GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GITE SCOLASTICHE E PULLMAN SENZA CINTURE....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bianconiglio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: GITE SCOLASTICHE E PULLMAN SENZA CINTURE....

Messaggio da Bianconiglio » 27 nov 2009, 16:51

Nell'ultima gita in cui ho accompagnato i bimbi a pochi km dalla città avevamo 3 pulmini, due vecchiotti e quindi senza cinture e uno nuovo con cinture. Io quindi credo che non esista ancora una legge in merito alle gite scolastiche e quindi il tutto dipenda dai mezzi messi a disposizione dal comune.
Cmq se non sbaglio l'obbligo ci cintura adesso c'è in tutti i pulman anche non da turismo, almeno da me hanno adeguato tutti i mezzi con le cinture e l'adesivo dell'obbligo di allacciarsi.
Immagine

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 27 nov 2009, 17:35

Sugli autobus ci sono le cinture di sicurezza, e sarebbe obbligatorio utilizzarle, ma...
le cinture sono progettate e dimensionate per una utenza adulta.
Pensi sia possibile affittare un autobus per portare 50 bambini, che sia dotato di 50 seggiolini e/o cuscini riduttori, possibilmente con guidacintura?
No.
In effetti, per i trasporti pubblici le cose funzionano diversamente...
Sulle automobili c'è anche la decurtazione di punti patente se non si portano i bambini con gli "appositi dispositivi di ritenuta", ma se la stessa famigliola si sposta in taxi non ha alcun obbligo, e i bambini possono tranquillamente saltellare sul sedile posteriore.
Non è un controsenso?
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 17:48

cinzia1974 ha scritto:quando abbiamo chiesto se le cinture erano obbligatorie ci hanno risposto di NO e che il comune ha dato tutte le autorizzazioni del caso alla ditta quindi dovevamo star tranquilli.
però io sono rimasta perplessa... sono obbligatorie o no le cinture?

ma autorizzazioni de che??? :urka
io credo che le cinture siano obbligatorie in qualsiasi caso, sia che il passeggero viaggi nella sua auto, sia che lo faccia in pullman o in taxi. ancora nn ho capito come mai i pullman nn hanno le cinture... voglio dire, se un pullman va fuori strada, non è che nn ci si fa male eehhh.
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 17:51

clizia ha scritto:Ahh pensavo fosse la gita del bimbo grande. vabè a 5 anni la mamma non è un peso come lo intendi tu però c'è lo stesso l'eccitazione, l'orgoglio e la novità di andar da soli coi compagnetti.
Io non so in quali pullman siano obbligatorie le cinture. Nei normali autobus di linea che vanno anche fuori città i sedili non hanno cinture di sicurezza. Per gli autobus da turismo cambia la normativa?
ma infatti clizia, proprio come ho appena scritto sopra, io mi chiedo come è possibile che i pullman nn siano attrezzati di cintura di sicurezza. se il pullman fa un frontale con un altro mezzo pesante, o che ne so, va fuori strada, non è che il passeggero è esente da pericoli.
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 17:52

Cicci1 ha scritto:Sugli autobus ci sono le cinture di sicurezza, e sarebbe obbligatorio utilizzarle, ma...
le cinture sono progettate e dimensionate per una utenza adulta.
Pensi sia possibile affittare un autobus per portare 50 bambini, che sia dotato di 50 seggiolini e/o cuscini riduttori, possibilmente con guidacintura?
No.
In effetti, per i trasporti pubblici le cose funzionano diversamente...
Sulle automobili c'è anche la decurtazione di punti patente se non si portano i bambini con gli "appositi dispositivi di ritenuta", ma se la stessa famigliola si sposta in taxi non ha alcun obbligo, e i bambini possono tranquillamente saltellare sul sedile posteriore.
Non è un controsenso?
assolutamente sì cicci, era proprio questa la mia domanda iniziale quando ho aperto questo topic. ci sono delle leggi veramente assurde...
Immagine

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 27 nov 2009, 17:59

Aiutoooo...sai già come la penso... :fischia Io non manderei Marta...avrà tempo alle elementari ( cioè all' età di FEde)di godersi la gita scolastica. :ok
Comunque ti auguro di trovare una altra soluzione che permetta a Dany di andare con tutta tranquillità( e non solo sua) a fare la gita
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 27 nov 2009, 18:05

Alessia ha fatto 3 gite durante la scuola materna e nessun pulman aveva le cinture :urka
E anche il pulman affittato dal comune x portare i bimbi al centro estivo ne era sfornito.
A qst punto deduco che nn siano obbligatorie :fischia
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 18:06

aaahhhh questo pomeriggio quando sono andata a prendere dany,ho chiesto alla maestra se il pullman che affitteranno è dotato di cinture di sicurezza. mi ha detto che nn sa ancora che tipo di pullman sarà, ma che faranno il possibile perchè abbia le cinture. effettivamente però, come ha fatto notare cicci, cme la mettiamo con la questione riduttori??? :perplesso
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 18:06

maskat ha scritto:Alessia ha fatto 3 gite durante la scuola materna e nessun pulman aveva le cinture :urka
E anche il pulman affittato dal comune x portare i bimbi al centro estivo ne era sfornito.

allora perchè nelle macchine lo sono??? che cambia??? è questo che mi chiedo!!!
Immagine

