GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gattonare,rigirarsi,prendere un giochino in mano...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Gattonare,rigirarsi,prendere un giochino in mano...

Messaggio da Maggie1 » 11 nov 2009, 19:45

Ciao :sorrisoo
Maria Grazia fra 4 giorni compie la bellezza di 7 mesi.
Ad oggi nel letto si mette a pancia in giu' e poi iniza a piangere perchè non riesce a rigirarsi (spalanca le braccine che le fanno da contrasto) :che_dici
I giochini li afferra quando vuole e li porta alla bocca, dopo ciò li lascia cadere e fin quì ok...il problema è che non li passa da una mano all'altra. :domanda sarà troppo presto ?!? (per la mia pediatra no).
Non sa stare seduta da sola (troppo presto)...cade di lato :ahaha
Non gattona, stare a pancia in giu' le da fastidio :fischia
Nel box non vuole stare seduta o meglio la metto seduta ma poi si mette a piangere e la metto stesa con la palestrina e gioca così. :sorrisoo
A volte, leggendo di altri bimbi dei suoi stessi mesi...penso che lei sia un po indietro e mi faccio le se@he mentali :che_dici
Tranquillizzatemi vi prego...

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Gattonare,rigirarsi,prendere un giochino in mano...

Messaggio da stelladelnord » 11 nov 2009, 20:05

Sonia, ma vaaa... stai tranquilla. Io non ho mai visto Gioia passarsi un gioco da una mano all'altra... :domanda Il pediatra alla visita dei sei mesi me l'ha anche chiesto...e io non sapendo cosa dire gli ho detto..."Boh..mi sembra di sì" e lui non ci ha dato nessun peso.

Non è indietro secondo me, ogni bimbo ha i suoi tempi... Davvero. Aspetta un altro mesetto prima di preoccuparti. :coccola :bacio
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 11 nov 2009, 20:42

stelladelnord ha scritto:Il pediatra alla visita dei sei mesi me l'ha anche chiesto...e io non sapendo cosa dire gli ho detto..."Boh..mi sembra di sì" e lui non ci ha dato nessun peso.
Infatti è iniziato tutto dalla visita dei 6 mesi a quella domanda... :x:

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 12 nov 2009, 10:22

Sonia, ricordati che ogni bimbo ha i suoi tempi. Io non so se Lisa si passa un giochino da una mano all'altra, non ci ho mai fatto caso, non pensavo fosse importante e la pediatra non me l'ha mai chiesto.
Lisa non gattona, ma ricorda che ci sono bambini che non fanno mai. Axel ha imparato a gattonare a 10 mesi.
L'unica cosa che posso dirti, se può farti stare meglio :coccola , è che comunque possiamo aiutarli ad allanare i loro muscoli, in particolare quelli della schiena e del collo, lasciandoli a pancia in giù anche se all'inizio può non piacergli molto o facendoli stare seduti, con tanti cuscini attorno. Questo è quello che a me hanno consigliato: metterla per terra su un tappeto morbido, con tanti cuscini e i suoi giochi attorno e poi lasciarla giocare e muovere liberamente, per fare 'ginnastica'.
Spero di essere stata di aiuto, non preoccuparti troppo comunque!
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 12 nov 2009, 10:52

Charlotte è rimasta ferma immobile (cioe seduta) fino a 10 mesi. Due mesi dopo camminava.
Thomas sta seduto dai 5 mesi abbondanti e ora scivola indietro in qualche modo (difficile chiamarlo gattonare però in qualche modo si sposta :che_dici ). Il figlio di mia cugina a 8 mesi sta seduto da poco. Il figlio di un altra cugina ha iniziato a camminare "solo" a 16 mesi...

non ti preoccupare, prima o poi camminano tutti!!
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 12 nov 2009, 11:04

:thank_you: ragazze

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 8 dic 2009, 23:13

Sonia non posso che quotare tutte, e dirti che pure io mi ero fatta le paranoie quando vedevo che Tommaso non sapeva rotolarsi sulla pancia quando i bimbi delle mie amiche alla stessa età lo facevano già...a parte il fatto che la cosa di passarsi i giochini da una mano all'altra non solo non l'ho mai notata,ma il pediatra non me l'ha mai chiesta :domanda :domanda ...comunque all'inizio dell'ottavo mese ha iniziato a rotolarsi, alla fine del decimo a mettersi a 4 zampe e poco dopo a gattonare...ora (1 anno)gattona come una scheggia, si alza in piedi reggendosi dai mobili e con il carrettino primi passi che gli hanno regalato si fa qualche timida passeggiata.

Quoto chi suggerisce di metterli per terra: su un tappetone pieno di giochi attraenti sparpagliati devono pur inventarsi qualcosa per raggiungerli! E devono rinforzare la schiena!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 9 dic 2009, 10:12

