GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SONDAGGIO: VACCINO SUINA
- mariellad
- Basic~GolGirl®
SONDAGGIO: VACCINO SUINA
Date le opinioni contrastanti tra ministero della salute e la maggior parte (credo) dei pediatri, vorrei fare un sondaggio:
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO?
2) SE SI:
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO?
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO?
3) SE NO:
a) quale motivazione vi ha dato?
4) DOVE VIVETE? (lo chiedo perchè ci sono zone non affatto colpite da questa influenza)
GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERE
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO?
2) SE SI:
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO?
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO?
3) SE NO:
4) DOVE VIVETE? (lo chiedo perchè ci sono zone non affatto colpite da questa influenza)
GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERE
alessandro è nato il 9.9.06
- danielabo
- New~GolGirl®
Re: SONDAGGIO: VACCINO SUINA
NO
non hanno patologie al momento accertate (3 anni e 1/2 e l'altra quasi 2 anni)
Viviamo in provincia di Bologna e siamo in piena epidemia nelle scuole
ciao
non hanno patologie al momento accertate (3 anni e 1/2 e l'altra quasi 2 anni)
Viviamo in provincia di Bologna e siamo in piena epidemia nelle scuole
ciao
Mamma, Papà, Valentina (28/08/06) ed Elisa (16/02/08)!!!
- pao pao
- Master~GolGirl®
NO
Me l'ha sconsigliato dicendomi che lo sconsiglia a tutti i bimbi sani (a parte che qui in Piemonte per ora vaccinano solo persone a rischio che soffrono di altre patologie come cardiopatie ecc, non so nelle altre regioni come si regolino).
Mi ha anche detto che ormai è scoppiata anche qui, ne ha già visti decine e decine di casi e che li ha tutti curati con la tachipirina.
Me l'ha sconsigliato dicendomi che lo sconsiglia a tutti i bimbi sani (a parte che qui in Piemonte per ora vaccinano solo persone a rischio che soffrono di altre patologie come cardiopatie ecc, non so nelle altre regioni come si regolino).
Mi ha anche detto che ormai è scoppiata anche qui, ne ha già visti decine e decine di casi e che li ha tutti curati con la tachipirina.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Kimik
- Original~GolGirl®
No, il pediatra (ma in verità ne ho consultato più di uno) lo ha sconsigliato.
La motivazione è che:
1) i bambini non hanno patologie croniche che potrebbero subire complicazioni a causa del virus
2) il vaccino di per sè non lo convinceva
3) i bambini che non sono mai stati vaccinati per le altre forme influenzali a maggior ragione non dovrebbero per la suina che ad oggi è una forma influenzale poco virulenta.
4) il bambino sano (cioè senza gravi patologie croniche) può fronteggiare egregiamente un'influenza
Noi viviamo a Roma; ti dico che la scorsa settimana nella sola classe di Michele (poco più di 20 bimbi) ne sono mancati una media di 10 al giorno (siamo arrivati fino a 15 assenze in totale)
La motivazione è che:
1) i bambini non hanno patologie croniche che potrebbero subire complicazioni a causa del virus
2) il vaccino di per sè non lo convinceva
3) i bambini che non sono mai stati vaccinati per le altre forme influenzali a maggior ragione non dovrebbero per la suina che ad oggi è una forma influenzale poco virulenta.
4) il bambino sano (cioè senza gravi patologie croniche) può fronteggiare egregiamente un'influenza
Noi viviamo a Roma; ti dico che la scorsa settimana nella sola classe di Michele (poco più di 20 bimbi) ne sono mancati una media di 10 al giorno (siamo arrivati fino a 15 assenze in totale)
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- aleba
- Expert~GolGirl®
no, niente vaccino.
ma molta attenzione: settimana scorsa le ha prescritto l'antibiotico per un'otite, niente febbre, raffreddore minimo. mi ha comunque suggerito di tenerla a casa dal nido durante l'assunzione dell'antibiotico per proteggerla da eventuali contagi in un momento di "debilitazione".
ma molta attenzione: settimana scorsa le ha prescritto l'antibiotico per un'otite, niente febbre, raffreddore minimo. mi ha comunque suggerito di tenerla a casa dal nido durante l'assunzione dell'antibiotico per proteggerla da eventuali contagi in un momento di "debilitazione".
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- cricri
- Basic~GolGirl®
1) ASSOLUTAMENTE NO
Le mie bimbe non hanno fattori di rischio e dice che è stato fatto troppo in fretta senza seguire i normali protocolli di controllo e soprattutto che è stato usato un principio attivo mai testato prima sui bimbi e quindi non si fida proprio.
