GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il quarto figlio
- Friky75
- Master~GolGirl®
Re: Il quarto figlio
ci610, io nel mio intervento dicevo proprio questo: non si sa MAI. Certo, magari chi ha malattie geneticamente trasmissibili ha più probabilità di altri di mettere al mondo un figlio speciale, però purtroppo certe cose a volte accadono e basta. Non ci sono spiegazioni...e questo infatti era uno dei "punti" che consideravo nel mio primo intervento.
Forse BismammAle è stata un pò avventata o non si è spiegata bene.
Forse BismammAle è stata un pò avventata o non si è spiegata bene.
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11
- ci610
- Silver~GolGirl®
infatti friky, non discutevo assolutamente in merito al tuo quesito che mi sembra più che legittimo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Friky75
- Master~GolGirl®
Sì, sì, l'avevo capito. Intendevo dire che forse BismammAle ha espresso il suo parere omettendo alcune cose, che ne so..oppure la pensa davvero così. Fortunata lei che è così tranquilla, vorrei poterlo essere anche io!ci610 ha scritto:infatti friky, non discutevo assolutamente in merito al tuo quesito che mi sembra più che legittimo
F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11
- lagatta
- Master~GolGirl®
certo che non si sa mai!!!
infatti in entrambe le mie gravidanze ho tenuto le dita incrociate per tutto il tempo nonostante non ci siano mai stati casi di "problemi" in nessuno della mia famiglia, e siamo davvero tanti.
C610 io non so cosa hai capito e non trovo niente di raccappricciante in quello che ho detto, volevo solo dire che ben vengano tanti figli quando si ha la possibilità di farlo e non parlo economicamente, parlo di chi non ha problemi nel concepimento e soprattutto sperando che siano sani.
Non intendevo dire che li devono fare solo le persone che ne hanno avuti sani. Ho cercato di non essere troppo diretta per non toccare i sentmenti di chi sta davvero lottando per avere figli, mai avrei immaginato che si capisse una cosa del genere.
Comunque non sono il fuhrer, non immagino il mondo di una razza perfetta nè chiedo cortesemente di fare solo figli sani, per quanto io desideri che i miei figli e gli altri lo siano.
Ho conosciuto nel mio lavoro tanti bimbi problematici e adulti portatori o down ed erano delle persone meravigliose, di un'umiltà e umanità tali che noi "sani" possiamo solo sognarci di avere.
Anzi, quando ci avevo a che fare inizialmente dicevo dentro di me:"spero che i miei figli saranno sani" e dopo un anno mi dicevo:"spero che i miei figli saranno splendidi così".
infatti in entrambe le mie gravidanze ho tenuto le dita incrociate per tutto il tempo nonostante non ci siano mai stati casi di "problemi" in nessuno della mia famiglia, e siamo davvero tanti.
C610 io non so cosa hai capito e non trovo niente di raccappricciante in quello che ho detto, volevo solo dire che ben vengano tanti figli quando si ha la possibilità di farlo e non parlo economicamente, parlo di chi non ha problemi nel concepimento e soprattutto sperando che siano sani.
Non intendevo dire che li devono fare solo le persone che ne hanno avuti sani. Ho cercato di non essere troppo diretta per non toccare i sentmenti di chi sta davvero lottando per avere figli, mai avrei immaginato che si capisse una cosa del genere.
Comunque non sono il fuhrer, non immagino il mondo di una razza perfetta nè chiedo cortesemente di fare solo figli sani, per quanto io desideri che i miei figli e gli altri lo siano.
Ho conosciuto nel mio lavoro tanti bimbi problematici e adulti portatori o down ed erano delle persone meravigliose, di un'umiltà e umanità tali che noi "sani" possiamo solo sognarci di avere.
Anzi, quando ci avevo a che fare inizialmente dicevo dentro di me:"spero che i miei figli saranno sani" e dopo un anno mi dicevo:"spero che i miei figli saranno splendidi così".
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- francybf
- Silver~GolGirl®
Vedo che la discussione si è accesa
Allora...riassumendo il mio pensiero...PRIMAFLORA non so quali siano le tue intenzioni, ma come le altre penso che fare un figlio quando si arriva al 4° sia un atto abbastanza consapevole e soprattutto, prendersela con la propria moglie non credo aiuti a risolvere la situazione. Io una gravidanza l'ho interrotta volontariamente nella mia vita, ma non avevo una situazione sentimentale stabile nè mi sentivo pronta a fare la mamma a 360°. Ora però credo che in una coppia stabile, già con altri figli...un figlio in più, anche se frutto di un'azione avventata...ci stia sempre
Per quello che ha scritto ALE...io ho conosciuto molto "diversamente abili" e molti "bimbi speciali" per via dell'attività di insegnamento di mia madre in una scuola molto adatta a bimbi con problemi...ma sinceramente penso che sia giusto essere ben coscienti di quanto si fa, perchè mettere al mondo un bimbo con malattie fisiche o psichiche non riguarda solo noi genitori, che comunque amiamo i ns figli, ma la società intera.
Anche io conosco persone sanissime, che hanno avuto figli in giovane età senza famigliarità patologiche che hanno avuto, ad esempio, figli down...o autistici o con altre piccole/grandi patologie, ma non credo che quanto ha scritto ALE fosse raccapricciante

