa ha sempre ritenuto retaggio di ogni essere umano che nasce. D'accordo o meno, questo è ciò che i cattolici professano.

E questo pensa la Chiesa della sessualità (sempre Catechismo):

III. L'amore degli sposi

2360 La sessualità è ordinata all'amore coniugale dell'uomo e della donna. Nel matrimonio l'intimità corporale degli sposi diventa un segno e un pegno della comunione spirituale. Tra i battezzati, i legami del matrimonio sono santificati dal sacramento.

2361 « La sessualità, mediante la quale l'uomo e la donna si donano l'uno all'altra con gli atti propri ed esclusivi degli sposi, non è affatto qualcosa di puramente biologico, ma riguarda l'intimo nucleo della persona umana come tale. Essa si realizza in modo veramente umano solo se è parte integrante dell'amore con cui l'uomo e la donna si impegnano totalmente l'uno verso l'altra fino alla morte »: 240

2362 « Gli atti coi quali i coniugi si uniscono in casta intimità, sono onorevoli e degni, e, compiuti in modo veramente umano, favoriscono la mutua donazione che essi significano, ed arricchiscono vicendevolmente in gioiosa gratitudine gli sposi stessi ». 241 La sessualità è sorgente di gioia e di piacere:

« Il Creatore stesso [...] ha stabilito che nella reciproca donazione fisica totale gli sposi provino un piacere e una soddisfazione sia del corpo sia dello spirito. Quindi, gli sposi non commettono nessun male cercando tale piacere e godendone. Accettano ciò che il Creatore ha voluto per loro. Tuttavia gli sposi devono saper restare nei limiti di una giusta moderazione ». 242
(questa è una citazione di Pio xii, del 1951....direi che è da un po' che si pensa così...non solo adesso...)

2363 Mediante l'unione degli sposi si realizza il duplice fine del matrimonio: il bene degli stessi sposi e la trasmissione della vita. Non si possono disgiungere questi due significati o valori del matrimonio, senza alterare la vita spirituale della coppia e compromettere i beni del matrimonio e l'avvenire della famiglia.

L'amore coniugale dell'uomo e della donna è così posto sotto la duplice esigenza della fedeltà e della fecondità.

chiedo scusa ai moderatori per il lungo OT, ma mi sembrava doveroso riportare la vera voce della Chiesa, e sfatare tante idee strane che si hanno ancora
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 30 ott 2007, 19:01

rusc ha scritto:
Zù71 ha scritto: Per la chiesa "l'immacolata concezione" (il nome concetta del resto ha questo significato) è riferibile al concepire senza peccato (e quindi questo vuol dire che il modo canonico di concepire implica il peccato), come la Madonna fece con Gesù.
scusa ma questa è una grande inesattezza. Il termine "Immacolata concezione" non si riferisce affatto al concepimento di Gesù, non centra proprio niente. Si riferisce a Maria, che è stata preservata dal peccato originale in vista dei meriti di Cristo. Questo certo non significa che i suoi genitori l'hanno concepita senza rapporto sessuale :domandahttp://it.wikipedia.org/wiki/Immacolata_Concezione
no? strano perchè nello stesso link che tu metti se clikki sul link "sant'anna" in esso contenuto c'è scritto il contrario...
http://it.wikipedia.org/wiki/Santi_Anna_e_Gioacchino
Sia chiaro lo riporto non per fare polemica eh? assolutamente, lo dico solo perchè non si pensi che dato che sono atea "tiro l'acqua al mio mulino" sostenendo che la chiesa dice cose che non ha mai detto...
invece le ha dette...
solo che ovviamente sono posizioni teologiche (tipo quella del limbo) che talvolta vengono ritrattate o sono meno note. Ma non mi risulta assolutamente che per ora si sia ritrattato il dogma di PIO IX (che non è wikipedia che può dire ciò che le pare, ma un papa).
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”