E' famosissima la BUCAFIGLI!!! :ahah :ahahely66 ha scritto:e te credo, se buca i fIgli la chiama bucharola eccome :ahah :ahah :ahah
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Proverbi, modi di dire, espressioni dialettali, usanze
- patchukina
- Master~GolGirl®
Re: Proverbi, modi di dire, espressioni dialettali, usanze
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
da noi si dice che sembra il manico di una scopaBianconiglio ha scritto:
Sei secco come un'uscio
Magro quanto una porta
oppure che pesa 40 kg vestito
oppure che pesa 40 kg con la mer** dell'anno scorso

per dire che uno ha le gambe arcuate (storte tipo fantino o calciatore per intenderci) si dice che ci passa in mezzo un cane col giornale in bocca
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Ah e sempre in tema di cani, x dire che qlcosa è stropicciato si dice che sembra sia stato nel cu** a un cane
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely
- Ciuk
- Silver~GolGirl®
Chewing gum: un'amica messinese la chiamava MASTICANTE
Poi un modo di dire che mi piace molto l'ho imparato da un'amica di benevento: se qualcuno la spaventa dice: m'hai fatto torcere (sottinteso le budella credo).

Poi un modo di dire che mi piace molto l'ho imparato da un'amica di benevento: se qualcuno la spaventa dice: m'hai fatto torcere (sottinteso le budella credo).
-
- Master~GolGirl®
Anch'io sono veneta, ma da noi (Rovigo) si dice DESEVIO. Vabbè, sono molto simili! Bambino si dice PUTIN...non come il premier russo, ma con l'accento sulla I.cookie ha scritto:qui senza sale si dice DASAVIO (con l'accento sulla I )Bianconiglio ha scritto:sciocco--> senza sale, insipido
Citto, cittino--> bimbo, bambino
e bambino si dice PUTEO o BOCIA o CEO o PUPO dipende dalla zona
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!
- cookie
- Master~GolGirl®
ely66 ha scritto: e poi dico io, fabuchi
la macchinetta che fora i fogli da 2 o 4 buchi. mi scordo sempre come si chiama, ma se dico fabuchi c'arrivano tutti quanti :ahah

2006 2010 I miei lunedì fortunati...
-
- Master~GolGirl®
Io che sono di Rovigo, confermo che "Tin toto ti?" significa "Te ne prendi tu?"LadyRock ha scritto:Mia nonna (veneta) con un vassoio di dolci in mano chiede a mio zio (siciliano):
"Tin toto ti?"
Mio zio:![]()
Mia nonna: "Tin toto ti???"
Mio zio:![]()
Mia nonna: "Allora? Ne prendi o no????"
:ahah
Oppure: "totene zò col piron!" = "Prenditene (giù) con la forchetta!"
"Sa te stà poco ben, sentate zò sula otomana e ponsàte" = "Se ti senti male, siediti sul divano e riposati"
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!
-
- Master~GolGirl®
cleo ha scritto:da noi quella è un'altra cosaPITA ha scritto: da noi si fa sega:ahah
Da noi quella cosa li' si dice anche "farsi una PIPPA".
Mentre "ho marinato la scuola" si dice "A gò brusà"
-
- Master~GolGirl®
ROMPI PALLE =
PISTA VOVI
SBREGA VOVI
STRAZA VOVI
Però VOVI, preso da solo, è UOVA!
PISTA VOVI
SBREGA VOVI
STRAZA VOVI
Però VOVI, preso da solo, è UOVA!
- cookie
- Master~GolGirl®
[quote="Pizzy"]ROMPI PALLE =
PISTA VOVI
SBREGA VOVI
STRAZA VOVI
quote]
qui si dice anche... SCASSA BAE
PISTA VOVI
SBREGA VOVI
STRAZA VOVI
quote]
qui si dice anche... SCASSA BAE

- odile
- Original~GolGirl®
In napoletano:
- senza e fess' non campano e' diritte: senza i fessi nn campano i furbi
- cat' e' colla: secchio di colla, pesante, pigro.
- m' par' o ciucc' e' fighell': novantanove piaghe e a' coda fraceda: mi pare l'asino di fighella(??
nn so chi sia
): 99 piaghe e la coda fradicia
- se 'o nonno teneva e' rote era 'nu tram: se il nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un tram!
- uocch' chin' e man' vacant': occhi pieni e mani vuote
- cca' nisciun' è fess': qua nessuno è fesso!
- senza e fess' non campano e' diritte: senza i fessi nn campano i furbi
- cat' e' colla: secchio di colla, pesante, pigro.
- m' par' o ciucc' e' fighell': novantanove piaghe e a' coda fraceda: mi pare l'asino di fighella(??

- se 'o nonno teneva e' rote era 'nu tram: se il nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un tram!
- uocch' chin' e man' vacant': occhi pieni e mani vuote
- cca' nisciun' è fess': qua nessuno è fesso!
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*
- cookie
- Master~GolGirl®
SE ME NONA GAVEVA E RODE A XERA NA CARIOEAodile ha scritto: se 'o nonno teneva e' rote era 'nu tram: se il nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un tram!
se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola!

