GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cerco ricette "light" per bimbi
- naico
- Expert~GolGirl®

cerco ricette "light" per bimbi
ciao a tutte.. La mia Valentina ha 2 anni e pesa 17 kg. Non voglio correre il rischio che diventi una bimba "cicciona", quindi, d'accordo con la pediatra, ho deciso di controllare ancora di più la sua alimentazione proponendole ricette "light", con tante verdure e poche calorie. Purtroppo però non sono un asso in cucina... Avete qualche suggerimento appetitoso? (è una buona forchetta) PS: non mangia frutta nè verdura cruda!!! 
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: cerco ricette "light" per bimbi
io credo che l'importante sia non esagerare nei condimenti
in genere cosa le cucini? cosa le piace?
in genere cosa le cucini? cosa le piace?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- naico
- Expert~GolGirl®

Ciao
di solito le faccio un primo di pasta o riso e un secondo di uovo/formaggio/carne/pesce con contorno di verdure cotte (se ne ho)
A lei piace tutto ciò che è gustoso..
La pediatra ha detto di farle dei "flan" di verdure ma io non ho idea di da che parte cominciare!!!

di solito le faccio un primo di pasta o riso e un secondo di uovo/formaggio/carne/pesce con contorno di verdure cotte (se ne ho)
A lei piace tutto ciò che è gustoso..
La pediatra ha detto di farle dei "flan" di verdure ma io non ho idea di da che parte cominciare!!!
- ci610
- Silver~GolGirl®

quindi mangia primo e secondo sia a pranzo che a cena?
anche mio figlio è un mangione, io spesso la sera gli faccio solo pasta e legumi oppure una fettina ai ferri, un pesce al forno con pochissimo condimento, un petto di pollo
anche mio figlio è un mangione, io spesso la sera gli faccio solo pasta e legumi oppure una fettina ai ferri, un pesce al forno con pochissimo condimento, un petto di pollo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Il flan in pratica è un budino a base di verdura in crema e uova cotto in forno a bagnomaria.
quanti grammi mangia in totale di pasta al giorno? E soprattutto: movimento?
quanti grammi mangia in totale di pasta al giorno? E soprattutto: movimento?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- nico79
- Master~GolGirl®

Non bisogna essere assi in cucina... anzi! una cucina leggera è molto semplice da fare... preferisci cotture al vapore o alla piastra, se gli piace saporito utilizza le erbe aromatiche (Ale va matto per rosmarino e aglio), alle merendine confezionate (se le mangia) preferisci un pezzo di torta fatto da te (ma basta semplice semplice eh? tipo una ciambella ad es.).
Evita schifezze (cioccolato, tutto ciò che è fritto, unto e straunto... che non dovrebbe ancora aver mangiato).
Fagli dei bei piatti unici (ottimo pasta+legumi+verdure) che riempiono tanto
Se spizzica durante i pasti cerca di distrarla oppure proponi verdura (anche cotta cuoci ad esempio delle carote).
Altro... movimento come dice Ransie... basta usare meno il passeggino oppure 'ballare' insieme una mezz'oretta al giorno
Evita schifezze (cioccolato, tutto ciò che è fritto, unto e straunto... che non dovrebbe ancora aver mangiato).
Fagli dei bei piatti unici (ottimo pasta+legumi+verdure) che riempiono tanto
Se spizzica durante i pasti cerca di distrarla oppure proponi verdura (anche cotta cuoci ad esempio delle carote).
Altro... movimento come dice Ransie... basta usare meno il passeggino oppure 'ballare' insieme una mezz'oretta al giorno
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore
- olfersia
- Master~GolGirl®

Suggerisco anche io l'uso di spezie e aromi per insaporire, olio d'oliva solo a crudo, assolutamente no a burro e margarina.
Se è abituata a mangiare carboidrati ad ogni pasto puoi provare a sostituirli con i cereali (orzo, farro, kamut, miglio, quinoa) e a darglieli pesati... Se ha ancora fame raddoppia la porzione di verdure!
I flan non mi sembrano un'idea così geniale... col fatto che hanno uova e latte diventano un piatto unico, che puoi proporre una volta alla settimana, ma più frequentemente no...
A cena puoi proporle passato di verdure coi fiocchi di miglio e poi delle proteine...
Quotando nico79... no alle schifezze!

