Chissà! Però ti posso dire che non mi ha traumatizzata e io sonno una che si impressiona facilmente adesso. Forse da piccoli non ci si pensa più di tanto. Mi sa che lo rileggoema1 ha scritto:Mafalda, e' esattamente cosi la trama, te la ricordi benissimo!!! Ma perche devono leggere e analizzare questo racconto?mafalda2005 ha scritto:Anche a noi l'hanno fatto leggere alle medie, quindi fra gli 11 e i 13, si intitola "la maschera della morte rossa" e mi ricordo solo la sensazione inquietante e le goccioline di sangue sui visi in questo castello dove si erano rinchiusi... Chissà se la trama era davvero così, non ricordo proprio...ema1 ha scritto:
Ma vanno da un estremo all'altro. Ho letto un libro che un mio cugino doveva ANALIZZARE, lui e' alle medie, e ha 13-14 anni e come libro avevano un racconto di Edgar Allan Poe, un racconto del terrore che parlava della PESTE, davvero molto, ma molto inquietante.. molto pesante e sopratutto non adatto ad un ragazzino di 13 anni. Cosa doveva analizzare lui porello????![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il Pentolone degli OT
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Re: Il Pentolone degli OT
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- ema1
- Platinum~GolGirl®

A me invece fece molta impressione... io l'ho letto per la prima volta verso la fine del liceo,( ma di mia volonta', non era parte del programma) e pensa che io amo questo genere. Poi quando ho visto che lo avevano messo nel programma scolastico per le medie, sono rimasta molto basita.
Sempre secondo me questo genere si deve leggere solo se ne si e' appassionati... non dovrebbe essere un compito, da analizzare poi!
Pero, si, devi rileggerlo ti darebbe tutt'altre sensazioni!
Sempre secondo me questo genere si deve leggere solo se ne si e' appassionati... non dovrebbe essere un compito, da analizzare poi!
Pero, si, devi rileggerlo ti darebbe tutt'altre sensazioni!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ismaele979
- BigDaddy

E' la mascherata della morte rossa?
Padre di Natan, Nora e Nicole
Uomo allegro il ciel l'aiuta.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Si, si, isma, proprio quello!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- ismaele979
- BigDaddy

Non sono letture da ragazzi.ema1 ha scritto:Si, si, isma, proprio quello!
Come può essere finito nei programmi delle medie?
- ema1
- Platinum~GolGirl®

ah non lo so.....!ismaele979 ha scritto:Non sono letture da ragazzi.ema1 ha scritto:Si, si, isma, proprio quello!
Come può essere finito nei programmi delle medie?
- ismaele979
- BigDaddy

Ballata in fa diesis minore, è la canzone di Branduardi che mi ricorda quel brano. Poe ha scritto capolavori del gotico, ma impressionanti per suggestione e crudezza. con tutti i capolavori che ci sono, perchè far leggere ste cose che impressionano soprattutto ragazzi così giovani. Magari è un iniziativa "privata" di un professore con problemi.
- witch
- Bronze~GolGirl®

ti dò pienamente ragione...quei due attori hanno fatto un CAPOLAVOROLadyRock ha scritto:I PONTI DI MADISON COUNTY per ora è stato l'unico film di gran lunga meglio del libro. Ma molto molto meglio!
il libro non mi ha entusiasmato quanto il film, non mi ha dato le stesse emozioni
M1998+J2006 e ora anche zia D2016
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io credo iveceche alla maggior parte dei ragazzini piacciao questi racconti un pò horror. sicuramete più cheleggre certi capitli dei promessi sposi o della divina commedia o altri. E poi i racconti di Poe sono relativamente brevi e catturano l'attenzione oltre ad essere buona letteratura, per cui secondo me gli inseganti fanno bene, sanno così di interessare i ragazzi che vedono (e partecipano attivamente) ben di peggio in certa spazzatura di videogiochi, sul web e al cinema..spopola Moccia e le cavolate splatter, almeno Poe li introduce all'arte di scrivere.
Streghettasaetta
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Clizia, secondo me, Poe e bellissimo da leggere... ma per chi ha gia letto moltooo altro. Il problema e', che mio cugino non lo capiva, perche se hai letto questo racconto, a parte l'inquietudine, e molto complicato da capire. Lui leggeva e pensava che si parlava di qualche mostro o qualche fantasma... non avava mica capito che il mostro era la PESTE!!clizia ha scritto:Io credo iveceche alla maggior parte dei ragazzini piacciao questi racconti un pò horror. sicuramete più cheleggre certi capitli dei promessi sposi o della divina commedia o altri. E poi i racconti di Poe sono relativamente brevi e catturano l'attenzione oltre ad essere buona letteratura, per cui secondo me gli inseganti fanno bene, sanno così di interessare i ragazzi che vedono (e partecipano attivamente) ben di peggio in certa spazzatura di videogiochi, sul web e al cinema..spopola Moccia e le cavolate splatter, almeno Poe li introduce all'arte di scrivere.
No, io ripeto, a 13 anni Poe e moltooooo prematuro. Ma poi, ci sono milliardi e miliardi di racconti "corti" che non parlano di HORROR. Ma per attirare l'attenzione c'e proprio bisogno del terrore?? Tra la divina comedia e Poe, di mezzo ci sono altri capolavori...!
- ismaele979
- BigDaddy

