GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SEMPRE STRASCICHI DELL'INSERIMENTO O STIAMO SBAGLIANDO QUALC

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

SEMPRE STRASCICHI DELL'INSERIMENTO O STIAMO SBAGLIANDO QUALC

Messaggio da Topettina » 27 ott 2007, 19:12

Ciao a tutte, la mia bimba di 14 mesi e mezzo va al nido da inizio settembre:avevo già scritto che le cose non mi sembrava che andassero granchè bene ma poi le educatrici mi hanno detto che è molto migliorata. Ora cammina abbastanza speditamente, alterna periodi in cui mangia ciò che c'è a mensa a periodi in cui non vuole, mi dicono anche che gioca con gli altri. Il problema è quando torniamo a casa: contrariamente ai giorni in cui al nido non ci va, quando tracsorre il pomeriggio a casa dopo essere stata al nido è a dir poco intrattabile :buuu :bomba :urka .
Vuole il ciuccio a tutti i costi, sembra imbambolata e poi improvvisamente alla minima contrarietà scoppia a piangere, vuole stare tendenzialmente sempre in braccio a me e se io non ci sono il problema è doppio per il papà. Quanto si sono prolungati i problemini da inserimento al nido? La abbiamo viziata troppo o dipenderà ancora dal nido? Da premettere che mediamente non è mai stata una bimba molto accomodante (dorme poco, mangia poco, esige attenzione continua etc...)
Grazie a tutte :bacio
Francesca è arrivata il 17 Agosto 2006!

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: SEMPRE STRASCICHI DELL'INSERIMENTO O STIAMO SBAGLIANDO QUALC

Messaggio da dadiii » 27 ott 2007, 20:29

ciao topettina, gia i bambin anche non viziati e questo te lo dico per esperienza se hanno da fare i capricci li fanno e basta, e ci sono i periodi in cui voglionos tare più in braccio e o coccolati.
tu lo saprai meglio di noi se è stato viziato o meno!

cmq le loro fasi le hanno. :sorrisoo
in bocca al lupo

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

Topettina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Topettina » 27 ott 2007, 21:25

Ciao Dadii,
Francesca ha sempre sofferto di reflusso quindi per forza di cose un pò di più in braccio è stata tenuta ed è probabilmente un pò viziatella, ma da quando va al nido alterna dei momenti in cui sembra veramente imbestialita. Mi ha chiamato ieri pomeriggio mio marito, io ero al lavoro, e la bambina aveva pianto da quando ero uscita per tutto il pomeriggio: aveva anche dormito un'ora e mezza e al risveglio urla a non finire. Ho notato che quando ci sono io a casa i capricci ci sono comunque ma non mi sembrano così folli come quelli che mi racconta mio marito.
Francesca è arrivata il 17 Agosto 2006!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 27 ott 2007, 21:57

come è possibile parlare di bambini viziati quando ci si riferisce a cuccioli di 14 mesi????????????????????? :bomba
state forse scherzando?????
non hai mai pensato che magari la tua piccola non è pronta al distacco o ha semplicemente bisogno di sentirti vicina?????
questi non sono vizi ma semplicemente bisogno di affetto e presenza !!!!!!!!
uhhhhhh.....come mi arrabbio quando sento certe cose !!!!! :aargh
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

xmonica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmonica » 27 ott 2007, 23:13

Anche per Giulia i primi mesi di asilo sono stati duri e da quando ci va (ha iniziato a febbraio di quest'anno a circa 18 mesi) si è ancora di più attaccata a me, anche se fin da piccolissima ha passato le giornate con nonni e baby sitter, dato che io ho sempre dovuto lavorare a tempo pieno.
Con l'asilo erano iniziate piccole crisi di rabbia e aggressività che prima non esistevano, anche se duravano poco e nel complesso a casa era tranquilla e allegra: per questo ho ritenuto di tenere duro, anche se confesso di essere stata piuttosto preoccupata per parecchio tempo.
Solo dopo la pausa estiva ha mostrato di "tollerare" di più l'asilo e, ance se ancora non si può dire che ora le piaccia molto, le maestre mi dicono che adesso è molto più serena quando è lì.
Purtroppo alcuni bimbi fanno più fatica ad accettare questo distacco, e spetta a noi da un lato tranquillizzarli, dall'altro intuire quando per loro è davvero troppo.
Ma se penso a Giulia, che è sempre stata ostile ed impaurita rispetto agli estranei (bimbi o adulti che siano), ritardando l'inserimento al nido credo che avrei solo accentuato questo suo lato caratteriale, mentre così qualche piccolo passo avanti nell'accettare gli estranei al suo nucleo familiare lo vedo.
Monica, mamma di Giulia (18/8/2005)

