GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un articolo preoccupante (televisione e autismo)

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

un articolo preoccupante (televisione e autismo)

Messaggio da RobertaB » 14 nov 2009, 15:07

stamattina ho ricevuto una rivista cui sono abbonata.
tra le notizie, c'era un trafiletto che diceva
"i bambini che hanno meno di due anni non dovrebbero mai guardare la tv".
in seguito si diceva che secondo gli autori di questo studio c'è un legame tra le ore passate davanti alla tv e l'autismo, addirittura si dice che oltre il 40% dei casi di autismo è collegato all'uso della tv.

ora, io di questa cosa non ne avevo mai sentito parlare, ma non è che sarà l'ennesimo allarme infondato che serve solo a terrorizzare le mamme?
già fare la mamma è così difficile, se poi mi devo sentire una mamma degenere perchè faccio guardare a mia figlia qualche cartone...
qualcuna sa dirmi se ne ha mai sentito parlare?

io devo dire che non ci credo tanto, però una piccola pulce in testa me l'ha messa.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: un articolo preoccupante (televisione e autismo)

Messaggio da RobertaB » 14 nov 2009, 15:19

ho visto su questo forum che molte di voi sono contrarie a far vedere la tv ai vostri bimbi, perchè?
a casa nostra la tv per abitudine è praticamente sempre accesa (purtroppo :che_dici ) ma non pensavo che ciò potesse nuocere alla bimba, che per l'appunto non guarda altro che qualche cartone...
ma se le fa male eliminiamo anche quello senza problemi, eh?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 14 nov 2009, 15:57

Scusa ma a me sembra una boiata come spiegazione ad un disturbo come l'autismo :fischia certo nn è che faccia bene, e sia educativa, ma da qui a dire che provoca disurbi di quel genere...ce ne passa!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 14 nov 2009, 15:59

i soliti estremismi che mi fanno da una parte sorridere, dall'altra incavolare
ora, è chiaro che i bambini non devono passare ore davanti alla tv, ma questo indipendentemente dal fatto che abbiano due, cinque o dieci anni!!!
se tua figlia si guarda un cartone per 15, ma anche 30 minuti al max al giorno non vedo dove sia il problema.
sul fatto che la tv rimanga perennemente accesa però, ti dirò la verità, non sono d'accordo. cioè a me darebbe un fastidio enorme e la considero una brutta abitudine, ma è una cosa molto personale. a casa dei miei suoceri era sempre accesa e nè mio marito nè mia cognata sono teledipendenti, almeno, per mio marito posso garantire.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2009, 19:39

le persone abilitate ad utilizzare le mani, dovrebbero collegarci il cervello.
spesso e volentieri i giornalisti non sanno di avere le mani e non sanno cosa sia il cervello.

aspetta che rileggo..
infatti ho scordato. dovrebbero dare il patentino di giornalisti a gente che ha passato almeno un esame psichiatrico approfondito
invece il patentino non si nega a nessuno sigh.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 15 nov 2009, 21:13

A me sembra assurdo :domanda
Anche mia figlia adora la tv anche se cerco di limitarla ma non sono una contrarissima alla tv.
Tutto dipende dalle giornate. Ci sono giorni in cui non usciamo di casa (non va all'asilo) e quindi vede più tv e ci sono giorni in cui siamo molto fuori casa e quindi la tv non si accende nemmeno
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 16 nov 2009, 10:23

Poveri genitori ...
non sanno più come caricarci di dubbi; come se non ne avessimo già abbastanza per le cose importanti ...
Certo che tutti gli eccessi fanno male, ma da qui a dire che la televisione porta l'autismo ... ce ne corre abbastanza. E' chiaro che bisogna valutare quello che i bambini guardano in tv e che è bene per loro fare un po' di tutto e non rincretinirsi davanti alla tele per tutta la giornata. Ma qualche cartone non ha mai fatto male a nessuno.
O dobbiamo cominciare a pensare che i puffi, cenerentola, tom e jerry e nemo siano dannosi??
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 16 nov 2009, 11:25

la ritengo un'offesa verso chi soffre e convive con il problema dell'autismo.
non mi ricordo chi (mi pare l'ostetrica) una volta (quando ero incinta) mi disse di non leggere le riviste per bambini perchè erano piene di informazioni sbagliate e superficiali... mi sa che aveva proprio ragione.. :bomba
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 16 nov 2009, 11:32

lory71 ha scritto:la ritengo un'offesa verso chi soffre e convive con il problema dell'autismo.
non mi ricordo chi (mi pare l'ostetrica) una volta (quando ero incinta) mi disse di non leggere le riviste per bambini perchè erano piene di informazioni sbagliate e superficiali... mi sa che aveva proprio ragione.. :bomba

Infatti... durante lo studio per diventare ostetrica, come esame di una materia (il programma era sulla comunicazione) ci fecero scegliere a caso una rivista "apposita" per mamme, bebè... prendere un'articolo e riscriverlo cambiando solo le info scorrette o che ci sembravano essere state scritte male.
Tra tutte (eravamo 20 in classe),non siamo riuscite a trovare un solo articolo che non contenesse almeno 10 info sbagliate o scritte in modo fuorviante se chi leggeva non era del ramo....

