GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VI SIETE VACCINATE CONTRO L'INFLUENZA A?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: VI SIETE VACCINATE CONTRO L'INFLUENZA A?
statisticamente conviene. ovvio che si, soldi risparmiati per chi va al lavoro invece che restare a casa. o cure evitate da gente che non va in ospedale. io non sono una statistica e non mi vaccino. non lo farei nemmeno se fossi incinta.
i medici in italia non si vacciano, perlomeno la maggior parte di loro.
quindi?
certo che paragonare la sla con un bicentenario, ce ne vuole di fantasia eh??
i medici in italia non si vacciano, perlomeno la maggior parte di loro.
quindi?
certo che paragonare la sla con un bicentenario, ce ne vuole di fantasia eh??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- laura s
- Gold~GolGirl®
Sicura?? I miei colleghi dicevano tutti di no, ma dopo aver visto un pò di casi si stanno vaccinando tutti... solo per evitare di stare a casa una settimana con febbre, tosse e ossa a pezzi, non certo per paura di chissà che, ma ho notato una netta inversione di tendenza quando dai discorsi si è passati ai fatti... Soprattutto molti credevano che l'epidemia non ci sarebbe stata ma poi si sono ricreduti...i medici in italia non si vacciano, perlomeno la maggior parte di loro.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- -celeste-
- Expert~GolGirl®
tutti i medici con cui ho parlato NON fanno il Vaccino e lo sonsigliano caldamente...
Prima alle donne incinte lo consigliavano...ultimamente lo sconsigliano tutti...tutti tutti...
anche una dott.ssa amica di famiglia me l'ha sconsigliato...ne ha parlato anche coi suoi colleghi medici e tutti gliel'hanno sconsigliato....tutti...
Io a priori non l'avrei fatto, ma mi interessa conoscere le opinioni altrui... fino ad ora devo dire che con chiunque affronto l'argomento, medici, o amiche, che hanno parlato a loro volta con medici, il punto d'incontro è uno solo... sconsigliato!
Prima alle donne incinte lo consigliavano...ultimamente lo sconsigliano tutti...tutti tutti...
anche una dott.ssa amica di famiglia me l'ha sconsigliato...ne ha parlato anche coi suoi colleghi medici e tutti gliel'hanno sconsigliato....tutti...
Io a priori non l'avrei fatto, ma mi interessa conoscere le opinioni altrui... fino ad ora devo dire che con chiunque affronto l'argomento, medici, o amiche, che hanno parlato a loro volta con medici, il punto d'incontro è uno solo... sconsigliato!
..una stellina che ti protegge dal 12/2/09...
Lavinia 15 febbraio 2010... 3.771 Kg e 54 cm. di amore
[=http://lilypie.com]
Ian...Lavinia ti aspetta...

- laura s
- Gold~GolGirl®
Pensa che il presidente dell'ordine ha fatto sapere per iscritto recentemente che chi sconsiglia a una persona a rischio il vaccino, se questa dovesse averne conseguenze, rischia una condanna penale e vedi tu...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- -celeste-
- Expert~GolGirl®
laura s ha scritto:Certo che hai diritto a volere un parere scritto che ti consiglia il vaccino!!
ah si...prova a chiederlo e vediamo quanti sono i medici che ti danno per scritto il foglio in cui consigliano il vaccino perchè non porta nessun tipo di rischio...
fanno firmare chi lo fa x assumersi ogni tipo di responsabilità...

- -celeste-
- Expert~GolGirl®
Laura ma per persona a rischio intenderanno persone con gravi malformazioni o gravi forme di asma... insomma persone che veramente hanno già di loro problemi molto gravi...