Allora...riassumendo il mio pensiero...PRIMAFLORA non so quali siano le tue intenzioni, ma come le altre penso che fare un figlio quando si arriva al 4° sia un atto abbastanza consapevole e soprattutto, prendersela con la propria moglie non credo aiuti a risolvere la situazione. Io una gravidanza l'ho interrotta volontariamente nella mia vita, ma non avevo una situazione sentimentale stabile nè mi sentivo pronta a fare la mamma a 360°. Ora però credo che in una coppia stabile, già con altri figli...un figlio in più, anche se frutto di un'azione avventata...ci stia sempre

Per quello che ha scritto ALE...io ho conosciuto molto "diversamente abili" e molti "bimbi speciali" per via dell'attività di insegnamento di mia madre in una scuola molto adatta a bimbi con problemi...ma sinceramente penso che sia giusto essere ben coscienti di quanto si fa, perchè mettere al mondo un bimbo con malattie fisiche o psichiche non riguarda solo noi genitori, che comunque amiamo i ns figli, ma la società intera.
Anche io conosco persone sanissime, che hanno avuto figli in giovane età senza famigliarità patologiche che hanno avuto, ad esempio, figli down...o autistici o con altre piccole/grandi patologie, ma non credo che quanto ha scritto ALE fosse raccapricciante

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- lagatta
- Master~GolGirl®
grazie francy
il problema è che proprio non intendevo dire che qualcuno "ha più diritto di altri" di fare figli nè avevo la presunzione di dire che popolerei il mondo solo perchè ho la capacità di farli sani perchè appunto non si sa mai.

- loretta83
- Gold~GolGirl®
ok questione chiarita?nn portamo un post così bello a qualcosa di polemico 

Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

- Friky75
- Master~GolGirl®
Grazie Loretta... 

