GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

niente da fare: NON-MAN-GIA!!!!

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

niente da fare: NON-MAN-GIA!!!!

Messaggio da lory71 » 20 nov 2009, 10:21

allora,
le ho ho provate e le ho pensate tutte :aargh
prima perchè aveva il raffreddore e il mal di gola
poi perchè "vabbè, saranno i medicinali"
poi perchè forse si è stufata della pastina piccola
poi perchè forse si è stufata del pappone (al nido ha cominciato a mangiare i cibi separati)
poi perchè forse la pasta è troppo calda (ogni volta che vede il piatto dice "scotta scotta", ma non è vero :che_dici )
insomma, la sera a cena è diventato un supplizio :buuu
ho capito che il primo non lo vuole, mangia volentieri la robiola a cucchiaini, un pochino di verdura (ma poca eh) ed un po' di pane o cracker. poi riesco a darle anche un pochino di frutta.
negli altri giorni sono stata costretta a darle il latte.
avete passato periodi così? :domanda
io poi mi sto facendo anche un sacco di altre domande...
come vi ho detto al nido hanno cominciato a darle i cibi separati e a pezzi, non più frullati.
a volte ho come la sensazione che Giada arrivi alla sera non molto affamata, o comunque come se non avesse digerito.
inoltre, scusate i particolari, fa la c@cc@ molto più dura e piange parecchio quando deve farla.
secondo voi c'è un nesso? è un periodo di assestamento di questo nuovo modo di alimentarsi?
peccato perchè Giada è sempre stata di buon appetito... :buuu
:thank_you:
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: niente da fare: NON-MAN-GIA!!!!

Messaggio da Kimik » 20 nov 2009, 11:32

Anche Chiara ha passato periodi più o meno lunghi in cui la sera mi faceva "segretamente" dannare perchè rifiutava qualunque cosa ... dico segretamente perchè non glielo ho mai fatto capire per evitare che iniziasse il ricattino alimentare.

Capitava che cose che fino al giorno prima mangiava di gusto, il giorno dopo le rifiutasse categoricamente ... e anche io ricorrevo al latte.

Anche adesso ci sono sere migliori e altre da buttare; la pediatra non ha dato troppo peso al fatto, dicendomi che spesso i bambini si stancano di quello che mangiano perchè i loro gusti sono in continua evoluzione. Ti dico che fino a poco tempo fa non riuscivo a farle mangiare un pezzetto di carne (intendo a polpettina eh) nemmeno facendo balletti e teatrini. Adesso è diventata improvvisamente carnivora e me ne sono accorta quando una sera cenando a tavola tutti insieme mi ha letteralmente scippato un pezzo di bistecca divorandosela di gusto.

Parlane con il pediatra, a me ha tranquillizzato molto; a maggior ragione poi se hai dubbi su come digerisca e su come viene alimentata al nido; accertati che a scuola oltre al cibo a pezzi (che da un lato è bene dare perchè abitua alla masticazione) le vengano dati anche cibi sufficientemente liquidi, in caso contrario si rischia davvero una bella fase di stitichezza.

Che non mangi il primo la sera in sè non è un problema, fai benissimo a darle il formaggio; magari puoi alternare con il prosciutto, oppure con una frittatina con verdure. Anzi alla tua bimba almeno riesci a far mangiare qualcosa che somigli alla verdura e che non sia sotto forma di passato ...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 20 nov 2009, 11:42

Kimik ha scritto:Che non mangi il primo la sera in sè non è un problema, fai benissimo a darle il formaggio; magari puoi alternare con il prosciutto, oppure con una frittatina con verdure. Anzi alla tua bimba almeno riesci a far mangiare qualcosa che somigli alla verdura e che non sia sotto forma di passato ...
:thank_you: dei consigli..

ieri sera ho provato a darle il prosciutto cotto a pezzettini ma l'ha sputato :x: ho notato che anche al nido l'affettato di tacchino non l'ha mangiato. ma credo sia più un problema di consistenza che di sapore.
stasera proverò a darglielo frullato con la robiola, facendo una specie di mousse, e vediamo..
l'uovo la sera glielo posso dare?
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 20 nov 2009, 11:58

Penso di si, i miei lo mangiano cotto nella minestra, tipo stracciatella.
Ma tu dai solo il rosso senza albume? Mi sembra (ma chiedi al pediatra) che dopo l'anno l'uovo si possa dare completo se non ci sono intolleranze.
Dandolo intero potresti farle anche qualche frittatina saporita, unendo verdure o formaggio o prosciutto ecc..
I miei mangiano volentieri la frittata con zucchine e parmigiano.

La stessa cosa che vuoi provare a fare con la robiola la pui anche fare con il purè di patate (unisci formaggio o verdurine cotte tagliate fine o anche affettati). In questo modo a cena potresti sostituire la pasta che lei non vuole con le patate.

