GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

capricci capricci capricci

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

capricci capricci capricci

Messaggio da lory71 » 26 nov 2009, 10:27

:buuu
sono in cerca di una parola di conforto...
la mia bambina fino a qualche tempo fa era sì vivace ma tutto sommato "governabile".
adesso (17 mesi) non è assolutamente più così :buuu
fa capricci continuamente, piange a squarciagola se non la si accontenta, si divincola, si butta per terra e sembra un'indemoniata :martello
vuole toccare tutto e (ovviamente) soprattutto ciò che è pericoloso. Se glielo si vieta... è il dramma!!!!
E tenete presente che io non sono "precisina", le lascio fare tutto ciò che non è palesemente rischioso.
Sono capricci per mangiare, per vestirsi, per cambiarsi il pannolino e chi più ne ha più ne metta.
Le avevo comprato i colori ma lei (con atteggiamento visibilmente di "sfida") non fa altro che metterli in bocca e colorarsi la lingua :urka
ma se lo facesse incosapevolmente non sarebbe un problema, è che lei mi guarda e me lo fa apposta :aargh
io quando fa così la sgrido con voce ferma e glieli tolgo, non voglio che la abbia sempre vinta lei, sbaglio???
ciò che mi mette più in difficoltà sono i pasti.
perchè di fatto siamo in un periodo in cui io sto cercando di scoprire i suoi gusti (abbiamo abbandonato il pappone) e alla fine se piange e non mangia non me la sento di lasciarla senza mangiare perchè non so se sono capricci o non le piace ciò che le ho dato.
poi sapete meglio di me che se i bimbi si innervosiscono farli mangiare è impossibile :impiccata: , quindi si finisce che le dò quello che so che le piace.
avevo letto da qualche parte dei "terrible two" ma noi ai "two" non ci siamo ancora arrivati!!!!!!!
:buuu helpppppp
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: capricci capricci capricci

Messaggio da Kimik » 26 nov 2009, 10:42

Lory, le fasi terrible non sono a compartimenti stagni (purtroppo per noi, almeno ci si preparava) ...
Credo che la tua bimba stia cominciando a delineare il suo raggio d'azione ed il metterti alla prova con capricci, urla, impuntature può essere un modo per capire fin dove può spingersi.
Fai bene quindi ad essere ferma e decisa sulle cose che non vuoi che faccia; se posso darti un consiglio, sii anche coerente: ciò che è no lo deve essere sempre. Magari i no possono (anzi dovrebbero) essere pochi, ma molto precisi.
Più facile a dirsi che a farsi? Purtroppo si, perchè spesso si è portati a cedere per sfinimento .... (almeno a me capita .. Chiara è nei terrible two, e Michele è nei terrible forever)

Per quanto riguarda l'alimentazione, cerca di essere il più possibile rilassata; io mi sto trovando bene facendo mangiare i bambini con noi; il fatto di essere tutti a tavola, specie per Chiara, li invoglia a mangiare più serenamente. Certo non sempre è possibile (mio marito spesso rientra tardi e non posso far morire di fame i nanetti ..) ma quando si può è anche un buon modo per osservare i loro gusti (spesso se per qualche motivo differenzio i piatti - vedi marito a dieta - loro provano a rubacchiare dal piatto del papà e a volte scopro che la tale verdura la mangerebbero, o il tale pesce ...)

Stai serena poi, perchè queste fasi terribili è vero che durano anni, ma vanno ad alti e bassi in base alle fasi di crescita. Consolidata una fase arriva un periodo più calmo; altro scatto di crescita, altro terremoto!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 26 nov 2009, 10:43

forse chi ci ha detto dei terribili two si è dimenticato di dirci del terribile one..... :che_dici

siamo nella stessa barca....Leo vuole fare e toccare tutto....quello che non è pericoloso mi sta pure bene ma per quello che non si può no e allora cominciano le urla le corse etc etc
adesso si vuole vestire solo in piedi e per me può anche andare ma per il pannolo proprio non ci riesco e allora si salvi chi può....ma ce ne sarebbero da dire :fischia

insomma uguale uguale alla tua...mal comune mezzo gaudio :fischia
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 26 nov 2009, 10:51

