Buongiorno,
lavoro in un'azienda e ho contratto commercio 4.o livello. Ho un part-time al 50% (20 ore settimanali- 4 ore al giorno).
La prossima settimana l'azienda mi manda a fare un corso in Scozia e le ore di corso sono 8 al giorno, per tre giorni (lunedì, martedì e mercoledì). So già che mi faranno recuperare i tre giorni di corso con altrettanti giorni a casa perchè di pagare gli straordinari non se ne parla. Ma, la domanda nasce spontanea, e i giorni di viaggio? Parto domenica e credo che questa giornata me la perdo ma torno giovedì (partenza volo ore 9.35 arrivo a Roma alle 15.15 e poi ci vorranno almeno 2 ore, 2 ore e mezza di macchina fino a casa). Insomma, il giovedì devono darmelo come recupero?
Perchè all'inizio mi era stato detto di sì, ora si parla solo dei 3 giorni di corso. Giusto per avere chiara la situazione.
Grazie a chi vorrà/saprà rispondermi.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Contratto part-time e recupero "straordinario"
- soleluna79
- Master~GolGirl®

Contratto part-time e recupero "straordinario"
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."
- Germy
- Platinum~GolGirl®

Re: Contratto part-time e recupero "straordinario"
da noi, metalmeccanico, se si va all'estero vengono anche pagate le ore di viaggio che siano fatte di domenica o durante la settimana, le conteggiamo come straordinario la domenica e normali se inf ad 8 ore in settimana
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."
- soleluna79
- Master~GolGirl®

Grazie Vale per la tua risposta.
Oggi ho parlato con la signora che si occupa di queste cose e mi ha detto che il giovedì vale come giorno lavorativo quindi mi toccano 4 giorni di recupero mentre la domenica me la perdo.
Oggi ho parlato con la signora che si occupa di queste cose e mi ha detto che il giovedì vale come giorno lavorativo quindi mi toccano 4 giorni di recupero mentre la domenica me la perdo.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."
- soleluna79
- Master~GolGirl®

Tiro di nuovo su questo topic per avere un altro parere, se possibile.
Sempre contratto part-time orizzontale 20 ore settimanali distribuite su 5 giorni.
A luglio la mia collega si opera e sara` in malattia per due settimane. Il boss mi ha chiesto se in quelle due settimane io sono disponibile a fare 8 ore al giorno invece di 4 previo pagamento straordinario. Ho provato a cercare un po' qua e la` ma mi pare di aver capito che nel mio caso lo straordinario non puo` essere fatto (straordinario possibile solo nel part-time verticale e misto). E` davvero cosi`? E in quel caso come ci si comporta?
A parte che avrei dovuto fargli un bel pernacchione perche` sto penando da un anno per avere il full-time e non vogliono darmelo ma pare che le mie 4 ore al giorno non siano mai sufficienti per svolgere tutto il lavoro che c'e` da fare..
Sempre contratto part-time orizzontale 20 ore settimanali distribuite su 5 giorni.
A luglio la mia collega si opera e sara` in malattia per due settimane. Il boss mi ha chiesto se in quelle due settimane io sono disponibile a fare 8 ore al giorno invece di 4 previo pagamento straordinario. Ho provato a cercare un po' qua e la` ma mi pare di aver capito che nel mio caso lo straordinario non puo` essere fatto (straordinario possibile solo nel part-time verticale e misto). E` davvero cosi`? E in quel caso come ci si comporta?
A parte che avrei dovuto fargli un bel pernacchione perche` sto penando da un anno per avere il full-time e non vogliono darmelo ma pare che le mie 4 ore al giorno non siano mai sufficienti per svolgere tutto il lavoro che c'e` da fare..
- Brulic
- Basic~GolGirl®

Ciao,
da quello che posso saperne io, lo straordinario per un part time deve essere limitato ad un tot di ore altrimenti diventa un part time non più da 20 ma da 30. Diciamo che deve essere in via del tutto eccezionale (vedi la malattia della tua collega). Secondo me è possibile farlo.
In merito alla trasferta, la domenica comunque dovrebbero pagartela, è straordinario e pure festivo, paga doppio!
Scusa, se per caso ti fai male durante la trasferta, come dovrebbe essere valutato l'incidente? Sei via per conto dell'azienda!
Io chiederei quanto meno 5 gg di recupero o 4 di recupero + 1 di straordinario.
da quello che posso saperne io, lo straordinario per un part time deve essere limitato ad un tot di ore altrimenti diventa un part time non più da 20 ma da 30. Diciamo che deve essere in via del tutto eccezionale (vedi la malattia della tua collega). Secondo me è possibile farlo.
In merito alla trasferta, la domenica comunque dovrebbero pagartela, è straordinario e pure festivo, paga doppio!
Scusa, se per caso ti fai male durante la trasferta, come dovrebbe essere valutato l'incidente? Sei via per conto dell'azienda!
Io chiederei quanto meno 5 gg di recupero o 4 di recupero + 1 di straordinario.
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona
- cleo
- Master~GolGirl®

Normalmente lo straordinario per i contratti part-time è denominato "lavoro supplementare" ed è regolamentato dai singoli CCNL e può prevedere maggiorazioni diverse dal normale lavoro straordinario per un contratto a tempo pieno.

Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- Germy
- Platinum~GolGirl®

nel metalmeccanico il "lavoro supplementare" viene pagato il 10% in più fino al raggiungimento delle 40 ore settimanali
:-) :-) :-)
- cleo
- Master~GolGirl®

Infatti nel metalmeccanico è pagato meno che lo straordinario normale. Negli studi professionali di più. Nel commercio non ricordo a memoria, dovrei cercare nel CCNL.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- soleluna79
- Master~GolGirl®

Da qualche parte avevo letto di questo lavoro supplementare e, se non ho presto lucciole per lanterne, nel commercio mi pare si parli di 35%. Non oso immaginare che scoppola al momento della tassazione...