Ah ... sempre tanta acqua per l'intestino :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 20 nov 2009, 12:31

Ciao cara, concordo con kimik, i bimbi vanno a periodi e noi rischiamo di impazzire se non manteniamo la calma.
Con davide abbiamo avuto vari periodi in cui rifiutava la carne, poi improvvisamente mangiava solo quella, poi è diventato pastaro, per un mese la sera mangiava 2 philadelphia e pasta in bianco, guai a proporgli altro.
La frittata la adora, io la preparo con 2 uova, 4 cucchiaini di parmigiano, 1 cucchiaino di farina, 1 cucchiaio di latte e verdure o prosciutto a rotazione, sbatto tutto e verso in una padella antiaderente senza olio. Metà la metto nel suo piatto, quando era più piccolo la tagliavo a listarelle e lui si divertiva a mangiarla con le mani.

Ci vuole tanta di quella pazienza!!!! :bacio
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 20 nov 2009, 15:33

anch'io problema simile :buuu
la mia bimba di 9 mesi e mezzo mangia davvero poco
prende ancora il latte al seno e non son capace di ridurre le poppate (notte, merenda del mattino, a volte quella del pomeriggio e dopo cena per farla addormentare) forse son una caccamolla io che continuo a farla addormentare al seno
fa pranzo e cena a base di pappe, qualche volta pappone altre volte cibo solido (mastica già bene) altre volte pesca nei nostri piatti
ma sono sempre quantità minime
e cambia gusti continuamente, non so mai cosa darle
certe volte devo preparare anche 3-4 cose diverse prima di riuscire a farla mangiare una quantità decente
forse le sto dando troppo latte... lei comunque cresce bene (75mo perc.) e il ped mi ha detto di iniziare a togliere il latte
aspetto consigli anch'io
certo che è demoralizzante uff...
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 20 nov 2009, 16:30

Lory magari è anche questione di poco sapore soprattutto per quanto riguarda la pasta. Non so se usi il sale, io evito, ma in effetti Viola ultimamente non gradiva molto la pasta e assaggiandola in effetti era sciappa.
Ho risolto.. facendola saltare in padella a fine cottura con una bella spolverata di grana o pecorino o ricotta dura che sono molto saporiti.
Non so, prova così :sorrisoo

Per l'uovo: magari una pasta alla carbonara usando la bresaola al posto della pancetta, più tuorlo e grana.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 14 gen 2010, 11:44

e allora eccoci all'appello.
la mia Aurora ha 16 mesi, e .... una mamma monella che per via delle tante ore al lavoro si ostina a nutrirla ancora come una bimba moooolto piccola
in pratica lei al nido mangia la loro pasta (minestre, asciutte, di tutto e di più) + un omo di carne o pesce + un vasetto di frutta
a merenda yogurt alla frutta o latte con frutta
a cena :impiccata: delirio. fino ad ora ha sempre "divorato" il suo piatto di pastina con verdure e formaggio ma da qualche giorno è uno sputare continuo. due cucchiaini e poi rifiuta categoricamente di mandare giù
osservandola stiamo giungendo alla conclusione che si sia stancata della pastina e che voglia cenare come noi grandi e, fin qui nulla di male ma, che le dooooooo :buuu
non sno troppe proteine se mangia un secondo a pranzo ed uno a cena?
Mamma di AURORA nata l' 8 settembre 2008
**settembrina 2008**
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 gen 2010, 13:44

lory71 ha scritto: mangia volentieri la robiola a cucchiaini, un pochino di verdura (ma poca eh) ed un po' di pane o cracker. poi riesco a darle anche un pochino di frutta.
... beh non mi sembra poco per una cena!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 14 gen 2010, 13:46

Maril potresti provare a iniziare con farro o orzo perlati conditi poi con verdura o pomodoro (se già lo mangia) e una bella spolverata di grana.

E già quello riempie bene ed eviti altra carne o pesce anche la sera.

Poi boh io di solito offro un pochino di robiola o anche la provola a dadini, oppure la frutta direttamente. :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 14 gen 2010, 19:13

e allora, stamattina mi sono confrontata con le maestre del nido e siamo arrivate alla conclusione che, anche se magari sarà un'accortezza temporanea, nella speranza che ad Aurora torni la voglia di pasta la sera, togliamo il secondo dal pranzo, aumentando un pò la pasta e proviamo a cenare tutti assieme la sera. :incrocini
**settembrina 2008**
Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 gen 2010, 8:32

L'abbiamo passata anche noi una fase così, mi sono dovuta rassegnare che erano cresciuti e che dovevo smettere con il pappone, prova con il cibo che mangiate voi, magari evita di usare troppo sale che a loro fa male, mettilo a tavola con te e vedi se è interessato a quello che c'è nel tuo piatto, i miei sono passati dal pappone frullato ai fusilli da adulti :urka se nn fossero stati i miei figli nn ci avrei creduto. E poi cmq ho ceduto su tutto perche nn mangiavano piu nulla che avesse la consistenza cremosa, avversione pura.
Devi solo iniziare a provare per capire i suoi gusti :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 15 gen 2010, 13:27