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 28 ott 2007, 8:48

newmamy ha scritto:come è possibile parlare di bambini viziati quando ci si riferisce a cuccioli di 14 mesi????????????????????? :bomba
non hai mai pensato che magari la tua piccola non è pronta al distacco o ha semplicemente bisogno di sentirti vicina?????
I Bambini si viziano sin da subito nwemamy, dubiti della loro intelligenza ???
non ti arrabbiare per cosi poco
i bambini si viziano sin da primo giorno

Greta 02/03/2005
E ho guardato dentro un'emozione e ci ho visto dentro tanto amore che ho capito perché non si comanda al cuore.

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 28 ott 2007, 8:54

e cmq si puo puo essere anche il fatto di volersi sentire più coccolata,
noi trasmettiamo molto ai nostri figli,le nostre paure la nostra ansia...
topetina non ho una frase magica da dirti solo pazienza tanta pazienza.

Greta 02/03/2005

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 28 ott 2007, 10:34

dadiii ha scritto:
newmamy ha scritto:come è possibile parlare di bambini viziati quando ci si riferisce a cuccioli di 14 mesi????????????????????? :bomba
I Bambini si viziano sin da subito nwemamy, dubiti della loro intelligenza ???
non ti arrabbiare per cosi poco
i bambini si viziano sin da primo giorno
Questa è solo una tua opinione personale, perché i vizi non esistono fino ad una certa età.....poi bisogna anche valutare quali la famiglia consideri vizi; di certo il bisogno di affetto, coccole, stare in braccio non sono vizi ma bisogni, mentre il fatto di assecondare tutti i loro desideri (il dolcetto, il giocattolo etc.) quelli secondo me sono vizi ma sopraggiungono più avanti......
Anche Valerio è un periodo che vorrebbe stare sempre in braccio, ma io percepisco benissimo che non si tratta di un capriccio ma di ricerca di conferme, ha appena iniziato la materna e in più vede la mia pancia che cresce e ha intuito perfettamente che qualcosa sta cambiando.....
La tua bimba è piccolina, magari ha cominciato troppo presto il nido e ci mette di più ad elaborare il distacco, ma non considerarli vizi le sue richieste, abbi pazienza e assecondala.....
Dadii non è questione di dubitare della loro intelligenza, ma bensì di capire e comprendere che spesso le loro richieste sono veri e propri bisogni di conferme e di sicurezza interiore e non "capricci o vizi" come qualcuno pensa e poi sostenere che i bambini da quando nascono si viziano è veramente assurdo secondo me.
Un bacio
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 28 ott 2007, 13:12

cara dadii,
ti ha già risposto in modo molto esauriente luny :ok
mi "arrabbio" xchè non sopporto chi confonde i vizi con il bisogno di affetto e di contatto. sono due cose molto differenti e la loro intelligenza non ha nulla a che fare con tutto ciò !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dadiii dici che i bimbi si viziano fina dal primo giorno??????????????????????? :domanda :domanda
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, per favore non diciamo sciocchezze :aargh

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 29 ott 2007, 11:54

sei un po nervosetta new? stai calma :sorrisoo
cmq si sono del parere che un bimbo di 14 mesi contrariarmente a quanto hai detto tu restando meravigliata come se fosse una cosa dell'altro mondo, puo essere viziato eccome certo che lo puo essere, e poi ho scritto anch'io che in certi momenti hanno bisogno di coccole e affetto guai a negarglielo.
non penso che topettina non abbia data affetto e coccole anzi tropp forse e con la paura di non dargliene abbastanza ecco i risultati.bimbi viziati,
ci sono capricci ...
vogliono le coccole...