- Monia80
- Expert~GolGirl®
Come nel caso di nanachan, anche io sono ancora all'inizio della gravidanza e quando entrero` nel II trimestre il picco sara` gia` passato, quindi sara` meno rischioso non fare il vacino, pero` lavoro in un bar e sono in contatto con tante persone ogni giorno quindi ci sto` ancora pensando anche se sono piu` propensa per il no.
Ho chiesto il parere al mio gine e a dire la verita` non e` che mi abbia convinta piu` di tanto, quello che mi ha detto e`stato: di certezze non ce ne sono, nessuno sa se questo vacino e` sicuro o no a lungo andare, ma il ministero lo consiglia... l'unico esempio che mi ha fatto e stato quello del vaiolo, che grazie al vacino e` stato eradicato...
quello che mi chiedo io e`, ci sono altri vacini che sono stati provati sulla pelle della gente e che hanno provocato malattie a lungo termine? Esistono e nessuno (il ministero
) ne parla o non e` mai successo
? Le mia paura principale e` che questo vacino possa causare dei danni o delle malattie al mio bambino tra 10/20 anni, non ora, sicuramente questo e` stato il primo "esperimento" che hanno fatto. Che certezze ci possono dare i medici e il ministero su questo? ...Penso nessuna...
Ho chiesto il parere al mio gine e a dire la verita` non e` che mi abbia convinta piu` di tanto, quello che mi ha detto e`stato: di certezze non ce ne sono, nessuno sa se questo vacino e` sicuro o no a lungo andare, ma il ministero lo consiglia... l'unico esempio che mi ha fatto e stato quello del vaiolo, che grazie al vacino e` stato eradicato...

3 angeli nel cuore: 03-'04 (GEU) ♥ 02-'09 ♥ 09-'09♥
♥ Mamma innamorata di Alec 12/06/10 ♥ e Linda 20/04/12
- -celeste-
- Expert~GolGirl®
Monia80 ha scritto:Come nel caso di nanachan, anche io sono ancora all'inizio della gravidanza e quando entrero` nel II trimestre il picco sara` gia` passato, quindi sara` meno rischioso non fare il vacino, pero` lavoro in un bar e sono in contatto con tante persone ogni giorno quindi ci sto` ancora pensando anche se sono piu` propensa per il no.
Ho chiesto il parere al mio gine e a dire la verita` non e` che mi abbia convinta piu` di tanto, quello che mi ha detto e`stato: di certezze non ce ne sono, nessuno sa se questo vacino e` sicuro o no a lungo andare, ma il ministero lo consiglia... l'unico esempio che mi ha fatto e stato quello del vaiolo, che grazie al vacino e` stato eradicato...quello che mi chiedo io e`, ci sono altri vacini che sono stati provati sulla pelle della gente e che hanno provocato malattie a lungo termine? Esistono e nessuno (il ministero
) ne parla o non e` mai successo
? Le mia paura principale e` che questo vacino possa causare dei danni o delle malattie al mio bambino tra 10/20 anni, non ora, sicuramente questo e` stato il primo "esperimento" che hanno fatto. Che certezze ci possono dare i medici e il ministero su questo? ...Penso nessuna...
certo che si... e anche più di quanto uno pensa...

ma questo per ogni vaccino...

- laura s
- Gold~GolGirl®
Monia: l'unico caso di danno a lungo termine (con ciò intendendo danno emerso molti anni dopo) causato da un vaccino risale agli anni 60. In una partita di vaccino antipolio con virus vivo attenuato coltivato su cellule di scimmia c'era anche un virus della scimmia, l'SV40, ma non se ne erano accorti. Tieni conto che parliamo degli anni 60. Il virus sv40 da allora si è diffuso nell'uomo, e ora lo abbiamo tutti, ma non causa malattie per fortuna.
Se invece intendi danno a lungo termine come comparsa a distanza di anni di conseguenze tangibili o malattie, una cosa del genere non è per fortuna mai successa, anche se più volte si è sospettato il contrario e poi sono arrivate le smentite.
Il vaccino antiinfluenzale stagionale usuale è testato in gravidanza e considerato sicuro.
E' prodotto in laboratorio e oggi sono escluse contaminazioni come quella di cui sopra.
In questo, rispetto al solito vaccino influenzale, c'è in più questo famigerato adiuvante, che è un pò di un olio chiamato squalene (presente anche naturalmente nelle tue cellule, e in quantità inferiore a quella che mangi in un giorno) che serve a dare un'irritazione locale nella sede di iniezione, e quindi dare una risposta immunitaria più intensa, così come accade quando ci si pianta una spina in un dito, per un fenomeno chiamato reazione da corpo estraneo. Vedi tu se farne oggetto delle tue preoccupazioni, ma elementi per pensare che possa causare danni, immediati o futuri, non ce ne sono. Nè a te nè tantomeno al bambino. Ma se hai questa preoccupazione, se ti fai una spellatura su un labbro non darti il rossetto: contiene la stessa sostanza...
Se invece intendi danno a lungo termine come comparsa a distanza di anni di conseguenze tangibili o malattie, una cosa del genere non è per fortuna mai successa, anche se più volte si è sospettato il contrario e poi sono arrivate le smentite.
Il vaccino antiinfluenzale stagionale usuale è testato in gravidanza e considerato sicuro.
E' prodotto in laboratorio e oggi sono escluse contaminazioni come quella di cui sopra.
In questo, rispetto al solito vaccino influenzale, c'è in più questo famigerato adiuvante, che è un pò di un olio chiamato squalene (presente anche naturalmente nelle tue cellule, e in quantità inferiore a quella che mangi in un giorno) che serve a dare un'irritazione locale nella sede di iniezione, e quindi dare una risposta immunitaria più intensa, così come accade quando ci si pianta una spina in un dito, per un fenomeno chiamato reazione da corpo estraneo. Vedi tu se farne oggetto delle tue preoccupazioni, ma elementi per pensare che possa causare danni, immediati o futuri, non ce ne sono. Nè a te nè tantomeno al bambino. Ma se hai questa preoccupazione, se ti fai una spellatura su un labbro non darti il rossetto: contiene la stessa sostanza...
- Monia80
- Expert~GolGirl®
Vedi, quello che mi preoccupa di piu` e` che tutti ti danno una risposta diversa... come ho detto sopra il mio gine mi ha detto che purtroppo per questo vaccino non si ha avuto tempo di fare tutti gli studi necessari, quindi non si possono avere certezze... e noi, persone comuni, a chi dobbiamo credere 