:buuu tragedia... che mia figlia si sia messa in testa che la sera deve stare leggera?
ieri sera tutta contenta le preparo il petto di pollo arrostito e a parte le verdurine (zucchine e carote) belle saporite ... macchè giusto due pezzetti microscopici e poi inizia a sputare via, le zuccine nemmeno da lontano. allora provo a farla mangiare da sola, altri due pezzetti e di nuovo astensione. intanto il pollo assumeva le sembianze di una suola da scarpe e ... fine della cena
**settembrina 2008**
Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 15 gen 2010, 15:23

Maril io di solito la carne glie la cuocio nel latte, rimane molto più morbida.

Fesa di tacchino o petto di pollo: lo avvolgi in pellicola trasparente da cucina e batti bene.

fai a pezzettini seguendo le linee della carne.

padella con due dita di latte e foglia di salvia, appena inizia a bollire butti la carne , cuoci per 10 min circa. 5 min prima della fine io aggiungo dei broccoletti già lessati (mia figlia a parte il prosciutto e la bresaola schifa il sapore della carne da sola).

:sorrisoo

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 15 gen 2010, 17:33

maril76, mia figlia Maria fa le stesse identiche cose dela tua!

Forse mangerà un piatto di minestrina quasi completo una volta a settimana...lei assaggia e basta. Il formaggino Mio lo mangia tutto ma altre cose raramente le assaggia.
E poi beve anche poco quindi a merenda le faccio un biberon gigantesco di acqua con poca camomilla solubile, miele e biscottini in modo che almeno si idrati quel minimo indispensabile...
me le sto inventando tutte, stamattina ho comprato il filetto
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 15 gen 2010, 17:34

non volevo inviare, scusate..
dicevo onde evitare di sprecarlo proverò a cucinarlo nel latte.. :buuu
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 18 gen 2010, 11:07

carissima
ho vissuto due svezzamenti lontani miglia l'uno dall'altra
emilia : ora che ha 5 anni mangia ! ma farla mangiare da piccola è stato veramente tremendo e non ne potevo più ! col nido e meglio ancora con la materna finalmente si è abituata !

matilde : fermatela ! :ahaha
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 27 gen 2010, 10:47

Anche io fasi alterne...Luisa (9 mesi) ci son delle sere che mangia come una forsennata, altre che per farle mangiare due cucchiaini di roba ci vogliono due ore e sette clown che la distraggano.
Lei non ha ancora neanche un dente quindi il menù più di tanto non posso variarlo nel senso che gira e rigira ma sempre una pappa è!
Ho notato comunque questo:
Se la sera le do la pastina piccola piccola (sabbiolina o tempestina o semolino) mangia di più e più volentieri. (Al nido mangia stelline e gemmine senza problemi :domanda ).
Se le do il pesce omogeneizzato (sia fatto da me che in vasetto) mangerebbe due volte.
Se salta la merenda mangia anche i muri quindi l'ho anticipata in modo che abbia più fame. (Micaela81 forse la camomilla la riempie troppo e poi non ha fame???)
Adora assaggiare cose nuove quindi se non mi mangia niente le ficco in bocca biscotti/pezzi di frutta che lei cicuccia...meglio di niente, e poi le do il latte prima di dormire.
Se a un certo punto non vuole più mangiare le do da bere un po' d'acqua, aspetto un 30 secondi e poi le ripropongo il cibo, il 90% delle volte ricomincia a mangiare!

Il problema che ho io oltre a riuscire a farla mangiare OGNI sera è come variare la sua alimentazione, secondo me è stufa delle pappe ma non ha nenahce un dente, cosa le posso dare in alternativa??? :buuu
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 27 gen 2010, 16:37

Dream78 ha scritto:Il problema che ho io oltre a riuscire a farla mangiare OGNI sera è come variare la sua alimentazione, secondo me è stufa delle pappe ma non ha nenahce un dente, cosa le posso dare in alternativa??? :buuu

zuppa di pane con olio, grana e broccoli?
polenta, farro, orzo? :sorrisoo

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 28 gen 2010, 8:34

Ransie ha scritto:
Dream78 ha scritto:Il problema che ho io oltre a riuscire a farla mangiare OGNI sera è come variare la sua alimentazione, secondo me è stufa delle pappe ma non ha nenahce un dente, cosa le posso dare in alternativa??? :buuu

zuppa di pane con olio, grana e broccoli?
polenta, farro, orzo? :sorrisoo

Mi diresti come si fa la zuppa di pane???
La polenta ci avevo pensato ma in casa ho solo quella taragna, non so se va bene, farro e orzo invece non sono troppo grossi da mandar giù senza masticarli?
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”