GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un gioco al giorno?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

un gioco al giorno?

Messaggio da nefertari » 11 nov 2009, 10:10

Questa mattina accompagno i bimbi a scuola, e mi fermo un po' di più nella classe di federico, il più piccolo (primo anno di materna) perchè lui fa sempre un pochino di storie. Accanto a me la mamma di un bimbo di 4 anni, quindi un mezzano, alla quale viene fatta la richiesta del gioco.
mi spiego meglio, il dialogo tra la madre e il figlio è stato così:
Madre: allora tesoro che gioco vuoi oggi?
Figlio: oggi voglio il gioco x

la maestra li guarda e chiede come mai ogni giorno ponesse questa domanda al figlio, risposta: altrimenti si fa venire le crisi di pianto, si tira la voce e non vuole più venire a scuola.

Ora mi chiedo, se tutti i miei figli facessero così io dovrei essere miliardaria no? mica mi posso permettere 3 giochi al giorno.

Io credo che i bimbi siano molto furbi e che sappiano colpire le debolezze dei genitori.
Ceryo però che come situazione è assurda. E quando andrà alle elementari vorrà i regali anche per fare i compiti?

voi come vi comportate?
Pensa se non ci avessi provato.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: un gioco al giorno?

Messaggio da giggia » 11 nov 2009, 10:21

:urka

io mi considero "di manica larga" nel senso che ogni tanto alle mie compro un giornalino, un paciocchino, o qualcosa del genere... ma la tassa giornaliera!

I premi, quelli sì (e ripeto sono il giornalino della pimpa o un paciocchino / gormito :x: o cose del genere) se sono state particolarmente brave, o dopo una giornata in cui le ho dovute far correre di qua e di là perché io dovevo fare qualche commissione.

Ma tra l'altro il "premio" per andare all'asilo?? Le mie me lo chiederebbero quando devono restare a casa :ahaha a scuola ci vanno più che volentieri
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 nov 2009, 10:26

io non ci penso proprio a prendere a ico un gioco tutti i giorni per farlo stare buono a scuola.
vuole piangere? che pianga, poi gli passa, tanto ho visto con i miei occhi che esattamente due minuti che sono andata via lui smette e gioca.
e cmq anche se piangesse tutti i sacrosanti giorni prima o poi si abituerà, ma non col gioco.
magari sbaglio io, ma per me una cosa del genere non esiste.
E se hai le mani sporche che importa? Tienile chiuse, nessuno le vedrà.. futura bibbata!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 11 nov 2009, 10:28

Io sono una che fa tanti regalini a Sofia, tipo un libricino di quelli piccoli quando al sabato andiamo a fare la spesa al centro commerciale, piuttosto che l'ovetto kinder ogni tanto.
L'altra sera le ho preso un pandorino di quelli piccoli e ce lo siamo divisi in tre per cena.
Ecco, questi sono i miei regalini (e faccio sorpresine anche a mio marito eh!).
Ma mai e poi mai farei un regalo come forma di ricatto, soprattutto a mia figlia!
Io lo trovo molto diseducativo. Vai all'asilo perchè è un posticino adatto ai bimbi come te, dove puoi fare tante cose che a casa non puoi fare e dove ti diverti e conosci tanti amici nuovi. Non vai all'asilo perchè ti faccio il regalo giornaliero.
Ti fai venire le crisi di pianto perchè non ti compro il gioco? Bè, te le fai passare!
Ti dico di più. Ho deciso che da qui a Natale mi limiterò anche con le sorpresine (una alla settimana e basta), proprio perchè vorrei che apprezzasse quello che ha e godesse dei doni Natalizi in pieno. :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 nov 2009, 10:31

sofia, il ricatto non è la mamma che lo fa al bimbo, ma il bimbo alla mamma:
se non mi compri il gioco io mi faccio venire le crisi e non vado a scuola.

la mamma è quella che gli permette di comportarsi così.