Nicola ha quasi 16 mesi e sta piano piano entrando in questa fase...credo sia una tappa obbligatoria per tutti...forza e coraggio e aspettiamo consigli/suggerimenti
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 26 nov 2009, 11:03

adesso si vuole vestire solo in piedi e per me può anche andare ma per il pannolo proprio non ci riesco e allora si salvi chi può
stessa situazione, avevo infatti pensato di passare ai pannolini a mutandina, solo che lei ora si mette in ginocchio :che_dici
Per quanto riguarda l'alimentazione, cerca di essere il più possibile rilassata; io mi sto trovando bene facendo mangiare i bambini con noi
ci avevo pensato, ma gli orari che ha sono troppo diversi dai nostri... io provo ad essere rilassata ma a volte non ci riesco... :buuu
poi non capisco, lei sta lì seduta ed urla "pappa pappa" poi comincia a piangere e a dire "scotta scotta" (ma ovviamente non è vero :che_dici , lo dice anche di cose fredde) e ad allontanare il piatto. solo che alcune volte poi si calma e mangia tutto, altre no :domanda
vorrei informarmi sulla routine che hanno al nido per farli mangiare, perchè ho la sensazione che lei voglia qualcosa che io non faccio :domanda
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 nov 2009, 12:12

I capricci che descrivi sono normalissimi.
La parte a cui devi fare più attenzione è quella della pappa per non trasformare questo momento così importante in una lotta fra te e tua figlia e creando un rapporto sbagliato col cibo.
Non insistere mai troppo (le tate del nido di mio figlio dicono *se un bimbo non mangia, o mangiò o mangerà* :ahaha ), proponile sopratutto i cibi che le piacciono alternando le novità una volta ogni tanto, cerca di farla mangiare il più possibile da sola anche con le mani.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

amorepiccolo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amorepiccolo » 26 nov 2009, 12:20

eccoci anche noi la mia piccola non mi a mai dato problemi fin da piccola ha sempre dormito quando uscivamo stava nel passeggino tranquilla ora è un'inferno :impiccata:

non si vuole mettere il pannolino, quando c'è qualcosa che non riesce a fare o gliela vieto perchè pericolosa sembra indemoniata urla si butta a terra si contorce non riesci neanche a tenerla in braccio quando usciamo è un delirio vuole camminare senza tenermi la mano ma non ovunque è possibile vuole toccare tutto nel passeggino ci rimane qualche minuto io non so più cosa fare a volte la sgrido altre cerco di parlargli con calma altre la ignoro ma non funziona niente :buuu

poi vado a prenderla a l'asilo e mi dicono che è buonissima :perplesso
21.07.2008 ALLE 13.41 E' NATA LA MIA PICCOLA STELLA NICOLE 2950KG 46 CM TUTTA LA MIA VITA

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 26 nov 2009, 12:40

ottyx ha scritto:I capricci che descrivi sono normalissimi.
La parte a cui devi fare più attenzione è quella della pappa per non trasformare questo momento così importante in una lotta fra te e tua figlia e creando un rapporto sbagliato col cibo.
Non insistere mai troppo (le tate del nido di mio figlio dicono *se un bimbo non mangia, o mangiò o mangerà* :ahaha ), proponile sopratutto i cibi che le piacciono alternando le novità una volta ogni tanto, cerca di farla mangiare il più possibile da sola anche con le mani.
infatti devo dire che la mia più grossa preoccupazione è questa..
ma come ho detto sto cominciando da poco a cucinarle le cose "da adulti" e a volte mi sputa inesorabilmente quello che le dò, ma non so se lo fa per capriccio o perchè non le piace, i suoi gusti ancora non li conosco.
a quel punto ovviamente diventa isterica e a me non va di lasciarla a digiuno (anche perchè il tutto si ripercuoterebbe sulla notte), quindi le dò il latte o ciò che le piace.
ieri ad esempio ha mangiato un etto di robiola e tre crackers, la pasta non l'ha proprio voluta, e neanche la frutta, ma che cena è???????
infatti stanotte ha dormito male (secondo me aveva sete) e stamattina ha fatto una mezza di@rre@

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 26 nov 2009, 12:49

noi ci siamo da quando aveva almeno 18 mesi,con alti e bassi,poi specialmente in presenza dei nonni,che sa che concedono tutto,io sono molto severa,anche se lo lascio libero,l'ho sempre fatto cadere e girare per casa,ha imparato a rialzarsi,ora però è una trottola nn ha mai camminato,solo corso,adesso si arrampica ovunque pure sugli stendini,usando i nastri come fossero pioli di una scala;per i capricci dicono di fare finta di niente,e ci provo ma certe volte davvero nn ci se la fa;per il cibo quando dicono no è no,quanto sono cocciuti
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

giois
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giois » 26 nov 2009, 13:16

mi unisco al coro.... :buuu

anzi credo che questo post debba essere sempre disponibile...anche solo x sfogarsi o trovare insieme piccole soluzioni pratiche...ammesse che ce ne siano :che_dici

io ho un bimbo di quasi 3 anni e uno di 19 mesi....nn so dire con chi sia peggio. :urka se sono separati tanto quanto...ma quando stanno insieme è un delirio...sembra una gara a chi urla di +...a chi fa + capricci...a chi piange x + tempo....terri :urka le two??? secondo me è terrible one...two...three...for...five....six...ecc...ecc....