4) Sono di Roma. Qui c'è stato un picco spaventevole a metà ottobre (le due settimane a partire dal 15 del mese). Mai visto...scuole semideserte completamente con contagi rapidissimi (ogni giorno mandavano a casa 6 o 7 bambini!!) Allettati anche maestre, bidelle e genitori. Ora è tornato tutto normale.
Le mie bimbe non hanno fattori di rischio e dice che è stato fatto troppo in fretta senza seguire i normali protocolli di controllo e soprattutto che è stato usato un principio attivo mai testato prima sui bimbi e quindi non si fida proprio.
4) Sono di Roma. Qui c'è stato un picco spaventevole a metà ottobre (le due settimane a partire dal 15 del mese). Mai visto...scuole semideserte completamente con contagi rapidissimi (ogni giorno mandavano a casa 6 o 7 bambini!!) Allettati anche maestre, bidelle e genitori. Ora è tornato tutto normale.
-
- Active~GolGirl®
sì, a me l'ha consigliato perchè Agnese è nata prematura, anche se ha respirato subito da sola, non ha mai avuto problemi respiratori, bronchiti e quant'altro. ha avuto un po' di febbre solo dopo i 3 vaccini che si fanno nel primo anno. quando le ho detto che Agnese non ha mai avuto problemi respiratori e dunque perchè fare il vaccino, lei mi risponde: "Signora, ci sono mammae che vorrebbero far fare il vaccino ai propri figli ma non entrano nelel categorie che debbono farlo, lei, invece, in quanto prematura ne ha diritto".
Noi siamo di Bologna; mia figlia va la nido dai primi di ottobre; i primi di novembre è stata casa per 5-6 gg causa sesta malattia e basta; da circa 2 settimane al nido, nella sezione piccoli, sono in 5-6 piccolini.
io ho deciso di non farglielo fare, perchè, a detta di latri pediatri, il vaccino è un po' troppo sperimentale!
Noi siamo di Bologna; mia figlia va la nido dai primi di ottobre; i primi di novembre è stata casa per 5-6 gg causa sesta malattia e basta; da circa 2 settimane al nido, nella sezione piccoli, sono in 5-6 piccolini.
io ho deciso di non farglielo fare, perchè, a detta di latri pediatri, il vaccino è un po' troppo sperimentale!
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- pem
- Silver~GolGirl®
no, per le stesse ragioni di kimik.
in ogni caso ormai se la sono fatta, sarebbe inutile fare il vaccino che, anche se fosse pronto domani farebbe effetto tra circa 60 gg.
siamo in lombardia.
in ogni caso ormai se la sono fatta, sarebbe inutile fare il vaccino che, anche se fosse pronto domani farebbe effetto tra circa 60 gg.
siamo in lombardia.
M06 E07 amori di mamma
-
- Master~GolGirl®
Vi ricordo che i bimbi che non hanno patologie, che non sono nati prematuri o non sono familiari di persone che rientrano nelle prime due categorie ma non possono vaccinarsi, non possono fare il vaccino nemmeno volendo
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO? L'ho già fatta perchè mia figlia rientra nelle categorie a rischio.
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? 4
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? Emma è asmatica ed ha fatto una cura con l'aspirinetta quindi è a pontenziale rischio di
4) DOVE VIVETE? (lo chiedo perchè ci sono zone non affatto colpite da questa influenza) Parma, la città dove c'è stato il primo caso grave accertato in Italia di An1h1
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO? L'ho già fatta perchè mia figlia rientra nelle categorie a rischio.
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? 4
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? Emma è asmatica ed ha fatto una cura con l'aspirinetta quindi è a pontenziale rischio di
4) DOVE VIVETE? (lo chiedo perchè ci sono zone non affatto colpite da questa influenza) Parma, la città dove c'è stato il primo caso grave accertato in Italia di An1h1
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
- Master~GolGirl®
ops... ho salòtato un pezzo... è a pontenziale rischio di sindorme di Ray
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- maskat
- Bronze~GolGirl®
A me l'ha sconsigliato.
I miei bimbi hanno 6 e 4 anni e viviamo nella provincia di Torino.