Se è abituata a mangiare carboidrati ad ogni pasto puoi provare a sostituirli con i cereali (orzo, farro, kamut, miglio, quinoa) e a darglieli pesati... Se ha ancora fame raddoppia la porzione di verdure!
I flan non mi sembrano un'idea così geniale... col fatto che hanno uova e latte diventano un piatto unico, che puoi proporre una volta alla settimana, ma più frequentemente no...
A cena puoi proporle passato di verdure coi fiocchi di miglio e poi delle proteine...
Quotando nico79... no alle schifezze!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
-
kla
- Master~GolGirl®

Ciao naicoooooooo!
Io anzitutto eviterei la pasta o il riso o comunque troppi carboidrati due volte al giorno (magari già la eviti)!
Io anzitutto eviterei la pasta o il riso o comunque troppi carboidrati due volte al giorno (magari già la eviti)!
- olfersia
- Master~GolGirl®

Il punto è che se la bimba è abituata a mangiarli toglierglieli di brutto non va bene...
E dal punto di vista nutrizionale si raccomanda di mangiare ad ogni pasto sia carboidrati che proteine.
Quello che bisogna fare e mangiarne la giusta quantità, suddivisa tra i due pasti.
E le merende di metà mattina (se la fa) e di metà pomeriggio dovrebbero essere a base di frutta...
E dal punto di vista nutrizionale si raccomanda di mangiare ad ogni pasto sia carboidrati che proteine.
Quello che bisogna fare e mangiarne la giusta quantità, suddivisa tra i due pasti.
E le merende di metà mattina (se la fa) e di metà pomeriggio dovrebbero essere a base di frutta...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
-
kla
- Master~GolGirl®

non sono nutrizionistaolfersia ha scritto:Il punto è che se la bimba è abituata a mangiarli toglierglieli di brutto non va bene...
- olfersia
- Master~GolGirl®

A me invece hanno detto esattamente il contrario!!
Ovvero che dissociare non serve. Però la quotaparte di carboidrati serali deve essere minore di quelli del pranzo...
Un'altra dimostrazione che... pediatrai che hai soluzione diversa che trovi!
Ovvero che dissociare non serve. Però la quotaparte di carboidrati serali deve essere minore di quelli del pranzo...
Un'altra dimostrazione che... pediatrai che hai soluzione diversa che trovi!
- angel79
- Master~GolGirl®

A me non ha detto niente nessuno, però alla sera non dò mai la pasta, al massimo una minestrina, ma in generale per mio figlio è primo a pranzo + verdura+ frutta e secondo a cena+ verdura+frutta..i carboidrati la sera li prende nei grissini/cracker/pane..visto che ieri alla visita di accrescimento la pediatra mi ha detto che va benissimo, credo che la dieta dissociata per lui sia adatta..io ti consiglio di provare gradualmente a fare così, altrimenti come ti hanno già consigliato, occhio ai condimenti e molta verdura e frutta..
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- naico
- Expert~GolGirl®

Grazie a tutte!!
Purtroppo Vale la frutta non la mangia e la verdura, solo cotta e neanche tanta (come tutti i bambini del mondo non impazzisce per gli spinaci...
) Per quanto riguarda il non fare il primo a cena, ci ho provato, ma la bambina HA FAME!!! E dato che per la sua ipercrescita mi hanno sconsigliato di inserire troppe proteine ... non saprei che altro darle da mangiare! Ho provato con lenticchie e fagioli, i ceci non li so cucinare e in scatola noi non mangiamo niente. Le lenticchie prima le mangiava, adesso non più e non so perchè.
Pesare i carboidrati.. lo farei anche se qualcuno mi dicesse qual'è la dose giusta di carboidrati a pasto per quest'età!!
Comunque negli ultimi giorni ho riesumato i vecchi passati di verdure, glie li metto dentro la pasta così, per fare "zavorra", vediamo se funziona.. Continuo ad aspettare qualche ricetta gustosa!
Purtroppo Vale la frutta non la mangia e la verdura, solo cotta e neanche tanta (come tutti i bambini del mondo non impazzisce per gli spinaci...
Pesare i carboidrati.. lo farei anche se qualcuno mi dicesse qual'è la dose giusta di carboidrati a pasto per quest'età!!
Comunque negli ultimi giorni ho riesumato i vecchi passati di verdure, glie li metto dentro la pasta così, per fare "zavorra", vediamo se funziona.. Continuo ad aspettare qualche ricetta gustosa!
- olfersia
- Master~GolGirl®

