GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GIU07:IL G-POWER NON PUO' SBAGLIARE E TUTTI I MALANNI FA PASSARE
- bb&ila
- Master~GolGirl®

Re: GIU07:IL G-POWER NON PUO' SBAGLIARE E TUTTI I MALANNI FA PA
miiii rivuole la tetta 
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥
- TeddyRaxpin
- Bronze~GolGirl®

Re: GIU07:IL G-POWER NON PUO' SBAGLIARE E TUTTI I MALANNI FA PASSARE
Pluga un marcatore alto, se non è usato per il follow up, può voler dire anche solo infiammazione dei tessuti, un'endometriosi ad esempio e si alza anche nei forti fumatori. Comunque una bella ecografia transvaginale è il minimo che possa fare, se l'ha già fatta una pet-scan e poi mi metterei l'anima in pace, ma i controlli per il marker deve farli.

Mamma del Piccolo Principe dagli occhi blu
-
rossella78
- Silver~GolGirl®

PLUGA intanto
e una vagonata di G-POWER.... poi aspettiamo l'esperta che è CRI
Tieni conto che anche a mio papà avevano fatto un marker risultato positivo e l'avevano levato per 5 gg dalla lista. Meno male che il fegato è arrivato la settimana dopo altrimenti eravamo fregati!
Tieni conto che anche a mio papà avevano fatto un marker risultato positivo e l'avevano levato per 5 gg dalla lista. Meno male che il fegato è arrivato la settimana dopo altrimenti eravamo fregati!
- RedBix
- Expert~GolGirl®

PLUGA perché ad una visita ginecologica le han prescritto il dosaggio di Ca 19-9???
Ha altri sintomi? Ha fatto altri esami del sangue, come ad esempio gli enzimi epatici? Se anche quelli sono fuori potrebbe essere anche solo una piccola sofferenza epatica dovuta a sovraccarico di lavoro. Ca 19-9 è disolito usato come marker secondario (e spesso inutile) per i tumori pancreatici
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Cri grazie! Infatti la gine glieli ha fatti fare dopo l'eco perché ha notato un'ispessimento dell'endometrio.
Ma l'endometriosi cosa comporta?
Ma l'endometriosi cosa comporta?
- TeddyRaxpin
- Bronze~GolGirl®

Pluga ecco la risposta di un medico:
si ripete su queste pagine l'annoso problema dei marcatori prescritti in modo non opportuno. I markers tumorali non devono essere impiegati per fare diagnosi di patologia tumorale, ma debbono essere impiegati nel follow-up di patologie tumorali già accertate con altre metodiche e che presentino in fase pre-terapeutica markers di riferimento già elevati. Infatti i markers tumorali non posseggono una sensibilità ed una specificità del 100% e quindi possono ritrovarsi aumentati anche per patologie non neoplastiche (nel caso del Ca 19.9 detto anche GICA, non solo per alterazioni epatiche ma anche per molte altre patologie infiammatorie e croniche compresa l'endometriosi). Quindi spesso si sollevano inutili allarmi con indagini lunghe, costose e complesse che portano poi al risultato di non trovare nulla di alterato in senso oncologico.
Il suggerimento che posso dare è di indagare gli aspetti ginecologici ma senza pensare ad alcuna patologia neoplastica.
si ripete su queste pagine l'annoso problema dei marcatori prescritti in modo non opportuno. I markers tumorali non devono essere impiegati per fare diagnosi di patologia tumorale, ma debbono essere impiegati nel follow-up di patologie tumorali già accertate con altre metodiche e che presentino in fase pre-terapeutica markers di riferimento già elevati. Infatti i markers tumorali non posseggono una sensibilità ed una specificità del 100% e quindi possono ritrovarsi aumentati anche per patologie non neoplastiche (nel caso del Ca 19.9 detto anche GICA, non solo per alterazioni epatiche ma anche per molte altre patologie infiammatorie e croniche compresa l'endometriosi). Quindi spesso si sollevano inutili allarmi con indagini lunghe, costose e complesse che portano poi al risultato di non trovare nulla di alterato in senso oncologico.
Il suggerimento che posso dare è di indagare gli aspetti ginecologici ma senza pensare ad alcuna patologia neoplastica.
- Ti-Ti
- Active~GolGirl®