- loretta83
- Gold~GolGirl®
cerrte volte spiegarsi con una tastiera è difficile 

Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015

-
- Master~GolGirl®
No Loretta...non è poi cosi difficile spiegarsi.
Quello che ha scritto Bismamma è raccapricciante....ma davvero, e lo dico da mamma di un bambino con sindrome di asperger (ammazza che sf**a eh, eppure ho fatto l'amnio, tutto bene, io e mio marito sanissimi), ed è inutile ripararsi dietro la scusa "io ho visto down o autistici ed erano persone SPLENDIDE", certo, tanto mica erano figli tuoi, i down o gli autistici sono persone e stop....nè splendide, nè simpatiche, nè altro, quella che scrivi è una scusa dopo aver detto che i tuoi figli sono (per fortuna tua) sani e di una intelligenza estrema.
Quello che ha scritto Bismamma è raccapricciante....ma davvero, e lo dico da mamma di un bambino con sindrome di asperger (ammazza che sf**a eh, eppure ho fatto l'amnio, tutto bene, io e mio marito sanissimi), ed è inutile ripararsi dietro la scusa "io ho visto down o autistici ed erano persone SPLENDIDE", certo, tanto mica erano figli tuoi, i down o gli autistici sono persone e stop....nè splendide, nè simpatiche, nè altro, quella che scrivi è una scusa dopo aver detto che i tuoi figli sono (per fortuna tua) sani e di una intelligenza estrema.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- lagatta
- Master~GolGirl®
MELISSA, ora basta, non è raccappricciante, lo è dal punto di vista di chi ha interpretato come hai interpretato tu probabilmente. Io ho figli sani e spero che, se ne dovessi avere altri, siano altrettanto sani anche se purtroppo non posso averne la certezza!!!
non ho inventato nessuna scusa. Ho detto quello che penso e cioè che sono fortunata: i miei figli sono belli e di un'intelligenza estrema! E' sbagliato? Non posso dirlo? perchè? no, non credo sia sbagliato! Il fatto che non mi preoccupi particolarmente di fare altri figli che non siano sani come i primi non significa che dò per scontato che sarebbero sani!
Mi dispiace per il tuo bambino e per te e tuo marito perchè immagino (e ribadisco IMMAGINO!) i sacrifici e la delusione. Questo non significa che non sia bello sognare (o illudersi) di avere un mondo di gente sana. E ti dirò di più. Avere figli sani non significa non essere preoccupati. Potrebbe comunque significare aver messo al mondo dei delinquenti, assassini, ladri ecc ecc.
I "diversi" possono essere persone splendide, ma comunque spero sempre che i miei figli siano sani. Non voglio fare l'ipocrita. E non solo: mi importa che siano brave persone!!!!
E con questo vorrei chiudere sta storia perchè mi sta particolarmente offendendo, non sono la persona per cui voi gratuitamente mi avete presa!!!!
E adesso cancello anche quel messaggio perchè vedo che dà fastidio (mah!) così chiudiamo la storia!!
Infine, usciamo dall'O.T. al quanto inutile e torniamo al vero motivo del post. Grazie!
FRIKY. Il tuo desiderio è capibile da ogni parte, le tue paure anche. Io ogni giorno cambio idea. Ieri ero convinta del terzo, oggi del contrario perchè oltre alla paura che non sia sano, ho paura di non potercela fare. Quindi ti capisco. Secondo me sono decisioni da rifletterci sopra e parecchio. Questo dal mio punto di vista. Beate quelle che non hanno dubbi e non sto facendo dell'ironia. Io ne ho infiniti.
non ho inventato nessuna scusa. Ho detto quello che penso e cioè che sono fortunata: i miei figli sono belli e di un'intelligenza estrema! E' sbagliato? Non posso dirlo? perchè? no, non credo sia sbagliato! Il fatto che non mi preoccupi particolarmente di fare altri figli che non siano sani come i primi non significa che dò per scontato che sarebbero sani!
Mi dispiace per il tuo bambino e per te e tuo marito perchè immagino (e ribadisco IMMAGINO!) i sacrifici e la delusione. Questo non significa che non sia bello sognare (o illudersi) di avere un mondo di gente sana. E ti dirò di più. Avere figli sani non significa non essere preoccupati. Potrebbe comunque significare aver messo al mondo dei delinquenti, assassini, ladri ecc ecc.
I "diversi" possono essere persone splendide, ma comunque spero sempre che i miei figli siano sani. Non voglio fare l'ipocrita. E non solo: mi importa che siano brave persone!!!!
E con questo vorrei chiudere sta storia perchè mi sta particolarmente offendendo, non sono la persona per cui voi gratuitamente mi avete presa!!!!
E adesso cancello anche quel messaggio perchè vedo che dà fastidio (mah!) così chiudiamo la storia!!
Infine, usciamo dall'O.T. al quanto inutile e torniamo al vero motivo del post. Grazie!
FRIKY. Il tuo desiderio è capibile da ogni parte, le tue paure anche. Io ogni giorno cambio idea. Ieri ero convinta del terzo, oggi del contrario perchè oltre alla paura che non sia sano, ho paura di non potercela fare. Quindi ti capisco. Secondo me sono decisioni da rifletterci sopra e parecchio. Questo dal mio punto di vista. Beate quelle che non hanno dubbi e non sto facendo dell'ironia. Io ne ho infiniti.

