GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lezioni di musica

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Lezioni di musica

Messaggio da Chicca6 » 29 ott 2007, 18:12

Gattaromeo ti capisco benissimo, anche il mio Ricky ha una passione per la musica.
Quando sale in macchina la prima cosa che chiede è "muccala" (musica).
Se capita di incontrare artisi di strada che suonano, non c'è verso di portalo via.
Ama ballare e anche cantare. Noi pensavo di iscriverlo il prossimo anno ad una cosa tipo questa:

Musica in movimento
(dai 3 agli 8 anni)
Per i bambini che hanno il ritmo “nel sangue”, la ginnastica diventa puro divertimento

E' organizzato dai centri sportivi comunali e mi sembra interessante. Lo vedo come un gioco e un modo per sfogare la sua energia e voglia di movimento :ok .
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 29 ott 2007, 18:17

Alla scuola materna di Valerio fanno musicoterapia, da quello che ho capito si tratta di far esprimere ai bambini (anche piccoli dai 3 anni) la loro energia attraverso la musica e alcuni strumenti semplici (tipo percussioni, flauto o simili), inoltre c'è anche un'associazione che fa corsi di musica per bambini a partire dai 3 anni, non sono strutturati come dei veri e propri corsi, un compagnetto di Valerio frequenta il sabato mattina questo "corso" e la mamma me ne parla bene, lui si diverte, suonano, cantano, insomma sono specifici per l'età.
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 29 ott 2007, 18:52

Gatto qui in America vanno molto in voga "corsi" di musica per bambini a partire dai 6 mesi, sono praticamente dei gruppi di gioco guidati da un maestro di musica in cui si canta e si prende confidenza con oggetti che producono suoni e primi "strumenti". Ho portato Enrico un paio di volte e si e' divertito come un matto, e a febbraio quando iniziera' la nuova sessione lo iscrivero'. Si parla ovviamente di gioco, mica di studio, pero' forse e' questo quello che intendevi...beh qui pensano che non sia mai troppo presto per questo genere di cose e io sono d'accordo.
E 2006

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 30 ott 2007, 5:43

O bella: hai trovato così tanti corsi a Genova? Io ne avevo identificati solo due e tutti dai quattro anni!! Non è che mi manderesti (anche via MP) i link o i recapiti telefonici e l'indirizzo fisico (Genova dove?). Ti ringrazio anticipatamente (così intorno al compleanno di Franz comincio a fare un giro di informazioni...).

PS: il "flauto dritto" lo abbiamo in casa anche noi: un orrore di plastica gentilmente omaggiatoci dalla redazione di "Cip&Ciop" cui mia suocera aveva abbonato mio figlio l'anno scorso. Inutile dire che è stato fatto sparire (purtroppo però c'è sempre in casa la mia collezione di flauti etnici, per cui gira spesso col flauto di Pan...). Ciò nonostante per ora il suo mito è la tastiera che mi hanno regalato gli amici per la mia laurea... solo che lui la vuole sintonizzata sempre alla voce numero 100: DRUMKIT!!! Argh! (a casa dei nonni, invece, si delizia e ci delizia con il pianoforte...). Anche lui rifiuta le spiegazioni tecniche da parte mia. Solo ora finge di imitarmi quando strimpello sui tasti e quindi anziché sbattere a mano piena sui tasti comincia ad articolare le dita in sequenza. Comunque, quando dico che è fissato intendo dire che per esempio, lui, gioca ai supereroi o ai cavalieri o agli indiani e mentre gioca... si autoproduce vocalmente la colonna sonora che inventa appositamente lui stesso... (mio figlio è fuori di testa, giuro).
Evvie

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 30 ott 2007, 7:42

GATTO io so che esistono dei corsi di musicalità e danza espressiva attivi gia dai due anni di vita.
Fossi in te manderei un bel mp a MIRANDA che portamil suo lroenzo a questi corsi gia da un bel po e mi aveva mandato un link col sito di questa iniziativa
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 30 ott 2007, 9:31

Io dico che faresti benissimo, solo che a questa età il maestro deve saper fare lezioni ad hoc. Lale per es. fa MUSICA IN FASCE a scuola, al nido. Sono lezioni particolari, non parlate, proprio per i piccolini. Cio' significa che se lo fanno a questa età, è perfetto e giusto per l'apprendimento e la conoscenza della musica.
Un bacio
Miky :incrocini
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 30 ott 2007, 10:17

gattoromeo ha scritto: E infatti la mittttica Lullaby....
'azie 'azie!!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
:hi hi hi hi :hi hi hi hi :62_the_winner: :035-LeSoTutte:
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 30 ott 2007, 10:30

