GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ciuccio o dito????

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Ciuccio o dito????

Messaggio da peffa » 8 nov 2009, 16:15

La mia bambina Lisa, di 6 mesi e mezzo, si addormenta al seno o, in assenza di questo, con il pollice in bocca (e la mano aperta con le altre dita tese, fa un po' ridere :sorrisoo ). Il problema è questo: il primo figlio aveva sempre preso il ciuccio per dormire, con pregi e difetti, ma a 3 anni e 3 mesi sono riuscita a toglierlo senza grosse difficoltà. Il dito, invece, mi dicono e immagino da sola, che sia moolto più difficile da togliere.
La pediatra, comunque, mi diceva che il dito ha i suoi vantaggi, almeno è sempre a portata di mano. Insomma, devo lasciare Lisa con il suo pollice o cercare in tutti i modi (finora con scarso successo) a prendere il ciuccio? Quali sono le vostre esperienze in proposito (dito o ciuccio)?
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

mammanoncicredo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Ciuccio o dito????

Messaggio da mammanoncicredo » 8 nov 2009, 18:27

La mia piccolina ha appena due mesi e dopo averle dato saltuariamente il ciuccio quando è nervosetta e non riesce ad addormentarsi, lei ha iniziato non a succhiarsi il pollice, ma a "mordicchiarsi" i pugnetti. Finisco per lasciarla fare, visto che non c'è verso... oltre al fatto che ovviamente lo fa comodamente quando è nel suo lettino e non la vedo.
Io sinceramente, anche se è presto, temo stia già mettendo i dentini!
Che ne dite?

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 8 nov 2009, 20:25

Anche Lisa aveva iniziato con i pugnetti...Si vede che all'inizio il pollice era troppo piccolo :sorrisoo Lei aveva iniziato a 2 mesi e mezzo e i primi 2 denti le sono spuntati a 5. Ci vuole pazienza!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 nov 2009, 9:06

La fase dei pugnetti secondo me non è correlata col ciucciarsi il dito. La fase dei pugnetti è la scoperta della mano... Emma ha scoperto il pollice a 2 mesi e 1 giorno esatti (ho fatto la foto :ahaha ) ma non l'ha mai gradito. Il ciuccio l'ha abbandonato a 22 mesi...
peffa secondo me il ciuccio a 6 mesi è difficile da inserire... :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 9 nov 2009, 10:01

Io ho sempre pensato che è meglio il ciuccio del dito. Parere personalissimo, ovviamente.
Un pò perchè pensavo quando sarebbe stata ora di toglierlo, un pò perchè ho visto dei bambini con i pollici davvero rovinati dal continuo succhiare.
Così con Valentino ho inserito subito il ciuccio (all'inizio glielo tenevo io, poi si è abituato), con Michela ci ho messo un pò di più perchè secondo me avrebbe preferito il suo pollice, ma ogni volta con dolcezza le allontanavo la manina e le proponevo il ciuccio. Ora (a 5 mesi) lo tiene bene, lo usa per addormentarsi e in qualche momento di "crisi".
Valentino lo ha abbandonato a 1 anno e mezzo, complice un raffreddorone che non lo faceva respirare con il ciuccio, a Michela vedremo.
Poi, quoto Ish, la fase dei pugnetti anche a me pare un'altra roba, e forse a sei mesi è un pò tardi... ma ci proverei.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 9 nov 2009, 11:12

Ciao
Alessandro ha otto mesi e mezzo e da quando ne ha quattro succhia il dito.
Gli abbiamo proposto da subito il ciuccio fin dall'ospedale, ma anche se glielo tenevo con il dito lui lo spingeva fuori con la lingua. Ho provato di tutto, anche qualche goccina di dulceril, ma non c'è stato verso. Da subito si ciucciava le manine, poi verso i tre mesi il pollice saltuariamente e dai quattro e mezzo è una costante. Ciuccia il pollice quando si deve addormentare e quando vuole fare una coccola, con l'altra manina continua a toccarmi o il viso o l'altra mia mano e a letto un coniglietto.
Penso che il ciuccio sia molto meglio, per il discorso denti e perchè è più facile da togliere, però ho ceduto. Ho pensato basta che ciucci qualcosa. E poi a letto come dice la tua pediatra si trova sempre no?
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

fifia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fifia » 9 nov 2009, 15:50