I miei bimbi hanno 6 e 4 anni e viviamo nella provincia di Torino.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- bene
- Expert~GolGirl®
NO. il pediatra a me l'ha sconsigliato
motivo: è tutta una grande bufala, un business delle case farmaceutiche, e dato quello che ci mettono dentro il vaccino lui lo sconsiglia altamente, nemmeno lui se lo è fatto fare
siamo di trieste, qui ci sono stati pochi casi per quello che ne so, ma la mia bimba non va al nido quindi non è che ho potuto avere un'idea della situazione assenze
in ogni caso io non gliel'avrei fatto fare nemmeno se il pediatra avesse detto si
motivo: è tutta una grande bufala, un business delle case farmaceutiche, e dato quello che ci mettono dentro il vaccino lui lo sconsiglia altamente, nemmeno lui se lo è fatto fare
siamo di trieste, qui ci sono stati pochi casi per quello che ne so, ma la mia bimba non va al nido quindi non è che ho potuto avere un'idea della situazione assenze
in ogni caso io non gliel'avrei fatto fare nemmeno se il pediatra avesse detto si
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
A 2012 looking for the summer
- SaraR72
- Bronze~GolGirl®
NO la pediatra mi ha detto di nn farlo, Davide ha 6 anni e nn ha patologie a risschio,
si è già preso l influenza la settimana scorsa e in 5 giorni è passato tutto.
si è già preso l influenza la settimana scorsa e in 5 giorni è passato tutto.
27 /01/2004 Davide e Pietro 03/12/2009 Dicembrina 09
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.
La speranza appartiene ai figli.Noi adulti abbiamo già sperato, e quasi sempre abbiamo perso.
- Tesla
- Master~GolGirl®
Noi siamo di Pavia, due bambini di 2 e 5 anni.
La pediatra ha sconsigliato il vaccino per l'influenza A e consigliato quello per la stagionale.
L'aveva sconsigliato per due motivi, l'influenza circolava già alla grande in città ben prima della distribuzione dei vaccini (infatti a fine ottobre ne eravamo già tutti contagiati) e poi perchè del vaccino non aveva molta fiducia e non essendo i miei figli dei soggetti particolarmente a rischio era contraria.
La pediatra ha sconsigliato il vaccino per l'influenza A e consigliato quello per la stagionale.
L'aveva sconsigliato per due motivi, l'influenza circolava già alla grande in città ben prima della distribuzione dei vaccini (infatti a fine ottobre ne eravamo già tutti contagiati) e poi perchè del vaccino non aveva molta fiducia e non essendo i miei figli dei soggetti particolarmente a rischio era contraria.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO? mia (indirettamente
) no, idem il privato e i pediatri delle mie amiche qui
2) SE SI:
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? 4 e 2
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? no
3) SE NO: perché l'influenza A è gestibilissima
a) quale motivazione vi ha dato? perché è giàà in giro e farebbe effetto almeno fra 20-30 giorni
4) DOVE VIVETE? romagna, qua è pieno da ottobre e mio figlio pare l'abbia presa solo come tosse, io per niente quindi solo la piccola e il marito ma in forma leggera...sempre se era quella perché non se capisce...

2) SE SI:
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? 4 e 2
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? no
3) SE NO: perché l'influenza A è gestibilissima
a) quale motivazione vi ha dato? perché è giàà in giro e farebbe effetto almeno fra 20-30 giorni
4) DOVE VIVETE? romagna, qua è pieno da ottobre e mio figlio pare l'abbia presa solo come tosse, io per niente quindi solo la piccola e il marito ma in forma leggera...sempre se era quella perché non se capisce...

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- mery_1
- Original~GolGirl®
il mio pediatra e la mia dottoressa di famiglia mi ha SCONSIGLIATO VIVAMENTE il faccino per l'influenza A.
e poi qui fino a 10 gg fa era pienda epidemia(ora non so sono uscita solo ieri per andare dal pediatra!!!! da quasi 10gg)
a me la grande l'ha avuta...niente di che...febbre un paio di gg tanto raffreddore ed un pochino di tosse....solo tachi e mucolitico per tosse
matteo ancora ha febbre da domenica notte...ora stiamo andando di antibiotico e gocce per tosse oramai secca...ma non che le influenze dello scorso anno le abbia superate prima
e ne ha avute almeno tre lo scorso anno grazie alla sorellina che era al primo anno di materna
....bhe ora è un altro discorso....l'influenza è già in giro....molti la hanno già fatta????...BENE DIFFONDIAMO LA NOTIZIA CHE IL VIRUS è MUTATO...IL VACCINO FUNZIONA LO STESSO...ED è FATTA
..bene ora tocca a noi tirare le somme.....a buon intenditor
e poi qui fino a 10 gg fa era pienda epidemia(ora non so sono uscita solo ieri per andare dal pediatra!!!! da quasi 10gg)
a me la grande l'ha avuta...niente di che...febbre un paio di gg tanto raffreddore ed un pochino di tosse....solo tachi e mucolitico per tosse
matteo ancora ha febbre da domenica notte...ora stiamo andando di antibiotico e gocce per tosse oramai secca...ma non che le influenze dello scorso anno le abbia superate prima

....bhe ora è un altro discorso....l'influenza è già in giro....molti la hanno già fatta????...BENE DIFFONDIAMO LA NOTIZIA CHE IL VIRUS è MUTATO...IL VACCINO FUNZIONA LO STESSO...ED è FATTA
..bene ora tocca a noi tirare le somme.....a buon intenditor

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- monica74
- Active~GolGirl®
sconsigliato per mancanza di dati sugli effetti e perchè secondo la pediatra il nostro vaccino non è lo stesso usato negli USA e ha eccipenti tossici.