Sonia87 ha scritto:Ciao :sorrisoo
Maria Grazia fra 4 giorni compie la bellezza di 7 mesi.
Ad oggi nel letto si mette a pancia in giu' e poi iniza a piangere perchè non riesce a rigirarsi (spalanca le braccine che le fanno da contrasto) :che_dici
queste cose le acquisirà con l'esercizio. già il fatto che piange perchè vuole rigirarsi vuol dire che ha interiorizzato il movimento e che vorrebbe farlo. imparerà :sorrisoo
I giochini li afferra quando vuole e li porta alla bocca, dopo ciò li lascia cadere e fin quì ok...il problema è che non li passa da una mano all'altra. :domanda sarà troppo presto ?!? (per la mia pediatra no).
neanche per il mio pediatra sarebbe presto :-D, ma stesso discorso di prima: le tabelle psicomotorie sono un riferimento e non una Bibbia assoluta, e nel corso della mia risposta capirai il motivo...
Non sa stare seduta da sola (troppo presto)...cade di lato :ahaha
il genitore non si preoccupa se fino a 8 mesi non stanno seduti da soli.
e non è che poi gli 8 mesi devono essere"precisi", eh! :-D
i miei figli hanno imparato a stare seduti in età variabili: la grande a 8 mesi, il secondo, che pure ha i suoi problemi, a 8 mesi e la piccina a 4-5 mesi già stava seduta tutta storta!!
Non gattona, stare a pancia in giu' le da fastidio :fischia
guarda vuoi stare tranquilla?i miei figli non hanno mai gattonato. solo l'ultima e ha iniziato a un anno passato!dico davvero eh! :hi hi hi hi
Nel box non vuole stare seduta o meglio la metto seduta ma poi si mette a piangere e la metto stesa con la palestrina e gioca così. :sorrisoo
è una bimba con le idee chiare! capisce in quale posizione si trova più comoda, falle i complimenti da parte mia :festa
A volte, leggendo di altri bimbi dei suoi stessi mesi...penso che lei sia un po indietro e mi faccio le se@he mentali :che_dici
Tranquillizzatemi vi prego...
su questo ti capisco, ma posso dirti che le tempistiche sono variabili ma a meno che non ci siano ritardi clamorosi(che so, a 8 mesi non ti teneva la testa da sola, a 12 non stava seduta...)chi prima chi dopo raggiunge le sue tappe.
per farti un altro esempio mia figlia piccola ha tolto il pannolino di notte quest'anno(ha 5 anni e mezzo!!)e non ci sono stati mai incidenti. è sempre stata tarda per certe cose e per altre anche troppo sveglia...ormai arrivata a 3 figli mi sono resa conto che è inutile aspettare le scadenze :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 9 dic 2009, 14:49

Ciao cara, mi unisco alle altre e ti dico la mia esperienza:
davide stava seduto da solo a 4 mesi e mezzo, a 8 mesi gattonava e a nove mesi e mezzo camminava con la manina. La chiara è stata seduta da sola a 7 mesi compiuti, non credo che fra due settimane gattonerà perchè a parte stare seduta e piegarsi in avanti e lateralmente non fa altro, per non parlare poi del camminare, aspetto con pazienza che venga il suo momento.
I bimbi hanno i loro tempi e noi possiamo solo aiutarli a rinforzare i muscoli e a stimolare i movimenti. :sorrisoo
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 9 dic 2009, 17:14

Tra una settimana compie 8 mesi, ha imparato a rigirarsi a pancia in sù da almeno 1 settimana :congratulations:
I giochini non li passa ancora da una mano all'altra :fischia
Seduta ancora non si regge bene ma credo sia ssulla buona strada... :ok

Ho letto le vostre (dei vostri figli) esperienze e quindi sto piu' che tranquilla... :thank_you:

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 10 dic 2009, 21:42

Sonia, Martina aveva 7 mesi e 2 giorni il primo giorno di asilo e io mi sono non spaventata, di più a vederla in mezzo agli altri bimbi.
Io che pensavo che mia figlia fosse ultrasveglia mi rendevo conto che in realtà non combinava una ciufola in confronto agli altri. Praticamente sapeva solo strisciare all'indietro sul sedere.
Tempo 2 settimane e ha incominciato a gattonare e ora non si ferma più.
Adesso ha 9 mesi e mezzo e quando la vado a prendere la trovo che fa esattamente quello che fanno gli altri (che tra l'altro sono tutti più grandi), vuoi perchè ha imparato tanto da sola, vuoi perchè cerca di copiare gli amichetti.

Secondo me devi solo aspettare, ogni giorno farà qualcosina in più, qualcosa che a te sembrerà una cavolata ma per lei è un grosso passo in avanti, quindi tranquilla, ha i suoi tempi, come tutti i bambini!!! :bacio

E poi un'altra cosa... :incrocini (agostina o no???)
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 11 dic 2009, 12:43

Ti riporto la mia esperienza.
Anastasia si è girata su un fianco (da pancia in su però) a circa sei mesi.
A sette mesi e mezzo ha iniziato a stare seduta e mi ero fatta mille paranoie perchè ero stata ad un raduno aprilino e tutti i bimbi erano seduti tranne la mia :impiccata:
Tornati a casa era seduta anche lei :-D
Per il gattonare mia figlia non lo hamai fatto e quando andai dal pediatra preoccupata lui mi disse che avrebbe camminato prima ed infatti Anastasia cominciò a staccarsi a 11 mesi e camminava sola ad un anno.
Anche lei odiava stare a pancia in giù e credo che anche per questo non abbia mai gattonato.
Stai tranquilla!
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 11 dic 2009, 13:36

SONIA..ti riporto la mia esperienza

giorgia nata a febbraio,
a 5 mesi e mezzo ha iniziato a girarsi
a 7 mesi ha iniziato a sedersi da distesa
a 9 ha iniziato a gattonare

la mia migliore amica ha il bimbo nato il 3 di aprile
a 3 mesi si rigirava nel letto
ora ha 8 mesi e non gattona e non si siede da disteso

vedi?ogni bambino è diverso,stai tranquilla e goditi il fatto che non gattona xke poi c'e da insegurili :ahaha
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 11 dic 2009, 23:43

:ahaha :ahaha :ahaha

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”