Per me meglio ciuccio ma come hanno detto le altre forse a sei mesi è un pò difficile ma prova i miei tutti e due hanno iniziato con il pugnetto a ciucciare poi un bel giorno hanno capito come far uscire il pollicino dal pugnetto e hanno iniziato a prendere quello e a quel punto io ho iniziato con ciuccio quando vedevo che infilavano il pollice tiravo fuori e mettevo il ciuccio ogni tant poverini avevano anche gli sforzi ma proprio non volevo si abituassero al pollice ma è una mia idea il ciuccio si toglie quando si vuole certo con forse qualche difficoltà (dopo tutte le difficoltà a farlo accettare :ahaha :che_dici ) il pollice oltre a rovinarselo farlo sanguinare volerlo mettere in bocca per consolazione ma non riuscirci per i taglietti e per il male(parlo per esperienza di bimbi al nido) poi vanno avanti per un bel pò è difficile toglierlo l'altro giorno in un negozio ho visto una bimba di sette anni che spingeva il carrello e si succhiava il pollice!

però come dicevo è una mia idea e pensiero!

Se vuoi abitarla al ciuccio tentale tutte secondo me!Altrimenti lasciala stare se a te va bene così!
:bacio
♥ La mia famiglia è la mia vita ♥

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 9 nov 2009, 18:41

Mio figlio ha apprezzato il ciuccio per pochissimo tempo..........
Quando è nato, dopo averlo lavato me lo hanno portato con le manine (tutt'e due)in bocca.
Adesso il ciuccio non lo vuole +, ne abbiamo provati tanti e continuiamo a proporglielo, ma lo usa per giocare e poi lo tira......
Usa il dito, e non ci posso fare niente....è la sua consolazione, il suo riparo, e la sua vice-mamma........non mi piace, soprattutto non mi piace il pensiero di un bambino di 7 anni col pollice sanguinante che cerca di ciucciare :x: ma temo che potrò ben poco di fronte a questa cosa.............
Mamma di Jacopo e Viola

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 10 nov 2009, 10:36

Anche Lisa normalmente usa il ciuccio solo per giocare e mordere qualcosa di gommoso. Ieri sera (notte) però, dopo precedenti risvegli in cui l'avevo sempre attaccata al seno, ero un po' indecisa ma ho provato a darle il ciuccio. All'inizio ha piagnucolato un po' ma tempo 2 minuti dormiva ciucciandolo soddisfatta :yeee
Magari è stato solo un episodio, però è incoraggiante :sorrisoo

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 10 nov 2009, 14:48

almeno fosse il dito, :ahaha il mio ora a 4 mesi e mezzo, e' 2 mesi che si ciuccia le manine entrambi, stacca prima una e poi l'altra, e io ''sono terrorizzatta '' dalle persone che li toccano le manine. ca@@ ma non lo capiscono CHE NON SI TOCCANO LE MANI AI NEONATI!!! :aargh
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 10 nov 2009, 14:58

Anche la mia verso i 2/3 mesi aveva il vizio di mettersi le manine in bocca... più avanti, anche solo il dito... e tutto questo accompagnato anche dal ciuccio... ora a 13 mesi il dito lo ha completamente abbandonato ma il ciuccio assolutamente no.. se di notte perde il ciuccio si sveglia lo cerca e se non lo trova subito so' cxxxi x tutti... ora le mani in bocca le mette solo quando stanno spuntando i denti...

Tixi75, come ti capisco... quanta gente che tocca inutilmente i bimbi, specie così piccoli... soprattutto quelle vecchie che vengono dal mercato, che hanno toccato tutto il toccabile mettono le mani in faccia, in testa sulle mani ai nostri piccolini... ogni volta che mi succedeva appena la vecchia girava l'angolo ripulivo la piccola con le salviettine... meglio di niente!!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

tixy75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tixy75 » 10 nov 2009, 15:26

stefi80 ha scritto:Anche la mia verso i 2/3 mesi aveva il vizio di mettersi le manine in bocca... più avanti, anche solo il dito... e tutto questo accompagnato anche dal ciuccio... ora a 13 mesi il dito lo ha completamente abbandonato ma il ciuccio assolutamente no.. se di notte perde il ciuccio si sveglia lo cerca e se non lo trova subito so' cxxxi x tutti... ora le mani in bocca le mette solo quando stanno spuntando i denti...