Pluga... sono completamente ignorante in materia. ma sono sicura che le altre sapranno darti le risposte giuste.
Se foss stato qlc di molto grave, voglio pensare che la sua gine non le fissava una chiacchierata settimana prox... no? Per il momento
Ila che belli quando fanno i "grandi" ... e ti trattano con superficialità ...
la maestra di Elettra dice che è segno che lei sa che ci sono !
... sarà!
c'ho non toglie che io alle volte ci resto di sasso ... perchè soprattutto nelle situazioni nuove non gliene può frear di meno di me... è troppo attratta dalla novità
Se foss stato qlc di molto grave, voglio pensare che la sua gine non le fissava una chiacchierata settimana prox... no? Per il momento
Ila che belli quando fanno i "grandi" ... e ti trattano con superficialità ...
la maestra di Elettra dice che è segno che lei sa che ci sono !
c'ho non toglie che io alle volte ci resto di sasso ... perchè soprattutto nelle situazioni nuove non gliene può frear di meno di me... è troppo attratta dalla novità
Aspettando te :) ...
[url=http://www.TickerFactory.com/]

ø¤º°`°º¤ø15 giugno 2007 alle 5.05 è nata Elettraø¤º°`°º¤ø

- RedBix
- Expert~GolGirl®

Ecco, vedi, io lo conoscevo come marker per il pancreas ed invece come ti ha scritto TEDDY è anche influenzato dall'infiammazione dell'endometrio...
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- TeddyRaxpin
- Bronze~GolGirl®

Pluga è la crescita di tessuto endometriale al di fuori dell'utero, su ovaie, intestino ecc..comunque curabilissima, soprattutto all'età di tua madre, in cui la componente infertilità non gliene può fregare di meno. comporta dolori pelvici, cicli molto dolorosi. tua mamma è in menopausa?
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Si ho leggiucchiato qua e là e può indicare infiammazioni di tessuti di diversi organi. Ma sono davvero un pozzo di ignoranza.
In compenso mercoledi prossimo operano mio padre a Bologna per una iduzione della prostata.
In compenso mercoledi prossimo operano mio padre a Bologna per una iduzione della prostata.
-
rossella78
- Silver~GolGirl®

VADO A CASINA
a dopo
cominciate a dare idee per un titolo
cominciate a dare idee per un titolo
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Si menopausa da un po'. Ha 59 anni.TeddyRaxpin ha scritto:Pluga è la crescita di tessuto endometriale al di fuori dell'utero, su ovaie, intestino ecc..comunque curabilissima, soprattutto all'età di tua madre, in cui la componente infertilità non gliene può fregare di meno. comporta dolori pelvici, cicli molto dolorosi. tua mamma è in menopausa?
- TeddyRaxpin
- Bronze~GolGirl®

si BIce, difatti viene utilizzato nel follow up per i tumori ovarici ed dell'endometrio insieme al ca 125, ma il 19.9 si usa anche per altri tumori come pancreas, colon-retto, stomaco, mammella e polmoni. credo sempre in associazione ad altri. mio zio ad esempio per il colon dosa cea e ca 19.9.
- TeddyRaxpin
- Bronze~GolGirl®

beh pluga...periodino!!! 
- RedBix
- Expert~GolGirl®

Mi inchino a TEDDY
e mi ritiro nella mia ignoranza
- RedBix
- Expert~GolGirl®

PLUGA
per tutti e due allora
- TeddyRaxpin
- Bronze~GolGirl®

Pluga immagino abbia fatto anche la mammografia giusto?
- Ti-Ti
- Active~GolGirl®

che pozzo di scenze e scemenze
che siete ...
Pluga!
buonaserata a tutte
Pluga!
buonaserata a tutte
Aspettando te :) ...

- TeddyRaxpin
- Bronze~GolGirl®

Bice tu hai studiato, io ho purtroppo imparato sul campo, ognuno ha il suo ambito di conoscenze, per esempio io di biologia non so nulla!
e come vorrei essere pure io un pozzo di ignoranza come dice Pluga! anche se alla fine un po' ci sguazzo perchè sono curiosa come una scimma e certe cose se non le so me le vado a cercare.
sono l'unica che alle elementari e alle medie passava le ore a studiarsi l'enciclopedia medica di casa?
sono l'unica che alle elementari e alle medie passava le ore a studiarsi l'enciclopedia medica di casa?
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Alùra, ha fatto tutti gli altri marker ca 125 e cea + fhs ed tutto nella norma. Mammografia ok, niente di strano. Solo il ca 19-9 è aòto, ma aquesto punto credo proprio sia endometriosi.