clizia, che sia buona letteratura non c'è dubbio. però a mio parere non è romanzo da ragazzini.
dire meglio Poe perchè su web, cinema etc. etc. non mi sembra na giustifica.
alle medie non penso si faccia la divina commedia?
poi il manzoni ha al suo interno i vari generi letterari, è l'ABC..per poi scegliere.
ci sono tanti bei libri x ragazzi, "i ragazzi di via paal", "il piccolo lord", "il giardino segreto", "pinocchio", "piccole donne"...basta un poca di fantasia..
poi il manzoni ha al suo interno i vari generi letterari, è l'ABC..per poi scegliere.
ci sono tanti bei libri x ragazzi, "i ragazzi di via paal", "il piccolo lord", "il giardino segreto", "pinocchio", "piccole donne"...basta un poca di fantasia..
- frangela
- Bronze~GolGirl®

ops, scusa, il neurone si è dissolto in un lago di sanguewinniepooh ha scritto:frangela ha scritto:Winnie, mi sembra che quello che hai citato sia "La morte rossa", secondo me è molto bello e per niente splatter anche rispetto a certi film e videogiochi che girano anche tra bombi più piccoli di 13 anni. A me l'ha fatto leggere l'insegnante di inglese in prima liceo, e non ero molto più grande![]()
dici a me???
"scoprendo forrester" è il titolo del film.....forse ti sei confusa coi nomi![]()
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Bravissimo isma. Potrei aggiungere Dickens con "Le avventure di Oliver Twist", " David Copperfield"...ismaele979 ha scritto:clizia, che sia buona letteratura non c'è dubbio. però a mio parere non è romanzo da ragazzini.
- frangela
- Bronze~GolGirl®

ma a 13 anni Isma io già mi leggevo Primo Levi, che per certi versi è molto più impressionante di Poe, visto che si tratta di cose vere e non di fantasie. Pinocchio e gli altri che hai citato a 13 anni sono già letti riletti e straletti
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

Pure a me fecero leggero un brano di Poe alle medie, quello della donna murata viva insieme al gatto.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- frangela
- Bronze~GolGirl®

vabbè vi dimenticate Jules Verne allora
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Fraaaaaaa, bravissima!!frangela ha scritto:vabbè vi dimenticate Jules Verne allora
Jules Verne, bellissimo!
- ismaele979
- BigDaddy

frangela, lo dici a me stesso medesimo che in seconda media leggevo "le vostre zone erronee di Dyer"..avevo già problemi però
mi leggevo sempre alle medie, Se questo è un uomo di Emilio Lussu, Guerra e Pace, Delitto e Castigo, se questo è un uomo mi impressionò la frase che disse quando si lavava la faccia con l'acqua sporca..lessi il giardino dei finzi contini e mi feci le paranoie con una mia coetanea
insomma..ma non tutti hanno problemi così seri?!
A casa mia i libri si masticano, non si leggono..qui si trasuda letteratura.
sta di fatto che Poe lo leggevo pure io ma ci sono rimasto sotto, a mio parere non è letteratura introduttiva, alle medie tanti hanno letto si e no l'album delle figurine panini..meglio introdurli alla sana, buona e classica lettura..
mi leggevo sempre alle medie, Se questo è un uomo di Emilio Lussu, Guerra e Pace, Delitto e Castigo, se questo è un uomo mi impressionò la frase che disse quando si lavava la faccia con l'acqua sporca..lessi il giardino dei finzi contini e mi feci le paranoie con una mia coetanea
A casa mia i libri si masticano, non si leggono..qui si trasuda letteratura.
sta di fatto che Poe lo leggevo pure io ma ci sono rimasto sotto, a mio parere non è letteratura introduttiva, alle medie tanti hanno letto si e no l'album delle figurine panini..meglio introdurli alla sana, buona e classica lettura..
- clizia
- Silver~GolGirl®

Isma ma questi sono racconti per le scuole elementari. già dickens lo vedo meglio per un ragazzo di 14 anni (che studia un pò di lingua inglese e cenni di letteratura ecc..) che non i ragazzi della via paal che personalmente lessi a 10 anni.
anche piccole donne..
è da elementari. Sono libri per ragazzi ma non penso siano inclusi nei programmi di studio della letteratura come rappresentativi di un periodo o di una corrente letteraria, suvvia.
comunque poi dipende dal taglio che gli da l'insegnante.
ma sto libro lo avrà introdotto in qualche modo prima di farlo leggere o è un compito dato così ...estemporaneo , giusto per verificare se e quanto i ragazzi capiscono ciò che ha spiegato?
Perchè io ricordo che a scuola prima di leggere brani o libri, un minimo di introduzione, spiegazione, traccia per come si doveva analizzare qualcosa senza comunque pretendere un saggio di critica ecc... l'insegnante ce la forniva. Così prima di leggere qualsiasi altro testo, facile o difficile che fosse. Non mi dite che la divina commedia fatta alle medie è più comprensibile di Dracula di stoker o Poe.
anche piccole donne..
comunque poi dipende dal taglio che gli da l'insegnante.
ma sto libro lo avrà introdotto in qualche modo prima di farlo leggere o è un compito dato così ...estemporaneo , giusto per verificare se e quanto i ragazzi capiscono ciò che ha spiegato?
Perchè io ricordo che a scuola prima di leggere brani o libri, un minimo di introduzione, spiegazione, traccia per come si doveva analizzare qualcosa senza comunque pretendere un saggio di critica ecc... l'insegnante ce la forniva. Così prima di leggere qualsiasi altro testo, facile o difficile che fosse. Non mi dite che la divina commedia fatta alle medie è più comprensibile di Dracula di stoker o Poe.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

ohh ecco, uguale. se mi davi piccole donne a 13 anni lo frullavo dalla finestra.frangela ha scritto:ma a 13 anni Isma io già mi leggevo Primo Levi, che per certi versi è molto più impressionante di Poe, visto che si tratta di cose vere e non di fantasie. Pinocchio e gli altri che hai citato a 13 anni sono già letti riletti e straletti
Streghettasaetta