GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

posto più sicuro per seggiolino auto

Fare acquisti per i bimbi è uno degli aspetti più divertenti dell'essere mamma. Quindi, divertiamoci!
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

posto più sicuro per seggiolino auto

Messaggio da laura s » 13 nov 2009, 23:39

Ho una Matiz, che uso solo in città e per brevi tragitti, guido sempre pianissimo perchè mi sembra più un go-cart che una macchina (forse anche perchè sono abituata al touran!!) ma sono molto indecisa su dove mettere il seggiolino gruppo 1 (fino ad ora ho usato l'ovetto e l'ho tenuto davanti).
Non ho l'airbag lato passeggero e quindi volendo posso mettere anche il seggiolino fronte strada davanti.
Mi chiedevo: è più sicuro davanti o dietro??
Perchè recentemente ho parlato con una signora: mi ha detto che anni fa era ferma al semaforo e un tir le è entrato da dietro ai 50 all'ora, mi ha detto che dei sedili dietro della sua fiesta non è rimasto nulla, e che non passa giorno in cui non ringrazi il cielo perchè non era ancora passata a prendere i figli...
Dato che la matiz bagagliaio non ne ha proprio, ho paura che mettendo il seggiolino dietro possa succedere una cosa simile. Lo so che è brutto da dire, ma se succede invece un frontale con un tir e porta via la metà davanti della macchina almeno crepo pure io...
Inoltre io porto il passeggino per metà nel bagagliaio e per metà nel mezzo sedile dietro (ho il divano posteriore sdoppiabile) perchè nel bagagliaio e basta non ci sta, e ho paura che in caso di urto laterale il passeggino possa andare contro la bambina se l'ho messa dietro (non so se si capisce, spero di sì).
Inoltre averla davanti mi consente di tenerla meglio d'occhio.
Però leggo nei siti dell'ACI che il seggiolino è meglio installarlo dietro, ma non trovo la spiegazione del motivo... è solo per via dell'airbag o ci sono altri motivi???

Poi penso a mio nonno che per farci giocare ci portava in 3 nel bagagliaio della giardinetta, e mi dico che forse è già buono che la metta sul seggiolino, senza farmi troppe pare... :che_dici Però tant'è vorrei fare la cosa migliore...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: posto più sicuro per seggiolino auto

Messaggio da Peperita » 14 nov 2009, 9:03

Laura,
io l'ho messo davanti.
Non tanto per la sicuerezza della posizione, ma perchè guidando io penso di distrarmi meno!!!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 14 nov 2009, 9:21

Laura io so che il posto più sicuro è dietro al centro.
Ma se hai, come me, 4 sedili credo che dietro statisticamente sia più sicuro comunque :domanda
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 14 nov 2009, 15:14

Ciao Laura.
Io l'ho messo dietro al centro,ma effettivamente non so qual'è il posto + sicuro certamente non avanti visto che la mia auto ha glia airbeg ovunque :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 14 nov 2009, 16:04

centrale posteriore è il migliore.
cmq
polizia di stato
http://www.poliziadistato.it/articolo/1 ... odo_sicuro" onclick="window.open(this.href);return false;

sicurauto con crash test
http://www.sicurauto.it/consiglisicurau ... _bimbi.php" onclick="window.open(this.href);return false;

guarda i crash e poi valuta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 16 nov 2009, 10:41

Dietro e centrale come già hanno detto.
Poi se hai i 4 posti meglio dietro che davanti secondo me.
Non centra molto la storia del tir. Se invece di prendere il retro della macchina ti prende il davanti è la stessa cosa quel che rimane.
Va un pò a c*lo a volte purtroppo :x:

Diciamo che si rischia di piu con un frontale o una mancata precedenza, dove la parte coinvolta dell'autovettura è la parte davanti, che con un tamponamento dove solitamente ci se ne accorge e già (chi tampona) cerca di frenare.
Quindi, facendo un calcolo (per quanto si possa calcolare) del rischio di diversi casi di incidente, io opterei sicuramente per i seggiolini dietro
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Rispondi

Torna a “I BEBE' E GLI ACCESSORI PER L'INFANZIA”