GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Parto naturale prima del taglio cesareo programmato

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Parto naturale prima del taglio cesareo programmato

Messaggio da Bravissima » 20 nov 2009, 20:31

Ciao a tutte.
Devo fare il taglio cesareo programmato il 5 gennaio, perchè sono stata precedentemente operata per l'asportazione di fibromi.
Il mio ginecologo ha detto che però la bambina potrebbe anche decidere di nascere prima del taglio cesareo programmato per conto suo di parto naturale.
Io ho sgranato gli occhi dallo stupore e gli ho detto: "ma come??? Prima mi terrorizzate dicendomi "assolutamente vietato per te il parto naturale" e poi mi dici così??? Ma se per caso si rompono le acque prima del TCP (taglio cesareo programmato) non mi fate il taglio cesareo d'urgenza???"
Lui ha detto: "Dipende.... se la bambina è già scesa nel canale del parto, a quel punto lì non si può più fare il taglio cesareo d'urgenza, ma conviene farti continuare e farti partorire naturalmente".

Lo so che potrebbe nel mio caso essere pericoloso, ma sotto sotto un po' di speranza che la bambina faccia di testa sua e decida di nascere per conto suo, infischiandosene di tutti i chirurghi un pochino ce l'ho...

Volevo sapere se a qualcuna di voi è successo già, di avere il parto cesareo programmato e poi di essersi ritrovata a fare un parto naturale???

Un bacio a tutte :bacio
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
E ora FRATELLINA ti stiamo aspettando, TIENITI FORTE!!!
Immagine

asia979
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Parto naturale prima del taglio cesareo programmato

Messaggio da asia979 » 20 nov 2009, 21:04

scusa ma nn ho capito perche devi fare il cesareo .
Immagine

Elisa 10/01/2003
Erika 19/01/2006
Evelyne in arrivo...

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 20 nov 2009, 21:21

Bravissima ha scritto:Ciao a tutte.
Devo fare il taglio cesareo programmato il 5 gennaio, perchè sono stata precedentemente operata per l'asportazione di fibromi.
Il mio ginecologo ha detto che però la bambina potrebbe anche decidere di nascere prima del taglio cesareo programmato per conto suo di parto naturale.
Io ho sgranato gli occhi dallo stupore e gli ho detto: "ma come??? Prima mi terrorizzate dicendomi "assolutamente vietato per te il parto naturale" e poi mi dici così??? Ma se per caso si rompono le acque prima del TCP (taglio cesareo programmato) non mi fate il taglio cesareo d'urgenza???"
Lui ha detto: "Dipende.... se la bambina è già scesa nel canale del parto, a quel punto lì non si può più fare il taglio cesareo d'urgenza, ma conviene farti continuare e farti partorire naturalmente".

Lo so che potrebbe nel mio caso essere pericoloso, ma sotto sotto un po' di speranza che la bambina faccia di testa sua e decida di nascere per conto suo, infischiandosene di tutti i chirurghi un pochino ce l'ho...

Volevo sapere se a qualcuna di voi è successo già, di avere il parto cesareo programmato e poi di essersi ritrovata a fare un parto naturale???

Un bacio a tutte :bacio
Sì, a qualcuna è capitato. Vai in nel forum del VBAC
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

Rox
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Rox » 20 nov 2009, 22:03

Ceppa quello che dici tu e' il post per chi ha fatto il parto naturale dopo cesareo. Brvissima chiede un altra cosa.
Bravissima, secondo me e' meglio che chiarisci col tuo gine. MAgari dati se hai avuto una sola operazione allora un naturale lo puoi fare, ma se hai avuto piu di un operazione generalmente meglio di no.

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 20 nov 2009, 22:03

asia979 ha scritto:scusa ma nn ho capito perche devi fare il cesareo .
Devo fare il cesareo perchè un anno e mezzo fa mi hanno operato all'utero per l'asportazione di fibromi e dicono che le contrazioni del parto "potrebbero" essere pericolose per possibili lacerazioni dll'utero. Un po' come se avesi subito un paio di tagli cesarei...
5 gennaio 2010 ore 9.05 è nata la mia patatina Sara Maria! 3480 grammi di amore...
Immagine

