GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mamme con bimbi che non MANGIAVANO pappa... illuminatemi!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Mamme con bimbi che non MANGIAVANO pappa... illuminatemi!

Messaggio da Ciuk » 17 nov 2009, 14:29

Ciao
mi rivolgo alle mamme che hanno RISOLTO il problema pappa, per avere un consiglio.

Premessa: ho due bimbi. Geremia di 25 mesi e mezzo non mi ha mai dato grandi problemi col cibo. Con la pappa a volte era lentissimo, ma in genere la mangiava tutta. Magari dovevo fare qualche balletto o guardare un libro, ma mangiava.

Gionata ha 6 mesi e mezzo. Ha iniziato lo svezzamento attorno ai 5 mesi e inizialmente ero molto contenta. Mangiava tutto o quasi e abbastanza velocemente. Tanto che da circa 15-16 gg fa anche la cena con la pappa.
Poi pian piano ha cominciato a faticare a finirla: una volta sembrava dovesse fare la cacca... Una volta che avesse sonno. Poi che fosse scomodo sulla sdraietta. Poi la febbre... Poi il nasino intasato...
Quindi capita che a pranzo la mangi bene, poi a cena no. Oppure che mangi bene per 2-3 pasti poi uno no... Magari a volte non la finisce, ma vabbhe.
Invece da domenica sera NON LA VUOLE +... Non apre la bocca a parte qualche rara volta per errore... Capita che gli vengano anche conati di vomito... :x:

Non capisco cosa sia:
- le verdure che metto nel passato sono a rotazione sempre le stesse (zucchine, zucca, finocchi, bietole, spinaci, carote, patate)
- gli do farine sempre diverse (mais&tapioca, riso, multicereali, semolino) che in altre occasioni ha mangiato
- ho provato la pastina (a momenti mi si affoga ed ha vomitato il latte della colazione...)
- cambio gli omo (pollo, tacchino, agnello, coniglio, cavallo, manzo, vitello), anche qui come le farine, a volte li ha graditi, quindi nn credo ci sia un gusto che nn gli piace
- cambio formaggi (parmigiano, philadelphia, robiola, ricotta, omo formaggino): idem come sopra, a volte li mangia ora no...
- l'ho messo nel seggiolone
- ho cambiato cucchiaino
- ho provato l'omo da solo
- non ha febbre
- è vivace, felice, giocoso, attivo
- dorme tranquillamente

MA CHE EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'??????????????
avete consigli? Qualche idea geniale?

PS: soffre di reflusso (anche Geremia sino a 9 mesi), ma questo non ha inciso finora...
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mamme con bimbi che non MANGIAVANO pappa... illuminatemi!

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2009, 14:52

La mia piccola ha avuto una forma molto leggere di reflusso, non vomitava ad ogni poppata, ma quando vomitava erano scene da film horror. Ha rifiutato lo svezzamento fino all'anno, e mangiava pochissimo e non tutti i giorni fino ai 18 mesi circa. Ora ha 2 anni e mangia poco e solo poche varietà di cibi. Ma sta benone ed è sempre stata bene. Morale della favola: non forzarlo mai a mangiare, armati di santa pazienza e aspetta, prima o poi, quando sarà veramente pronto mangerà. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 nov 2009, 15:11

anche i miei sonostati diversissimi...pietro sempre tutto liscio, anche se coi suoi tempi perché preferiva spesso LM almeno fino ai 9-10 mesi, ma mangiava di tutto e buone quantità...ed è rimasto così

ele a 8 mesi dopo un'infezione alle vie urinarie e un paio di mesi, gli autunnali, con vari virus uno dietro l'altro 8era debilitata) assaggiava pochissimo e voleva solo LM...mi sono fatta milel pare perché prendeva solo il mio latte e cresceva meno, ma per fortuna ho creduto in noi due e siamo andate avanti

passati i virus, da gennaio ha preso solo 2-3 forme virali ma risoltesi bene e da marzo ha cominciato a mangiare per bene, di tutto e buone quantità, eccetto la frutta fresca, alla quale preferisce le mousse

diciamo che è stato importante che assaggiasse di tutto, però secondo una dieta datami dal ped, molto dettagliata e graduale, e quando è stata pronta ha cominciato anche a masticare a a fare il passaggio alla pappa da grandi, verso i 15 mesi

:incrocini :incrocini :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 17 nov 2009, 16:40

Ciao, Lorenzo ha iniziato a mangiare in maniera "decente" da un mesetto...ed ora ha 15 mesi :che_dici ha attracersato periodi di anche un mese dove voleva solo LM, rifiutava qualsiasi altra forma di cibo...poi da solo si è sbloccato, e ora a parte se non si sente bene mangia tutta la sua pastina! :ok

