GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIBLIOFILINE©siam noi:se hai saleinzucca unisciti finkè puoi

Bloccato
Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: BIBLIOFILINE©siam noi:se hai saleinzucca unisciti finkè puoi

Messaggio da Regi » 29 ott 2007, 15:02

Dimenticavo per chi segue la gabaldon.............................

Il ritorno
.........................

Sicuramente meglio dell'amuleto d'ambra oggi sono in angoscia claire e jamie hanno passato la notte nella chiesetta e per salvarsi claire finge di essere un'ostaggio...... da cardiopalma (si scive così?) :urka
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 29 ott 2007, 15:40

simo23 ha scritto:pata...ma come!?hai da ridire pure sui pilastri????ma sei davvero incontentabile! :aargh
ma c'è stato almeno un libro letto da noi che ti è piaciuto??? :domanda
e tra quelli non letti qui quali libri ti piacciono e meritano una tua critica favorevole??? :domanda
voglio capire i tuoi gusti letterari! :sorrisoo
Riekkime... prima del massacro ti rispondo Simo...
Sono incontentabile é vero, ma lo avevo anche detto che sui libro ho una spocchia terribile. Dei vari libri letti qui mi pare che ne ho (fino ad oggi) bocciato solo uno (anzi mi pare che lo avevo rimandato a settembre con un 5).. da quando sono entrata ho letto IL CACCIATORE DI AQUILONI che lo definii un pó da soap ma in linea di massima una bella storia, toccante, scritta in maniera semplice ma scorrevole. Poi c'é stato MEMORIE DI UNA GEISHA che é quello che ho bocciato perché era una storia non nuova in filosofie neanche troppo conosciute dall'autore. Dopo di che c'é stato L'UOMO DUPLICATO di Saramago che mi é piaciuto da morire, é stato uno sballo letterario mica da poco, con una storia singolare... Gli altri non li ho letti... di conseguenza non li ho neppure stroncati.

Come deve essere un libro per piacermi? Deve essere interessante e mi deve lasciare qualcosa dentro che non sia la sensazione di essere presa in giro. Non ho un genere al quale sono affezionata, leggo tutto; thriller, narrativa, gialli, classici, sagoni familiari, ma devono essere dei buoni libri, scritti bene, indipendentemente se sono scorrevoli o no. Io leggo i libri su due livelli; la scrittura e la storia ed entrambe devono essere di qualitá... e possono anche non piacermi. Per esempio: Baricco scrive delle storie bellissime ma in una maniera che a me non piace... ma é uno scrittore di qualitá.

Le operazioni commerciali poi le detesto e ultimamente ci sono troppi libri pomposamente lanciati me che poi valgono pochissimo.
Non ho mai fatto mistero che il mio scrittore preferito sia Marquez e che impazzisco per Bulgakov... ma se vogliamo andare in tempi meno remoti quindi lasciamo perdere i classici le mie letture preferite sono Vonnegut, Orwell, Bradbury, Auster, Pennac, Tolkien, Mc Grath, Lansdale, Amado, Durenmatt, Pamuk (poi ce ne saranno altri che mi verranno in mente dopo) per quanto riguarda la narrativa straniera e Ammaniti, Benni, Fruttero & Lucentini, Eco, Lucarelli...

Sono stata abbastanza esaustiva? lo so, magari sono impopolare, ma le mie critiche si concludono con il mio marchietto i fabbrica: é la mia opinione quindi opinabile.

Un bascio Pat
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 29 ott 2007, 15:46

Pata, lo sai che abbiamo dei gusti letterari moooolto simili??? :-D
Certo la tua cultura è sicuramente più vasta e profonda della mia (tant'è che mi ero convinta che i Vicerè fossero di Sciascia :fischia )

Ora sono indecisa, propongo i Vicerè o un libro di Sciascia??? Mo' ci penso e vi fò sapere...
Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 29 ott 2007, 15:49

Patatrak69 ha scritto:
KIKA mi piace l'idea di Sciascia.... Ma che sei in piedi a mezzanotte?????
Pata, certo che ero in piedi a mezzanotte e ora ti dico anche il perchè: con Rob abbiamo visto the bourne identity su Universal poi lui è andato a ruota con il poker dome e io mi sono dedicata ad un po' di arretrati su gol :fischia
Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 29 ott 2007, 16:22

Patatrak69 ha scritto:
Sono stata abbastanza esaustiva? lo so, magari sono impopolare, ma le mie critiche si concludono con il mio marchietto i fabbrica: é la mia opinione quindi opinabile.

