GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LI PORTATE IN CHIESA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: LI PORTATE IN CHIESA?

Messaggio da GRACE71 » 29 ott 2007, 15:13

però vorrei aggiungere anche che ...la chiesa dove vado io, in fondo, ha una zona, chiusa da vetri.. (tipo acquario.... :ahaha ) dove possono stare tutti i genitori con i bimbi piccoli. all'interno ci sono degli altoparlanti e i genitori possono seguire la messa anche se i bambini giocano.

in questo modo, i genitori si sentono più a loro agio a portare i bimbi in chiesa, mentre chi è all'esterno non viene disturbato dai bimbi.

Se così non fosse, Simone non potrei portarlo!!!
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 15:13

Nemmeno io sono d'accordo con redmint. E il discorso sarebbe lungo e fuori luogo qui.
Ma volevo dirlo!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 29 ott 2007, 15:22

ehhhhhh .... il credo è una questione ostica...
anche io non voglio scegliere per mia figlia..ma lei non ha nemmeno 3 anni quindi per mostrare a mia figlia coerenza ( ed è la cosa più importante educativamente parlando per me) siccome io non credo e non sono praticante non vedo il senso di portarla a messa

a lei piacciono molto le chiese perchè adora le campane e le candele ..allora se ci passo davanti entriamo facciamo un offerta ed accendiamo una candelina...ma questo è quello che faccio... per me non riveste nessuna rilevanza farle imparare preghierine e cose del genere..infatti mi chiedo cosa farò quando si dovrà decidere per il catechismo..credo farò scegliere a lei...

io l'ho battezzata ma anche perchè se no i miei suoceri non so come l'avrebbero presa... parlano di diavoli e angeli e mi immagino se non l'avessi fatta bagnare dall'acqua purificatrice ecc..ecc.. già mi son fatta violenza perchè non concordo assolutamente sul fatto che sulle spalle di un neonato gravi il peccato sessuale dei suoi genitori che lo hanno concepito.. :che_dici

già sopporto mia suocera che le fa baciare da anni la cetenina con su Gesù e la madonnina e poi vuole che si lavi le mani se le mette per terra in casa :-D
già sopporto che sempre la suocera tiri fuori i suoi 150 santini dalla borsa e li scorra davanti alla bimba uno ad uno spiegando chi sono.. sopporto solo perchè ho visto che alla fine Alice non disprezza la cosa...ahhhh la curiosità dei bimbi!!! :ahaha

certo quando mi dice che devo insegnarle le preghiere..beh allora lì le dico chiaramente che non le so :hi hi hi hi
poi dico io per coerenza non mi sono sposata in Chiesa ma solo in comune... chissà che avrà pensato! :hi hi hi hi
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 29 ott 2007, 15:26

Silvia che c'entra il peccato sessuale dei genitori che l'hanno concepito?????? :urka Chi l'ha inventata questa? :ahaha Certo che tua figlia è nata proprio il giorno di natale... :ahah :ahah è proprio forte questa coincidenza eh!!! :-D

ps si deve lavare le mani...???? :ahaha :ahah tua suocera più che credente mi sembra un po' strana! :ahaha
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 29 ott 2007, 15:30

meimi75 ha scritto:.....sulle spalle di un neonato gravi il peccato sessuale dei suoi genitori che lo hanno concepito.. :che_dici
:domanda :domanda :domanda
Ma questa frase da dove è uscita??? :urka
Te l'ha detto tua suocera??? :urka :urka
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 29 ott 2007, 15:32

GIOIA77 ha scritto::ahaha IL LUNEDI' MI ISPIRA EH? :ahaha

VEDO COMUNQUE CHE BENE O MALE SONO QUASI TUTTE D'ACCORDO CHE NON HA MOLTO SENSO PORTARLI IN CHIESA PICCOLINI...NON CAPISCONO POI MOLTO DEL SENSO DELLA COSA...

E POI E' VERO, GIA' ALLA MATERNA GLI INSEGNERANNO QUALCOSA E QUALCHE PREGHIERINA...IO NON DOVRO' FAR ALTRO CHE ASSECONDARLO NO? :fischia

GATTO TU SEI DEGENERISSSSSSIMA :ahah

non ha senso? non ha senso per chi non crede!