Io posso solo dirti che secondo me se è stata male ha semplicemente bisogno di qualche giorno per riprendersi e poi tornare a mangiare, durante lo svezzamento periodi di regressione sono del tutto normali, specie in corrispondenza di denti o malanni...porta pazienza, offrile il cibo ma non forzarla, vedria che quando avrà fame mangerà! :bacio
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 17 nov 2009, 21:22

:urka ciuk. gemelli semparati alla nascita i nosti pupi. martina fa uguale e io sto diventando matta. ne magiava 3/4 poi ha avuto la bronchite e adesso più nulla. meno male che l'allatto. spero anche io che si debba riprendere anche se è da giovedì che ha sospeso l'antibiotico.
c6m9 :)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 18 nov 2009, 11:44

Ciao cara la mia chiara ha più o meno l'età della tua e ogni tanto ha fatto proprio come la tua, bocca serrata e niente da fare. Poi dopo circa 1 ora e mezza magari si beve tutto in un sorso un bibe pieno di latte e biscotti.
Ogni tabto capita, io più di tanto non do peso alla cosa, ha fatto così anche davide.
Lei cresce bene, è bella cicciottina ma ogni tanto della pappa non ne vuole proprio sapere, mi è anche capitato di provare col cucchiaio in metallo e improvvisamente l'ha mangiata tutta; un'altra volta è arrivato davide davanti al seggiolone e lei ha ricominciato ad aprire la bocca e l'ha mangiata tutta, boh :domanda mistero.
Normalmente in pochissimi minuti la spazzola via, praticamente non ho neanche il tempo di riempire il cucchiaino che lei intanto si lecca il bavaglino :ahaha
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 nov 2009, 22:27

Innnazitutto grazie a tutte...
Oggi a pranzo, con mia sorpresa, JT ha aperto da subito la bocca ed ha mangiato quasi tutta la pappa (siccome era liquida ho messo + farina, quindi alla fine ne è venuta + del solito). In qualche momento si arenava, ma nulla in confronto a qst ultimi gg. :yeee

Poi... la cena... :che_dici
Partiti malisssssssssssssssimo. Non apriva la bocca e quando l'ha fatto ed ha mangiato i primissimi cucchiaini (circa dopo 30 min dall'inizio) gli venivano i conati di vomito. Stavo per desistere quando.... TADAAAAAAAAAAAANNN, è arrivato il fratellone in cucina e distraendosi con lui, ha mangiato qualche cucchiaino... Allora ho seduto JJ di fianco a me, e mentre giocava sul vassoio del seggiolone, JT ha mangiato ancora un po'. Non siamo arrivati a metà pappa (in 45 min) ma almeno qualcosa ha mangiato. A dire il vero mi sembrava poco convinto, ma visto che apriva la bocca.... :fischia

TULIPANO, proprio come la tua bimba!!!! :ok Idem per il cucchiaio di acciaio, anche se l'altro gg ha solo mangiato qualche cucchiaiata in +, poi neanche quello ha riscosso successo.

Speriamo si riprenda, perchè è una pena pranzare/cenare così... anche perchè non posso stare 200h ad imboccarlo, c'è anche Geremia che è ancora piccolo e giustamente vuole le sue attenzioni e la sua cena... :fischia

PS: Vedo che parlate al femminile, Gionata è un maschietto... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
JJ 28-09-2007 e JT 25-04-2009 L'espressione "una madre che lavora" è ridondante (Jane Sellman) Life is too short to remove USB safely

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 18 nov 2009, 22:28

pascale1982 ha scritto::urka ciuk. gemelli semparati alla nascita i nosti pupi. martina fa uguale e io sto diventando matta. ne magiava 3/4 poi ha avuto la bronchite e adesso più nulla. meno male che l'allatto. spero anche io che si debba riprendere anche se è da giovedì che ha sospeso l'antibiotico.
diciamo che nel tuo caso il motivo può essere quello, JT a me pare in forma... però mai dire mai.... :incrocini

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 21 nov 2009, 18:48

ciuk come va? qui siamo sempre in alto mare, non credo che il motivo sia la bronchite.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 nov 2009, 22:01

Pascale sei carina a chiedermi notizie... :bacio
Beh, lo dico piano, pare che da ieri si sia sbloccato, ha ripreso a mangiare, così di punto in bianco. Quello che ho cambiato:
- pranzo mezzo omo invece di 1
- pappa leggermente meno densa (anche se l'avevo già fatta così altre volte qst settimana ma nn mangiava lo stesso)
- no parmigiano

Non credo siano qst accorgimenti che abbiamo favorito la ripresa perchè da quando ho iniziato lo svezzamento ha sempre mangiato parmigiano ad es e anche la pappa densa. Secondo me aveva veramente qualcosa che lo disturbava.... cosa nn so perchè a me sembrava il Gionata di sempre

:incrocini :incrocini per la tua piccola!!!!!!!!!!!!

