GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Alcune domande sui cibi (aceto, verdure crude, carne al sangue)

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Alcune domande sui cibi (aceto, verdure crude, carne al sangue)

Messaggio da Ciuk » 26 nov 2009, 22:13

Ciao
Geremia ha 26 mesi e vorrei chiedere a voi come vi regolate con:

- verdure crude, quali date? Io per ora (anche seguendo qnt fanno al nido) do solo pomodori/pomodorini... Ma si possono dare anche altre verdure, quali?

- l'aceto per condire lo usate?

- la carne al sangue, tipo roast-beef, si può dare?

Grazie
:bacio
Ultima modifica di Paola67 il 27 nov 2009, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da PICCOLI BEBE' CRESCONO
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

RedBix
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Alcune domande sui cibi (aceto, verdure crude, carne al sangue)

Messaggio da RedBix » 26 nov 2009, 22:30

Io a Veronica, come verdure crude, dò anche carote, finocchi, insalata, cetrioli e l'aceto lo uso normalmente e a lei piace... la carne cruda ancora non gliel'ho data e credo aspetterò ancora un pochino, perché comunque può contenere parassiti e vorrei evitarglieli
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07

Biancaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Biancaneve » 27 nov 2009, 7:39

Jessica le verdure crude ha iniziato a mangiarle da quando va all'asilo, prima non le voleva proprio, a parte le carote che sgranocchiava volentieri quando era nel seggiolone, ma come contorno non c'era verso di fagliele mangiare.
L'aceto non lo suo ma perchè non le piace.
La carne cruda ho iniziato a dagliela verso i 2 anni, è golosissima di carpaccio di manzo, condito con olio, limone e grana.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet

dariuccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dariuccia » 27 nov 2009, 9:29

Ciuk, Emma va matta per carote e finocchi, l'insalata invece l'ha assaggiata e poi...sputata!!!

Il roastbeef l'ha mangiato un paio di volte da mia mamma, però non era proprio al sangue al sangue.
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm

Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 27 nov 2009, 9:43

a 2 anni il problema non è più se possono mangiare certe cose ma se vogliono farlo.

prova a dargli le verdure crude, a condire l'insalata con l'aceto...al 90%non le vorrà. :che_dici

per la carne il problema è diverso. la provenienza è sicura? è fresca? ...allora ok :ok
M06 E07 amori di mamma

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 27 nov 2009, 12:35

pem ha scritto:a 2 anni il problema non è più se possono mangiare certe cose ma se vogliono farlo.

prova a dargli le verdure crude, a condire l'insalata con l'aceto...al 90%non le vorrà. :che_dici

per la carne il problema è diverso. la provenienza è sicura? è fresca? ...allora ok :ok
A due anni non è più un problema di poter dare un alimento, quanto se quell'alimento piace. Le verdure crude possono essere date tranquillamente e condite a piacere. L'aceto può non piacere perchè ha un sapore forte ed acido (i miei ad esempio gradiscono più il limone); l'insalata per la verità non la mangiano a prescindere dalla qualità che scelgo (rifiutano anche la valeriana che tra tutti i tipi è la più tenera).
La carne al sangue la do anche a Chiara che ha 21 mesi (non solo roast beef ma anche filetto o bistecchina), ma solo se la prendo dal macellaio di fiducia per evitare problemi di pancia
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 27 nov 2009, 14:22

allora, da domani via con le verdure crude.
Mi domando perchè al nido non siano previste nel menù (a parte i pomodorini). :domanda
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 27 nov 2009, 14:38

Anche al nido dove va Chiara non le danno, essenzialmente per due motivi:
1) le verdure crude in genere sono meno gradite di quelle cotte
2) preferiscono dare tutti cibi cotti per una questione di "immagine" igienica: la cottura dà maggior garanzia che non il lavaggio.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 nov 2009, 14:58

le verdure fresche le propongo ma pure pietro mangia solo pomodori e carote a casa mentre a scuola tutto ...(il mio pediatra percç dice che fino ai 3 anni meglio preferire verdure bollite e puree)

ele nonmangia verdura fresca... :domanda
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 nov 2009, 16:23

Ciuk ha scritto:allora, da domani via con le verdure crude.
Mi domando perchè al nido non siano previste nel menù (a parte i pomodorini). :domanda
Al nido fanno bene a non dare verdure crude. C'è una possibilità (remota) di salmonella se non sono lavate bene. La carne al sangue la eviterei nei piccoli, con la cottura si eliminano possibili parassiti (vi ricorda qualcosa la parola toxoplasmosi :prr )
Per il resto a questa età possono mangiare come gli adulti (io al ristorante no prendo mai l'insalata :fischia )
24.10.2007 - Per aspera ad astra

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 28 nov 2009, 20:59

R2D2 ha scritto:
Ciuk ha scritto:allora, da domani via con le verdure crude.
Al nido fanno bene a non dare verdure crude. C'è una possibilità (remota) di salmonella se non sono lavate bene. La carne al sangue la eviterei nei piccoli, con la cottura si eliminano possibili parassiti (vi ricorda qualcosa la parola toxoplasmosi :prr )
Per il resto a questa età possono mangiare come gli adulti (io al ristorante no prendo mai l'insalata :fischia )
magari la prendesero da piccoli la toxo, specialmente le femminucce!!!!!!
la toxoplasmosi quando viene contratta nella vita "normale" e quindi non in gravidanza, ha una sintomatologia così leggera quasi da non accorgersi, tant'evvero che le poche fortunate che ne sono immuni, spesso e volentieri neanche sanno di esserlo.
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”