GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mioma intramurale?
- catwoman
- Master~GolGirl®
Re: Mioma intramurale?
ok..ieri ho fatto le valigie ma ieri sera l'ho pagata cara...dolori allucinanti...
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10
- Woland
- Original~GolGirl®
... temo invece di aver io il record negativo: 5 miomi di cui due cresciuti in gravidanza fino a 12 uno ed 8 centimetri l'altro! Gravidanze ovviamente a rischio, riposo assoluto ma questo a causa del numero e della grandezza che provocavano contrazioni precoci e in un paio di casi anche coliche. Però ripeto se po' fa', stando molto attente a non sforzarsi e quoto R2D2 sulla necessità del riposo. Nell'ultimo trimestre tendono di solito a ridursi, ma ci sono, e possono provocare parto pretermine per cui danno farmaci miorilassanti. Io ho preso in quest'ultima gravidanza oltre al progesterone, il miolene, integratori di potassio e magnesio ed ovviamente ho evitato sforzi. Cat, se il mioma può dare fastidio all'embrione di solito lo fa nelle primissime settimane come purtroppo so per esperienza diretta, se l'impianto è avvenuto troppo in prossimità del mioma stesso, tu sei già alla 22esima, quindi non mi preoccupereiR2D2 ha scritto:Mi sa che qua vinco ioDi fibromi ne ho ben 5 e durante la gravidanza i più grandi sono arrivati a 8 e 6 cm. Non ho avuto una bella gravidanza, non te ne parlo per non spaventarti; ti confermo che dopo il parto si rimpiccioliscono, i miei in media sono diminuiti di 1-2 cm di diametro. Dopo le 34 sett (e non ricordi male) i fibromi non danno più fastidio, così mi disse il ginecologo. Per chi ha contrazioni in genere prescrivono vasosuprina o miolene, e tantissimo riposo, questa è la terapia principale! A me fecero il TC per evitare emorragie, da quel che ho capito nel tuo caso puoi affrontare il parto naturale, se vuoi evitarlo e preferisci il TC puoi "sfruttare" la presenza del mioma a tuo vantaggio: nessuno ti dirà di no. In bocca al lupo

Durante il cesareo di solito non li rimuovono perché l'utero è troppo irrorato e si rischia l'emorragia con conseguente isterectomia (così mi hanno detto i 4 medici che ho consultato in passato), solo nel mio ultimo cesareo me ne è stato asportato uno perché anteriore e calcifico.
Cat, tanti

il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
- catwoman
- Master~GolGirl®
ok...il 18 ho un eco e vi diro com'e'!
mamma di CECILIA 20\09\2005 * 24/06/08-16/02/2009 l'angioletto CAMILLA*RICCARDO 04/02/2010 2490X48 37settimaneSettembrina05*Gol-Girls*bismamma*febbrarina10
- LadyRock
- Master~GolGirl®
Intanto beccati questi che male non fanno

Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana
-
- Master~GolGirl®
ciao cat
anche io in gravidanza avevo un fibroma...alla prime eco la gine non se ne era nemmeno accorta...a 12 settimane era 3,5 cm di diametro e se ne è accorto un ecografista dell'asl....alla morfologica era grande come un mandarino...
mi hanno spiegato che si nutre di ormoni e quindi in gravidanza cresce...
il 20 ottobre...ben 8 mesi dopo il parto (tc...dovuto ad altri problemi
) sono andata a fare un'eco per controllare che faceva....è tornato minuscolo...posso non preoccuparmene...quindi il gine ha detto che lo lasciamo li...
tienilo sotto controllo ma stai tranquilla

anche io in gravidanza avevo un fibroma...alla prime eco la gine non se ne era nemmeno accorta...a 12 settimane era 3,5 cm di diametro e se ne è accorto un ecografista dell'asl....alla morfologica era grande come un mandarino...
mi hanno spiegato che si nutre di ormoni e quindi in gravidanza cresce...
il 20 ottobre...ben 8 mesi dopo il parto (tc...dovuto ad altri problemi