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 21 nov 2009, 22:03

Tra l'altro vedo che Martina è nata 4 gg dopo Gionata! :-D

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 22 nov 2009, 13:46

anche oggi noi digiuno, e ho provato ogni variazione.
si, lo so che hanno solo 4 gg di differenza, per quello ho scritto gemelli separati dalla nascita :ahaha
speriamo passai anche a lei improvvisamente.

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 22 nov 2009, 14:19

pascale1982 ha scritto:anche oggi noi digiuno, e ho provato ogni variazione.
si, lo so che hanno solo 4 gg di differenza, per quello ho scritto gemelli separati dalla nascita :ahaha
speriamo passai anche a lei improvvisamente.
ops, pensavo l'avessi scritto per le analogie sulla pappa e non anche per la data di nascita... :sberla: sbadata io!!

Guarda credo che debbano sbloccarsi loro: nella settimana scorsa ho provato 8687374523457183 variazioni e nessuna era gradita. Ora mangia tutti i pasti da venerdì... :incrocini

valep
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valep » 22 nov 2009, 14:38

sembra la descrizione della mia Ginevra......uguale su tutto,reflusso,modo di mangiare,etc......ma in più la mia rifiuta il latte perchè probabilmente è intollerante.......e ti diro che non posso nemmeno usare gli omo alla carne perchè non li digerisce.......capisco bene i tuoi dubbi.....ho sempre paura che mangi tr poco...........ma oltre alla pazienza non ho trovato nessun rimedio per ora........forza e coraggio e speriamo che migliori........un bacio :incrocini :clap
☆☆☆Ginevra nata il 12.5.2009. e aspettando un nuovo fagiolino........☆☆☆ Immagine

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 22 nov 2009, 18:27

valep ma sei già incinta :-D complimentoni davvero!

valep
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valep » 23 nov 2009, 9:29

pascale1982 ha scritto:valep ma sei già incinta :-D complimentoni davvero!
eh eh......si si si.......speriamo vada tutto bene perchè ho fatto il cesareo a maggio..... :incrocini ....... e FORZA E CORAGGIO........... mamma mia...... :urka .....un pò di paura.....
☆☆☆Ginevra nata il 12.5.2009. e aspettando un nuovo fagiolino........☆☆☆ Immagine

mirandatiz
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mirandatiz » 25 nov 2009, 7:39

ragazze il motivo dell'inappetenza potrebbero essere un pò di mal di gola, oppure magari sarà che voglia spuntare il primo dentino, ma sono cmq momenti passeggeri, crecate di individuare qual'è la cosa che preferiscono in questo momento, se il latte o la frutta e cercate di dare più quello, spesso capita che sia per il mal di gola o i dentini preferiscano mangiare cose più fresche che calde, e più liquide perche fanno meno fatica a deglutire, perchè anche la dentizione può portare un pò di mal di gola!!! state tranquille passerà.. :ok :ok
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 25 nov 2009, 23:14

:buuu :buuu e dopo qualche gg da sogno... ci risiamo...
da lunedì/martedì non mangia + la pappa.
Ho provato a ridargli la frutta (banana) a momenti vomita per averla solo sentita sulle labbra :che_dici

Oggi sono andata dalla ped anche perchè JT ha un po' di raffred tosse...
Dice che non è dimagrito (ma su questo ero abbastanza tranquilla), che ha un po' la gola rossa e di vedere come va in qst settimana. Mi ha consigliato di dare tachi prima dei pasti per placargli eventuali dolori... Oggi gliel'ho data ma niente pranzo nè cena. In pratica ha mangiato:
- 9 --> circa 200 cc latte + 1 cucchiaino biscotto
- 13.00 --> 2 cucchiaini pappa con sforzo e alle 14.00 circa 180 cc di latte + 1 cucchiaino biscotto
- 19.00 --> 2 cucchiaini pappa con sforzo e alle 19.30 circa 180 cc di latte + 1 cucchiaino biscotto

Non ha fatto merenda perchè ha dormito 3 ore.

Bah...

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 26 nov 2009, 16:01

Ciuk secondo me non devi insistere troppo...prova a lasciar passare qualche giorno, andando di latte, quando starà meglio magari avrà anche più appetito :coccola so benissimo che sia dura quando non mangiano, ma è fondamentale non insistere, non dare troppa importanza a questi episodi, nessun bambino si lascia morire di fame, evidentemente ora come non richiede cibo solido
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Ciuk
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Ciuk » 26 nov 2009, 22:17

Hai ragione Jack, però sono curiosa di sapere IL MOTIVO per il quale fa questi periodi. Ok vada che ora può essere per la gola... ma non ha febbre e poi questo mal di gola quanto cavolo dura?? E' così devastante?
Se sapessi che ad es gli piace la pappa + liquida allora provvederei
Se sapessi che preferisce mangiare la pastina invece delle creme allora farei la pastina
Se sapessi che non gli piace l'omo all'agnello, niente non lo darei +...

ma così... :bomba

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”