- Paola67
- Master~GolGirl®
la formulazione del vaccino per le gravide è privo di mercurio
la dose di squalene è presente ed è quella che come adiuvante potrebbe eventualmente generare, come effetto collaterale, patologie autoimmuni.
Ma se pensiamo che l'isiflu (nome commerciale del vaccino anti-influenzale), che si utilizza da tanti anni, lo contiene, veramente pochi sono stati i casi d' patologie del genere e comunque non sicuramente attribuibili al vaccino stesso.
il principio attivo, essendo estratto antigenico e non virus attenuato, di per se' non è dannoso, in generale, tranne casi particolari.
Io in merito ho la mia idea e quindi non sono ne' favorevole ne' contraria. Posso solo dire come mi sarei comportata io.
il consenso informato ormai è una prassi medico legale
io addirittura lo faccio firmare alle TN ed alle morfoloiche perchè una volta spiegato il senso ed i limiti dell'esame, risposto a tutti i dubbi ed alle domande, preferisco che sia anche certificato.
la dose di squalene è presente ed è quella che come adiuvante potrebbe eventualmente generare, come effetto collaterale, patologie autoimmuni.
Ma se pensiamo che l'isiflu (nome commerciale del vaccino anti-influenzale), che si utilizza da tanti anni, lo contiene, veramente pochi sono stati i casi d' patologie del genere e comunque non sicuramente attribuibili al vaccino stesso.
il principio attivo, essendo estratto antigenico e non virus attenuato, di per se' non è dannoso, in generale, tranne casi particolari.
Io in merito ho la mia idea e quindi non sono ne' favorevole ne' contraria. Posso solo dire come mi sarei comportata io.
il consenso informato ormai è una prassi medico legale
io addirittura lo faccio firmare alle TN ed alle morfoloiche perchè una volta spiegato il senso ed i limiti dell'esame, risposto a tutti i dubbi ed alle domande, preferisco che sia anche certificato.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Monia: a chi dovete credere?
Al ministero della salute, all'EMEA, all'OMS... non bastano????
- ilaria772
- Expert~GolGirl®
E cosa rischia chi consiglia il vaccino nel caso la persona avesse conseguenze? Nulla, vista l'autocertificazione che ti obbligano a firmare...laura s ha scritto:Pensa che il presidente dell'ordine ha fatto sapere per iscritto recentemente che chi sconsiglia a una persona a rischio il vaccino, se questa dovesse averne conseguenze, rischia una condanna penale e vedi tu...

