GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il confine tra sincerità e maleducazione nei bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il confine tra sincerità e maleducazione nei bambini

Messaggio da cleo » 13 nov 2009, 16:04

scarlet ha scritto:
cleo ha scritto:
Io invece, per come sono fatta, a lui non direi nulla. Direi molto invece a mia figlia anche perché, spesso, il commento "negativo" altrui fa più effetto di quello dei genitori.
:sorrisoo
invece io parto dal presupposto che il comportamento è sbagliato e non la persona e questo mi è utile coi bimbi per fargli capire le cose....
Bé ma è la stessa cosa!
E' maleducato buttare la carta a terra.
Ma siccome la carta a terra ce la butta qualcuno, quel qualcuno è maleducato.....che sia pinco pallino o mia figlia poco cambia.
Cioè, io non leggo nel commento del signore che dice "ma che maleducata" il pensare che Anna sia maleducata di default. Penso che lui intenda (oddio che faticaaaaaaaaaa!!!!!!!!) dire che è maleducata in quel particolare gesto, cioé nel gettare a terra la carta.
Non so se mi sono spiegata!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 nov 2009, 16:07

sì ma a me non piace, tutto qui....mi basta, e basta a loro prima che si sentano cmq a disagio e dico molto....visto che già il rimprovero su loro sortisce un buon effetto....solo che dicano cosa va fatto o non fatto....senza altro....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 13 nov 2009, 16:23

calavera ha scritto:
scarlet ha scritto:
hamilton ha scritto:io mi sarei seppellita Cala................e non vorrei mai che mio figlio andasse in giro a dare del cafone alla gente, anche se lo fosse!!!!!!!
idem o meglio invece di un commento gli avrei detto che la prossima volta può far notare che ha sbagliato, ma senza offendere....

ma mia figlia non ha commentato ad alta voce...gliel'è andata a dire al signore! e lei c'ha quattro anni...(a per la cronaca, cafone non è propriamente un OFFESA GRAVE DA QUESTE PARTI, piu che altro un dato di fatto!!! uno stile di vita ...aspetto ZU con la spiegazione semantica!! :che_dici )
spiegazione semantica:
il termine "cafone" deriva dall'accezione dialettale napoleta "ca fune" ovvero "con la fune" in riferimento al fatto che gli abitanti delle campagne scendevano in cità a vendere animali o altri beni tenendoli "per una fune".
a differenza delle popolazioni inurbate avevano modi spicci ed ignoravano alcune regole dell'educazione (spesso anche dell'igiene) per via delle loro condizione rurale. per cui cafone non è una parolaccia o un insulto stando all'etimologia precisa ma è un riferimento ad una condizione di "separatezza" dalla società civile e dalle sue regole. Purtroppo però quelli che parcheggiano sui maciapiedi non sono isolati affatto...

ciò detto io credo che nel caso specifico arianna non abbia risposto in modo maleducato ma solo sincero dato che non ha adoperato insulti e toni sgarbati. penso che non c'è una età per smettere di farlo, anche da adolescente avrebbe potuto rispondere così omettendo però le parolacce ovviamente :hi hi hi hi
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 13 nov 2009, 16:31

N on vedo nientedi male nella risposta della tua bimba.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 13 nov 2009, 16:39

zu se nn ci fossi tu... :ahaha :ahaha
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 13 nov 2009, 16:45

calavera ha scritto:zu se nn ci fossi tu... :ahaha :ahaha
hahahhaha dai stavolta l'ho fatto apposta... :hi hi hi hi

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 nov 2009, 16:59

Zù bellissima spiegazione....però la parola non mi piace lo stesso :buuu
Cioé non è che la ritengo una parolaccia o un'accezione peggiore rispetto a maleducato.
E' proprio la parola cafone che mi suona brutta!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 13 nov 2009, 17:00

beh la variante di cafone è tamarro...ti suona meglio? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 nov 2009, 17:05

ok, "cafone" non sara' una parola offensiva delle peggiori... ma insomma dire del cafone o vero incivile e zozzo ad una persona, mica e un complimento!! :ahaha :ahaha :prr :prr
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 nov 2009, 17:08

calavera ha scritto:allora vi pongo questo quesito..per capire dove sta la maleducazione e dove la sincerità insomma...

un pò di giorni fa sul marciapiede, ci capita che un 'signore' ci parcheggia su la macchina e quando scende dalla macchina mia figlia gli fa...ma sei un cafone, la macchina non si mette sul marciapiede...

mia figlia s'è girata verso di me per avere consenso: mamma vero che solo i cafoni mettono la macchina sul marciapiede?
io sinceramente non me la son sentita di menarla per le lunghe vie, ma ho solo detto: si vero..
perchè cmq a conti fatti c'aveva ragione punto e basta

no?
si aveva ragione. mi fa morire Gaia quando si rivolge a me parlando di terzi in loro presenza.
avevamo appena parcheggiato e un tizio arriva e mette l'auto davanti alla mia parcheggiando da schifo.
"Mamma, guarda che modo di parcheggiare quello lì e a te dicono che danno la multa" non le ho detto niente, ho solo sorriso.
il tizio di gira, la guarda, sale in auto e la parcheggia meglio.
era il comandate dei vigili urbani :fischia

e cmq tornando ad Arianna, imparerà a diversificare le risposte con il tempo. come fanno tutti i bambini diventando adulti ipocriti.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 13 nov 2009, 17:09

il tizio di gira, la guarda, sale in auto e la parcheggia meglio.
era il comandate dei vigili urbani