Greta 02/03/2005

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 ott 2007, 11:59

innanzitutto escluderei il dubbio VIZIO che non ci sta...alla sua età altro che vizi...sono richieste lecitissime di rassicurazioni..

la psicomotricista dove facciamo un corso, ci ha spiegato che i bimbi vivono il distacco dalla mamma per i primi tre anni di vita e che quindi è un percorso lungo e complesso, per quanto bello ed emozionante...ma ci sono tempi personali e soprattutto esperienze che vanno elaborate..

secondo me si tratta di capire se c'è qualcosa che non le piace del nido, a volte succede..anche il rapporto colle dade è fondamentale...Pietro per esempio ha avuto difficoltà a prendere i nuovi ritmi imposti e quindi era irritabile per questo....ma a casa era sereno e tutto procedeva regolarmente quindi mi hanno speigato le educatrici che quello era un segnale di accettazione...

quindi io starei un po' a vedere anche se sta passando lei un periodo particolare annotando magari quello che fa durante la giornata per un po'..pois tarei a vedere come evolve la cosa, rassicurandola molto a casa anche con routine e abitudiniche confermino che è tutto a posto...

dacci notizie... :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 29 ott 2007, 12:50

X DADIII
sono serena e calma. non preoccuparti!
la tua è un'opinione del tutto personale che, come vedi dalle altre risposte, non è molto condivisa :prrrr :prrrr :prrrr
se leggessi qualche testo di psicologia dell'età evolutiva, capiresti meglio le mie affermazioni :prrrr :prrrr :prrrr :prrrr

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 29 ott 2007, 12:59

a 14 mesi i vizi non esistono, i bambini non hanno proprio la struttura mentale per una cosa così complessa come i vizi
a 14 mesi i bambini hanno bisogno di amore, attenzione, e presenza dei genitori, siccome spesso non si può stare con loro tutto il giorno, è normale che siano più tristi e bisognosi di rassicurazione quando siamo stati o siamo assenti...
se lei è stata in braccio perché aveva il reflusso non significa averla viziata né che vorrà stare in braccio per il resto dei suoi giorni, ma solo che ha imparato, per vostra e sua fortuna, che cos'è la rassicurazione e quindi la cerca
un bimbo di 14 mesi è PICCOLO, vivere il distacco del nido per loro è dura, molto molto molto dura, aiutiamoli invece di parlare di vizi, suvvia
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 29 ott 2007, 13:01

dadiii ha scritto:sei un po nervosetta new? stai calma :sorrisoo
cmq si sono del parere che un bimbo di 14 mesi contrariarmente a quanto hai detto tu restando meravigliata come se fosse una cosa dell'altro mondo, puo essere viziato eccome certo che lo puo essere, e poi ho scritto anch'io che in certi momenti hanno bisogno di coccole e affetto guai a negarglielo.
non penso che topettina non abbia data affetto e coccole anzi tropp forse e con la paura di non dargliene abbastanza ecco i risultati.bimbi viziati,
ci sono capricci ...
vogliono le coccole...
i bimbi NON si viziano con le coccole, è un luogo comune da medioevo, anzi, più i bimbi sono amati più avranno la forza di diventare indipendenti e quindi non viziati
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 29 ott 2007, 13:16

newmamy ha scritto:X DADIII
sono serena e calma. non preoccuparti!
la tua è un'opinione del tutto personale che, come vedi dalle altre risposte, non è molto condivisa :prrrr :prrrr :prrrr
se leggessi qualche testo di psicologia dell'età evolutiva, capiresti meglio le mie affermazioni :prrrr :prrrr :prrrr :prrrr
certo new :prrrr
ignorante sono :hi hi hi hi

Greta 02/03/2005

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 29 ott 2007, 13:50

domanda se un bimbo piccolo piange quando ha fame quando ha sonno e quando è da cambiare perchè bagnato ,come fa la mamma a capire quando ha bisogno di coccole?
se non piange oltre questi motivi è perchè il bimbo sta bene sereno tranquillo pacifico e gioca tranquillamente.

e perchè un bimbo cosi piccolo ha bisogno di coccole cosi esageratamente come dite voi?ci sarà un motivo, non pensate che forse voglia stare in braccio perchè è stato troppo in braccio sin da piccolo perchè ogni minim pianto subito siamo corse a prenderlo in braccio con la nostra paura e insicurezza ?che ogni mamma puo avere, giustamente non si nasce madre!

le coccole non le nego per l'amore di dio ci mancherebbe altro, ma penso che a tutto ci sia una via di mezzo.