Tixi75, come ti capisco... quanta gente che tocca inutilmente i bimbi, specie così piccoli... soprattutto quelle vecchie che vengono dal mercato, che hanno toccato tutto il toccabile mettono le mani in faccia, in testa sulle mani ai nostri piccolini... ogni volta che mi succedeva appena la vecchia girava l'angolo ripulivo la piccola con le salviettine... meglio di niente!!!!!
Anche io! quando sono fuori salviettine, ora faccio appena vedo qualche simpatica vecchina pronta ad afferare manine del bimbo, parto a razzo con passeggino :ahah :ahah devo fare un cartello ''NON SI TOCCA IL BAMBINO'' :ahaha
SIMONE 26\06\2009 ALESSANDRO 20\09\2014 Amori di Mamma

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 10 nov 2009, 18:14

il mio piccolino ora ha tre mesi... mai voluto il ciuccio... ci ho provato con diversi modelli... caucciù e silicone... chicco, avent, tommee tippe, ecc., mettendogli camomilla, zucchero, miele... niente da fare, non lo vuole, gli viene il vomito! ora ha iniziato a succhiarsi le manine, a volte due dita... dite che è il segnale che presto inizierà con il pollice?

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 10 nov 2009, 18:40

LA MIA PICCOLINA HA QUASI 5 MESI E MEZZO ED APPENA E' USCITA DALLA NURSERY ME L'HANNO PORTATA CON IL CIUCCIO... :prr ...ALLA FACCIA CHE HO POTUTO SCEGLIERE IO....COMUNQUE APPENA USITA DALL'OSPEDALE SONO ANDATA SUBITO A COMPRARLO E QUANDO NON LO VOLEVA CERCAVO DI TENERGLIELO FERMO...MA E' BASTATO DAVVERO POCO,LO HA ASSOCCIATO ALLA NANNA E QUANDO SI SVEGLIA LO FACCIO SPARIRE PRIMA CHE INIZI A GIOCARCI!!! IL CIUCCIO SECONDO ME E' MEGLIO PERCHE' COME DICONO LE ALTRE ARRIVI AD UN PUNTO CHE PERDERA' IL VIZIO A DIFFERENZA DEL DITO SEMPRE PRONTO ALL'USO!
PROVA ANCORA UN PO' AD INSISTERE CON IL CIUCCIO MA SE PROPRIO NON LO VUOLE NON FARTENE UN CRUCCIO,MAGARI SI RISOLVERA' PRESTO! :incrocini :incrocini :incrocini
...pupettella è nata il 31.05.09 (kg 3,710 per 53 cm) a 41+3

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 11 nov 2009, 9:28

anche qui abbiamo il dilemma se dito o ciucio...

AL sembra preferire il dito ma il fatto è che io ho succhiato il dito fino ai 6 anni avendolo appunto sempre a disposizione :fischia
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 11 nov 2009, 11:48

laIla ha scritto:anche qui abbiamo il dilemma se dito o ciucio...

AL sembra preferire il dito ma il fatto è che io ho succhiato il dito fino ai 6 anni avendolo appunto sempre a disposizione :fischia
E quindi sei una 'succhiatrice' pentita? :sorrisoo

Tixy75, Stefi80, non ve la prendete troppo per gli estranei che toccano i bimbi. Penso sia inevitabile. Pensate che così sviluppano molti nticorpi, così vi consolate un po' :sorrisoo

Niente, il ciuccio se lo toglie, oppure tiene ciuccio e dito insieme :che_dici

laIla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laIla » 11 nov 2009, 14:56

peffa ha scritto:

io pentita no....

ma terrorizzata di dover far passare a lui quello che hanno fatto a me per farmi smettere di succhiare il dito :impiccata:
Ettore 09/08/07 e Alberto 25/09/09

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 11 nov 2009, 15:07

Peffa, hai ragione ma quando ti blindano le solite vecchie con le solite frasi della gente ( vedi altro topic... :martello ) e la palpatina di guanciotta rituale... :impiccata: ... non le reggo!!!! :pistole
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

zapotek
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da zapotek » 11 nov 2009, 15:54

ehi... ieri ho scritto il mio messaggio e oggi ho finalmente trovato il ciuccio giusto per Gabriele... si è addirittura addormentato sul divano e non in braccio a me!
E' della marca MAM che nemmeno conoscevo... l'ho visto in farmacia e mi sono detta... è l'ultimo che compro!

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 11 nov 2009, 15:59

laIla ha scritto:
peffa ha scritto:

io pentita no....

ma terrorizzata di dover far passare a lui quello che hanno fatto a me per farmi smettere di succhiare il dito :impiccata:
Scusa, se posso chiedertelo, cosa ti hanno fatto? Mi preoccupi...

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”