Mi sento imbarazzata e non so come comportarmi.....
Stamattina sono stata avvicinata dalla rapp di classe di Alex insieme ad altre mamme; mi ha chiesto di apporre una firma per una petizione da proporre alla direzione della materna per poter far allontanare una delle due insegnanti di Alex.
Motivo: da quando è iniziato l'asilo avrà presenziato si è no una settimana in totale ed ha "aggredito" verbalmente (con discussioni animate) delle mamme per il comportamento a suo dire, poco educato dei loro bambini....
La rapp di classe ha sottolineato l'importanza di avere una presenza costante per i bambini, delle maestre che siano dei punti di riferimento, e in relazione alle discussioni con altre mamme che questo genere di situazioni siano gestite con più discrezione da parte della maestra magari portando la mamma in un altra stanza e parlandole privatamente....
Nella riunione di classe avvenuta una ventina di giorni fa, la questione è stata "soppressa" e non discussa per evitare di degenerare, in vista di altri argomenti considerati più prioritari....
Non ne sapevo nulla e la cosa mi ha sorpreso non poco...
Personalmente non ho nulla contro questa maestra; praticamente non la conosco (mi hanno detto che ha iniziato a settembre il suo primo anno come maestra ) avendo iniziato l'asilo ai primi di ottobre e sia io che il mio socio avevamo solamente notato che aveva un modo di acconciarsi i capelli alquanto strano e abbiamo pensato che avesse dei problemi di salute gravi....
Un giorno andando a prendere Alex questa ragazza, che tra l'altro è molto giovane, era completamente impanicata nel momento in cui i bambini dovevano fare il pisolino pomeridiano....c'era un manicomio in quel momento; bambini che urlavano, si tiravano i sacchetti con le lenzuoline dentro, chi saltava sulle brandine, chi correva tra il bagno e la stanza dove giocavano....insomma non riusciva a gestire la situazione...(situazione mai vista con l'altra maestra di ruolo)
Ecco queste sono le uniche cose che avevo notato, ma da quello che ho sentito dire dalle altre mamme, sembra che questa ragazza abbia anche difficoltà proprio nel gestire i bambini....
Detto questo....la rapp ha chiesto una firma per chiedere l'allontamento della maestrina....
Ne ho parlato con il socio e nonostante fosse del mio stesso parere, ha voluto apporre la firma...
La sua considerazione è stata " firmo, fermo restanto che lo faccio se, a causa della sua situazione fisica, questa compromette la sua performance professionale, e quindi non le permette di poter espletare con serenità e competenza la sua attività didattica".
Il mio dubbio è questo: sono nuova, non conosco ancora nessuno, e mi dispiacerebbe che, a causa di questa situazione, la maestra più "anziana" venendo a sapere, perchè prima o poi ne verrà a conoscenza, di questa petizione, possa farsi un'idea sbagliata sulle motivazioni che hanno portato il mio socio a mettere la firma....
Ecco.....vorrei parlare alla maestra più "anziana" e spiegare il perchè abbiamo aderito all'iniziativa...
Faccio male?
O e meglio che non dica nulla e lascio le cose così come stanno aspettando gli eventi?
Mi sembra di aver pugnalato alle spalle questa ragazza.....