bimbi : 4 anni e mezzo e 2
categorie: Laura celiaca per cui sarebbe da annoverare nei malassorbimenti in quanto non si è ancora ripresa, Paolo soffre di bronchiti asmatiche e problemi vari ma non rientranti in uno specifico codice per cui sarebbe escluso comunque
non faremo nulla, siamo della cintura di Torino
bimbi : 4 anni e mezzo e 2
categorie: Laura celiaca per cui sarebbe da annoverare nei malassorbimenti in quanto non si è ancora ripresa, Paolo soffre di bronchiti asmatiche e problemi vari ma non rientranti in uno specifico codice per cui sarebbe escluso comunque
non faremo nulla, siamo della cintura di Torino
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
-
- Active~GolGirl®
1) IL VOSTRO PEDIATRA VI HA CONSIGLIATO DI FARE IL VACCINO CONTRO LA SUINA AL VOSTRO BAMBINO? No, e non abbiamo nemmeno ricevuto il consueto annuale richiamo per il vaccino, nè per la A, nè per quella stagionale, per il piccolo, che, in quanto categoria a rischio, viene "richiamato" ogni anno (e debitamente cestinata la lettera dell'ASL). Un po' strano, vero?
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? 4 e 2 il piccolo a rischio.
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? è neonato ad alto rischio, figlio della TIN, con gravissimi problemi polmonari poco dopo la nascita. Sarà seguito fino a 8 anni dal post TIN, categoria neonati ad alto rischio.
4) DOVE VIVETE? fra Como e Milano, zona pandemica. E infatti l'hanno fatta tutti e due.
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? 4 e 2 il piccolo a rischio.
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? è neonato ad alto rischio, figlio della TIN, con gravissimi problemi polmonari poco dopo la nascita. Sarà seguito fino a 8 anni dal post TIN, categoria neonati ad alto rischio.
4) DOVE VIVETE? fra Como e Milano, zona pandemica. E infatti l'hanno fatta tutti e due.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
-
- Master~GolGirl®
si il pediatra e il pneumologo mi hanno consigliato il vaccino ed infatti l'ho vaccinato
2) SE SI:
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? quasi 8 mesi
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? si è un asmatico e soffre di piastrinosi (prende cardio aspirina per questo)
3) SE NO:
abitiamo a milano città
si il pediatra e il pneumologo mi hanno consigliato il vaccino ed infatti l'ho vaccinato
2) SE SI:
a) QUANTI ANNI HA IL VOSTRO BAMBINO? quasi 8 mesi
b) SOFFRE DI MALATTIE PARTICOLARI? CIOE' E' SOGGETTO A RISCHIO? si è un asmatico e soffre di piastrinosi (prende cardio aspirina per questo)
3) SE NO:
abitiamo a milano città
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- mariellad
- Basic~GolGirl®
grazie a tutte... come potete vedere e come già si sapeva, ma ne volevo essere maggiormente certa, emerge una profonda contraddizione tra quello che il nostro ministero alla salute ci raccomanda di fare e quello che i nostri più diretti interlocutori in tema di salute, cioè i medici, pediatri etc. ci consigliano di fare... come è possibile fare una scelta a cuor leggero in questa situazione? E' assurdo, non riceviamo alcuna assistenza costruttiva, come possiamo decidere della salute dei nostri bambini in una situazione del genere? se tutti, o quasi tutti, i pediatri sconsigliano il vaccino ci dovrà pur essere un motivo ... ed allora come è possibile che, invece, siamo formalmente chiamati ad effettuarlo senza tener conto dell'opinione dei medici? il ministero della salute come fa a non tener conto di questo? perchè non ci chiariscono queste contraddizioni? e, soprattutto, perchè nel mondo esistono diversi tipi di vaccini (con e senza adiuvante) e alcuni stati hanno bloccato la somministrazione di alcuni ed autorizzato altri? non dovrebbe essere uguale per tutti? la scienza non è un bene comune?
alessandro è nato il 9.9.06