Ma se mangia crackers/grissini/pane non fai dieta dissociata! Dissociata vuol dire che in un pasto introduci carboidrati e verdura, nell'altro proteine e verdure senza toccare alcun carboidrato.angel79 ha scritto:i carboidrati la sera li prende nei grissini/cracker/pane..visto che ieri alla visita di accrescimento la pediatra mi ha detto che va benissimo, credo che la dieta dissociata per lui sia adatta..
Per carboidrati si intendono pasta riso cereali pane grissini crackers fette biscottate biscotti...
Io non metto pane in tavola (non abbiamo l'abitudine di mangiarlo) quindi un po' di pasta (asciutta, in brodo o nel passato) ci deve essere.
I ceci... li lasci in ammollo e poi li fai lessare in acqua non salata con mezzo cucchiano di bicarbonato.
Una volta cotti li puoi mangiare così, conditi con olio e sale opuoi fare ad esempio pasta e ceci...
Più o meno 500 g di ceci lessati e 350 g di pasta tipo ditalini.
Io la faccio col bimby, ma credo che farla inpentola non cambi...
Prova se vuoi così: metti i ceci in circa mezzo litro di acqua con qualche ago si rosmarino, porta ad ebollizione e aggiungi sale e pasta e porta a cottura. Se vedi che si asciuga troppo aggiungi unpo' di acqua calda.
A cottura ultimata deve rimanere una crema con dentro ceci e pasta.
Olio di oliva crudo una grattatina di parmigiano ed in tavola!
Riki ne va matto!
Quantità di pasta... sui 2 anni... fino a 50 g dovrebbe andare bene...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Tua figlia ha 2 anni vedo, a quella età il peso crudo della pasta è di 40 gr.
Per le ricette: se non mangia spinaci, nascondili!
Se mangia carne: puoi preparare degli hamburger mettendo gli spinaci cotti e tritati nell'impasto.
Se non mangia carne: puoi preparare un polpettone vegetariano. Io lo faccio così: in uno stampo da plumcake metto la carta forno e un pò di pangrattato. A questo punto ci verso delle patata bollite frullate ed insaporite con un pò di sale e aromi. Metto sopra verdure varie bollite o al vapore (dipende da quello che ho in casa, vanno bene spinaci, fagiolini, carote, biete etc.) e formaggio. Ricopro con altre patate frullate e via in forno per 30 min a 180 °C. Leggero e saporito.
Per le ricette: se non mangia spinaci, nascondili!
Se mangia carne: puoi preparare degli hamburger mettendo gli spinaci cotti e tritati nell'impasto.
Se non mangia carne: puoi preparare un polpettone vegetariano. Io lo faccio così: in uno stampo da plumcake metto la carta forno e un pò di pangrattato. A questo punto ci verso delle patata bollite frullate ed insaporite con un pò di sale e aromi. Metto sopra verdure varie bollite o al vapore (dipende da quello che ho in casa, vanno bene spinaci, fagiolini, carote, biete etc.) e formaggio. Ricopro con altre patate frullate e via in forno per 30 min a 180 °C. Leggero e saporito.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ale85
- Expert~GolGirl®