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 20 nov 2009, 22:08

Rox ha scritto:Ceppa quello che dici tu e' il post per chi ha fatto il parto naturale dopo cesareo. Brvissima chiede un altra cosa.
Bravissima, secondo me e' meglio che chiarisci col tuo gine. MAgari dati se hai avuto una sola operazione allora un naturale lo puoi fare, ma se hai avuto piu di un operazione generalmente meglio di no.
L'operazione è stata una sola, ma un po' invasiva perchè i fibromi erano grossi. Di sicuro non mi fanno provare il parto naturale volontariamente, ma mi hanno detto che se la bambina scende da sola prima del tempo nel canale del parto, non si può più intervenire con il cesareo e si va di naturale. Siccome la bambina è ben posizionata da un bel pezzo e l'utero non ha dato per ora nessun tipo di problema, sembra che questo potrebbe anche accadere, improbabile, ma possibile......
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 20 nov 2009, 22:18

Bravissima ha scritto:
Rox ha scritto:Ceppa quello che dici tu e' il post per chi ha fatto il parto naturale dopo cesareo. Brvissima chiede un altra cosa.
L'operazione è stata una sola, ma un po' invasiva perchè i fibromi erano grossi. Di sicuro non mi fanno provare il parto naturale volontariamente, ma mi hanno detto che se la bambina scende da sola prima del tempo nel canale del parto, non si può più intervenire con il cesareo e si va di naturale. Siccome la bambina è ben posizionata da un bel pezzo e l'utero non ha dato per ora nessun tipo di problema, sembra che questo potrebbe anche accadere, improbabile, ma possibile......
beh che non si può intervenire se è già incanalata è una buffonata.
insomma la mia amica aveva fatto tutto il travaglio, era arrivata che si vedeva la testa ma il bimbo purtroppo non riusciva a uscire..pertanto TC.
quindi non è vero che non si può intervenire.
probabilmente se parte un parto naturale e va tutto bene, ti terranno monitorata di più per vedere come procede. sempre che tu te la senta di "rischiare"... altrimenti stai tranquilla che al minimo problema finisci in sala operatoria, su questo ne sono certa
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 nov 2009, 0:05

beh c'è gente che pagherebbe per sentire il gine parlare così (io ... mi astengo)
leggi un po' qui.
forum/viewtopic.php?f=7&t=341" onclick="window.open(this.href);return false;
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 21 nov 2009, 0:41

Bravissima ha scritto:
Devo fare il cesareo perchè un anno e mezzo fa mi hanno operato all'utero per l'asportazione di fibromi e dicono che le contrazioni del parto "potrebbero" essere pericolose per possibili lacerazioni dll'utero. Un po' come se avesi subito un paio di tagli cesarei...
scusami, ma non potevi aspettare ? :urka
conosco un'amica che ha fatto la stessa cosa, ma il ginecologo gia' di suo gli ha anticipato che sarebbe stato meglio aspettare qualche anno prima di rimanere incinta...così ha fatto e a fine novembre ha la ddp, senza programmare il tc ...
Sai che le contrazioni del parto ''potrebbero'' essere pericolose...

Ad ogni modo mia mamma ha avuto due gemelli ... il primo è uscito con parto naturale, il secondo con il cesario... ma anche il secondo era gia' con la testina incanalata..solo che per fortuna si sono accorti del cordone..e hanno fatto il taglio cesario ( x fortuna nè.. in compenso mio fratello ha una piccola ciccatrice poco sopra la tempia)
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 21 nov 2009, 8:55

mi lascia un pò sconvolta l'idea che stom gine ha del parto naturale.
Tipo beautiful:
dalla prima contrazione al parto in 3 minuti e parto in macchina? :ahaha

Tu sei al primo figlio, dai prodromi all'espulsione passano almeno 6 ore...
tu alla prima contrazione vai in H e si fa benissimo in tempo a tagliare

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 24 nov 2009, 22:15

boh mi sembra strano..io non ho avuto interventi come il tuo ma avendo un tc pregresso quando ero a termine con chiara e dalle ultime ecografie che facevo con i monitoraggi dalla 36esima settimana si presumeva che avrebbe anticipato l'unica indicazione che mi hanno dato è stata quella di tenermi leggera con i pasti in modo che se fosse partita da sola avrebbero potuto tranquillamente farmi l'anestesia per il cesareo d'urgenza.poi sono arrivata tranquillamente alla data del tc programmato (2 agosto con dpp 11 agosto)
anche laura per la quale avevo il tc programmato per il mercoledi mattina alle 8 ed il martedi sera mi ha rotto il sacco con qualche contrazione ed una bella dilatazione di 6 cm sono comunque partita per la sala operatoria d'urgenza.
quindi non capisco perchè se dovesse avviarsi il travaglio non dovrebbero fare in tempo a farti il cesareo :domanda
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 25 nov 2009, 18:06

shar ha scritto:
Bravissima ha scritto:
scusami, ma non potevi aspettare ? :urka
conosco un'amica che ha fatto la stessa cosa, ma il ginecologo gia' di suo gli ha anticipato che sarebbe stato meglio aspettare qualche anno prima di rimanere incinta...così ha fatto e a fine novembre ha la ddp, senza programmare il tc ...
Sai che le contrazioni del parto ''potrebbero'' essere pericolose...

