GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Allontanamento maestra d'asilo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Allontanamento maestra d'asilo

Messaggio da Victoria » 29 ott 2007, 18:56

Posso chiedervi un consiglio?!
Mi sento imbarazzata e non so come comportarmi.....

Stamattina sono stata avvicinata dalla rapp di classe di Alex insieme ad altre mamme; mi ha chiesto di apporre una firma per una petizione da proporre alla direzione della materna per poter far allontanare una delle due insegnanti di Alex.
Motivo: da quando è iniziato l'asilo avrà presenziato si è no una settimana in totale ed ha "aggredito" verbalmente (con discussioni animate) delle mamme per il comportamento a suo dire, poco educato dei loro bambini....
La rapp di classe ha sottolineato l'importanza di avere una presenza costante per i bambini, delle maestre che siano dei punti di riferimento, e in relazione alle discussioni con altre mamme che questo genere di situazioni siano gestite con più discrezione da parte della maestra magari portando la mamma in un altra stanza e parlandole privatamente....

Nella riunione di classe avvenuta una ventina di giorni fa, la questione è stata "soppressa" e non discussa per evitare di degenerare, in vista di altri argomenti considerati più prioritari....
Non ne sapevo nulla e la cosa mi ha sorpreso non poco...

Personalmente non ho nulla contro questa maestra; praticamente non la conosco (mi hanno detto che ha iniziato a settembre il suo primo anno come maestra ) avendo iniziato l'asilo ai primi di ottobre e sia io che il mio socio avevamo solamente notato che aveva un modo di acconciarsi i capelli alquanto strano e abbiamo pensato che avesse dei problemi di salute gravi....

Un giorno andando a prendere Alex questa ragazza, che tra l'altro è molto giovane, era completamente impanicata nel momento in cui i bambini dovevano fare il pisolino pomeridiano....c'era un manicomio in quel momento; bambini che urlavano, si tiravano i sacchetti con le lenzuoline dentro, chi saltava sulle brandine, chi correva tra il bagno e la stanza dove giocavano....insomma non riusciva a gestire la situazione...(situazione mai vista con l'altra maestra di ruolo)
Ecco queste sono le uniche cose che avevo notato, ma da quello che ho sentito dire dalle altre mamme, sembra che questa ragazza abbia anche difficoltà proprio nel gestire i bambini....

Detto questo....la rapp ha chiesto una firma per chiedere l'allontamento della maestrina....
Ne ho parlato con il socio e nonostante fosse del mio stesso parere, ha voluto apporre la firma...
La sua considerazione è stata " firmo, fermo restanto che lo faccio se, a causa della sua situazione fisica, questa compromette la sua performance professionale, e quindi non le permette di poter espletare con serenità e competenza la sua attività didattica".

Il mio dubbio è questo: sono nuova, non conosco ancora nessuno, e mi dispiacerebbe che, a causa di questa situazione, la maestra più "anziana" venendo a sapere, perchè prima o poi ne verrà a conoscenza, di questa petizione, possa farsi un'idea sbagliata sulle motivazioni che hanno portato il mio socio a mettere la firma....

Ecco.....vorrei parlare alla maestra più "anziana" e spiegare il perchè abbiamo aderito all'iniziativa...
Faccio male?
O e meglio che non dica nulla e lascio le cose così come stanno aspettando gli eventi?
Mi sembra di aver pugnalato alle spalle questa ragazza..... :triste

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Allontanamento maestra d'asilo

Messaggio da Frik » 29 ott 2007, 19:06

La situazione mi pare delicata.Ma se tu dici che praticamente non conosci questa maestra, perchè hai firmato ( o fatto firmare il socio)?Penso che per arrivare a chiedere l'allontanamento di un'insegnante ci vogliano episodi più gravi di quello che hai raccontato e forse sarebbe bastato parlare con la direttrice di eventuali problemi.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 29 ott 2007, 19:09

Victoria, scusami non voglio farti sentire in colpa, ma sai anche qui da noi certe mamme sono un pò troppo "solerti" nel dare giudizi sulle maestre, io avrei firmato solo se avessi conosciuto bene tutta la questione ed il comportamento della ragazza in questione.
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 29 ott 2007, 19:38

io personalmente avrei firmato solo se avessi avuto la certezza che questa maestra non fosse in grado di fare il suo lavoro. e probabilmente prima di fare addirittura una "petizione" per cacciarla avrei parlato anche con le altre educatrici. in fondo loro lavorano con lei e si sarebbero accorte certamente prima di voi genitori della sua incapacità nel gestire i bimbi.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 29 ott 2007, 20:11

io non avrei ma firmato per "sentito dire"
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 29 ott 2007, 20:33