Un bascio Pat
mai e poi mai impopolare per questi motivi!!!!
se avessimo tutte gli stessi gusti questo gruppo non avrebbe ragione di esistere!!!degli autori che ti piacciono ho letto/poco se non nulla (giusto tolkien e pennac) per questo volevo sapere i tuoi gusti! :sorrisoo
Simona mamma di Valerio nato il 18/09/06 e di Alessio nato il 22/12/08- Biblios®-anobiiana

simo23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simo23 » 29 ott 2007, 16:26

mimì non trovi che pata abbia letto DAVVERO troppo poco da quando è qui con noi??? :fischia :fischia

a conferma che mimì-san ci tiene tutte sotto controllo! :ahah :ahah
Simona mamma di Valerio nato il 18/09/06 e di Alessio nato il 22/12/08- Biblios®-anobiiana

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 29 ott 2007, 17:25

Buonasera! :cuore

Io mi ritengo molto più facile da accontentare, la lettura deve semplicemente alleggerire il cuore e far sognare; se poi riesce a strappare qualche lacrima e molti sorrisi, allora è quella giusta per me! :love_c

Sto continuando HP5, sono arrivata a quando consegnano le spille a Ron ed Hermionne; è troppo bello vedere Harry alle prese con le crisi adolescenziali! Sono proprio curiosa di sapere cosa trama Silente...

Mimì, concordo, per adesso il quinto è molto diverso dagli altri libri, c'è una tristezza di sottofondo, forse è l'angoscia che accompagna il passaggio dalla fanciullezza all'adolescenza, ma sono sicura che i nostri protagonisti presto sbocceranno come fiori in primavera! Sbaglio? :fiore
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 29 ott 2007, 17:42

:aargh :aargh :aargh :aargh :aargh :aargh non ricevo le notifiche!!!! :aargh :aargh :aargh :aargh
Mi sono persa 7 pagine di post!
Ma che succede?

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 29 ott 2007, 18:06

mimì ha scritto:Gatto, ti è piaciuto La regina della casa? :ok
Puoi tentare con Sai tenere un segreto...sullo stesso genere...se deve essere in attesa del libro di novembre, ci può stare!
Già letto!
Della Kinsella mi manca solo ILS per il baby!

Sì ci vuole un libro rapido e leggero...... però però... mi è caduto l'occhio sulle Cronache di Narnia... solo 1200 pagine.... che dite? :fischia
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 29 ott 2007, 18:19

simo23 ha scritto:mimì non trovi che pata abbia letto DAVVERO troppo poco da quando è qui con noi??? :fischia :fischia

a conferma che mimì-san ci tiene tutte sotto controllo! :ahah :ahah
Simo.... ma che cerchi di fare??? Vuoi attirare l'attenzione di mimí su di me cosí mi spara fuori dal gruppo?
:pistole a modo suo... naturalmente....
Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄ƷPat - Mamma orgogliosa di Federica 18.06.2001, Flavia 25.01.2005 e Matilde 30.03.2010 Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ஆܔ

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 29 ott 2007, 18:28

Allora come dicevo ho finito I PILASTRI DELLA TERRA

............

.....................

..........................

................................

...................................

.......................................

..........................................