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 29 ott 2007, 15:36

SI DADIII, E' VERO, INFATTI HO SCRITTO QUASI TUTTE :sorrisoo
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 29 ott 2007, 16:40

meimi75 ha scritto:già mi son fatta violenza perchè non concordo assolutamente sul fatto che sulle spalle di un neonato gravi il peccato sessuale dei suoi genitori che lo hanno concepito.. :che_dici
:urka :urka
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 29 ott 2007, 19:04

ragazze giuro che me l'ha detto il prete al quale ci siamo rivolti per il battesimo :buuu
spero ardentemente che sia una sua invenzione..io purtroppo non ho le basi teologiche per controbattere ..però mi fido se mi dite che è una castroneria ci credo..
certo che andare in giro a dire certe cose alla gente :aargh

no no qui mia suocera non c'entra!
però sapeste cosa dice a mio marito! cose tipo : tu da bambino avevi l'angelo custode poi crescendo ti ha preso il diavolo ..ecco perchè non vuoi andare in chiesa! :che_dici :bomba
insomma ..scusate l'OT ma certe cose non so come si faccia a dirle ad un figlio..mah..

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 29 ott 2007, 20:09

Noi siamo credenti e praticanti, e andiamo a messa tutte le domeniche con Riccardo. Devo dire che finchè era neonato non lo portavamo, ma andavamo separati io e mio marito in orari diversi.
Non pretendiamo assolutamente che stia fermo e zitto ( un'utopia :ahaha ); lui cammina avanti e indietro, guarda, e poi ogni tanto prende la porta e esce. E uno dei 2 va un po' fuori con lui: insomma si fa fatica a seguire la messa ma va bene.

Io credo che al proprio figlio si cerchi di dare il meglio, in tutto. E questo comprende anche la fede per me. Io gli trasmetto quello che per me è importante, anzi fondamentale. Trasmettere la fede per me è un grande dono da fare ai figli. Poi quando sarà grande di questo dono ne farà quello che vorrà. Ma io glie l'avrò dato
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 29 ott 2007, 20:14

CIAO IO LE DICO LA PREGHIERA AD ALTA VOCE TUTTE LE SERE PRIMA DELLA NANNA E ANCHE SE NON VADO SEMPRE A MESSA NON PERDO OCCASIONE DI ENTRARE A PREGARE E LEI VIVE INSIEME A NOI QUESTA SENSAZIONE E QUESTO LUOGO
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 30 ott 2007, 0:24

Il battesimo è un sacramento che viene impartito tanto per entrare nella comunità cristiana tanto (e l'acqua simbolo di purificaizone non è certo un caso) per liberare il neonato dal "peccato originale". Fino a poco tempo fa il neonato morto senza battesimo non aveva accesso al paradiso ma restava nel limbo dove vivrà "senza dolore ma anche senza gioia", per tutta l'eternità! (sto citando la teologia). Solo recentemente papa Benedetto XVI lo ha abolito (il mese di aprile di quest'anno).
Su in che cosa consista questo peccato originale i teologi si dividono; alcuni fanno riferimento più genericamente alla cacciata dal paradiso terrestre a seguito dell'episodio della mela e del serpente (per molti comunque metafora della sessualità), per altri è invece direttamente ascrivibile all'atto sessuale compiuto al momento della procreazione. Tale posizione ideologica è stata sostenuta fortemente (e assolutamente mai sconfessata dalla chiesa) da uno straordinario filosofo e pensatore: Sant'Agostino.
Per la chiesa "l'immacolata concezione" (il nome concetta del resto ha questo significato) è riferibile al concepire senza peccato (e quindi questo vuol dire che il modo canonico di concepire implica il peccato), come la Madonna fece con Gesù. Più tardi proprio attraverso le posizioni del già citato sant'Agostino si addivenne al fatto che anche la madonna stessa fosse stata concepita senza peccato, e dopo innumerevoli dispute la cosa divenne un dogma della chiesa sotto Papa Pio IX.
Del resto essa stessa lo disse (per chi ci crede) apparendo a Lourdes a Bernadette, ovvero: io sono l'immacolata concezione. Inoltre c'è una preghiera che recita: O maria concepita senza peccato (quindi gli altri sono concepiti con peccato) pregate per noi che ci rivolgiamo a voi.
niente male per un atea vero? :hi hi hi hi

