GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GITE SCOLASTICHE E PULLMAN SENZA CINTURE....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

GITE SCOLASTICHE E PULLMAN SENZA CINTURE....

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 11:27

Salve a tutte, è da tantissimo tempo che non scrivo nel salottino, ma oggi mi è venuta l'ispirazione.
ieri sera parlando con alcune mie amiche golline, è uscito fuori il discorso di una gita didattica, organizzata dalle maestre di mio figlio per il 10 dicembre.
in un primo momento, ho firmato subito il consenso, ma arrivata a casa hanno cominciato a tormentarmi alcune paranoie.
c'è da premettere che io ho la fobìa per gli incidenti stradali... mi terrorizzano proprio.
pensate che volendo, avrei la possibilità che un mio vicino di casa ogni giorno ritiri da scuola i miei bimbi, entrambi in classe con le sue figlie, invece vado a recuperarli io, anche se in orari diversi.
per farla breve, i miei figli salgono sulla macchina di 3/4 persone contate, sulle quali devo avere piena fiducia.
oppure che ne so, se mio marito rientrando dal lavoro ritarda più di 10 minuti, comincio ad immaginare scenari stradali orripilanti, con tanto di finale tragico... lo so, sono un caso patologico :fischia
ma arriviamo al dunque. a parte il nn approvare molto la decisione delle maestre di non far partecipare nessun genitore, la cosa che mi preoccupa maggiormente è che mio figlio debba sciropparsi un viaggio di ben 100 km (50+ 50) senza evere la cintura di sicurezza allacciata.
ora, io so di essere un caso esagerato e lo ammetto, ma al giorno d'oggi, in cui si parla spesso di sicurezza stradale soprattutto per i bambini, nn è un controsenso farli viaggiare su un pullman senza cinture???
voglio dire, basta anche solo una brusca frenata per provocare danni... secondo voi le mie paure sono morbose??? voi come la pensate??? come vivete le gite fuori porta dei vostri piccoli???
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: GITE SCOLASTICHE E PULLMAN SENZA CINTURE....

Messaggio da Sofia74 » 27 nov 2009, 12:32

Ciao mary che bello rileggerti :bacio

Pensa che proprio tra pochi giorni (il 2 dicembre) Sofia farà la sua primissima gita dell'asilo, e anche lei prenderà il pulman per circa un 50 km tra andata e ritorno.
Non so se ci saranno le cinture, e anche io come te preferirei che le mettesse, ma nell'eventualità che nn ci siano alla gita ci andrà lostesso perchè immagino quanto si divertirà.
Credo che quel giorno sarò un pò agitata ed in ansia, ma so che non sarà ne la prima ne l'ultima gita e che è meglio che mi ci abitui. E poi le gite sono bellissime per i bambini, si divertono un sacco. SOno quasi più emozionata io di lei :fischia
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 27 nov 2009, 12:37

Mary, ma come lo sai per certo che il pullman non ha le cinture?
Io credo che i nuovi pulman abbiano le cinture omologate.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 27 nov 2009, 12:51

ad aprile abbiamo fatto la gita dell'asilo, c'erano anche i genitori in quanto è durata 3 giorni.
Il pullman non aveva le cinture.

Martedì scorso siamo tornati da Eurodisney e nel pullman che ci conduceva all'aeroporto ogni sedile aveva la cintura e c'era tanto di cartello che ne indicava l'obbligo.

Ogni martedì al'asilo che frequenta Daphne i bimbi di 4 anni fanno psicomotricità e vengono portati in palestra con un pullmino. Non ha le cinture, sono solo poche centinaia di metri ma io sto con un pensiero che vista la tua fobia puoi ben immaginare.

Possibile che in Italia, nonostante l'obbligo delle cinture, ci siano autobus e minipullman ancora senza?
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 nov 2009, 13:48

Mi sembra che in Italia per i pullman non ci sia l'obbligo delle cinture. In Svezia le ho sempre viste, qui mai.... ma non prendo il pullman spessissimo quindi non sono proprio sicura.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 nov 2009, 13:49