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 27 nov 2009, 18:11

mary.g.c.79 ha scritto:
maskat ha scritto:Alessia ha fatto 3 gite durante la scuola materna e nessun pulman aveva le cinture :urka

allora perchè nelle macchine lo sono??? che cambia??? è questo che mi chiedo!!!
Piacerebbe saperlo anche a me :fischia
Pulman dotati di cinture esistono. Non capisco xè nn sia obbligatorio noleggiare quelli dotati x le gite scolastiche :perplesso
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 27 nov 2009, 18:52

mary.g.c.79 ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:quando abbiamo chiesto se le cinture erano obbligatorie ci hanno risposto di NO e che il comune ha dato tutte le autorizzazioni del caso alla ditta quindi dovevamo star tranquilli.

io credo che le cinture siano obbligatorie in qualsiasi caso, sia che il passeggero viaggi nella sua auto, sia che lo faccia in pullman o in taxi. ancora nn ho capito come mai i pullman nn hanno le cinture... voglio dire, se un pullman va fuori strada, non è che nn ci si fa male eehhh.
no ti sbagli, la legge parla chiaro.
Sui taxi i bambini non sono obbligati a stare su seggiolini o rialzi con cintura. Possono liberamente viaggiare sul sedile posteriore purchè siano accompagnati da un passeggero che abbia almeno 16 anni...
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 27 nov 2009, 19:25

ho pensato anche io a questo discorso delle cinture.Mia figlia ha già partecipato a piu di qualche gita e non penso proprio avesse l acintura ma se ricordo bene nemmeno io l'avevo alle gite.Se bisogna pensare solo alle sfighe allora non si farà mai niente.

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 20:29

Cicci1 ha scritto:
mary.g.c.79 ha scritto:

no ti sbagli, la legge parla chiaro.
Sui taxi i bambini non sono obbligati a stare su seggiolini o rialzi con cintura. Possono liberamente viaggiare sul sedile posteriore purchè siano accompagnati da un passeggero che abbia almeno 16 anni...

ma che senso ha questa cosa??? perchè si ha l'obbligo di metterla in macchina e non in taxi??? il taxi non è anch'esso una macchina??? :domanda
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 20:31

ceci73 ha scritto:Se bisogna pensare solo alle sfighe allora non si farà mai niente.

seeeee vabbeh, allora sia che si viaggi in macchina, in taxi o in pullman, giriamo allegramente tutti quanti senza cintura e buonanotte al secchio.
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 27 nov 2009, 20:43

credo che intendesse di non limitare i figli sulla base delle nostre fobie.

ancehe sul taxi cmq l'obbligo c'è, in teoria, e, sempre in teoria, un tassita potrebbe rifiutarsi di farti salire con un bambino

visto che un booster costa 10 € all'ipermercato io trovo che, per lo spazio che occupa, potrebbero anche tenerne uno nel bagagliaio.

e lo farebbero se noi mamme lo pretendessimo.
ma siamo le prime ad accontentarci.
M06 E07 amori di mamma

Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bricla » 27 nov 2009, 21:03

anche io ho una fissa per seggiolini e cinture e trovo assurdo che in Italia non esista l'obbligo delle cinture in pullman... ma che incoerenza è? comunque sarei combattuta anche io per loro sono esperienze fondamentali e divertenti...
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 21:16

pem ha scritto:credo che intendesse di non limitare i figli sulla base delle nostre fobie.
guarda, io l'ho premesso che ho la fobìa degli incidenti, però la mancanza di cintura io la vedo come un problema grave e reale, non come una fobìa.
Immagine

Cicci1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cicci1 » 27 nov 2009, 22:23

pem ha scritto:credo che intendesse di non limitare i figli sulla base delle nostre fobie.

ancehe sul taxi cmq l'obbligo c'è, in teoria, e, sempre in teoria, un tassita potrebbe rifiutarsi di farti salire con un bambino
visto che un booster costa 10 € all'ipermercato io trovo che, per lo spazio che occupa, potrebbero anche tenerne uno nel bagagliaio.

e lo farebbero se noi mamme lo pretendessimo.
ma siamo le prime ad accontentarci.
Non vorrei essere pedante, ma...no, non c'è alcun obbligo.
Decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, art. 172, comma 4:
I bambini di statura non superiore a 1,50 m, quando viaggiano negli autoveicoli per il trasporto di persone in servizio pubblico di piazza o negli autoveicoli adibiti al noleggio con conducente, possono non essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, a condizione che non occupino un sedile anteriore e siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.

ismaele979
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da ismaele979 » 27 nov 2009, 22:39

che peccato non andare in gita per colpa delle cinture.
cmq se si stanno a guardare tutti i pericoli, i bimbi si dovrebbero tenere sempre in casa costantemente osservati.
non vedo una cosa particolarmente grave non avere le cinture sull'autobus, se ci fossero meglio, cmq gli autobus fanno pochissimi incidenti..se ti può alleviare. :sorrisoo
Padre di Natan, Nora e Nicole

Uomo allegro il ciel l'aiuta.

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 23:06

ismaele979 ha scritto: non vedo una cosa particolarmente grave non avere le cinture sull'autobus
beh, sono punti di vista differenti... per me sì :sorrisoo
tu porteresti tuo figlio in macchina con te senza legarlo alle cinture???
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”