Vorrei licenziare la ragazza che viene a fare le pulizie da me, sia perchè è da un pò che lascia casa più sporca di prima, ma soprattutto per risparmiare un bel pò di soldini ora che sono a casa e posso fare io gratis (e meglio) quello che fa lei a pagamento.
Lei è in regola, è stata assunta il 1 giugno 2008 e ho letto che il preavviso sono 8 giorni..ma come si fa? A voce? Con lettera? E quando si salda il tfr e tutto il resto? Come li calcolo per non sbagliare?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come licenziare la colf?
- elfa
- Master~GolGirl®

Come licenziare la colf?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- MARITA
- Expert~GolGirl®

Re: Come licenziare la colf?
credo dovresti sentire l'inps..
in ogni caso è giusto scrivere 2 righe..
in ogni caso è giusto scrivere 2 righe..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011
- leda71
- Silver~GolGirl®

Elfina, metti per iscritto che è sempre opportuno e per i conteggi rivolgiti ad un patronato.
... ma non ti affaticare troppo, eh!!!!
... ma non ti affaticare troppo, eh!!!!
There must be some kind of way out of here ...
- cristiana
- Silver~GolGirl®

io avevo fatto così:
PREAVVISO scritto, una copia a te e una copia a lei con la data e la firma di entrambe le parti su ciascuna copia. per i calcoli, ho guardato il sito dell'inps e calcolato tfr, ferie non godute e siccome avevo sempre pagato tutti i contributi io, la parte che mi doveva lui gliel'ho scalata dal totale (una parte dei contributi è a carico del lavoratore).
i calcoli non furono difficile a parte il calcolo delle ferie che nemmeno all'inps sanno bene come fare e il dipendente con cui parlai mi disse "faccia come pensa sia più giusto signo', e incroci e dita!!!"
ah poi gli ho dato tutto l'ultimo giorno, a lavoro finito e gli ho fatto firmare un foglio in cui c'era scritta la cifra percepita come "liquidazione" e che non aveva null'altro a pretendere. data e firma, una copia a me una copia a lui.
PREAVVISO scritto, una copia a te e una copia a lei con la data e la firma di entrambe le parti su ciascuna copia. per i calcoli, ho guardato il sito dell'inps e calcolato tfr, ferie non godute e siccome avevo sempre pagato tutti i contributi io, la parte che mi doveva lui gliel'ho scalata dal totale (una parte dei contributi è a carico del lavoratore).
i calcoli non furono difficile a parte il calcolo delle ferie che nemmeno all'inps sanno bene come fare e il dipendente con cui parlai mi disse "faccia come pensa sia più giusto signo', e incroci e dita!!!"
ah poi gli ho dato tutto l'ultimo giorno, a lavoro finito e gli ho fatto firmare un foglio in cui c'era scritta la cifra percepita come "liquidazione" e che non aveva null'altro a pretendere. data e firma, una copia a me una copia a lui.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- cristiana
- Silver~GolGirl®

dimenticavo: sul sito dell'inps le informazioni sono molto chiare.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
- elfa
- Master~GolGirl®

Ero andata sul sito dell'inps, ma è in ristrutturazione e alcune parti non sono ancora consultabili... 
- Koky
- Collaboratore

Hey Elfina se hai bisogno di una mano ci sono!
dimmi tutto!
un bacio!
un bacio!
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
mamma ancora incredula del suo miracolo: Matteo scelto e protetto dai suoi 3 fratellini, nato il 25/07/2010 alla 37+4
- elfa
- Master~GolGirl®

Koki il mio problema maggiore è calcolare il tfr, non vorrei avere problemi successivamente perchè le ho dato meno...
Se non ho capito male, le devo dare un preavviso di otto giorni per iscritto...è così?
Entro quanto tempo devo liquidarla completamente?
Se non ho capito male, le devo dare un preavviso di otto giorni per iscritto...è così?
- Koky
- Collaboratore

allora Elfina il preavviso varia in base al livello di inquadramento, come l'hai assunta?elfa ha scritto:Koki il mio problema maggiore è calcolare il tfr, non vorrei avere problemi successivamente perchè le ho dato meno...
mandami un pò di dati...magari con MP...così ti faccio tutto!
...perchè la vita è così...come ti toglie ti da!