GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Capisce la Paura a 15 mesi????

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Capisce la Paura a 15 mesi????

Messaggio da aryyra » 19 nov 2009, 14:23

Alessandro ha 15 mesi (quasi 16)..è relativamente scaltro per la sua età sia dal punto di vista motorio che da quello cognitivo ...praticamente ripete tutto quello che diciamo e ricorda tutto :che_dici

E' una settimana che dice spesso "paooooooooooo" e quando lo dice appare ansioso e preoccupato...

Le prime volte gli chiedevo dov'era o cos'era e lui andava verso le finestre e guardava in alto..... :domanda

Siccome gli è caduto quasi addosso il palo della tenda pensavo avesse fatto questa associazione ....

Mia suocera e SUO figlio :bomba ..hanno tra loro discusso di sto' paoooooooooooo e, non so come sia uscito il tema della paura...

Dopo le altre parole che lui ha assorbito da noi e fatto sue ..vedi..CHI E'?????????? EHIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!! e l'ultimissima DAI,DAI (nel senso di muoviti) ho chiesto a mia suocera se lei usasso quel termine in casa e (ovviamente ) mi ha detto di no... (da notare che anche se negava si è scoperto che il CHI è? fosse un suo tormentone e anche il DAI DAI)

Nei gg a seguire ho evitato di rimarcare la cosa con Ale e quando se ne andava in giro dicendo PAooooooooooooooooooo io chiamavo Paolo il vicino di casa oppure cambiavo discorso mostrandogli qualcosa che gli piace (un cioppino o un biscotto lo attirano come api al miele :spiteful: )

Stamattina pero' si è alzato in piedi nel seggiolone e io sono corsa dicendogli " no, non lo fare che mammma ha paura" ...e lui paooooooooooooooooooooo :impiccata: :urka MI SONO MORSA LA LINGUA MA ORMAI LA FRITATA ERA FATTA....

Io non credo di averlo usato troppo spesso quel termine ma visto quel che è successo e visto che ehiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e dai,dai ormai li dice lui al mio posto anticipandomi potrei essere la colpevole...

A questo punto chiedo COME FACCIO A SPIEGARE A UN BIMBO DI 15 MESI LA PAURA????? GLISSO PARLANDO DI ALTRO?????? E COME MAI GLI VIENE IN MENTE ANCHE SE NON LA NOMINIAMO????????????????

in più sono due pomeriggi che dalla nonna si sveglia dopo mezz'ora e si riaddormenta nel lettone solo con lei ... iniziano gli incubi????????

Dopo la fase di negazione che ha da 1 mese mi ci mancava pure questa :impiccata:

Voglio comunque indagare ancora da mia suocera se le siano scappate storie strane che sono soliti raccontare in quella casa dato che il mio compagno a 35 anni suonati dorme con le gambe icrociate perchè i morti di notte gli dovrebbero tirare i piedi :impiccata: a detta di sua nonna....
Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Capisce la Paura a 15 mesi????

Messaggio da LadyRock » 19 nov 2009, 14:53

Voglio comunque indagare ancora da mia suocera se le siano scappate storie strane che sono soliti raccontare in quella casa dato che il mio compagno a 35 anni suonati dorme con le gambe icrociate perchè i morti di notte gli dovrebbero tirare i piedi a detta di sua nonna....
Uhm... se tuo marito alla sua età è ancora così condizionato, allora secondo me sì, anche il bambino può aver "assorbito" storie strane.
Io indagherei.
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 nov 2009, 14:57

Quoto ladyrock. Tua suocera è una pestilenza.

Anche tu però, eh. Non hai fatto altro che dirci che avevi paura che lui si sfrantegasse sul pavimento quando camminava in giro per casa.................................... :prr
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 19 nov 2009, 15:00

Per esperienza personale, sarei portata a dire che a 15 mesi un bambino non dovrebbe poter capire la paura, perchè non ha ancora ben sviluppato il senso del pericolo ed il concetto di bene/male.

Michele ha sviluppato le prime paure dopo i 2 anni e mezzo, prima poteva avere qualche spavento per un evento improvviso, ma non vere e proprie paure (del buio, del lupo, dei rumori ecc..). Chiara che ha quasi 22 mesi ad oggi non ha ancora paura di nulla, tant'è che vive una fase abbastanza pericolosa della sua crescita

Ma ogni bambino è una storia a sè, e se effettivamente tuo marito è vissuto in un contesto tale da avere ancora oggi degli atteggiamenti "protettivi" verso paure irrazionali, concordo con LadyRock ... indagherei un po'
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 19 nov 2009, 16:23

Topillo ha scritto:Quoto ladyrock. Tua suocera è una pestilenza.

Anche tu però, eh. Non hai fatto altro che dirci che avevi paura che lui si sfrantegasse sul pavimento quando camminava in giro per casa.................................... :prr

ma mica glielo dicevo :fischia ..o si....

non ho più certezze :domanda :spiteful:

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 19 nov 2009, 16:26

Grazie delle risposte ...

supponevo anche io che fosse impossibile che un bambino "normalmente " avesse già questo tipo di problemi...

sarà impossibile indagare ancora (dato che ci ho appena provato :spiteful: ) perchè per mia suocera è noramale proteggerlo come una cozza anche in mia presenza..spingendomi pure dall'altra parte della stanza per soccorrerlo dal nulla :che_dici ...quindi l'unica soluzione è NIDO :spiteful:

Jennyna
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Jennyna » 20 nov 2009, 19:06

aryyra, Flavia l'anno passato aveva 15 mesi in questo periodo e non aveva paura di nulla (ah sì aveva paura del mare) ora a 27 mesi è un continuo "puuuuuuuuuu" paura di tutto, poi basta starle vicino e spiegargli che determinata cosa o animale non fa nulla e aiutarla che passa subito.
Spiegare il concetto di paura è difficile a 15 mesi è veramente troppo troppo astratto ma credo che sia difficile spiegarlo anche per me che la mia piccola ha 27 mesi. Io ora cercherei di capire cosa "spaventa" il tuo picccolo e lavorare su questo.
Per la suocera no comment...