Inoltre nel contratto firmato dal ministero per la fornitura il ministero ha dovuto firmare che solleva l'azienda produttrice in caso di qualsiasi evenienza, compresi i danni da vaccino... Quindi ricapitolando: l'azienda non risponde, l'asl nemmeno... quindi tradotto: se lo vuoi fare, tutta responsabilità tua... io non sono medico, questa responsabilità non me la posso prendere (a maggior ragione se solo loro i primi a scaricarmela addosso qualche dubbio mi viene).
E' vero che firmi il consenso per altri esami (vedi tc, rm con i vari mezzi di contrasto etc etc), e vi dico... in quei casi è solo una prassi consolidata, anche io faccio firmare il consenso ai miei pazienti per i percorsi riabilitativi psichiatrici che gli propongo (quindi assolutamente privi di rischi, trattandosi di riabilitazione psichiatrica)....
Per i vaccini non mi risulta sia una prassi consolidata (mai firmato x i vaccini, miei e del bambino)
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm
- laura s
- Gold~GolGirl®
Credo di aver già detto (quasi) tutto quello che avevo da dire su questa faccenda, volevo concludere con un esempio.
Poniamo che A., gollina incinta, apra un post dicendo che è di 42 settimane di gestazione e vuole rifiutare l'induzione: sa che l'induzione è indicata dalle linee guida del suo e degli altri ospedali italiani e che sebbene presenti alcuni rischi è statisticamente più pericoloso far continuare la gravidanza che farsi indurre, e che sebbene remoto c'è il rischio che il bambino possa morire se la gravidanza procede troppo a lungo, ma ha sentito dire in rete, da una sua amica e dal cognato medico (non ginecologo e assolutamente non esperto in materia) che l'induzione può avere dei rischi per lei e per il bambino e non vuole prendersi la responsabilità di fare questa cosa, perferisce non farlo.
Allora, che direste???
Immagino che la invitereste a riflettere sul fatto che si sta prendendo una bella responsabilità... anzi, a dire il vero ricordo un post così e tutte in coro qui su GOL rispondemmo così... se ci fosse il cerca lo ripescherei...
Ho scritto questo esempio perchè volevo far capire che a volte è NON facendo una cosa consigliata che ci si prende una responsabilità... io al posto vostro mi chiederei chi me la fa fare di prendermi la responsabilità di non seguire le direttive internazionali... e non mi fiderei di amici, blog online, e nemmeno parenti medici se non sono esperti in tema di vaccinazioni. Ma l'ho già detto e ridetto... è solo il mio parere, e credo di averlo ribadito a sufficienza: rispondo a Ilaria e poi lascio spazio alle altre, se qualcuna ha una domanda per me comunque risponderò se interpellata. Ciao a tutte!!
Ilaria: c'è un fondo nazionale per i danni eventuali da vaccino, quindi copre lo stato italiano. Hai ragione: bisognerebbe firmare se si rifiuta un vaccino consigliato, non per farlo, ma la burocrazia raramente procede con buon senso.
Poniamo che A., gollina incinta, apra un post dicendo che è di 42 settimane di gestazione e vuole rifiutare l'induzione: sa che l'induzione è indicata dalle linee guida del suo e degli altri ospedali italiani e che sebbene presenti alcuni rischi è statisticamente più pericoloso far continuare la gravidanza che farsi indurre, e che sebbene remoto c'è il rischio che il bambino possa morire se la gravidanza procede troppo a lungo, ma ha sentito dire in rete, da una sua amica e dal cognato medico (non ginecologo e assolutamente non esperto in materia) che l'induzione può avere dei rischi per lei e per il bambino e non vuole prendersi la responsabilità di fare questa cosa, perferisce non farlo.
Allora, che direste???
Immagino che la invitereste a riflettere sul fatto che si sta prendendo una bella responsabilità... anzi, a dire il vero ricordo un post così e tutte in coro qui su GOL rispondemmo così... se ci fosse il cerca lo ripescherei...
Ho scritto questo esempio perchè volevo far capire che a volte è NON facendo una cosa consigliata che ci si prende una responsabilità... io al posto vostro mi chiederei chi me la fa fare di prendermi la responsabilità di non seguire le direttive internazionali... e non mi fiderei di amici, blog online, e nemmeno parenti medici se non sono esperti in tema di vaccinazioni. Ma l'ho già detto e ridetto... è solo il mio parere, e credo di averlo ribadito a sufficienza: rispondo a Ilaria e poi lascio spazio alle altre, se qualcuna ha una domanda per me comunque risponderò se interpellata. Ciao a tutte!!
Ilaria: c'è un fondo nazionale per i danni eventuali da vaccino, quindi copre lo stato italiano. Hai ragione: bisognerebbe firmare se si rifiuta un vaccino consigliato, non per farlo, ma la burocrazia raramente procede con buon senso.
- ilaria772
- Expert~GolGirl®
Telefonata doppia all'ufficio igiene del asl, dove ti bucano per il vaccino, tanto per capirci:laura s ha scritto: e non mi fiderei di amici, blog online, e nemmeno parenti medici se non sono esperti in tema di vaccinazioni.
.
1° telefonata.... "Ma corro più rischi a prendermi l'influenza o a fare il vaccino?"
risposta dottoressa dell'ambulatorio "Bella domanda, non lo so"