Ad ogni modo mia mamma ha avuto due gemelli ... il primo è uscito con parto naturale, il secondo con il cesario... ma anche il secondo era gia' con la testina incanalata..solo che per fortuna si sono accorti del cordone..e hanno fatto il taglio cesario ( x fortuna nè.. in compenso mio fratello ha una piccola ciccatrice poco sopra la tempia)
Ho aspettato quello che mi avevano detto di aspettare: 6 mesi, mi hanno detto. Io ho aspettato un anno. Ho 40 anni, aspettare di più direi che non era il caso. Se nella vita si potesse programmare proprio tutto, sicuramente avrei fatto tutto in modo diverso, ma..... non sempre si può programmare tutto, purtroppo o per fortuna. :sorrisoo
Che le contrazioni "potrebbero" essere pericolose lo so... Infatti il cesareo è programmato due settimane prima, proprio per non rischiare. D'altra parte avere un figlio è un rischio un po' per tutte... per il momento comunque è andato sempre tutto liscio come l'olio (mai una perdita, mai un dolore, mai nessun tipo di fastidio) alla faccia delle statistiche e del terrorismo di molti ginecologi... ho sempre un po' paura a dirlo, ma comunque incrociamo le dita e speriamo continui così.... :incrocini
Volevo un po' sentire le eseprienze di altre persone, per prepararmi (per quanto sia possibile...) ad ogni eventualità
Grazie della tua testimonianza :thank_you: :bacio
Immagine

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 25 nov 2009, 18:21

Pato, Peperita, chicaluna
Pensavo anch'io che fosse così come dite voi.
Infatti quando questo ginecologo mi ha detto così, anch'io ho risposto: "ma come??? ma se il parto dovesse partire prima per conto suo, non mi portano di corsa in sala operatoria e mi fanno il cesareo???"
Eppure lui ha risposto così: "se la bambina è già nel canale del parto, a quel punto lì conviene farti continuare a partorire naturalmente"
Io: "ma il gine/chirurgo X che segue la mia gravidanza, non correrà mai il rischio di farmi partorire naturalmente!?!?"
Lui: " a quel punto lì, che lui voglia o che non voglia, ti deve lasciare continuare a partorire naturalmente"

Boh, ragazze, che volete che vi dica, forse ho capito male io quello che ha detto... Sono rimasta ad occhi sbarrati anch'io...
Ho letto poi un discorso simile anche su internet, non mi ricordo dove. D'accordo che su internet a volte ci sono scritte delle emerite c...te, ma c'era scritto: "il parto cesareo deve essere ovviamente deciso e portato a termine prima che il feto si sia impegnato nel canale del parto: da quel momento infatti, la sua posizione non può più essere modificata ed il parto deve continuare per le vie naturali."

Così allora volevo vedere se a qualcuna era successo qualcosa di simile...
Immagine

Bravissima
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Bravissima » 25 nov 2009, 18:24

ely66 ha scritto:beh c'è gente che pagherebbe per sentire il gine parlare così (io ... mi astengo)
leggi un po' qui.
viewtopic.php?f=7&t=341
Ely66,
scusa, non ho mica capito cosa intendevi... comunque ora leggo il link :sorrisoo
Immagine

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 nov 2009, 18:44

scusa,
senti l'UMTF della clinica ospedaliera sant'anna di Torino
sono esperti in travagli di prova per vbac!
Magari sanno qualcosa di più

Elisa72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Elisa72 » 25 nov 2009, 19:12

Quando ho partorito Chiara ,dopo tantissime ore di travaglio, ho raggiiunto solo 7 cm di dilatazione, quindi nonostante gine e ostetrica mi abbiano torturato in ogni modo per farla uscire ,alla fine si sono arresi e mi hanno fatto il cesareo.
Dopo l'intervento ci hanno tenuto a farmi che la bimba ERA GIA' NEL CANALE... e forse con un altra mezz'ora di spinte ce l'avrei fatta naturalmente :urka .
ChiaraGiulia 20 novembre 2006
AnnaLucia 1 dicembre 2009

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”