:quoto: questo è l'ennesimo caso di...va' dove ti porta il branco :aargh io non sopporto soprattutto in certe situazioni di prendere decisioni in base alla testa di altre persone o solo perchè le altre mamme pensano che...forse saro' io la strana nel senso che a mè piace sempre toccare con mano le cose (sono proprio come s. tommaso) e men che meno dare giudizi su persone senza conoscerle effettivamente...ora non credo che la ragazza in questione ti abbia fatto pensare di avere seri problemi di salute solo per un'acconciatura eh.. :che_dici poi l'ultima frase...."mi sembra di aver pugnalato alle spalle quella ragazza" forse è un po' tardino per pensarlo non credi??
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 29 ott 2007, 20:47

Secondo me hai sbagliato
i gruppetti di mamme che chiaccherano davanti a scuola e si "caricano" a vicenda provocano grossi danni ... perchè spesso le cose vengono distorte ed ingigantite .... ne ho esperienza diretta e posso dire che, se nn ci sono problemi gravi, oggettivi e che soprattutto coinvolgono tutta la classe è meglio gestire i problemi con riservatezza, da genitore a maestra
il tuo bimbo ha mai avuto problemi con questa maestra??
mi sembra di no ed allora perchè hai firmato??
parlare con l'altra maestra che senso ha? ti devi giustificare? o sei convinta o nn lo sei ...se così fosse (nel dubbio è meglio astenersi) telefonerei ora alla rappresentante di classe e le direi di togliere la tua firma e che ci hai ripensato :sorrisoo

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 30 ott 2007, 5:58

Avrei senz'altro preteso un colloquio
a) con la direttrice
b) con l'altra maestra più anziana
PRIMA di mettere qualsiasi firma.
Se di tutto questo non ti eri accorta prima che questa mamma te ne parlasse, forse può essere che il "TUTTO QUESTO" in questione non sia poi così tanto!!
Non so... io avrei proprio aspettato. Se è il suo primo incarico e già lo vive così, sicuramente un'accoglienza come questa la aiuterà un sacco a migliorare, eh? :aargh :aargh
Evvie

Evvie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Evvie » 30 ott 2007, 5:59

Aggiungo per chiarire:
se davvero questa ragazza ha difficoltà a gestire i bambini (perché è al suo primo incarico e tutti devono imparare) forse la soluzione non è mandarla via a furor di popolo, ma al limite chiedere alla direttrice di affiancarle qualcuno per il primo periodo, in modo che impari e poi sappia fare anche da sola... No? Troppo semplice?
Evvie

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 30 ott 2007, 8:12

Ciao Victoria.
Capisco molto bene il tuo stato d'animo e anche quello del tuo socio: quando c'è anche solo il dubbio che qualcosa nuoccia ai nostri cuccioli, siamo pronti a tutto!
Tuttavia condivido ciò che ti hanno detto le altre.
Anche noi l'anno scorso abbiamo avuto seri problemi con le maestre della materna di Lorenzo (tanto è vero che alla fine l'abbiamo spostato; quest'anno frequenta una materna diversa e ci troviamo benissimo), ma ci siamo accorti che quasi tutte le cose che noi trovavamo piuttosto discutibili (per non dire inaccettabili) agli altri genitori non parevano così... Ci siamo chiesti mille volte se eravamo noi ad esagerare, ma poi, dopo molti colloqui privati con le maestre, siamo giunti alla conclusione che per noi non era l'asilo ideale. Quello che voglio dirti è che sono cose molto personali e se per il tuo bimbo i problemi non ci sono stati, forse era meglio chiedere un colloquio chiarificatore prima di firmare.
Inoltre la panso come Evvie: se davvero la ragaza è giovane e al suo primo impiego (ci siamo passate tutte, no?!), forse ha solo bisogno di un po' più di fiducia...
Facci sapere come va a finire!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 30 ott 2007, 9:53

Frik ha scritto:La situazione mi pare delicata.Ma se tu dici che praticamente non conosci questa maestra, perchè hai firmato ( o fatto firmare il socio)?Penso che per arrivare a chiedere l'allontanamento di un'insegnante ci vogliano episodi più gravi di quello che hai raccontato e forse sarebbe bastato parlare con la direttrice di eventuali problemi.
quoto tutto.
scusa, ma firmi per sentito dire?

e poi abbi pazienza, ma questa me la devi spiegare... la maestra si acconcia i capelli in modo strano quindi deduci che ha una malattia grave e allora tuo marito firma perché per questo potrebbe "non espletare con serenità" il suo lavoro??? :domanda
non ho capito bene, vero?
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 30 ott 2007, 11:11

Sicuramente avete ragione.

Proprio stamattina ho visto una mamma e la rapp di classe che parlavano con la maestra di ruolo....ho lasciato Alex e sono venuta via....
Però non ho fatto in tempo a scrivere ieri che, le mamme volevano l'allontanamento a parole, ma sul foglio quando l'ho letto, era scritto che chiedevano "di prendere provvedimenti per sanare la situazione venutasi a creare"....non chiedevano quindi espressamente per iscritto di volerla sollevare dall'incarico.
Ciò non toglie che non mi è piaciuta questa iniziativa....

Parlare con l'altra maestra non vuol dire che mi devo giustificare (non sono mica una bambina!!!) per me significa solo affrontare una situazione che mi ha preso in contropiede, parlarne con chi sa (credo) ciò che sta succedendo e quindi sentire anche l'altra campana.