non ci resta che piangere.... :buuu
☆。.:* ♫ Nσи è fσrтє chi иσи cα∂є, мα chi cα∂єи∂σ hα lα fσrzα di riαlzαrsi ♫ *:。☆
.:°*♥ღ♥*°:.I мiєi Aмσri...Aиtσиio fєввrαriиσ o7 & Aℓєssiσ мαggiσℓiиσ o8.:°*♥ღ♥*°:.

Smilla03
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Smilla03 » 26 nov 2009, 14:15

Io di recente ho trovato un modo per farlo mangiare :hi hi hi hi :fischia
Lui si siede a tabola e dice che vuole che gli racconti di Babbo Natale. Allora gli racconto che BN, dopo aver finito di mangiare seduto a tavola casualmente :fischia quella stessa cosa che sta mangiando lui, si alza, va alla finestra e inizia a guardare tutti i bambini.
Iniziando da lui, BN commenta e dice bravo oppure no.

Beh, da quando mi sono inventata sta storia, mangia tutta, ma dico tutta la pappa :hi hi hi hi
Certo, io devo essere super coordinata per dar da mangiare a lui, raccontare e mangiare io, ma almeno non lo devo rincorrere con la forchetta in mano :ok

Come farò dopo Natale?????Boohh, vedremo, per ora cavalco l'onda :sorrisoo
AGOSTINE 2007-APRILINE/MAGGIOLINE 2010-MICIOFILE
Alessandro è nato l' 11 agosto 2007. Rebecca è nata il 28 Aprile 2010

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 26 nov 2009, 14:31

13 mesi, fase del:
1)mi tendo come un arco di cemento e vediamo se riesci a mettermi nel passeggino o nel seggiolone
2)voglio iniziare a mangiare da sola ma ho scoperto che è più divertente spalmarsi la minestra sui capelli che metterla in bocca
3)qualsiasi cosa io raggiunga con le mani verrà distrutta in uno dei seguenti modi: -mangiandola; -buttandola il più lontano possibile
4) se davanti a me ci sono 4 giochi, 3 peluche, 2 libricini e lontano adocchio un telecomando.. schifo tutto il resto e mi butto come una pazza per prenderlo e farne ...vedi punto 3
5) sono strana, mugulo e mi lamento ... ma non faccio capire il perchè...sono già una piccola donna misteriosa...

e tralascio i capricci della "grande"... :che_dici
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 26 nov 2009, 14:35

Lory71, dimenticavo...
non per demoralizzarti ma ho aperto un post (piccole canaglie..) proprio relativo alle varie fasi terribili che i bimbi passano....e non ho avuto una parola di conforto!! :buuu

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 26 nov 2009, 14:42

daniela75 ha scritto:Lory71, dimenticavo...
non per demoralizzarti ma ho aperto un post (piccole canaglie..) proprio relativo alle varie fasi terribili che i bimbi passano....e non ho avuto una parola di conforto!! :buuu
grazie cara ora sì che sto meglio... :buuu

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 26 nov 2009, 15:05

giois ha scritto:mi unisco al coro.... :buuu

anzi credo che questo post debba essere sempre disponibile...anche solo x sfogarsi o trovare insieme piccole soluzioni pratiche...ammesse che ce ne siano :che_dici

io ho un bimbo di quasi 3 anni e uno di 19 mesi....nn so dire con chi sia peggio. :urka se sono separati tanto quanto...ma quando stanno insieme è un delirio...sembra una gara a chi urla di +...a chi fa + capricci...a chi piange x + tempo....terri :urka le two??? secondo me è terrible one...two...three...for...five....six...ecc...ecc....

non ci resta che piangere.... :buuu

Infatti sono corsa a leggere questo post perchè volevo cercare aiuto e consolazione...

i miei hanno 2 anni e mezzo e 7 mesi. La piccola è abbastanza gestibile ancora, ma Martino, il più grande , è un delirio.... mi fa morire. Capricci in continuazione, anche per niente...

Qualcuna di voi ha gatti? Come sono i vostri bambini nei loro confronti? Io ho preso una gatta da 2 settimane, ma Martino me la uccide se io non urlo in continuazione... solo che a forza di urlare mi è andata giù la voce e i nervi sono a fior di pelle... che fare????!!!?? Aiuto.....