Allora come ho detto in precedenza spero che Follett abbia scritto cose migliori perché questo libro é decisamente un obrobrio. Parto dalla scrittura... Ma come si fa? Ma come si fa? Ma come é possibile scrivere in questa maniera barbara? É estremamente ripetitivo, roba che se io facevo cosí al liceo mi ritrovavo con il compito in classe rosso firmato 4. Non ho capito se Follett crede che i suoi lettori siano una massa di celebrolesi pertanto ripete di continuo le fasi della storia che narra o se é celebroleso lui e si scorda di averle scritte. Se non é lui come narratore é uno dei suoi personaggi che ci fa un sunto delle puntate precedenti. Descrive gli interni delle cattedrali in una maniera che ad un certo punto ti chiedi se stai entrando in un labirinto o nel cubo di Rubik... e il bello é che spesso fa queste descrizioni mentre non ci azzeccano niente... tipo rivolta in atto, qualcuno dei ribelli nota la cattedrale e si attacca a descriverla... c'é qualcuno che sta crepando di fame? Descrizione di cattedrale. Muore la moglie di uno? descrizione della cattedrale. C'é qualcuno che tromba o viene violentato? Ennesima descrizione della cattedrale. poi c'é una parte che mi é rimasta particolarmente impressa. William violenta Aliena e lui ne da una descrizione anche abbastanza minuziosa, non si fa scrupoli di narrare con dovizia di particolari; piú avanti scrive: "Dopo che William aveva... beh, aveva fatto quello che aveva fatto" Ma cos'é? Un tentativo di simpatizzare facendo il finto vergognoso su uno stupro appena descritto? Mah...
Non infierisco sull'altalena: ci sono parti in cui lui ci manca solo che ci metta dentro solo un atterraggio di extraterrestri sul tetto della cattedrale (e naturalmente la descriveranno mentre fanno manovra) e pagine e pagine del nulla piú assoluto.
Passiamo alla storia. Sottotitolo del libro; BENVENUTI ALLA FIERA DELLA PREVEDIBILITÁ E DELLE COINCIDENZE. Una roba piú scontata di cosí non credo sia possibile scriverla. Apro una parentesi sui personaggi: i buoni sono tutti belli o quantomeno interessanti i brutti sono tutti e dico tutti fisiognomicamente brutti. Dico ma che è una favoletta per bambini in cui la matrigna è una brutta strega e l’eroina è bella brava e buona? Waleran è secco e scuro, pare un corvo; Lady Hamleigh (la mamma del cattivissimo del libro) ha le pustole in faccia; Alfred crescendo diventa piú simile ad un bovino che ad uomo (che la leggenda del Minotauro abbia avuto inizio lí?); William nasce belloccio ma via via diventa sempre piú brutto… ad un certo punto zoppica pure per la gotta; Remigius ha gli occhi a palla che passano dopo la sua redenzione. Tom bello e alto; Ellen dagli occhi d’oro; Aliena eletta Miss Kingsbridge; Philip nonostante sia un religioso è una figura piacevole….In questo libro pare che nell’Inghilterra del 1100 vivano solo i personaggi del libro. Non esistono altre persone che possano modificare gli eventi…Per chissá quale magia catalizzatrice tutti si dirigono verso Kingsbridge dopo essersi giá incontrati; Philip salva Aliena; CandyCandy non ha mai saputo chi erano i suoi genitori ma Jonathan si, dopo non esserselo chiesto per 30 anni; Aliena incontra Elizabeth e la salva dall’uragano; ciliegina sulla torta alla fine del libro salta fuori come un coniglio dal cappello magico Peter il piantagrane che sará addirittura giudice… Per non parlare di William (che da pagina 23 si era capito che avrebbe fatto una mala fine) che come si dice da noi mi è sembrato prezzemolino setteminestre.. Va bene l’assalto, va bene l’incendio, va bene gli stupri ma l’assassinio di Beckett…. Mamma mia che bruttura. Thomas Eliot é ancora lí che si sta rivoltando nella tomba. Mi sono anche chiesta: ma i vari re e vescovi non si spaventavano ad avere fra le loro fila uno cosí che andava dove tirava il vento? Proprio in un periodo di cavalierato e onore??? Un altro falso storico incredibilmente ingenuo… Follett sa cos’è stato il medioevo per le donne? Passi il fatto che quella schizofrenica (poi spiego perché) di Aliena riesca a fare la mercantessa (cosa che in ogni caso è altamente improbabile) e che da ogni sciagura come la fenice ne esca piú forte e piú ricca di prima e che addirittura la figlia diventa mastra artigiana del vetro… Ma una come Ellen l’avrebbero presa e messa ad arrostire sul rogo come strega senza pensarci su due volte, altro che fare pipí sulla regola… Quindi l’americanata finale dove in un confronto stile modernissimo Law and order si svolge il processo a Philip lei arriva (dopo averlo odiato una vita) e gli salva il posteriore non è credibile… Come solo le veniva il pensiero di varcare la soglia della cattedrale la disintegravano con i tizzoni ardenti. Quella poi è la parte piú brutta del libro… Giuro se soltanto avesse letto meglio le cronache del tempo avrebbe letto che in quel periodo hanno bruciato donne anche solo per aver fatto un infuso di erbe per le emorroidi. No.. la parte piú brutta è il remake di Remi, senza famiglia…Il viaggio della speranza durante il quale Aliena, alla faccia di “Chi lo ha visto?”, senza neanche un cellulare, lo trova a Parigi che giá allora contava un milione di abitanti e alla fine dello stesso Jack ritroverá lo zio, la nonna e Mario Merola che canta O Zappatore non si scorda la mamma. Roba da far strappare i capelli sulla testa di mastro lindo…. Perché Aliena era una schizofrenica? Prima dice a Jack che non lo fará mai spostare da Kingsbridge e che lo amerá per sempre… poi dopo 10 anni e ci ripensa e se ne vuole andare in un’altra cittá …. Meno male che ci sono le solite coincidenze e dal nulla ritorna Alfred a violentarla e farsi ammazzare cosí lei puó finalmente diventare una consolabilissima vedova. Ma poi i dialoghi da actor studio’s … Verso la fine quando come nella migliore situation comedy Aliena e Jack ormai invecchiati ma sempre bellissimi (gli mancava solo il completino da golf ) amoreggiano in cattedrale e lui le dice “Ti sistemo dopo”… Nel medioevo….