- odile
- Original~GolGirl®
Qui a Roma ho sentito pure: "se mi nonno c'aveva tre palle era 'n flipper!cookie ha scritto:SE ME NONA GAVEVA E RODE A XERA NA CARIOEAodile ha scritto: se 'o nonno teneva e' rote era 'nu tram: se il nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato un tram!
se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una carriola!

Certo, poracc i'sti nonni, però!

*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
- marby
- Master~GolGirl®
Vabbè, però NOI non siamo neanche di Massa Carrara, se è per questo!pascale1982 ha scritto:ecco, non avevo visto che marby aveva scritto che qui son toscani solo sulle cartevabbè l'ho confermato anche io!

E non per prendere le distanze ma proprio perchè di tutti i modi di dire di Massa e di Carrara che avete citato io non li ho nemmeno mai sentiti

Qui da me in realtà come accento e come modi di dire siam più vicini alla Liguria!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Non lo so, vigghia lo diceva una donnina amica della mi' nonna che era di Vincamarby ha scritto:Vabbè, però NOI non siamo neanche di Massa Carrara, se è per questo!pascale1982 ha scritto:ecco, non avevo visto che marby aveva scritto che qui son toscani solo sulle cartevabbè l'ho confermato anche io!
![]()
E non per prendere le distanze ma proprio perchè di tutti i modi di dire di Massa e di Carrara che avete citato io non li ho nemmeno mai sentiti![]()
Qui da me in realtà come accento e come modi di dire siam più vicini alla Liguria!
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- frangela
- Bronze~GolGirl®
non so se sapete il significato nel toscano di costa delle parole tegame e budello
hanno entrambe lo stesso significato, oltre a quello di uso più comune, e servono di solito per offendere pesantementele madri altrui: es. "Tu ma' tegame!" oppure "Ir budello di tu ma'!"
Un mio amico un giorno era a Genova, in centro e ha chiesto informazioni ad una signora. Questa le inizia a dire "Vede quel budello a sinistra..." e lui "Ma come, a Genova usate anche i punti di riferimento mobili!?!?!?!" :ahah :ahah :ahah

hanno entrambe lo stesso significato, oltre a quello di uso più comune, e servono di solito per offendere pesantementele madri altrui: es. "Tu ma' tegame!" oppure "Ir budello di tu ma'!"
Un mio amico un giorno era a Genova, in centro e ha chiesto informazioni ad una signora. Questa le inizia a dire "Vede quel budello a sinistra..." e lui "Ma come, a Genova usate anche i punti di riferimento mobili!?!?!?!" :ahah :ahah :ahah
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
- pascale1982
- Silver~GolGirl®
- angel79
- Master~GolGirl®
Qui da me nelle Marche non ci sono delle vere e proprie espressioni dialettali, più che altro tendiamo a storpiare le parole italiane..alcuni termini che mi vengono in mente, proprio di dialetto stretto, che però credo non usi più nessuno sono:
- melangola= melanzana
-me sa millando= non vedo l'ora
anche qua si usa fare sega per dire che hai marinato la scuola..
e per dire a uno che è antico, che è indietro.."sei indietra com le pall dl can" (sei indietro come le p@lle del cane)
baciarsi e fare zozzerie tra ragazzini si dice pomiciare
perdersi in un bicchiere d'acqua, non capire più niente per una stupidaggine..farsi mangiare il ca..dalle mosche o hai fat la fin dl can de Casciola, è mort su lo zupp (hai fatto la fine del cane di Casciola (chi è?!
) che è morto inciampando su una zolla di terra)
per ora altre non me ne vengono!
PS adoro il dialetto di Rovigo pizzy ci ho lavorato 2 anni e capivo tutto..ora non ricordo più un tubazzo!!
- melangola= melanzana
-me sa millando= non vedo l'ora
anche qua si usa fare sega per dire che hai marinato la scuola..
e per dire a uno che è antico, che è indietro.."sei indietra com le pall dl can" (sei indietro come le p@lle del cane)
baciarsi e fare zozzerie tra ragazzini si dice pomiciare
perdersi in un bicchiere d'acqua, non capire più niente per una stupidaggine..farsi mangiare il ca..dalle mosche o hai fat la fin dl can de Casciola, è mort su lo zupp (hai fatto la fine del cane di Casciola (chi è?!

per ora altre non me ne vengono!
PS adoro il dialetto di Rovigo pizzy ci ho lavorato 2 anni e capivo tutto..ora non ricordo più un tubazzo!!

Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI
- cookie
- Master~GolGirl®
qua invece TE SI INDRIO COME A COA DEL MAS-CIOangel79 ha scritto:e per dire a uno che è antico, che è indietro.."sei indietra com le pall dl can" (sei indietro come le p@lle del cane)
(sei indietro come la coda del maiale)

-
- Master~GolGirl®
Si! Oppure "TE SI INDRIO COME EA RODA DEL CARO!" (sei indietro come la ruota del carro) oppure "TE SI INDRIO COME EA QUINTA GAMBA DEL MUSSO!" (sei indietro come la quinta gamba del somaro. Questa è un po' sconciarella!)cookie ha scritto:qua invece TE SI INDRIO COME A COA DEL MAS-CIOangel79 ha scritto:e per dire a uno che è antico, che è indietro.."sei indietra com le pall dl can" (sei indietro come le p@lle del cane)
(sei indietro come la coda del maiale)