-
- Master~GolGirl®
non dispiacerti per mio figlio, lui è favoloso cosi com'è.
-
- Master~GolGirl®
ecco a me stè frasi da mamma di un bimbo DIVERSOBismammaAle ha scritto:I "diversi" possono essere persone splendide

- missolina78
- Expert~GolGirl®
Anche il mio Francy è un Asperger.E a me dispiace x te, Bismamma,perchè i tuoi superstupendi bambini non potranno mai eguagliare la supermente di un asperger. Anche io ho tratti asperger,anche mio padre,siamo tutti intelligentissimi,laureati e SENSIBILI.Cosa che tu non sarai mai,sei solo capace di fare figli normali. Puah,che delusione!!! 

Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- lagatta
- Master~GolGirl®
oh ma stiamo scherzando?
ma perchè mi trattate così? ma cosa vi ho fatto?

- lagatta
- Master~GolGirl®
lo soMelissa ha scritto:non dispiacerti per mio figlio, lui è favoloso cosi com'è.

- lagatta
- Master~GolGirl®
scusa mi spieghi cosa c'entrano i miei figli ora? mi spieghi dove io ho detto il contrario di quello che hai scritto? dove ti ho offesa. Io ho detto che sono splendidi, mah!missolina78 ha scritto:Anche il mio Francy è un Asperger.E a me dispiace x te, Bismamma,perchè i tuoi superstupendi bambini non potranno mai eguagliare la supermente di un asperger. Anche io ho tratti asperger,anche mio padre,siamo tutti intelligentissimi,laureati e SENSIBILI.Cosa che tu non sarai mai,sei solo capace di fare figli normali. Puah,che delusione!!!

- missolina78
- Expert~GolGirl®
No,non puoi cancellare,sorry!BismammaAle ha scritto:che bel post questo... rivedo i miei pensieri,i miei dubbi, le mie perplessitaà, i miei sentimenti e le mie emozioni...però riguardo un terzo figliosono davvero commossa e mi si spezza il cuore perchè ti capisco nel profondo...non posso aiutarti per questo, però ti capisco tantissimo.
Bhè il pensiero di un figlio "non sano" è terribile, però alla fine dovremmo pensare che il nostro compito è quello di portare avanti l'umanità e per chi è possibile, cioè per chi ha le possibilità di fare figli sani, sarebbe buono che facesse tanti figli.
Io per esempio non ho nessun caso di patologie neonatali, ho tanti parenti cugini ecc...tutti sani. I miei due figli sono sani, belli e di un'intelligenza estrema.
Quello che mi preoccupa non è un ipotetico figlio che verrà, ma sono proprio loro, il loro cammino nella vita, avranno problemi, non sarà sempre rose e fiori, dovrò essere presente e vitale. Con quello che c'è in giro ho paura e sto perdendo tante forze e pazienza in tutte le cose che faccio...a volte il desiderio è forte, a volte decade in fondo in fondo a me stessa, ed è questa la sofferenza perchè è un continuo lottare.
POI CI SONO DELLE VOLTE COME ADESSO CHE SONO AL PC CHE LI SENTO URLARE IN BAGNO ALLAGATO PERCHè SI SCHIZZANO L'ACQUA, LI AMMAZZEREI

Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
- missolina78
- Expert~GolGirl®
Miviene un dubbio...hai idea di cosa hai scritto?BismammaAle ha scritto:oh ma stiamo scherzando?
-
- Master~GolGirl®
ok Bis mamma mi calmo e ti dico cosa mi ha infastidito.....più volte quando si parla di disabilità mi sento dire la famosa frase "ho conosciuto disabili splendidi", ecco....ti posso dire che per chi la disabilità la vive questa frase è davvero fastidiosa. Non c'è bisogno di specificare che i disabili possono essere brave persone, si sa che è cosi....un cosnsiglio senza polemica, non dirla mai alla mamma di un bimbo che non è sano.