io so che esistono dei nidi con le ore dedicate alla musica, fin dai due anni...è chiaro che non sono lezioni di solfeggio ma avvicinano giocando il bimbo alla musica con mano di esperti e non casereccia, penso che gatto volesse dire questo
a roma ci sono nidi così, prob quindi anche asili, e certamente anche a genova, informati, per me è un'ottima idea se la musica lo appassiona, inoltre io penso che tutti i bimbi amino la musica, si tratta solo di fargliela ascoltare...
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 30 ott 2007, 10:47

io penso che le passioni dei propri figli vadano sempre assecondate, in più Diana vorrebbe un corso (ma questo è un nome fittizio) per cercare di avvicinare Max alla musica, ma qualcosa che lo diverti e che gli consenta anche di esplorare questo mondo (musica) del quale lui appare affascinato, è ovvio che se la cosa risulti pesante e non adatta a Max, Diana farà un passo indietro e potrà aspettare che Max cresca un pochino.
Secondo me non è presto, è giusto se lui lo richiede, e una mamma penso che sappia in genere cosa richiede il figlio.
ti approvo!!! :yeee
e poi secondo me si dovrebbe smettere di considerare sempre l'età giusta per... ogni bambino è a sè :bacio

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 30 ott 2007, 11:30

ELSA è quello che fa LALE :hi hi hi hi
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 11:54

Alla fin fine non cercavo la luna! Queste cose esistono e sono anche abbastanza diffuse evidentemente!!! Bene!

Evvie ti mando un MP con i corsi che ha trovato Lullaby! Non avevo visto che sei de Zena!

Nicole, Grazie! Contatto subito Miranda!!!

PS: Solo io ho problemi con il forum? Scrivo scrivo poi si pianta tutto....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 30 ott 2007, 13:19

gattoromeo ha scritto: Kik, mi puoi spiegare qualcosa di più riguardo al corso che farà la tua piccola?
innanzittutto da mia cognata che ha una scuola di musica; applica l'Orff Schulwerk
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 30 ott 2007, 16:02

nicoleb5 ha scritto:GATTO io so che esistono dei corsi di musicalità e danza espressiva attivi gia dai due anni di vita.
Fossi in te manderei un bel mp a MIRANDA che portamil suo lroenzo a questi corsi gia da un bel po e mi aveva mandato un link col sito di questa iniziativa
eccomi!! ho visto adesso questo post,dopo aver risposto al MP,purtroppo a genova non c'e' il corso di musica in culla,pero' si potrebbe mandare una mail al sito e chiedere se esistono iniziative simili anche li':
rimetto il link:
http://www.musicainculla.it/index.asp

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 16:08

Miranda, ho ricevuto il tuo mp e ho subito guardato il sito.
Molto molto interessante!!! Grazie! :ok
Pensavo anche io di chiedere a loro. Se ci sono iniziative simili in zona lo dovrebbero sapere!

Come ti sei trovata tu a questo corso?
Immagine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 16:42

Mi e' stato detto che ho attaccato perchè ho ricevuto risposte che non mi piacevano.
Adesso vorrei vedere dove ho attaccato... fatemi vedere il messaggio incriminato perchè non lo vedo!
Grazie!
Immagine

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 30 ott 2007, 16:47

Gatto, secondo me dovresti provare a sdrammatizzare i toni in questo modo:
prendi la ricetta del didò che ho postato prima :fischia la dai a Diana e Massimo e gli ci fai fabbricare degli strumenti musicali :fischia
Dopodichè gli fai ascoltare e cercare di riprodurre ad orecchio l'opera prima di Mozart e mandi la registrazione su utube :ahaha

E poi..... vantati pure :bacio
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 16:50

Ah beh guarda... ormai riproduce tutto ad orecchio... riesce addirittura a terminare l'incompiuta di Schubert! :urka Un mito! :ahaha
Immagine

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 30 ott 2007, 17:20

gattoromeo ha scritto:Come ti sei trovata tu a questo corso?
benissimo! gli insegnati quando cantano hanno un voce dolcissima,e per attirare l'attenzione dei piccoli ci mettevamo tutti in cerchio e facevamo sventolare foulard colorati,battere le manine a ritmo,poi l'attivita' varia a secondo dell'eta',peccato che il corso dura poco...Spero di trovare ancora posto il prox anno,le richieste sono tante!!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 30 ott 2007, 17:40

miranda72 ha scritto:
gattoromeo ha scritto:Come ti sei trovata tu a questo corso?
benissimo! gli insegnati quando cantano hanno un voce dolcissima,e per attirare l'attenzione dei piccoli ci mettevamo tutti in cerchio e facevamo sventolare foulard colorati,battere le manine a ritmo,poi l'attivita' varia a secondo dell'eta',peccato che il corso dura poco...Spero di trovare ancora posto il prox anno,le richieste sono tante!!
Anche al "corso" a cui ho portato Enrico facevamo cosi', i bimbi si divertivano un mondo!
E 2006

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 17:54

Ma che meraviglia!!!!!
Ci credo che si divertivano molto! :DDD
A Max già so che piacerebbe... spero proprio di trovarne uno da queste parti!!!
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”