tienilo sotto controllo ma stai tranquilla

- catwoman
- Master~GolGirl®

- Michela73
- New~GolGirl®
Ragazze, vi avessi letto prima, ma prima prima, avrei vissuto più tranquilla!!!!!
Io durante la prima gravidanza ho scoperto di avere un mioma intramurale di 1,6 cm e sono andata fuori di testa.
Mi ero convinta che fosse una cosa incurabile e che la gine avesse sbagliato diagnosi ... invece era la mia testa che aveva perso colpi a causa dell'ipocondria.
La gravidanza è finita alla 10^ setimana (24/04/07) e per due anni il mioma è stato fermo là, poi ad un'eco di gennaio '09 era cresciuto a 2,5 cm ed io già ricominciavo ad agitarmi.
A settembre '09 sono rimasta nuovamente incinta, ma ancora una volta la gravidanza è finita alla 10^ settimana (12/10/09), sebbene stavolta si sia trattato di uovo bianco e quindi l'aborto è maturato in maniera diversa da quella precedente.
Il fibroma pare che non abbia subito trasformazioni durante questa seconda gravidanza, per contro, però, questa volta mi si è sviluppata una cisti all'ovaio sx che ha sfiorato i 7 cm.
I dottori dicono che dovrebbe riassorbirsi nel giro di due cicli mestruali perchè molto probabilmente è una cisti funzionale: speriamo!!!!!!
Cmq durante entrambe le mie brevi gravidanze ho sofferto di dolori mestruali e ho sempre pensato che fossero dovuti a carenza di progesterone, che quando non sono incinta mi procura spotting premestruale ... tanto per non lasciarmi mai tranquilla!
Secondo voi potrebbe essere anche il fibroma a contribuire a darmi dolori mestruali in gravidanza?
La gine dice che potrebbe avermeli procurati pure la cisti.
Ma che è 'na congiura ai miei danni?????!!!!!!!!
Michela

Io durante la prima gravidanza ho scoperto di avere un mioma intramurale di 1,6 cm e sono andata fuori di testa.
Mi ero convinta che fosse una cosa incurabile e che la gine avesse sbagliato diagnosi ... invece era la mia testa che aveva perso colpi a causa dell'ipocondria.
La gravidanza è finita alla 10^ setimana (24/04/07) e per due anni il mioma è stato fermo là, poi ad un'eco di gennaio '09 era cresciuto a 2,5 cm ed io già ricominciavo ad agitarmi.
A settembre '09 sono rimasta nuovamente incinta, ma ancora una volta la gravidanza è finita alla 10^ settimana (12/10/09), sebbene stavolta si sia trattato di uovo bianco e quindi l'aborto è maturato in maniera diversa da quella precedente.
Il fibroma pare che non abbia subito trasformazioni durante questa seconda gravidanza, per contro, però, questa volta mi si è sviluppata una cisti all'ovaio sx che ha sfiorato i 7 cm.
I dottori dicono che dovrebbe riassorbirsi nel giro di due cicli mestruali perchè molto probabilmente è una cisti funzionale: speriamo!!!!!!

Cmq durante entrambe le mie brevi gravidanze ho sofferto di dolori mestruali e ho sempre pensato che fossero dovuti a carenza di progesterone, che quando non sono incinta mi procura spotting premestruale ... tanto per non lasciarmi mai tranquilla!

Secondo voi potrebbe essere anche il fibroma a contribuire a darmi dolori mestruali in gravidanza?
La gine dice che potrebbe avermeli procurati pure la cisti.
Ma che è 'na congiura ai miei danni?????!!!!!!!!

Michela
Bisogna fare grandi sogni per fare piccoli passi!
- catwoman
- Master~GolGirl®
mamma mia michela 2 gravidanze ferme a 10....mi spiace!!
a me e' stato detto che non succede niente di grave pero' mi puo' provocare dolore e contrazioni, quindi di usare il progesterone. quindi puo' essere
a me e' stato detto che non succede niente di grave pero' mi puo' provocare dolore e contrazioni, quindi di usare il progesterone. quindi puo' essere
- Michela73
- New~GolGirl®
Io ormai il progesterone lo mangerei anche a colazione, Catwoman, è l'unico rimedio a spotting intermestruale, dolori mestruali in gravidanza e minacce d'aborto per emorragia.
E pensare che all'inizio avevo paura di prenderlo.
Cmq una mia amica ha sviluppato tre fibromi in gravidanza ed è andato tutto bene lo stesso.
Ha fatto il cesareo per questioni di età (43 anni), sovrappeso e abitudine al fumo (eccessivo), ma non per i fibromi che non le hanno dato particolari problemi.
Stai tranquilla, i miomi in gravidanza sono molto frequenti e in genere danno disagi facilmente risolvibili.
Baci
Michela
E pensare che all'inizio avevo paura di prenderlo.
Cmq una mia amica ha sviluppato tre fibromi in gravidanza ed è andato tutto bene lo stesso.
Ha fatto il cesareo per questioni di età (43 anni), sovrappeso e abitudine al fumo (eccessivo), ma non per i fibromi che non le hanno dato particolari problemi.
Stai tranquilla, i miomi in gravidanza sono molto frequenti e in genere danno disagi facilmente risolvibili.
Baci

