buongiorno a tutte,
vorrei sapere se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione.
dopo aver cercato per un anno una gravidanza nel 2007 vengo operata per togliere un polipo all'interno dell' utero. Fatto questo mi dicono di provare ancora a cercare un figlio. Passa un altro anno senza risultati. Decido di ricorrere alla Pma. Esami di lui ok, esami ormonali miei ok , escluso ca125 trovato alto e da un'ecografia risulta che ho nuovamento il polipo nello stesso punto dove è stato tolto. Inizio gli accertamenti e finalmente a settembre 2009 vengo operata al centro negrar di Verona. Mi viene fatta una laparoscopia dove hanno tolto l'endometriosi e una isteroscopia dove il mio endometrio viene giudicato iperplastico e ripulito a dovere. Provo ad avere rapporti e passano tre cicli naturali, avendo paura che l'endometriosi torni, ricorro nuovamente alla Pma e con mio stupore e dolore alla prima ecografia fatta al centro si nota subito che c'è di nuovo il polipo nella stessa posizione di una dimensione di quasi 2 cm. il dottore mi ha fatto ripetere l'isterosalpingografia per la terza volta e mentre le prime due, le tube erano sempre ok, questa volta la tuba destra era occlusa e per liberarla ho dovuto soffrire un pò. Adesso dovrei programmare un'altra isteroscopia operativa.
i miei dubbi sono però tanti, fra cui il primo: la mia sterilità dipende da questi polipi? un endometrio iperplastico è in grado di sopportare una gravidanza? tutte queste istero, salpi e laparo non saranno un pò troppo per il mio apparato riproduttivo?
non è l'ora di arrendersi?
grazie a chiunque avrà una parola per me.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
un consiglio [polipi endometriali recidivanti]
-
- New~GolGirl®
un consiglio [polipi endometriali recidivanti]
Ultima modifica di Paola67 il 18 nov 2009, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ho reso il titolo del topic comprensibile riguardo al contenuto
Motivazione: ho reso il titolo del topic comprensibile riguardo al contenuto
marica
- kiky72
- Expert~GolGirl®
Re: un consiglio [polipi endometriali recidivanti]
CIao!!
No arrendersi mai!!!! CaPITO?!
Cmq sia pure a me è successo negli anni scorsi di avere una serie di polipi un anno e si e uno no!
Cmq dopo laparo, varie istero diagnostiche e operative sono passati...e non sono più tornati...spero...però non ho endometriosi...
Siamo arrivati alla gravidanza con una ICSI....
Quindi in bocca al lupo!
No arrendersi mai!!!! CaPITO?!
Cmq sia pure a me è successo negli anni scorsi di avere una serie di polipi un anno e si e uno no!

Cmq dopo laparo, varie istero diagnostiche e operative sono passati...e non sono più tornati...spero...però non ho endometriosi...
Siamo arrivati alla gravidanza con una ICSI....
Quindi in bocca al lupo!

Martina 16.02.2009
-
- New~GolGirl®
grazie mille per la tua risposta ...che bello vedere che hai una bella bambina...
in effetti in questi momenti è facile aver voglia di arrendersi. Ma anche a te dicevano che con i polipi non si può rimanere incinta?
perchè a me nel corso di questi anni hanno detto che anche con un polipo si può rimanere incinta e non si corrono rischi di aborto. E' per questo che adesso non so cosa fare...operarmi di nuovo o provare comunque una iui che avevo fissato per dicembre andando contro il parere del mio medico.
grazie ancora.
in effetti in questi momenti è facile aver voglia di arrendersi. Ma anche a te dicevano che con i polipi non si può rimanere incinta?
perchè a me nel corso di questi anni hanno detto che anche con un polipo si può rimanere incinta e non si corrono rischi di aborto. E' per questo che adesso non so cosa fare...operarmi di nuovo o provare comunque una iui che avevo fissato per dicembre andando contro il parere del mio medico.
grazie ancora.
marica
- kiky72
- Expert~GolGirl®
Ciao, no a me non hanno mai detto che non sarei rimasta incinta per via dei polipi, ma i miei non erano grossi eran piccolini...quindi non causavano problemi.
Io direi che di solito i dottori hanno ragione, ma se fossi in te, io farei la IUI ugualmente.... in bokka al lupo, ehh ogni tanto bisogna ascoltare anche l'istinto....lui ci indica la retta via, sempre!
Al limite di quanto dovresti rimandare la iui se ti fai operare? Se è di un 1 mese vale la pena aspettare....ma se è di +...io tenterei
Io direi che di solito i dottori hanno ragione, ma se fossi in te, io farei la IUI ugualmente.... in bokka al lupo, ehh ogni tanto bisogna ascoltare anche l'istinto....lui ci indica la retta via, sempre!

Al limite di quanto dovresti rimandare la iui se ti fai operare? Se è di un 1 mese vale la pena aspettare....ma se è di +...io tenterei
Martina 16.02.2009