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 11 nov 2009, 10:35

La tassa quotidiana del gioco per non farlo piangere mi pare assai diseducativa. Piange? Pazienza, poi smette, nell'istante in cui vado via lui smette. I regalini li faccio comunque, ma magari quando ha la febbre, per tirargli un pochetto su il morale...
In generale, come premio per qualcosa che fa, gli offro il mio tempo per un gioco nuovo!!!
E lui gradisce molto di più quello di tutti i giochi che ha.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 11 nov 2009, 10:37

Bè, più o meno è la stessa cosa............la mamma cede al ricatto, e non esiste!
Mio marito mi dice sempre "Barbara, adesso Sofia ha solo 3 anni, ma quando ne avrà 13, non la tieni più!.......le cose deve capirle adesso che è piccolina!!!"
Ed ha ragione!
Io non sono per niente severa, anzi, a volte concedo troppo e me ne rendo conto. Ma quando vedo che fa capricci inutili e io dico NO, allora rimane NO, per il suo bene.
Il capriccio smette e forse forse Sofia ha imparato qualcosina.

Poi, a parte il fatto che non è educativo un comportamento del genere, ma cavoli, è pure dispendioso o no?
Adesso gli chiede la macchinina, e da grande che gli chiede? La macchinona?????
E se la mamma dice no che fà, scappa di casa???????
Per il bene del bambino questa mamma dovrebbe smettere subito questo circolo vizioso.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 nov 2009, 10:38

Io compro ad Era quasi ogni giorno un regalino, e per regalino intendo un ovetto kinder, qualche giochino piccolissimo e nella maggior parte dei casi le compro dei libri. Ha una collezione intera. Pero', nessun regalo e fatto a forma di ricatto, ne da parte sua, ne da parte mia...!!

Non so se e' diseducativo o no... pero leggere un libro ogni giorni, non credo che lo sia...!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Nane
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nane » 11 nov 2009, 10:40

:urka :urka :urka :urka

Un gioco al giorno??? Ma x me puoi piangere da qui alla fine del mondo!!!!

NO, questa NON E' EDUCAZIONE. A parte che non me lo potrei permettere, ma neanche se fossi miliardaria lo farei. Vuol dire abituare un bambino ad avere sempre "qualcosa in cambio". E nella vita non funziona proprio così! Penso che se quella mamma non cambierà in fretta il suo atteggiamento si ritroverà con un bambino con tanti problemi.

Inoltre penso che, come dice Nef, i bambini siano molto furbi....e noi dibbiamo essere più furbi di loro! Penso che sia sbagliato anche gratificare con "un giornaletto" ....mio figlio dovrà imparare che ci sono momenti per avere dei regali, altri dove non ce ne sono! Se prende un bel voto a scuola non deve essere abituato ad avere un premio....il premio lo avrà al momento della pagella quando il suo impegno sarà stato costante in un quadrimestre o durante tutto l'hanno....se no se oggi prende 8 gli faccio il regalo, domani prende 4 e che faccio....glielo tolgo????
Marco nato il 22/03/2009 alle 14:22...3,250 kg x 51 cm! *Marzolina '09*
La sua sorellina Chiara è arrivata il 19/12/2010 alle 14:25...2,950 kg x 48 cm! *Dicembrina '10*

soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da soniac » 11 nov 2009, 10:40

:sorrisoo ...anche io chiedo a Gaia che gioco vuole oggi quando usciamo di casa per andare all'asilo, ma mi riferisco a cosa vuole portare con se, non acquisto giornaliero...c'è stato un periodo in cui ogni sera portavo a casa una sorpresina, la caramella, il pupazzino. poi ha iniziato a prendere l'abitudine e appena entravo in casa prima di salutarmi mi chiedeva cosa le avessi portato.
ho smesso immediatamente !
anche xchè anche io come te nef devo fare i conti con portafoglio e 2 non un solo pupo
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 nov 2009, 10:42