Basta assicurarsi e chiedere con gli altri genitori che l'autobus sia con le cinture eche gli insegnanti si assicurino e vigilino mentre viaggeranno. Per i lrestono credo che per dei bambini eccitati per una gita sia unproblema farsi 50 km andata e poi ritorno in autobus.In autobus a scuola mi sono sempre divertitae no mi risulta sia u problema per i ragazzi.
Le gite poi si fanno con gli isegnanti e basta. che palle tirarsi dietro i genitori, il bello della gita è pure questo,l'orgoglio e l'eccitazione di andare quasi da soli, coi compagni + insegnanti. in più i genitori sarebero d'impiccio pure per gli insegnanti e motivo di critiche e discussioni, meglio senza.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 nov 2009, 13:51

clizia ha scritto: Le gite poi si fanno con gli isegnanti e basta. che palle tirarsi dietro i genitori, il bello della gita è pure questo,l'orgoglio e l'eccitazione di andare quasi da soli, coi compagni + insegnanti. in più i genitori sarebero d'impiccio pure per gli insegnanti e motivo di critiche e discussioni, meglio senza.
su questo punto quoto Clizia. Per me la gita si fa solo con le insegnanti, è un modo di crescere anche questo. Poi mi immagino se la maestra davanti al genitore si permessa di sgridare il bambino cosa potrebbe succedere...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 14:02

Sofia74 ha scritto:Ciao mary che bello rileggerti :bacio

Pensa che proprio tra pochi giorni (il 2 dicembre) Sofia farà la sua primissima gita dell'asilo, e anche lei prenderà il pulman per circa un 50 km tra andata e ritorno.
Non so se ci saranno le cinture, e anche io come te preferirei che le mettesse, ma nell'eventualità che nn ci siano alla gita ci andrà lostesso perchè immagino quanto si divertirà.
Credo che quel giorno sarò un pò agitata ed in ansia, ma so che non sarà ne la prima ne l'ultima gita e che è meglio che mi ci abitui. E poi le gite sono bellissime per i bambini, si divertono un sacco. SOno quasi più emozionata io di lei :fischia
ciao barbara :sorrisoo (io ci sono sempre su gol eehhh, è che sto rinchiusa tra le mie quattro mura :prr ).
hai ragione, ragionissima sul fatto che dobbiamo abituarci, ma nn posso fare a meno di pensare che senza le cinture di sicurezza nn posso stare tranquilla. fino ad ora mi è andata bene, nel senso che federico (il mio primogenito di 9 anni) ha cominciato solo l'anno scorso ed è sempre andato in gita in posti vicini, al max a 10 km da qui.
Immagine

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 27 nov 2009, 14:11

matteo va all'asilo con un pulmino giallo senza cinture, a volte c'è un pulmino aggiuntivo bianco con le cinture ma non le mettono ai bambini perchè dicono che in caso di bisogno è più veloce l'intervento senza slacciare.
il tragitto non è lungo e quindi non mi sono più di tanto impuntata però per le gite credo che serva il pulmino con le cinture :perplesso
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 14:15

BarbyLondra ha scritto:Mary, ma come lo sai per certo che il pullman non ha le cinture?
Io credo che i nuovi pulman abbiano le cinture omologate.
barby, l'altro mio figlio l'anno scorso ha fatto diverse gite (per fortuna vicino casa :hi hi hi hi ), durante le quali bimbi e maestre si sono spostati con uno scuolabus ed un pullman senza cinture.
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 14:21

clizia ha scritto:Basta assicurarsi e chiedere con gli altri genitori che l'autobus sia con le cinture eche gli insegnanti si assicurino e vigilino mentre viaggeranno. Per i lrestono credo che per dei bambini eccitati per una gita sia unproblema farsi 50 km andata e poi ritorno in autobus.In autobus a scuola mi sono sempre divertitae no mi risulta sia u problema per i ragazzi.
Le gite poi si fanno con gli isegnanti e basta. che palle tirarsi dietro i genitori, il bello della gita è pure questo,l'orgoglio e l'eccitazione di andare quasi da soli, coi compagni + insegnanti. in più i genitori sarebero d'impiccio pure per gli insegnanti e motivo di critiche e discussioni, meglio senza.
ciao clizia. mah, guarda io nn credo che un bimbo di 5 anni possa considerare un genitore che lo accompagna alla gita come un peso. questa sensazione magari l'avvertiranno quando saranno più grandi e si avvicineranno all'adolescenza.
è vero che sono paranoica, ma nn mi verrebbe mai in mente di accompagnare mio figlio dodicenne ad una gita e mi sentirei pure ridicola (tra l'altro nn l'ho fatto neppure l'anno scorso con federico che di anni ne aveva 8).
penso però che per un bimbo di 5 anni sia diverso e che anzi, avrebbe pure piacere ad avere la sua mamma vicina.
per quanto riguarda invece il discorso maestre ti do ragione, sicuramente per loro saremmo una palla al piede :ahaha
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 27 nov 2009, 14:28

però per un bimbo la gita da solo è anche un momento di crescita individuale molto importante.
e lo è proprio perchè non ci sono i genitori.

