GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Giù le mani [spiegare ai bimbi come riconoscere gli abusi]

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Giù le mani [spiegare ai bimbi come riconoscere gli abusi]

Messaggio da frab » 28 nov 2009, 12:38

salve a tutte. ieri sera sono andata alla presentazione di un libro sulla violenza sulle donne (in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne) è stato interessantissimo. i due autori alla fine ci hanno anche presentato il progetto che hanno portato nelle scuole e negli asili dell'alto adige, ovvero un libretto molto bello che spiega ai bambini dai 3 ai 5 anni (eh si, l'età degli abusi si è drammaticamente abbassata) come difendersi dagli abusi, come riconoscerli, come parlarne con la mamma o il papà. mi faceva piacere segnalare questa cosa, perchè bisogna assolutamente fare qualcosa per difendere i nostri figli dagli orchi e ricordiamoci che spesso l'orco è in casa (un amico di famiglia, un parente).
il libro è "giù le mani" ed. Erickson.
Ultima modifica di kik il 28 nov 2009, 13:54, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: spostato da salottino
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Giù le mani [spiegare ai bimbi come riconoscere gli abusi]

Messaggio da clizia » 30 nov 2009, 1:15

Grazie per la segnalazione.io per ora mi limito a normali raccomandazioni adatte all'età di mio figlio su questo e altri temi come il bullismo, qualche idea in più sarà utile! :ok

Streghettasaetta

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 30 nov 2009, 9:15

Grazie! In effetti è un tema delicato e sarebbe utile avere uno strumento in più per capire come dialogare meglio con i bambini.
Se ti va, ci racconteresti a e grandi linee cosa consiglia di fare?

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 30 nov 2009, 11:02

mamma mia, mi viene l'ansia solo al pensiero.......è una cosa che mi fa veramente paura, anche perchè davvero di gente malata e cattiva in giro ce n'è eccome, magari travestita da angioletto!!!!

Ci scrivi qualcosina che racconta il libro? :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 30 nov 2009, 20:56

se vi interessa, avevamo postato qualcosa sull'argomento anche qui... :bacio

forum/viewtopic.php?f=11&t=36636" onclick="window.open(this.href);return false;
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”