E' probabile che non abbiate capito ciò che volevo dire....Infatti non mi piace correre dietro alle opinioni degli altri, e forse per questo, mi sono sempre estraniata dai cosiddetti "gruppi di genitori" facendo la parte della solitaria....

Non voglio giustificarmi ai vostri occhi, ma non è facile quando ti prendono di sorpresa essere così lucidi e determinati dal sapere esattamente cosa fare.

Solo Pipa72 ha capito il mio stato d'animo....

Tra l'altro chi mi conosce e sa come sono e ragiono sa anche come pondero le cose e agisco dopo aver considerato e valutato tutto ciò che viene portato in causa....

Però....a volte capita a tutti di sbagliare no?!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 ott 2007, 12:09

capperi se capita di sbagliare!! :sorrisoo
però qua non si trattava di scegliere un surgelato o un prodotto fresco.
Qui si tratta di vite umane, di persone.
prima di firmare una petizione del genere, occorre sapere ESATTAMENTE, e non dal "sentito dire" cosa sta succedendo, perchè la amestra si assenta, ecce.ecc....poi magari hanno ragione le mamme "troppo solerti", però, finchè ci sono dubbi.....io non avrei firmato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 30 ott 2007, 14:28

io penso che ormai piangere sul latte versato non ha senso, penso anche che sei una persona riflessiva e sai di aver toppato, non avendo nessuna motivazione per la firma, però se fossi in te cercherei di capire cosa è successo e cosa potrà succedere, spiegando anche alla direttrice le ragioni della mia firma.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2007, 16:33

Io non avrei firmato. Adesso però parlerei con la maestra anziana, dicendole che vi siete lasciati trasportare dalla paura per vostro figlio, etc ... in modo che non si faccia un'idea che voi siete solo dei pecoroni ... insomma penso che mi scuserei.
Posso immaginarmi come si sente queste maestrina visto che sicuramente sarà a conoscenza di questa petizione :urka
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 ott 2007, 16:55

Victoria ha scritto:Sicuramente avete ragione.

Proprio stamattina ho visto una mamma e la rapp di classe che parlavano con la maestra di ruolo....ho lasciato Alex e sono venuta via....
Però non ho fatto in tempo a scrivere ieri che, le mamme volevano l'allontanamento a parole, ma sul foglio quando l'ho letto, era scritto che chiedevano "di prendere provvedimenti per sanare la situazione venutasi a creare"....non chiedevano quindi espressamente per iscritto di volerla sollevare dall'incarico.

Parlare con l'altra maestra non vuol dire che mi devo giustificare (non sono mica una bambina!!!) per me significa solo affrontare una situazione che mi ha preso in contropiede, parlarne con chi sa (credo) ciò che sta succedendo e quindi sentire anche l'altra campana.

E' probabile che non abbiate capito ciò che volevo dire....Infatti non mi piace correre dietro alle opinioni degli altri, e forse per questo, mi sono sempre estraniata dai cosiddetti "gruppi di genitori" facendo la parte della solitaria....

Non voglio giustificarmi ai vostri occhi, ma non è facile quando ti prendono di sorpresa essere così lucidi e determinati dal sapere esattamente cosa fare.

Tra l'altro chi mi conosce e sa come sono e ragiono sa anche come pondero le cose e agisco dopo aver considerato e valutato tutto ciò che viene portato in causa....

non ho capito se siamo noi che non abbiamo capito e se sei tu che hai sbagliato...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 30 ott 2007, 17:11

Bene, anche la firma, quindi, assume un altro significato e non subito il voler mandare via una maestra. Direi che quindi hai modo e tempo di comprendere un po' di più la situazione.
Per fortuna ben poche delle nostre azioni sono irreparabili e per il resto si può chiarirsi!
Buona fortuna! :sorrisoo :sorrisoo
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 30 ott 2007, 17:19

caspita se capita a tutti :ok :ok :ok pero' giustamente come tu hai fatto notare,CHI TI CONOSCE SA' COME SEI EFFETTIVAMENTE..da dietro una tastiera a volte non è facile captare le sfumature caratteriali di una persona...scusami se ti ho giudicata diversamente :sorrisoo
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 30 ott 2007, 17:19

Forse il contenuto del 3D ha fatto saltare male le conclusioni....
Non volevo sapere se avevamo sbagliato: LO SO CHE ABBIAMO SBAGLIATO.... :x:
Era per capire cosa avrei potuto fare per chiarire una posizione definita frettolosamente....

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 30 ott 2007, 17:21

chi069 ha scritto:

caspita se capita a tutti :ok :ok :ok pero' giustamente come tu hai fatto notare,CHI TI CONOSCE SA' COME SEI EFFETTIVAMENTE..da dietro una tastiera a volte non è facile captare le sfumature caratteriali di una persona...scusami se ti ho giudicata diversamente :sorrisoo

No problem....grazie :bacio

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”