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 21 nov 2009, 15:53

ma io credo che la paura non si insegna, ma si percepisce si prova è istintivo avere paura di qlcs o di qlcn e ogniuno ha le suepaure altrimenti tutti avremmo paura delle stesse cose! ovvio sta a ni limitare il più possibile queste paure, per es, i bambini hanno la pura del buio di rimanere da soli ecc.. e nessuno glilo insegna, io credo che tuo figlio stia iniziando ad associare le parole a sensazioni, non ti preoccupare troppo di come ti esprimi perchè se lo dici o no loro percepiscono le nostre ansie e le nostre paure, anzi io credo che dire ad un bambino non fare questo altrimenti mamma ha paura sia normale :ok
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 21 nov 2009, 16:00

giorgio aveva capito il significato della parola a 18 mesi senza che noi gliel'ho insegnassimo (diceva paua nei contesti giusti) e senza sentire storie spaventose...
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 16 dic 2009, 20:57

Martenka ha scritto:giorgio aveva capito il significato della parola a 18 mesi senza che noi gliel'ho insegnassimo (diceva paua nei contesti giusti) e senza sentire storie spaventose...
mi consoli..in un certo senso... :x:

un po' mi sentivo in colpa io...

un po' :sberla: mia suocera per partito preso

Vabbè siamo al punto che Ale dice pauuuu per qualsiasi rumore per il quale prima piangeva solo ....praticamente ha solo trovato una parola con cui chiamare il suo malessere MA quella sicuramente gliel'ha insegnata qualcuno :domanda :perplesso

Ha paura di rooomba e noi fingiamo di giocare a farci rincorrere
Ha paura del minipimer e noi fingiamo che stia volando un elicottero

cosi' via per tutti i rumori :ok

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 16 dic 2009, 23:37

a me non sembra che sia un problema se ha appreso un termine, non è mica una parolaccia. se imparerà ad usarlo con cognizione di causa sarà più semplice per voi aiutarlo a superare le paure che gli verranno, come dice aryya dovrebbero essere al massimo i rumori, il cane che ringhia, il motore di qualche automezzo, un vocione troppo forte. io cercherei solo di insegnargli ad usarlo bene, per esprimere le cose giuste, per dar voce alle sensazioni che inevitabilmente proverà nei prossimi mesi, e non mi preoccuperei di usarlo io, come hai detto tu, dirgli che hai paura che cada dal seggiolone perchè non vuoi che si faccia male non è sbagliato. la paura è una cosa normale e giusta è quella cosa che ci preserva dal farci male e dal cacciarci nei guai.
quando poi lui usa il termine a sproposito allora correggilo, ad esempio se indica il cielo e dice paura ma non la dimostra prova a capire cosa intende e se magari si riferisce all'aereo ma non corre ad abbracciarti (quindi non ha realmente paura) spiega che quello è fastidio, rumore forte perchè l'aereo va veloce.
per il resto ti auguro che tua suocera non faccia troppi danni :incrocini
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

VIOLA67
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da VIOLA67 » 17 dic 2009, 8:53

la mia bambina ha 21 mesi ed è già da qualche mese che ha delle paure... roomba (ho cercato di spiegarle che pulisce il pavimento così mamma gioca con lei)... la serratura della porta (spiegato che quando sente il rumore arriva papà ..l'unico che apre con le chiavi)... gli aerei tornado (abitando vicino all' aeroporto fanno un rumore infernale poi quest'estate li abbiamo visti parcheggiati ed ho cercato di spiegarle cosa sono) .... io di queste sue paure non mi sono mai preoccupata ho cercato di spiegarle ... a fare le scale, salire sullle sedie ecc invece non ha paura non teme ancora il pericolo.... le spiego che è pericoloso che può cadere però non mi sono mai posta dei problemi sulle paure dovrei?????
il mio amore è nato il 22.02.2008

FRA80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da FRA80 » 17 dic 2009, 13:07

Non vedo perchè bisognerebbe ostacolare l'insorgere della paura. E' una sensazione umana che è un bene che venga riconosciuta. Così poi noi mamme possiamo insegnare ad affrontarla... Se pronuncia anche la parolina meglio così non ci scappa nemmeno una situazione...
Certo terrorizzarli come sospetti che fa tua suocera è un comportamento da condannare!
Per me è una fase che passa... ha scoperto una cosa nuova e adesso si concentra solo su quella....
Penso che sia lo stesso meccanismo, anche se sono 2 cose completamente diverse, che era scattato a mio figlio quando ha capito come fare le pernacchie... Pernacchiava tutto il giorno..

Diego ha 14 mesi e lo capisco già che ha paura anche se non dice la parola; lui fa "nononono"... lui è terrorizzato dai giochini che cantano.. es gli anno regalato un babbo natale che canta... fin che è spento niente quando lo accendi è una tragedia greca... ma si vede proprio che è terrorizzato!
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 18 dic 2009, 23:21

l'anno scorso diana diceva PALULA QUALO!
al nido ha imparato.
e poi chiesi alle educatrici 'ma perchè il povero pesce?'
e lei 'EVIDENTEMENTE IL LUPO NN VA PIU' DI MODA'
:ahah
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”