magari il bimbo sarebbe anche contento se ci fosse mamma, ma è importante invece che si crei un suo spazio anche senza di lei.

sul discorso leggerezza sulla sicurezza stradale in italia invece ti quoto alla stra-grande.
M06 E07 amori di mamma

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 27 nov 2009, 14:44

cinzia1974 ha scritto:matteo va all'asilo con un pulmino giallo senza cinture, a volte c'è un pulmino aggiuntivo bianco con le cinture ma non le mettono ai bambini perchè dicono che in caso di bisogno è più veloce l'intervento senza slacciare.il tragitto non è lungo e quindi non mi sono più di tanto impuntata però per le gite credo che serva il pulmino con le cinture :perplesso
:urka :urka :urka
Ma sono seri?????????

Cioe' non mettono le cinture perche' e' piu' facile salvarli? E se hanno un accappotamento, non si rendono conto che li potrebbero uccidere?
Francamente, se mi dessero una spiegazione di questo tipo chiamerei la polizia.

Diciamo che non e' piu' facile lasciarli liberi piuttosto che obbligarli a legarsi. LA scuola dovrebbe anche insegnare il rispetto delle leggi.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 27 nov 2009, 14:47

Ale è andato in gita l'anno scorso con il nido e il pullman aveva le cinture, l'ho visto nelle foto che gli hanno fatto e comunque mi ero informata prima, anche io ho troppa paura...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 14:58

pem ha scritto:però per un bimbo la gita da solo è anche un momento di crescita individuale molto importante.
e lo è proprio perchè non ci sono i genitori.

magari il bimbo sarebbe anche contento se ci fosse mamma, ma è importante invece che si crei un suo spazio anche senza di lei.

sul discorso leggerezza sulla sicurezza stradale in italia invece ti quoto alla stra-grande.
sì pem, anche questo è vero... penso però che un figlio di 5 anni nn ti veda come un peso, comincerà a vederti come una rottura dai dieci anni in poi credo :prr
Immagine

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 27 nov 2009, 14:59

BarbyLondra ha scritto:
cinzia1974 ha scritto:matteo va all'asilo con un pulmino giallo senza cinture, a volte c'è un pulmino aggiuntivo bianco con le cinture ma non le mettono ai bambini perchè dicono che in caso di bisogno è più veloce l'intervento senza slacciare.il tragitto non è lungo e quindi non mi sono più di tanto impuntata però per le gite credo che serva il pulmino con le cinture :perplesso
:urka :urka :urka
Ma sono seri?????????

Cioe' non mettono le cinture perche' e' piu' facile salvarli? E se hanno un accappotamento, non si rendono conto che li potrebbero uccidere?
Francamente, se mi dessero una spiegazione di questo tipo chiamerei la polizia.

Diciamo che non e' piu' facile lasciarli liberi piuttosto che obbligarli a legarsi. LA scuola dovrebbe anche insegnare il rispetto delle leggi.
Questo "non" non dovrebbe esserci!!!

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 27 nov 2009, 15:03

comunque tra poco, quando andrò a prendere daniele alla materna, chiederò alle maestre se il pullman ha le cinture di sicurezza.
Immagine

dolceviola
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dolceviola » 27 nov 2009, 15:36

All'asilo di Giordana stanno organizzando una gita per Dicembre e s'è presentato lo stesso problema. La maestra stessa però ha sollevato il problema delle cinture e faceva sapere ai genitori interessati. Anche perchè Giordana ha 15 mesi: o la tengo in braccio io (impensabile e pericoloso) oppure occupa un sedile, ma appunto senza cintura. Sono pazzi :bomba
. . • * ´¨` * • . Giordana . • * ´¨` * • . .
"A clean house is the sign of a broken computer."

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 27 nov 2009, 15:55

quando abbiamo chiesto se le cinture erano obbligatorie ci hanno risposto di NO e che il comune ha dato tutte le autorizzazioni del caso alla ditta quindi dovevamo star tranquilli.
però io sono rimasta perplessa... sono obbligatorie o no le cinture?
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 nov 2009, 16:39

Ahh pensavo fosse la gita del bimbo grande. vabè a 5 anni la mamma non è un peso come lo intendi tu però c'è lo stesso l'eccitazione, l'orgoglio e la novità di andar da soli coi compagnetti.
Io non so in quali pullman siano obbligatorie le cinture. Nei normali autobus di linea che vanno anche fuori città i sedili non hanno cinture di sicurezza. Per gli autobus da turismo cambia la normativa?

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”