Sulla notizia che riporti no mi esprimo.
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 16 nov 2009, 11:41

....

ho appena trovato questo articolo....

http://www.time.com/time/health/article ... 82,00.html" onclick="window.open(this.href);return false;

dice che lo studio è stato fatto correlando i nomi dei bambi affetti da autismo negli usa, con i nomi delle famiglie che avevano un abbonamento alla televisione via cavo (negli usa tipo SKY) e sulle condizioni meteo di dove abitavano questi bambini, assumento che:

- se le famiglie hanno un abbonamento TV guardano più TV, quindi anche i loro bambini.
- se dove questi bimbi abitano piove tanto e il tempo è brutto, questi bambini guarderanno più televisione.

Ed ecco che la notizia si commenta da sola.

(PS: mio marito, economista e statistico, dice che è allucinante il numero di errori dell'uso della statistica in medicina, che 9/10 degli studi sono fatti da persone che non capiscono la statistica e non la sanno usare, e che, pur essendo magari bravissimi medici o scienziati, le conclusioni a cui arrivano per problemi di matematica sono spesso senza una vera motivazione...)
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 16 nov 2009, 11:45

seahorse sei grandeeeeeeeeeeeeeeee spieghi sempre tutto per benino......

OT
perchè ogni tanto non ci fai visita alle agostine 08???? ci manchi tanto :cuore
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 16 nov 2009, 12:19

il bello è che riportano dati così allarmanti affermando che si tratta dello studio effettuato da una prestigiosa università americana...
io non sono una persona che si allarma, in genere, tant'è che anche per questa storio dell'influenza suina non sono preoccupata più di tanto, ma questo articolo mi aveva lasciata un pò così :domanda
oltretutto mi sembra che anche nei confronti di chi effettivamente convive con un problema del genere sia davvero grave lanciare una simile "accusa", come se già le madri, magari inconsciamente, non si sentissero abbastanza in colpa - visto che purtroppo ci sono anche medici che dicono che taluni di questi casi possono derivare da comportamenti della famiglia.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 nov 2009, 12:40

A me sembra una cretinata, sono d'accordo che le correlazioi e le statistiche sono usate a sproposito(maritozzo's words). non è che pubblicano tesine di classe di studetelli ache se iscritti in prestigiose università? Tra l'altro, non vorrei dire, ma la tv esisteva e l'hanno vista milioni di bambini anche vent'anni fa. :ahah ci si potrebbe "divertire" anche a volte a rovesciare e scombinare le tesi di partenza.
tohh studio contro la tv: attenzione che ibimbi non sao piùcorrere come una volta. salvo poi soprire che i bimbi stavano davanti alla tv in quanto già malati in precedenza.
mavaffa... :ahaha

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 nov 2009, 13:17

seahorse ha scritto:
Infatti... durante lo studio per diventare ostetrica, come esame di una materia (il programma era sulla comunicazione) ci fecero scegliere a caso una rivista "apposita" per mamme, bebè... prendere un'articolo e riscriverlo cambiando solo le info scorrette o che ci sembravano essere state scritte male.
interessante...come si fa?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 16 nov 2009, 13:20

che sia un po' estrema mi sembra che sia palese....anche solo pensare che un genitore possa credere a una cosa del genere!!!

però che la tele imbamboli o che a volte la guardino troppo o troppo presto sono d'accordo...sarà che a volte sento dire che per fare qualcosa in casa si mettono i bimbi davanti alla tv rimettendo sempre lo stesso cartone o che cmq si usa come passatempo a volte abusandone lo sento spesso...

noi la dosiamo molto, ma proprio perché mio marito ed io siamo cresciuti colla tv e ne conosciamo pregi e difetti, soprattutto gli ultimi

noi registriamo dei programmi in tv e poi glieli facciamo vedere non tutti i giorni e per non più di 15 minuti

a volte, quando stanno male o ci stiamo noi.... :fischia resta più accesa, ma la intervalliamo, spegnendola coi giochi...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 16 nov 2009, 13:43

non mi dilungo sul commentare l'articolo: sull'autismo si dice di tutto e di più e raramente cose utili e sensate...

comunque, rimanendo più sul generico, secondo me quando si parla di far vedere "la tele" ai bambini è opportuno distinguere tra il vedere dvd di cartoni, documentari, giochini e il vedere i programmi televisivi con pubblicità, telegiornali, ecc.
sono due tipi di stimolo molto diversi.

noi a casa teniamo la tele quasi sempre spenta (in genere l'accendiamo quando la principessa è già a nanna) ma vediamo spesso cartoni in dvd e credo che nella misura di uno al giorno con la presenza attiva e partecipe (almeno durante le prime visioni) di mamma e papà non sia da ritenersi un'attività che nuoce gravemente alla salute. non dico che sia come leggersi insieme un libro ma se le storie e i contenuti sono scelti in base all'età del bimbo non ci trovo nulla da demonizzare. non mi piace invece quando anche i dvd dei cartoni vengono comunque tenuti come sottofondo durante altre attività (gioco, pappa...) a quel punto meglio un pò di musica, no?

poi, altro è dire che una tipica stereotipia dell'autismo sia il volere vedere in tele sempre lo stesso canale, programma, dvd, ascoltare lo stesso cd, ecc.
ma l'articolo mi sembrava di un tono più superficiale...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”