Ma tutto questo è la mia opinione, quindi opinabile.

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 29 ott 2007, 18:29

A chi lo devo mandare il mio voto?

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 29 ott 2007, 18:32

Poi la domanda di mimí era giustissima... Quando si chiudono le votazioni di novembre?
Basci,

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 29 ott 2007, 18:34

PATA :ahaha :ahaha :ahaha mi hai fatto schiattare :ahah :ahah :ahah
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

Patatrak69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Patatrak69 » 29 ott 2007, 18:50

GATTOR. Le cronache di Narnia lo cominci e dopo due giorni lo hai giá finito.... É talmente piacevole da leggere che la sera ne leggevo un pó alle mie figlie come favola della buona notte... Ora siamo al MAGO DI OZ di Liam Baum....

Un bascio...

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 29 ott 2007, 22:58

Patatrack, troppo ganza! :ahaha Hai fatto crollare I Pilastri!!! :ahah

Ti quoto quasi in tutto, specialmente per quanto riguarda le coincidenze che spesso ho trovato troppo forzate. Credo che la ripetitività sia voluta, perché necessaria per arrivare alle masse.
Non credo che Follet sia ignorante sul Medioevo, penso piuttosto che abbia voluto sorvolare sul rapporto tra l'Inquisizione e le donne, per farle uscire vincitrici; cosa che non è successa ne "La Cattedrale del mare" (pensate alla mamma di Joan che poi diventerà Inquisitore ed avrà lo stesso trattamento per le donne...)

Le tue critiche sono giuste, però io vedo anche molti pregi che non nomini: la capacità di tenere viva l'attenzione per 1000 pagine in un crescendo di emozioni, una scrittura scorrevole e piacevole che riesce a guidare i sentimenti del lettore, ad esempio facendoti amare sempre di più Jack che nel corso del libro sboccia come un fiore, la potenza di una Cattedrale che nasce e cresce sotto i tuoi occhi e dei personaggi così ben caratterezzati, vivi e reali che entrano a far parte della tua vita arrivando dritto al :cuore
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 29 ott 2007, 23:05

PATA mi hai fatto sbellicare! :ahah
ma condivido di piu' quanto scritto da Maris..e' bello questo gruppo proprio per questo, vedere
come troviamo diverse le stesse "parole"... :ok
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 30 ott 2007, 0:15

non dovrei dirvelo ma..ieri ho iniziato Mondo senza fine... :fischia mi sa che si era capito... :fischia
solo che..non so..ho letto una 50ina di pagina ma faccio fatica..non e' che non mi prenda ma credo sia un po' perche' sono stanca e un po' perche' credo che 3 libri di seguito su questo stile/argomento forse mi pesano... sto gia' confondendo le storie..i personaggi...e cosi non mi piace..mi sa che faccio un break e aspetto la prossima votazione...vediamo che succede.. :sorrisoo
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 30 ott 2007, 0:23

va beh, io aggiungo una proposta...
LA tavola fiamminga di REVERTE..Ne ha scritti molti e mio marito li ha letti tutti..sono curiosa :-D

"Su un quadro fiammingo del Quattrocento si nasconde una scritta misteriosa: "Chi ha ucciso il cavaliere?". Un riferimento alla partita a scacchi rappresentata nel dipinto, o un messaggio legato a qualche crimine rimasto irrisolto? A chiederselo è Julia, una giovane restauratrice madrilena che cercherà di risolvere l'enigma con l'aiuto di Alvaro, professore di storia dell'arte ed ex amante, dell'esperto di scacchi Muñoz e dell'antiquario César. Nel frattempo il mondo della ragazza è sconvolto da una serie di delitti, e da un assassino che sembra continuare la partita iniziata dal pittore cinquecento anni prima."

in edizione economica costa 7,90 euro mi pare
Buonanotte :bacio

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 30 ott 2007, 0:27

++++++VOTAZIONE PER IL MESE DI NOVEMBRE+++++++
(aggiornata al 29/10/2007):

MONDO SENZA FINE di Ken Follett

IL PETALO CREMISI E IL BIANCO di M.Faber

IL CLAN DELLA LUPA. LA GUERRA DELLE STREGHE di Maite Carranza

IL CODICE DELLE FATE di Lisa Tuttle

SPINGENDO LA NOTTE PIU' IN LA' di Mario Calabresi

W. di Jennifer Carrell

LE NONNE di Doris Lessing

LA TAVOLA FIAMMINGA di Artur Perez Reverte

e per essere ancora + chiari...hanno votato:

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”