2° telefonata (trovo il medico uomo) "Avete il vaccino privo dell'adiuvante per le gravide o avete il Focetria?"
M "No, abbiamo solo il focetria"
Io "che rischi possiamo correre io e il bambino con questo adiuvante?"
M "se vuole le leggo il bugiardino"
Io "no grazie, quello ce l'ho anche io, ma non è chiaro"
M"guardi, dicono di rivolgersi al medico, lei ha ragione a chiedermi, ma io non so nulla di più"

Come si fa a sentirsi tranquilli? A causa di queste risposte, ho deciso che forse avrei fatto meglio a informarmi da sola,e, nel dubbio, astenermi...
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
- Lorena
- Master~GolGirl®
Questo esempio è fuori luogo....qui tutte abbiamo detto che i NOSTRI medici, ginecologi, pediatri, ci hanno sconsigliato il vaccino. Non che lo abbiamo "sentito dire in rete"!!!laura s ha scritto:Credo di aver già detto (quasi) tutto quello che avevo da dire su questa faccenda, volevo concludere con un esempio.
Poniamo che A., gollina incinta, apra un post dicendo che è di 42 settimane di gestazione e vuole rifiutare l'induzione: sa che l'induzione è indicata dalle linee guida del suo e degli altri ospedali italiani e che sebbene presenti alcuni rischi è statisticamente più pericoloso far continuare la gravidanza che farsi indurre, e che sebbene remoto c'è il rischio che il bambino possa morire se la gravidanza procede troppo a lungo, ma ha sentito dire in rete, da una sua amica e dal cognato medico (non ginecologo e assolutamente non esperto in materia)
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Monia80
- Expert~GolGirl®
E i migliaia di medici che lo sconsigliano????? Non bastano per dissuadermi?laura s ha scritto:Monia: a chi dovete credere?
laura s ha scritto:Credo di aver già detto (quasi) tutto quello che avevo da dire su questa faccenda, volevo concludere con un esempio.
Allora, che direste???

