GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mangiare da soli

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mangiare da soli

Messaggio da Ransie » 25 nov 2009, 13:46

Noi per ora usiamo il metodo Calata dei Barbari ovvero cibo a pezzetti sul ripiano del seggiolone. Viola con una mano mangia con l'altra tiene il cucchiaino (così intanto inizia a gestirne la manualità).
Creme e passati: glie ne metto un po' in una scodellina, lei ci puccia il cucchiaio e poi lecca la parte concava (intanto io la imbocco con il resto della pappa).
Sempre sul cucchiaio le metto formaggi morbidi, poi glie lo appoggio sul suo seggiolone e lei riesce a prenderlo e mangiarne il contenuto.

Non vuole assolutamente che la guidi io, deve far da sola...per ora infatti non riesce a tenere il cucchiaino con la manina a pugno ma lo tiene in cima con le ditina tutte unite.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 26 nov 2009, 10:07

Metodo "Calata dei Barbari" e' fantastico....
c'e' anche da dire che tra libri e libretti sul seggiolone di Ettore non c'e' poi molto posto... per cui capita pure che libri, tovaglioli, piatto con relativo contenuto, posata e bibero finisca tutto a terra :yeee
Ma per fortuna l'80% delle volte ridiamo insieme.
Quel 20% delle volte in cui per stanchezza urlerei come una pazza.... riesco a dire molto tranquillamente "Amore mamma va un attimo di la'" e poi sbatto a terra tutti i cuscini del divano (una decina).
Mio marito capisce com'e' andata la cena di Ettore quando rientrando deve fare lo slalom in salotto prima di arrivare alla porta del corridoio :ahaha

tartarugasabry
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tartarugasabry » 26 nov 2009, 13:32

anche Mat non ha mai avuto "voglia" di mangiare da solo ed io non lo sforzavo così facevamo prima e senza danni.
A 18 mesi ha iniziato ad andare al nido e lì ha dovuto imparare... si le maestre lo imboccavano ma vedere gli altri bambini, anche più piccoli di lui, mangiare da soli era una bella sfida per lui :sorrisoo
Mattia 20 aprile 2007 ore 15:55 - 3100 gr x 49 cm
Ilaria 16 ottobre 2008 ore 20:55 - 3270 gr x 50 cm

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 27 nov 2009, 7:41

Giusto per informarvi degli ultimissimi sviluppi: ieri sera ho preparato una crema di verdure e parmigiano, per tutti noi. Ettore seduto sul suo seggiolone, ma a tavola con noi. Un po' di crema in una ciotola davanti, il suo cucchiaino, e noi pronti eventualmente ad imboccarlo tra un suo tentativo e l'altro. Bene: Ettore prende il cucchiaino... comincia a sbatterlo sul seggiolone... poi, visto che sa benissimo che serve per mangiare, comincia a rimestare nella sua ciotola... dato che noi sorridiamo incoraggianti, ci prende gusto... prende una cucchiaiata di crema... la solleva tremolante... la avvicina alla bocca.... apre la bocca.... e ridendo e urlando come un invasato scaglia la crema contro il muro di fronte, a terra, sui pantaloni del padre, sulla mia maglietta, sul tavolo e sui suoi capelli.... :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
noi siamo rimasti un attimo interdetti, non sapevamo che fare, io istintivamente volevo cercare di fermarlo ma ho esitato e.... nell'attimo di silenzio interdetto che e' seguito, Ettore ha guardato lo sfacelo che aveva combinato e ha detto: mamma, e' spocco!! MA NO!!!! :ahah :ahah
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

eleonora198181
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da eleonora198181 » 27 nov 2009, 20:59

kyky ha scritto:Per quanto mi riguarda è stato un passo scelto da lui, tra l'altro decisamente presto. Perche a 10 mesi e mezzo circa (novembre dello scorso anno) mangiava da solo con le mani e guai a vedere un cucchiaio o una forchetta.
Verso i 12 mesi ha ripreso ad utilizzare da solo la forchetta, aiutandosi comunque con le mani. E ora sa usare benissimo cucchiaio forchetta e anche coltello (questo meno bene) ma credo sia anche perche ha iniziato l'asilo.
Credo non ci sia da insistere troppo, ma neanche da prevenire ogni sua prova perche magari si sporca o cade il cibo a terra.
Libertà di sperimentare, di toccare il cibo e di provare. Se poi proprio non mangia qualche boccone glielo dai tu

:ok quoto
eleonora e fabrizio mamma e papà di elena detta pussy nata il 06 10 06 e di maria detta sconsy nata il 10 05 09. A.F.FAN CLUB.maggiolina 09 ottobrina 06 .bismamma..scontrinataL'APESTIFERA!

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 29 nov 2009, 14:08

Kimik ha scritto: Michele, nonostante avergli dato da prima dell'anno di età le posate, fino a 18 mesi abbondanti si è ben guardato dall'usarle ... meglio farsi imboccare da mamma!!
Potrei sostituire benissimo Michele con Simone, a parte pane e farinacei in genere che mangia fuori pasto, perla "pappa" rimane bello bello a farsi imboccare senza neanche provare a fare da solo.
Da un certo punto di vista é piú pratico :sorrisoo peró piacerebbe anche a me che iniziasse a mangiare da solo.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”