GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nuova legge passaporto obbligatorio bambini

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

nuova legge passaporto obbligatorio bambini

Messaggio da danila78 » 25 nov 2009, 0:13

ho appena letto su libero che da domani entrerà in vigore una nuova regola riguardante i passaporti dei bimbi.
i minori di 18 anni non verranno piu registrati sui passaporti dei genitori ma dovranno obbligatoriamente avere un loro passaporto.
E questo vale anche per i bimbi appena nati :x:
Il primo passaporto dura 3 anni e poi si va di 5 anni in 5 anni.
C'è qualcuna che ne sa di piu?
noi partiamo il 19 gennaio per la crociera e DEVO avere quel maledetto passaporto! che faccio vado in questura e chiedo?

un'altra domanda..se andassimo qualche giorno in austria il passaporto non è necessario vero?
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: nuova legge passaporto obbligatorio bambini

Messaggio da Boomie75 » 25 nov 2009, 8:42

Chiama la questura e chiedi. Perchè è possibile che il vostro sia ancora vado.
In Austria non serve il passaporto basta il certificato di nascita, quel cartoncino bianco con la foto, valida per l'espatrio.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

sailor moon
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sailor moon » 25 nov 2009, 9:54

http://www.poliziastato.it/articolo/174" onclick="window.open(this.href);return false; ... passaporti

A quanto pare è proprio così. Quindi a mio parere ti conviene andare subito in questura a fare la richiesta! Se invece andate in Austria, come ti ha già detto Boomie è sufficiente il certificato di nascita per minori di 15 anni valido per l'espatrio.

:sorrisoo
Sono la mamma di Marco: 12.01.2007 ** wk. 37+1, kg 3,160 ** cm 51 **

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 25 nov 2009, 9:56

Sailor hai messo il link dell'autovelox!!! :ahaha :ahaha :ahaha
G.(MMVII) & G.(MMX)

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 25 nov 2009, 13:45

finchè nn scade è valido il vostro(quello dove li avete inseriti) dopo dovrai fare il passaporto proprio ad ognuno dei tuoi piccoli.
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009
Immagine

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 25 nov 2009, 14:13

al tg5 hanno appena detto che per chi ha i figli registrati sul passaporto dei genitori continua a essere valido quello fino alla scadenza.
per cui sono a posto..

mando lo stesso mio marito in questura a chiedere o mi fido del tg5? :prr

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 25 nov 2009, 14:24

Cambiano le regole per i passaporti dei minorenni. Da oggi chi deve richiedere un passaporto per i bambini deve farne uno individuale: i minori non possono più essere iscritti su quello dei genitori (o tutori o altre persone delegate ad accompagnarli). Le regole valgono solo per le nuove richieste mentre non riguardano i documenti rilasciati fino ad oggi, che rimarranno validi fino alla scadenza.

La novità arriva con l'approvazione del decreto legge 135/2009 che recepisce il Regolamento europeo 444/2009, introducendo l'obbligo del passaporto individuale: una persona, un passaporto, a prescindere dall'età. Le richieste di iscrizione di figli minorenni sul passaporto dei genitori, presentate entro il 24 novembre, saranno evase fino al 15 dicembre. Restano valide invece tutte le disposizioni - già esistenti - relative al passaporto collettivo e al lasciapassare per i minori.

Sempre in applicazione della disciplina comunitaria cambia anche la durata di validità dei nuovi documenti di espatrio per i minori che viene differenziata a seconda dell'età:

•per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni
•per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni
Le nuove regole nascono dall'esigenza di contrastare il fenomeno della sottrazione di bambini ai genitori affidatari, ma soprattutto l'attività criminale della tratta internazionale dei minori. In questo modo si garantisce infatti una maggiore individualità e quindi più sicurezza per i minorenni che viaggiano.

Nelle cinque province (Grosseto, Potenza, Frosinone, Pescara e Verona) già attrezzate al rilascio del passaporto biometrico ai bambini maggiori di 12 anni verranno rilevate le impronte e inserite nel documento.

fonte sito : polizia di stato
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 25 nov 2009, 14:31

danila78 ha scritto:al tg5 hanno appena detto che per chi ha i figli registrati sul passaporto dei genitori continua a essere valido quello fino alla scadenza.
per cui sono a posto..

mando lo stesso mio marito in questura a chiedere o mi fido del tg5? :prr
chiama la questura invece di andarci, non fai la fila e ti danno le stesse informazioni.
cmq anche secondo me il vostro è ancora valido. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 25 nov 2009, 14:36

Dani78 ha scritto:Cambiano le regole per i passaporti dei minorenni. Da oggi chi deve richiedere un passaporto per i bambini deve farne uno individuale: i minori non possono più essere iscritti su quello dei genitori (o tutori o altre persone delegate ad accompagnarli). Le regole valgono solo per le nuove richieste mentre non riguardano i documenti rilasciati fino ad oggi, che rimarranno validi fino alla scadenza.

La novità arriva con l'approvazione del decreto legge 135/2009 che recepisce il Regolamento europeo 444/2009, introducendo l'obbligo del passaporto individuale: una persona, un passaporto, a prescindere dall'età. Le richieste di iscrizione di figli minorenni sul passaporto dei genitori, presentate entro il 24 novembre, saranno evase fino al 15 dicembre. Restano valide invece tutte le disposizioni - già esistenti - relative al passaporto collettivo e al lasciapassare per i minori.

Sempre in applicazione della disciplina comunitaria cambia anche la durata di validità dei nuovi documenti di espatrio per i minori che viene differenziata a seconda dell'età:

•per i minori di età inferiore a 3 anni il passaporto vale 3 anni
•per i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto vale 5 anni
Le nuove regole nascono dall'esigenza di contrastare il fenomeno della sottrazione di bambini ai genitori affidatari, ma soprattutto l'attività criminale della tratta internazionale dei minori. In questo modo si garantisce infatti una maggiore individualità e quindi più sicurezza per i minorenni che viaggiano.