Greta 02/03/2005

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 29 ott 2007, 14:14

DADIII. IO CREDO SIA SOLO UN USARE IN MODO SBAGLIATO LA PAROLA VIZIO IN QUESTO CASO.

IO SONO D'ACCORDO COL TUO DISCORSO CHE UN BIMBO VUOLE STARE IN BRACCIO PERCHE' DA PICCOLO LO SI E' ABITUATO COSI'.
MA NON CREDO SIA ESATTA LA PAROLA VIZIO IN QUESTI CASI.
E' UN'ABITUDINE APPUNTO. UN ABITUDINE PERCHE' GLIELA ABBIAMO DATA NOI....

MA PERCHE' VIZIO? PROVO A SPIEGARMI MEGLIO , VEDIAMO SE CI RIESCO.

LUI VUOLE STARE IN BRACCIO SEMPRE...E CHE C'E' DI MALE VISTO DALLA PARTE DEL BAMBINO? DIREI NIENTE. NIENTE DI PIU' NATURALE E GIUSTO PER LUI.
PER NOI UN PO' MENO PERO'. PERCHE' NON RIUSCIAMO NEMMENO AD ANDARE A FARE PIPI' IN SANTA PACE (L'HO TENUTO IN GROPPA PER 8 MESI IO :ahaha )..
DA QUI USIAMO LA PAROLA VIZIO : PERCHE' E' UNA ROTTURA PER NOI. PERCHE' UN PO' CI DA FASTIDIO QUESTA COSA (PASSATEMI IL TERMINE FASTIDIO...) .
E DICIAMO CHE E' VIZIATO. MA NON E' VIZIATO. E' UN BAMBINO E A TUTTI I BAMBINI PIACE STARE IN BRACCIO.
E' UN BAMBINO ABITUATO COSI'.

UN BAMBINO VIZIATO IO LO CHIAMO UNO CHE A 4/5 ANNI VUOLE TUTTI I GIOCHI CHE VEDE E CHE SI BUTTA A TERRA E FA SCENATE SE LA MAMMA NON GLIELI PRENDE.
UN BAMBINO CHE A 4/5 ANNI NON RAGIONA SE LA MAMMA NON LO ASSECONDA E CHE PENSA CHE IL MONDO GIRI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ATTORNO A LUI.
UN BAMBINO DI 4/5 ANNI CHE NON HA RISPETTO PER NESSUNO.

INSOMMA COSE COSI'F ANNO UN BAMBINO VIZIATO...MA CREDO CHE PRIMA DEI 4/5 ANNI QUESTI COMPORTAMENTI SIANO DIFFICILI DA INSEGNARE APPUNTO NO?

PRIMA DI UNA CERTA ETA' LA PAROLA VIZIATO SECONDO ME E' USATA UN PO' IMPROPRIAMENTE...

SPERO CHE NEL MIO DISCORSO CONTORTO CI ABBIATE CAPITO QUALCOSA :domanda
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 29 ott 2007, 14:16

[quote="GIOIA77"]DADIII. IO CREDO SIA SOLO UN USARE IN MODO SBAGLIATO LA PAROLA VIZIO IN QUESTO CASO.

IO SONO D'ACCORDO COL TUO DISCORSO CHE UN BIMBO VUOLE STARE IN BRACCIO PERCHE' DA PICCOLO LO SI E' ABITUATO COSI'.
MA NON CREDO SIA ESATTA LA PAROLA VIZIO IN QUESTI CASI.
E' UN'ABITUDINE APPUNTO. UN ABITUDINE PERCHE' GLIELA ABBIAMO DATA NOI....

gioia ho capito quello che vuoi dire non sei stata contorta :ok

Greta 02/03/2005

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 29 ott 2007, 15:37

x gioia
stento a crederci ma quasi quasi mi trovo d'accordo con te :fischia

dadiii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da dadiii » 29 ott 2007, 15:45

newmamy ha scritto:x gioia
stento a crederci ma quasi quasi mi trovo d'accordo con te :fischia
:aargh

tra il capirequello che voleva dire gioia e l'essere daccordo c'è di mezzo il mare
io rimango della mia opinione new, :sorrisoo
ho capito quello che ha scritto ma non per questo cambio opinione :sorrisoo new :prrrr :prrrr

Greta 02/03/2005

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”