- ely66
- Platinum~GolGirl®
ma solo tu conosci certe persone???laura s ha scritto:Sicura?? I miei colleghi dicevano tutti di no, ma dopo aver visto un pò di casi si stanno vaccinando tutti... solo per evitare di stare a casa una settimana con febbre, tosse e ossa a pezzi, non certo per paura di chissà che, ma ho notato una netta inversione di tendenza quando dai discorsi si è passati ai fatti... Soprattutto molti credevano che l'epidemia non ci sarebbe stata ma poi si sono ricreduti...i medici in italia non si vacciano, perlomeno la maggior parte di loro.
in trentino in due settimane si sono vaccinati in meno di 2000. su tutta la popolazione. è risibile.
penale??penale????????? ao! prove scritte, circolari, qualsiasi cosa che sia una pezza d'appoggio???laura s ha scritto:Pensa che il presidente dell'ordine ha fatto sapere per iscritto recentemente che chi sconsiglia a una persona a rischio il vaccino, se questa dovesse averne conseguenze, rischia una condanna penale e vedi tu...
e se poi quel medico che mi ha caldamente consigliato ha sbagliato e a me il vaccino fa male? cosa rischia?
al limite il medico mi informa e mi fa firmare un consenso informato, ma che mi obblighi a farmi bucare beh...................
cmq sia, perdete un po' di tempo qui
http://www.altalex.com/index.php?idnot=10751" onclick="window.open(this.href);return false;
c'è un'ordinanza del 20 ottobre. dove sono indicati i principali fruitori del vaccino maaaaaaaa non dice che sono obbligati.
la parte finale recita:
La presente ordinanza viene inviata agli organi di controllo per la registrazione ed entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 20 ottobre 2009
Il vice Ministro: Fazio
Registrata alla Corte dei conti il 2 novembre 2009.
Ufficio di controllo preventivo sui Ministeri dei servizi alla persona e dei beni culturali, registro n. 6, foglio n. 226.
l'OMS RACCOMANDA il vaccino, ma non obbliga. e considerando che la suina è già qui..fatevi i calcoli.
tra l'altro nel 1977 questa influenza ha già imperversato in italia. io mi ricordo mia madre incinta di mia sorella. che attualmente è madre di due figli. direi che sta benissimo, anche senza sapere di aver passato la suina mentre era nel grembo materno.
non mi piacciono gli allarmismi e ne hanno fatto troppo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- rusc
- Master~GolGirl®
..... e ci dovremmo fidate di te??? utente virtuale che nemmeno conosciamo di persona? che dice di essere medico, specializzando fra l'altro? ma chi sei scusa????laura s ha scritto: e non mi fiderei di amici, blog online, e nemmeno parenti medici se non sono esperti in tema di vaccinazioni.
.
sai quanti specializzandi conosco di persona? ma non così, amici di vecchia data: 5.
Ma infatti non ho chiesto pareri a loro....
Io mi fido della mia ginecologa che ha almeno 20 anni di esperienza alle spalle (che poi non mi ha nè consigliato nè sconsigliato, ma solo fornito qualche dato... anzi mi ha detto che quasi tutte le sue pazienti lo fanno... vedi tu)
E ho grande fiducia in suo marito, medico psichiatra prof. universitario (che mio cognato conosce anche di persona visto che ci ha lavorato insieme), il quale ha fatto lunghi studi sul Guillaume Barrè......
mi pare una persona che merita qualche credito... più di te senz'altro.
scusa non volevo essere str@nza ma secondo me te la sei cercata.
in un medico l'umiltà è senz'altro una qualità da coltivare
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- -celeste-
- Expert~GolGirl®
Scusa Laura...ma io sinceramente del FONDO NAZIONALE PER I DANNI EVENTUALI DEL VACCINO non so proprio cosa farmene...ma ti pare? Cioè c'è la possibilità anche se rara che uno possa avere serie conseguenze a causa di un vaccino e tu dici, ah ma c'è un fondo che copra lo stato italiano????? ma se io ho conseguenze mi ci pulisco il di dietro con il fondo nazionale... ma ti pare?!!!!!??laura s ha scritto: Ilaria: c'è un fondo nazionale per i danni eventuali da vaccino, quindi copre lo stato italiano. Hai ragione: bisognerebbe firmare se si rifiuta un vaccino consigliato, non per farlo, ma la burocrazia raramente procede con buon senso.

Tu dici che c'è solo 1 caso risalente agli anni 60 di danno da vaccino... io non sono molto d'accordo... di casi ce ne sono...tanti...e anche degli ultimi anni... solo che allo stato fa comodo tenerli al nascosto... e cmq non sempre ci riesce e credimi, non lo dico così tanto per dire...
sono d'accordissimo con Lorena...Lorena ha scritto:Questo esempio è fuori luogo....qui tutte abbiamo detto che i NOSTRI medici, ginecologi, pediatri, ci hanno sconsigliato il vaccino. Non che lo abbiamo "sentito dire in rete"!!!laura s ha scritto:Credo di aver già detto (quasi) tutto quello che avevo da dire su questa faccenda, volevo concludere con un esempio.
Poniamo che A., gollina incinta, apra un post dicendo che è di 42 settimane di gestazione e vuole rifiutare l'induzione: sa che l'induzione è indicata dalle linee guida del suo e degli altri ospedali italiani e che sebbene presenti alcuni rischi è statisticamente più pericoloso far continuare la gravidanza che farsi indurre, e che sebbene remoto c'è il rischio che il bambino possa morire se la gravidanza procede troppo a lungo, ma ha sentito dire in rete, da una sua amica e dal cognato medico (non ginecologo e assolutamente non esperto in materia)
Non ci siamo informate sul blog... ma abbiamo parlato e riparlato con medici...
vuoi forse dire che tutti i medici con cui abbiamo parlato non sanno fare il loro lavoro e sono persone incompetenti?!