Scherzi a parte non sono credente, mi sono fermata alla prima comunione (nel senso che non ne ho mai fatte altre), mia figlia non è battezzata ma come vedete mi interesso, a mio modo, alla religione. Nello stesso modo cerco di educare mia figlia, ovvero innanzitutto al conoscere e non solo il cristianesimo, per lo meno fino a quando non sarà abbastanza adulta da scegliere per conto suo.
Poichè condivido molte cose del messaggio cristiano (ma quasi nessuna di quello cattolico) non provo nessun fastidio o problema se le nonne le parlano di Gesù Bambino etc.
Del resto quelli che dicono che gli uomini sono tutti uguali mi sono simpatici per principio! :prrrr
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 30 ott 2007, 7:38

Io fino ad ora l'ho portata solo alle feste comandate e ai matrimoni però da quando ha due anni la sera diciamo insieme l'angelo custode.
Se davvero vuoi introdurre in tuo figlio un sentimento religioso credo esistano modi piu efficaci e a misura di bambina che non portarlo in chiesa dove sarebbe costretto a rimanere fermo o quasi senza capireil perchè.

Poi adesso vi racocnto questa:desy alla messa di natale scorso,21 mesi ,quando finivano di cantare ogni canzoni appluadiva e diceva braviiiiiii :prrrr
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 30 ott 2007, 8:06

Zù71 ha scritto: Per la chiesa "l'immacolata concezione" (il nome concetta del resto ha questo significato) è riferibile al concepire senza peccato (e quindi questo vuol dire che il modo canonico di concepire implica il peccato), come la Madonna fece con Gesù.
scusa ma questa è una grande inesattezza. Il termine "Immacolata concezione" non si riferisce affatto al concepimento di Gesù, non centra proprio niente. Si riferisce a Maria, che è stata preservata dal peccato originale in vista dei meriti di Cristo. Questo certo non significa che i suoi genitori l'hanno concepita senza rapporto sessuale :domanda
L'Immacolata Concezione infatti è una festa prettamente mariana, anche se nel sentire collettivo è spesso vista come la festa del concepimento di Gesù

alcuni riferimenti

http://it.wikipedia.org/wiki/Immacolata_Concezione

http://www.vatican.va/archive/catechism ... 0originale

il primo è un riferimento assolutamente super partes, e il secondo è proprio l'insegnamento ufficiale della Chiesa. E in tutto il testo non è mai associato una volta il termine peccato a rapporto sessuale. Non c'entra proprio nulla
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2007, 10:19

Non ho letto tutto il post ma mi riprometto di farlo perché è interessante. Io ho preso questa decisione: non lo porto in chiesa, non gli faccio fare la religione alla materna, non l'ho nemmeno battezzato. Sono persuasa che un bambino fino a quando non ha almeno 5 o 6 anni non possa assolutamente capire la religione e tanto meno i discorsi dogmatici e filosofici che la religione si porta dietro. Sarebbe a mia opinione un inculcargli nella testa cose proprio perché è piccolo e questo non mi piace a prescindere se un genitore è credente o meno. All'asilo è l'unico della classe che non fa la religione e gli fanno fare un'attività alternativa insieme ad altri 2 o 3 bambini. Mi pare più giusto così ... quando poi andrà a scuola e comincerà a capire gli si potrano spiegare queste cose ... adesso non può capire ... non capisce nemmeno la nozione di tempo figuriamoci la religione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 ott 2007, 10:37

Non ho tempo per leggere tutto, lo farò!
se porto miki in chiesa?
SI, o almeno vorrei, ma raramente sta fermo, quindi, o c'è la cappellina apposta per i bimbi, altrimenti mi ritrovo fuori con lui.

Certo, è una scelta che NOI abbiamo fatto per lui. E che male c'è? Non è una cosa che può ripercuotersi in modo negativo sul suo futuro.

Quando sarà grande deciderà se continuare a frequentare o meno. ma i principi, quelli, rimarranno. e ame, per ora, basta quello.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 30 ott 2007, 12:08