:urka :ahah :ahah :ahah

ussignùr

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 nov 2009, 17:13

calavera ha scritto:beh la variante di cafone è tamarro...ti suona meglio? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
si :ahah :ahah

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 13 nov 2009, 17:13

ema1 ha scritto:ok, "cafone" non sara' una parola offensiva delle peggiori... ma insomma dire del cafone o vero incivile e zozzo ad una persona, mica e un complimento!! :ahaha :ahaha :prr :prr

attenzione io nn ho detto che HA FATTO UN COMPLIMENTO, nè tantomeno ha detto una parolaccia...io ponevo l'accento sull'episodio tutto...poi siete voi che mi avete estrapolato 'cafone' dal contesto..

ok ci sta che cafone non va bene, però per come me l'avete fatta leggere (non tu direttamente EMA)..non ci stava bene manco HEY SIGNORE NON SI PARCHEGGIA LA MACCHINA SUL MARCIAPIEDE CHE è DA MALEDUCATI..(perchè cmq la bimba stava ad esprimere un giudizio no?) o almeno questo ho capito io... :sorrisoo

ma la mia domanda era un altra: mia figlia ha peccato di sincerità bambinesca andando dal signore a farlgi notare sta cosa? o è stata lei maleducata e quindi dovrei insegnarle a farsi i fatti suoi e cambiare marciapiede?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 nov 2009, 17:13

cala. stavo scherzando!! :sorrisoo Era per sdrammatizzare..!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 nov 2009, 17:15

calavera ha scritto: ma la mia domanda era un altra: mia figlia ha peccato di sincerità bambinesca andando dal signore a farlgi notare sta cosa? o è stata lei maleducata e quindi dovrei insegnarle a farsi i fatti suoi e cambiare marciapiede?
Per risponderti seriamente, no, non trovo che la tua bimba sia stata maleducata nel andare a dire a quel signore che e stato un cafone, ma, io preferirei che Era, in mia presenza, lasci parlare me, cioe' al massimo lo puo dire a me, come ha fatto Gaia per esempio, ma non andare LEI a parlare con il signore in mia presenza, visto che posso farlo io! Riesco a spiegarmi?

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 13 nov 2009, 17:21

ema1 ha scritto:cala. stavo scherzando!! :sorrisoo Era per sdrammatizzare..!

ops scusa sembra che mi offendo ????? ma ti giuro che non è per cosi!!!è che il discorso mi interessa...perchè mia figlia ha tutta l'aria di diventare lingua biforcuta! :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 nov 2009, 17:23

calavera ha scritto:
ema1 ha scritto:cala. stavo scherzando!! :sorrisoo Era per sdrammatizzare..!

ops scusa sembra che mi offendo ????? ma ti giuro che non è per cosi!!!è che il discorso mi interessa...perchè mia figlia ha tutta l'aria di diventare lingua biforcuta! :sorrisoo

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 13 nov 2009, 17:23

ema1 ha scritto:
calavera ha scritto: ma la mia domanda era un altra: mia figlia ha peccato di sincerità bambinesca andando dal signore a farlgi notare sta cosa? o è stata lei maleducata e quindi dovrei insegnarle a farsi i fatti suoi e cambiare marciapiede?
Per risponderti seriamente, no, non trovo che la tua bimba sia stata maleducata nel andare a dire a quel signore che e stato un cafone, ma, io preferirei che Era, in mia presenza, lasci parlare me, cioe' al massimo lo puo dire a me, come ha fatto Gaia per esempio, ma non andare LEI a parlare con il signore in mia presenza, visto che posso farlo io! Riesco a spiegarmi?

:ok capisco..perchè è una cosa che vorrie pure io, onde evitare che qualche 'signore' ci accoltelli magari.. :impiccata:

il problema è che lei lo fa con tutti conoscenti e non...

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 13 nov 2009, 17:34

cleo ha scritto:Zù bellissima spiegazione....però la parola non mi piace lo stesso :buuu
Cioé non è che la ritengo una parolaccia o un'accezione peggiore rispetto a maleducato.
eh al suono non si comanda!
lo sai che quando avevo 17-18 anni avevo un fidanzato (odioso) che sceglieva le parole in base al suono e mi correggeva se dicevo "pozzanghera" perchè secondo lui era più "elegante" dire "pozzanga"...ma si può? :che_dici

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 13 nov 2009, 17:36

Zù71 ha scritto:
cleo ha scritto:Zù bellissima spiegazione....però la parola non mi piace lo stesso :buuu
eh al suono non si comanda!
lo sai che quando avevo 17-18 anni avevo un fidanzato (odioso) che sceglieva le parole in base al suono e mi correggeva se dicevo "pozzanghera" perchè secondo lui era più "elegante" dire "pozzanga"...ma si può? :che_dici
Hai cambiato in meglio, decisamente :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”