:buuu
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 26 nov 2009, 15:48

stelladelnord,
certo che potevi aspettare a prendere la gatta!!!! :ahaha
comunque io ho 4 gatti, per fortuna arrivati prima delle pesti...
li devo tenere lontani da Vittoria perchè lei impazzisce per gli animali ma non si rende conto che a volte può far loro del male (tipo tirare la coda) e rischia di prendersi una bella graffiata. Elena invece li tratta bene, anche se non li adora...
cerca di fargli capire che deve accudirla e trattarla con delicatezza perchè anche i gattini soffrono...e soprattutto che non sono giocattoli!!

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 26 nov 2009, 18:41

Non posso far altro che unimi al coro..16 mesi e dei momenti davvero terrible..per fortuna ( :domanda ) non riguardo alla pappa..ma qunto a distruggere,sfidare, gridare a squarciagola e tutto il resto di sicuro il mio piccolo c'è..che faccio?! dipende da come mi prende..a volte riesco a calmarlo proponendo altro o "ragionando" con calma..altre volte mi parte il nervo e tiro due urli..lo so che non è molto educativo.. :perplesso e poi nn è che funzioni..insomma come la maggior parte di voi si naviga a vista..chi vivrà vedrà.. :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 26 nov 2009, 21:43

daniela75...grazie per i consigli.
La gatta era un sogno che volevo realizzare fin da piccola e non avevo mai potuto. Ora pensavo che Martino capisse un po' di piu, ma per ora non ascolta niente. Spero che sia solo la novità e poi si calmi.... mah.

angel79, davvero urlare non è educativo? Vabbè, allora sbaglio anche lì, è solo che alle volte non riesco proprio a trattenermi....
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 27 nov 2009, 7:20

Presente! Anche Leonardo, 22 mesi domani, sebbene sia un bimbo molto buono, fa i medesimi capricci dei vostri bimbi: si incaponisce su cose senza senso, cambia idea perentinamente, allontana il piatto senza motivo, si sdraia per terra urlando...

Io cerco di tamponare così (anche se a volte, ovviamente, perdo la pazienza... :fischia ):

- cerco di esere coerente: se una cosa è NO, rimane sempre NO (ma non sono poi tante queste qui)

- se gli chiedo di fare qualcosa (es. entrare nel passeggino) e lui non vuole, prima provo a parole, ma se persiste, con calma, lo prendo e ce lo metto spiegandogli, sempre con calma, che, quando la mamma dice qualcosa, non la si può ignorare. Altro esempio, se siamo per strada e lui non vuole darmi la mano, io dico: "O manina o passeggino. Decidi tu", se, nonostante questo, scappa ancora lo metto nel passeggino con le modalità che vi ho appena descritto

- se combina un guaio, parte il "castigo" che, nella fattispecie, sono 1-2 minuti seduto su un seggiolino in cucina con me davanti a lui che gli spiego che cosa ha fatto e perchè mi sono arrabbiata. Il tempo è tenuto dal timer del forno (quando suona, lui si può alzare e solitamente mi abbraccia e mi dà un bacino... :emozionee )

- se rifiuta un piatto, non mi impunto e lo lascio calmare. Faccio finta di niente e inizio a parlare d'altro. Dopo qualche minuto, quando si è "dimenticato" di aver fatto il capriccio e si è "ricordato" di aver fame ancora, sempre chiacchierando, gli ripropongo la forchetta... funziona quasi sempre, ma lui è un buongustaio... :spiteful:

Visto che non voglio sembrare una strega cattiva o l'erede delle SS... :-D , specifico che Leonardo è MOLTO libero: io non mi impunto se non ritengo che sia pericoloso o che lui possa infastidire seriamente altre persone. Cerco solo, come ho già detto, di essere il più possibile coerente e di fargli capire che non parlo a vanvera, ma che quello che dico mantengo (anche in senso positivo). Penso che questo gli dia sicurezza e che gli permetta di muoversi più liberamente nei confini che ogni persona deve avere per vivere insieme agli altri.
Gli offro anche delle scelte quando si impunta (vuoi questo o quello?) in modo che si senta in grado di decidere. Ho notato che questo è molto spesso risolutivo.

Ecco... questo è quanto sono riuscita a tirar fuori ... che fatica però.... :che_dici
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

pat7301
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da pat7301 » 27 nov 2009, 7:25

Dimenticavo... nonostante la crescita della bile :hi hi hi hi cerco di non urlare (quasi) mai....
Le luci della mia vita: L. - 2008 e M. - 2010

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”