Nelle cinque province (Grosseto, Potenza, Frosinone, Pescara e Verona) già attrezzate al rilascio del passaporto biometrico ai bambini maggiori di 12 anni verranno rilevate le impronte e inserite nel documento.

fonte sito : polizia di stato
Grazie, per l'informazione! Anche io avevo appena letto la notizia e mi stavo già preoccupando...
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 25 nov 2009, 14:37

si farò cosi..
thank you!! :bacio

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 25 nov 2009, 15:18

Ragazze, una domandina che mi sono sempre fatta ma non ho mai osato chiedere.
Ma, al momento che i vostri bimbi sono nel vostro passaporto, come si fa se dovessero viaggiare con qualcun altra persona (tipo nonni?). Chiedo da totale ignorante perche' Roberto ha il passaporto inglese (e ha il suo da quando e' nato) e non ho mai fatto l'italiano perche' non posso privarmi del mio per aggiungere lui (anche se magari ora che c'e' questa legge gli faccio anche l'italiano....non si sa mai che un giorno voglia diventare calciattore in italia :ahaha )

PS: in bocca al lupo quando dovrete fare le fototessera ai neonati!!!! :ahaha :ahaha
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 25 nov 2009, 15:22

per viaggiare con altri che non siano i genitori devono avere una sorta di lasciapassare.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 25 nov 2009, 15:35

Dani78 ha scritto:per viaggiare con altri che non siano i genitori devono avere una sorta di lasciapassare.
Grazie. E dove si fa questo lasciapassare?

PS: prima ho fatto errore di battitura. lo so che e' calciatore! :dizionario
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

roberta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roberta » 25 nov 2009, 17:06

forum/viewtopic.php?f=79&t=13127&start=120" onclick="window.open(this.href);return false;
c'è gia un post sui documenti vari eccolo :ok
Marguerite Mon Amour 18 Luglio 2009
Immagine

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 25 nov 2009, 21:36

BarbyLondra ha scritto:Ragazze, una domandina che mi sono sempre fatta ma non ho mai osato chiedere.
Ma, al momento che i vostri bimbi sono nel vostro passaporto, come si fa se dovessero viaggiare con qualcun altra persona (tipo nonni?). Chiedo da totale ignorante perche' Roberto ha il passaporto inglese (e ha il suo da quando e' nato) e non ho mai fatto l'italiano perche' non posso privarmi del mio per aggiungere lui (anche se magari ora che c'e' questa legge gli faccio anche l'italiano....non si sa mai che un giorno voglia diventare calciattore in italia :ahaha )

PS: in bocca al lupo quando dovrete fare le fototessera ai neonati!!!! :ahaha :ahaha
Se il bimbo viaggia in paesi comunitari non e' necessario il passaporto, basta il certificato di identita', ma se viaggia con qualcun altro mi sa che in piu' deve avere una carta firmata dai genitori in cui si autorizza questa persona ad accompagnarlo.
Enrico ha 2 passaporti, quello USA e quello italiano, con foto fatta a 2 settimane di vita in cui si vede il mio dito che spunta da dietro perche' ovviamente ho dovuto tenergli su la testa :ahaha
E 2006

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 25 nov 2009, 23:52

io per la fototessera ho risolto facendole una foto io a casa da sdraiata..e poi sono andata dal fotografo a farmela stampare a grandezza giusta :fischia
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 26 nov 2009, 1:14

Dubbiosa ha scritto:io per la fototessera ho risolto facendole una foto io a casa da sdraiata..e poi sono andata dal fotografo a farmela stampare a grandezza giusta :fischia
Qui ee' obbligatorio farla "professionale". MEno male che i fotografi haanno le sdraiette!

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 26 nov 2009, 10:38

e come la noti la differenza? ti stampano su il nome dello studio dove è stata fatta? :domanda
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 nov 2009, 11:20

BarbyLondra ha scritto:non ho mai fatto l'italiano perche' non posso privarmi del mio per aggiungere lui
BARBY io ho un "fratellastro" che vieve in GB (Yorkshire) e quando deve fare documenti di qualsiasi genere, anche importanti, non rientra mai in Sardegna (l'ultima volta è venuto quando è nata Melissa !) ma fa tutto al CONSOLATO della sua città, se proprio non è possibile fare determinati documenti al consolato, allora va a LONDRA all'AMBASCIATA !
al Consolato si è fatto il passaporto (da GB doveva andare negli USA) e i documenti per suo figlio , che ha una madre inglese
quindi praticamente come il tuo caso al contrario
Secondo me puoi fare il passaporto italiano a tuo figlio anche senza privarti del tuo e senza tornare in Italia, ma semplicemente andando all'ambasciata/consolato.

Per le fototessera, io le ho sempre fatte da sola a mia figlia, anche quando era più piccola
basta usare uno sfondo bianco (una parete, una porta, un armadio) e una posa di fronte, non sorridente
poi puoi
* o impostare nel pc le dimensione della fototessera e stampare (se hai la stampante adatta)
*o portare il file dal fotografo e imposta e stampa tutto lui
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 26 nov 2009, 11:44

mi chiedevo...

ma la foto del neonato nel nuovo passaparto (intendo quello per bambini di età inferiore a 3 anni) la richiedono?

cioè a 2, 3 anni non hanno mica lo stesso aspetto di quando avrà fatto la foto!

sul passaporto del bambino verranno inseriti anche i nomi dei genitori?
immagino di si perchè altrimenti come si fa a dimostrare che il bambino del passaporto è figlio di colui che lo sta accompagnando? :domanda
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”