Zù71 ha scritto:Il battesimo è un sacramento che viene impartito tanto per entrare nella comunità cristiana tanto (e l'acqua simbolo di purificaizone non è certo un caso) per liberare il neonato dal "peccato originale". Fino a poco tempo fa il neonato morto senza battesimo non aveva accesso al paradiso ma restava nel limbo dove vivrà "senza dolore ma anche senza gioia", per tutta l'eternità! (sto citando la teologia). Solo recentemente papa Benedetto XVI lo ha abolito (il mese di aprile di quest'anno).
Su in che cosa consista questo peccato originale i teologi si dividono; alcuni fanno riferimento più genericamente alla cacciata dal paradiso terrestre a seguito dell'episodio della mela e del serpente (per molti comunque metafora della sessualità), per altri è invece direttamente ascrivibile all'atto sessuale compiuto al momento della procreazione. Tale posizione ideologica è stata sostenuta fortemente (e assolutamente mai sconfessata dalla chiesa) da uno straordinario filosofo e pensatore: Sant'Agostino.
Per la chiesa "l'immacolata concezione" (il nome concetta del resto ha questo significato) è riferibile al concepire senza peccato (e quindi questo vuol dire che il modo canonico di concepire implica il peccato), come la Madonna fece con Gesù. Più tardi proprio attraverso le posizioni del già citato sant'Agostino si addivenne al fatto che anche la madonna stessa fosse stata concepita senza peccato, e dopo innumerevoli dispute la cosa divenne un dogma della chiesa sotto Papa Pio IX.
Del resto essa stessa lo disse (per chi ci crede) apparendo a Lourdes a Bernadette, ovvero: io sono l'immacolata concezione. Inoltre c'è una preghiera che recita: O maria concepita senza peccato (quindi gli altri sono concepiti con peccato) pregate per noi che ci rivolgiamo a voi.
niente male per un atea vero? :hi hi hi hi
ok quindi non avevo capito poi così male al battesimo di Alice! :fischia

e in effetti ora capisco anche il senso dell'Immacolata concezione ..essì rientra tutto in un certo disegno..però mi chiedo se due persone si amano e sono sposate allora per la chiesa fanno uguale peccato a procreare?? :domanda uhhhh vabbè non rispondete..siamo un po' OT..ma solo un filino-ino-ino

Zù grazie della "lezione" di teologia :sorrisoo

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 12:15

Premetto che parlo da non cristiana (non da atea perchè non lo sono).
E premetto anche che io non volevo entrare nel merito ma già che è stato fatto.... :fischia

L'immacolata concezione, qualsiasi cosa sia (ma sappiamo che ogni prete, suora, laico simpatizzante ecc la vende a modo suo!) è un dogma. Ovvero una cosa che non ha alcun fondamento scientifico, storico, umano, razionale, ecc. Quindi per me NON ESISTE.
E quindi mio figlio non porta il peccato di nessuno. Nè il mio nè quello dell'umanità, CI MANCHEREBBE!
Ergo mio figlio non ha bisogno di essere battezzato.
Punto.

Se per la cristianità un bambino dev'essere battezzato per entrarne a far parte (così come per entrare in un club ci vuole una tessera) 'lo avranno' solo se lui vorrà farsi battezzare.

Inoltre trovo triste e crudele che fino all'anno scorso si potesse anche solo arrivare a pensare che un neonato che muore non battezzato resta nel limbo perchè non è stato purificato da questo 'peccato originale'. Una religione che dice questo per me è sbagliata dalle sue basi e NON SI FONDA SULL'AMORE.
Non dimenticate che ci sono donne che hanno perso i bimbi nel parto o nei giorni successivi prima di poterli battezzare che si angustiano da anni al pensiero di questi loro figli persi nel limbo.
Oltre al dolore di perdere il figlio..... Io ne ho conosciute!
No, non posso pensare che sia così.
Immagine

Igdrasil
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Igdrasil » 30 ott 2007, 12:49

Guardate che è come ha detto Rusc!!! L'immacolata concezione non c'entra con il discorso essere concepiti con atto sessuale... anzi la sessualità all'interno del matrimonio è considerata SACRA e SANTA!!!

Questo è quello che viene detto all'interno del catechismo...
http://www.vatican.va/archive/ITA0014/__P85.HTM
Gaia 29/08/2006, Zoe 18/01/2008, Noemi 20/04/2010

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 30 ott 2007, 13:04

Igdrasil ha scritto:Guardate che è come ha detto Rusc!!! L'immacolata concezione non c'entra con il discorso essere concepiti con atto sessuale... anzi la sessualità all'interno del matrimonio è considerata SACRA e SANTA!!!

Questo è quello che viene detto all'interno del catechismo...
http://www.vatican.va/archive/ITA0014/__P85.HTM
Meno male!!! Sarebbe tremendo altrimenti!!! :ok
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”