GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto tosse in neonato

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Aiuto tosse in neonato

Messaggio da giulia35 » 30 ott 2007, 9:01

Buongiorno...il mio periodaccio continua....

Danile , un mese e qualche giorno è raffreddatoda giorni...stanotte pero' si è svegliato con un attacco di tosse....era tutto rosso..ho provato con fisiologica e cleanin ..poi abbiamo chiamato il 118 spaventatissimi......è pieno di muchi ma non è stato necessario portarlo da nessuna parte...stamattina di nuovo...ero sa sola ...pur essendo mamma di altri due figli , di cui il primo asmatico da tanti anni vi giuro che mai avevo pensato che un bambino dell'eta' di daniele potesse avere questi problemi.......

a qualcuno è capitato? come vi siete comportati...grazie ...sono proprio tanto giu' ...oramai è dai primi di settembre che sono continuamente sbattuta per i miei figli........
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Aiuto tosse in neonato

Messaggio da giulia35 » 30 ott 2007, 13:38

nessuno?

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 30 ott 2007, 14:03

Ciao Giulia,
Il tuo piccolino avrà tutti i muchi accumulati dal precedente raffreddore...
Direi che fisiologica e clenil vanno bene, mattina e sera un terzo di fialetta di clenil e 2 ml di fisiologica (mi rifaccio alle dosi che mi avevano dato per Luca quando aveva 2 mesi).
Come fai i lavaggi al naso???
Quando portai Luca al PS, la pediatra mi fece vedere come fare per bene i lavaggi... prendi una siringa senza ago la riempi con 5 ml di fisiologica e spruzzi con energia (mi disse proprio di andarci in maniera decisa nello spruzzo) 2,5 ml in una narice e l'altra metà nella seconda narice :ok
L'argento proteinato allo 0.5 l'avevi già usato con il raffreddore???
Mezza pipetta per narice due volte al gg per 6 gg.
Poi tieni sollevato il lettino (o culla) mettendo un asciugamano o coperta sotto al materasso) in maniera che respiri meglio!!!

Luca aveva tutti i muchetti in gola e quando gli veniva la tosse sembrava soffocare... ti capisco è difficile vederli quando stanno male, soprattutto così piccoli e indifesi :buuu
In casa che livello di umidità hai??? Se hai un ambiente secco prova a mettere un umidificatore o anche degli asciugamani bagnati sui termosifoni per umidificare l'ambiente!!!
Può dargli anche sollievo far scorrere l'acqua calda in bagno tenendo tutto chiuso( quando ti si appannano gli specchi è OK) e tenere il piccolo dentro in modo da umidificargli le vie respiratorie!!!

Più di questo non so che dirti... ma il pediatra che dice???
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 30 ott 2007, 17:07

grazie tante per avermi risposto :cuore :cuore il pediatra oggi dice di continuar l'aereosol con cleanin....stanotte la pediatra mi ha consigliato anche il breva...2gcc...

io ripeto ho parecchio esperienza purtroppo di malattue respiratorie e tra l'asma del mio primogenito e il laringospasmo de mio secondogenito ci navigo ma mai giurio mai visto quella tosse in un bimbo di un mese....

Missy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Missy » 30 ott 2007, 18:25

Non vorrei fare del terrorrismo, ma occhio alla bronchiolite... Il mio secondo bimbo a 20 giorni si è beccato un raffreddorone preso dal fratello più grande, nonostante l'esclusivo allattamento al seno. All'inizio anche a me dicevano che non c'era altro da fare che pulirgli il nasino con la fisiologica e portare pazienza. Io ho insistito molto col pediatra a pagamento che mi faceva consulenza al telefono e gli ho chiesto che me lo visitasse e alla fine ha convenuto che era pieno di muco e poteva anche ostruirgli i bronchi e dare origine alla bronchiolite che porta alla respirazione a fischio (che tu col figlio asmatico sicuramente conosci). Insomma rischiava il ricovero ospedaliero, poverino. Ricordo che respirava abbastanza male e non riusciva a mangiare. Spesso rigurgitava tutto il latte misto muco, che gli finiva nello stomachino. Noi lo abbiamo curato con cortisone per bocca (bentelan) e antibiotico e la cosa si è risolta nel giro di una settimana, ma il bimbo è stato bene praticamente da subito col cortisone. In bocca al lupo!
mamma Sandra, papi Matteo
.... Marcello (08.03.04) e Massimo (23.12.06)

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 30 ott 2007, 20:00

grazie Sandra, in questa casa ho tutti i tipi di bentelan..compresse da 0,5 compresse da 1 mg da sciogliere e intramuscolo da 1.5 e da 4 !!!! il bentelan chetu usavi era dao,5 suppomgo, ma in che dosaggi?

Robyrob
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Robyrob » 30 ott 2007, 20:34

A Giorgia per la tosse grassa la pediatra ha dato delle suppostine (ora non ho sottomano la scatola) che sono servite ma mi sa che la situazione era meno pesante che per il tuo piccolo e lei decisamente più grande. :incrocini :incrocini perchè guarisca prestissimo povero cucciolo.
Giorgia 8/2/2007 e Alessia 30/6/2011

laura.d22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laura.d22 » 31 ott 2007, 10:19

Ciao,

io non è che ne so molto...ma proprio stamattina ero da una mia amica e l'ho aiutata a mettere fisiologica e ad aspirare. Però la fisiologica non fa nulla secondo me e l'ho spedita a comprare una soluzione fisiologica da spruzzare nel naso con una pompetta (Phisiomer o Sinomar...ecc. ecc. ) sono adatte anche a neonati di due settimane e vanno a fondo del problema. Al mio il muco è uscito persino dalla bocca!!! quando gliel'ho fatto. Per il resto concordo sul fatto che dovresti farlo visitare ..è molto piccolo e di solito danno la precedenza ai più piccoli. CIAO :incrocini :sorrisoo
Edoardo è nato il 15-12-2006 -2.760 kg di bellezza!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 31 ott 2007, 17:11

tanti lavaggi nasali con la soluzione fisiologica (quella a spray mi sembra lavare meglio), aspirazione col narhinel (le pompette non fanno allo stesso modo) e umidifica l'ambiente
io da ieri uso uno spray che mi ha prescritto la pediatra e leggendo il foglietto sembra non avere effetti collaterali, ma se pensi di usarlo anche tu senti prima il tuo medico. si chiama LOCALYN RINOLOGICO SV (senza vasocostrittori), uno spruzzo per narice 2-3 volte al giorno, e nel giro di mezz'ora il nasino chiuso diventa vivibile. però ciucciolo ha quasi 7 mesi.
a 2 settimane di vita in ospedale gli hanno dato delle goccine che odoravano di menta... però quello era un medicinale che gli dava degli effetti collaterali... ora non ricordo bene nè gli effettacci nè il nome, e non ho la confezione per leggerteli... qualcosa con "RINO", la confezione era bianca con un disegno vere...
ah, la mia ped mi dice sempre che in caso di necessità una tachipirina la mattina e una la sera per sfiammare le posso mettere anche se non ha la febbre.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”