Michela
- Michela73
- New~GolGirl®
Scusami Cat, non voglio crearti allarmismi, ma volevo capire se il progesterone lo stai prendendo ancora e se te l'ha detto il gine di continuare dopo le prime settimane.
No perchè io so che dopo il primo trimestre di gravidanza non andrebbe preso e tu mi pare che l'abbia superato abbondantemente.
Cmq se te l'ha detto il dottore, saprà quello che fa.
Baci
Michela
No perchè io so che dopo il primo trimestre di gravidanza non andrebbe preso e tu mi pare che l'abbia superato abbondantemente.
Cmq se te l'ha detto il dottore, saprà quello che fa.
Baci
Michela
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Michela 73 ti posso rispondere pure io. Io grazie ai miei fibromi ho preso il progestero fino a 20 giorni circa prima del parto, quando ormai era scampato il pericolo di parto prematuro. Il mio però era un caso estremo, ma i gine lo danno fino a quando serve (in genere entro i prime tre mesi certo, ma può capitare anche oltre).
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- catwoman
- Master~GolGirl®
io non ho neanche preso una scatola invece.
per amnio avevo perdite quindi ne ho prese per 3 gg invece che 10 gg
poi direi di averlo presi 4 volte per contrazioni niente di piu' io odio le medicine.
quindi come stasera che ho male nel punto del fibroma e la pancia dura ma non lo prendo calcolando che son di 24 settimane non ne ho poi preso cosi' tanto dai.
in crociera nonostante ho passato 2 notatte a vomitare l'anima per il mal di mare e la pancia mi era diventata un sasso non l'ho preso...mi ha anche prescritto altre cose piu' forti nel caso peggiorano i dolori ma non ci penso minimimante a prendere qualcosa cosi' con leggerezza.
devo dire che se lo prendo e' perche' sento proprio le contrazioni e dolore e in genere in mezzora da quando l'ho preso appare il miracolo e sto decisamente meglio!!
per amnio avevo perdite quindi ne ho prese per 3 gg invece che 10 gg
poi direi di averlo presi 4 volte per contrazioni niente di piu' io odio le medicine.
quindi come stasera che ho male nel punto del fibroma e la pancia dura ma non lo prendo calcolando che son di 24 settimane non ne ho poi preso cosi' tanto dai.
in crociera nonostante ho passato 2 notatte a vomitare l'anima per il mal di mare e la pancia mi era diventata un sasso non l'ho preso...mi ha anche prescritto altre cose piu' forti nel caso peggiorano i dolori ma non ci penso minimimante a prendere qualcosa cosi' con leggerezza.
devo dire che se lo prendo e' perche' sento proprio le contrazioni e dolore e in genere in mezzora da quando l'ho preso appare il miracolo e sto decisamente meglio!!
- catwoman
- Master~GolGirl®
visita...praticamente dice che c'e' ma lei non riesce piu' a vederlo perche' essendo in alto lei non riesce con l'eco a rilevarlo...e' dotto men so che...ma'
- francyt
- Original~GolGirl®
Dai, l'importante e' che nn dia fastidio al bimbo!!
per te! io faro' la visita la prox settimana...

Paolo 29/01/2010, 3380 grammi x 49 cm, il principe di mamma e papa' gennarina 2010
- catwoman
- Master~GolGirl®

- francyt
- Original~GolGirl®
Grazie, ho appena sentito il gine.. Visita x il 30 novembre...
Paolo 29/01/2010, 3380 grammi x 49 cm, il principe di mamma e papa' gennarina 2010
- catwoman
- Master~GolGirl®
dimmi poi com'e' andata che son curiosa 

- francyt
- Original~GolGirl®
Ok... a te tutto ok?
- catwoman
- Master~GolGirl®
sisi...tutto bene sinceramente credo che crescendo la pancia e essendo molto in alto ora mi dia meno fastidio..tanto riccardo e' gia' in posizione quindi avendo i piedini non sento neanche piu' le solite contrazioni..ma solo pancia dura cosa che avevo anche l'altra gravidanza e fitte in fondo credo all'utero...niente di anormale...
- francyt
- Original~GolGirl®
OK, praticamente tutti i miei stessi sintomi.... !!
x noi!