Naico puoi fare anche dei gnocchi di ricotta, sono molto leggeri efacili da preparare.
Prendi un vasetto di ricotta di vacca da 250g
aggiungi un uovo un pizzico di sale e mi sembra 250-300 grammi di farina 00
condisci con sugo a piacere.
io li faccio con pomodoro e basilico e olio a crudo.
L'impasto deve rimanere asciutto (ossia non si attacca sulle mani) e nemmeno i gnocchi tra di loro si attaccano.
é una stupidaggine ci metti 5 minuti.
Se ti piace nell'impasto ci puoi mettere anche del parmigiano, o per voi gli spinaci.
Prendi un vasetto di ricotta di vacca da 250g
aggiungi un uovo un pizzico di sale e mi sembra 250-300 grammi di farina 00
condisci con sugo a piacere.
io li faccio con pomodoro e basilico e olio a crudo.
L'impasto deve rimanere asciutto (ossia non si attacca sulle mani) e nemmeno i gnocchi tra di loro si attaccano.
é una stupidaggine ci metti 5 minuti.
Se ti piace nell'impasto ci puoi mettere anche del parmigiano, o per voi gli spinaci.
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

ehm io a Viola che ha 14 mesi ne do' 40 grammi.. a volte la mangia tutta ma spesso ne avanza qualche cucchiaio .. dici che la devo diminuire a 30gr? (pesa 10 kg)olfersia ha scritto: Quantità di pasta... sui 2 anni... fino a 50 g dovrebbe andare bene...
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

quelli in vetro? Io ogni tanto li uso.naico ha scritto: Ho provato con lenticchie e fagioli, i ceci non li so cucinare e in scatola noi non mangiamo niente.
Oppure quelli freschi, cotti come ti ha suggerito Olfersia, e poi decorticati e frullati con il minipiner a immersione, aggiungi olio di oliva e succo di limone fino a formare una crema densa (una specie di hummus in pratica). Spalmato su una fetta di pane passata al forno.
- angel79
- Master~GolGirl®

ok mi sarò sbagliata, a me per dissociata avevano detto Primo al giorno- secondo la sera..cmq dissociato o no questo intendevo..scusate se ho fatto confusione e grazie olfersia per il chiarimento..olfersia ha scritto:Ma se mangia crackers/grissini/pane non fai dieta dissociata! Dissociata vuol dire che in un pasto introduci carboidrati e verdura, nell'altro proteine e verdure senza toccare alcun carboidrato.angel79 ha scritto:i carboidrati la sera li prende nei grissini/cracker/pane..visto che ieri alla visita di accrescimento la pediatra mi ha detto che va benissimo, credo che la dieta dissociata per lui sia adatta..
...
PS Raffi quasi 17 mesi mangia 50 g di pasta..
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

al di là del fatto che io ho due bimbi mangioni ma magri magri e loro amichetti che con poco mantengono uan buona stazza...
come ricette light a me piacciono i vari cereali dati come zuppe, ma con un po' di sapore, quindi che so orzo, speck e un po' di formaggio fuso sopra (senza eccedere è un pasto completo), pappa di miglio e lenticchie, risi e bisi ecc tutte ricette suggerite o provate da amici; i legumi poi su possono offrire anche come polpette cotte magari al forno..
se no facciamo gli sformatini di spinaci o patate con ppoco formaggio e un po' di prosciutto e anche lì, piatto completo...
vellutate di varie verdure con cereali soffiati (quella di zucca e di lattuga piace anche ai più svogliati)
polpette di pesce e patate o di formaggio leggero come ricotta di vari tipi con le verdure...che anche lì si sentono poco...
come ricette light a me piacciono i vari cereali dati come zuppe, ma con un po' di sapore, quindi che so orzo, speck e un po' di formaggio fuso sopra (senza eccedere è un pasto completo), pappa di miglio e lenticchie, risi e bisi ecc tutte ricette suggerite o provate da amici; i legumi poi su possono offrire anche come polpette cotte magari al forno..
se no facciamo gli sformatini di spinaci o patate con ppoco formaggio e un po' di prosciutto e anche lì, piatto completo...
vellutate di varie verdure con cereali soffiati (quella di zucca e di lattuga piace anche ai più svogliati)
polpette di pesce e patate o di formaggio leggero come ricotta di vari tipi con le verdure...che anche lì si sentono poco...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07