Una novembrina ha nella firma una frase molto bella e molto vera:
"Oggi ti arrabbi, quando ti dico "no" Domani, forse, comprenderai che ti stavo solo amando ancora un altro po'..."

io credo che questo racchiuda un po' tutto il discorso. Nel senso che i paletti vanno messi, questo bimbo invece non li ha nemmeno a casa perchè la mamma ha detto che a casa gli lasciano fare tutto quello che vuole per paura di queste reazioni.

io penso che se tutti e tre i miei nani (ma forse anche solo uno) facesse così e io dovessi sottostare al suo volere, sarei rinchiusa nel reparto di psichiatria, ma non come paziente normale, ma nell'ospedale penitenziario!!

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 11 nov 2009, 10:42

ema1 ha scritto:

Non so se e' diseducativo o no... pero leggere un libro ogni giorni, non credo che lo sia...!
No, no, i libri sono sempre educativi!
Per questo a Sofia tutti i sabati compro un libricino. Lei li adora da quando era più piccolina, ne ha tanti e glieli ho letti tutti più volte. Secondo me l'importante è che non diventi per il bambino una forma di ricatto per fare questo o quello, o, peggio ancora, che il bambino lo veda come una cosa che gli spetta sempre e comunque, insomma che lo esige.
Ecco, li non lo trovo giusto.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 11 nov 2009, 10:43

Sofia74 ha scritto:
ema1 ha scritto:

No, no, i libri sono sempre educativi!
Per questo a Sofia tutti i sabati compro un libricino. Lei li adora da quando era più piccolina, ne ha tanti e glieli ho letti tutti più volte. Secondo me l'importante è che non diventi per il bambino una forma di ricatto per fare questo o quello, o, peggio ancora, che il bambino lo veda come una cosa che gli spetta sempre e comunque, insomma che lo esige.
Ecco, li non lo trovo giusto.
Sono piu che d'accordo!!! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

marusca
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da marusca » 11 nov 2009, 10:44

direi che nef sono d'accordo con te.
cercherei col bimbo di girare la frittata: a che gioco vuoi giocare oggi quando vieni a casa?
oppure: che gioco vuoi portare da casa ad asilo (lasciandolo poi in macchina)
Marusca con E (29/7/04), M (2/9/08) e A (7/1/11), i tre moschettieri
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 11 nov 2009, 10:44

nefertari ha scritto:Una novembrina ha nella firma una frase molto bella e molto vera:
"Oggi ti arrabbi, quando ti dico "no" Domani, forse, comprenderai che ti stavo solo amando ancora un altro po'..."
!!
Bellissima e verissima :ok

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 11 nov 2009, 10:55

nefertari ha scritto: Ora mi chiedo, se tutti i miei figli facessero così io dovrei essere miliardaria no? mica mi posso permettere 3 giochi al giorno.
Non credo sia questione di essere miliardari o meno, è una questione di educazione.
C'è una mamma in particolare, che per motivi suoi che possono essere condivisi o meno (non li condivido), giustifica sempre il figlio e lo asseconda in tutto. QUindi se Nicole ha una cosa, lui deve averla e dopo una o due richieste la ottiene. Per me è assolutamente diseducativo, perchè il bambino capisce che gli basta una piccola crisi isterica o un broncio, per ottenere quello che vuole.
Non oso pensare a quando chiederà il cellulare a 8 anni.
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

sediola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sediola » 11 nov 2009, 11:04

anche io la cosa la vedo alquanto diseducativa, anche se samuel è l'unico che fa ancora i capriccia scuola, raramente x farlo star buono gli dico che quando lo vado a prendere gli porto un ovetto kinder o qlc del genere...ma a volte sono + le volte che me lo scordo che quello che glielo compro ma scendere a compromessi cosi' mi smbra esagerato !
Manuela con Samuel 06.11.06 TC e Gabriel 20.05.2011, Parto Naturale, entrambi nati a 36+1 ,2550 Kg e rottura sacco alle stessa ora!!

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 11 nov 2009, 11:20

Io ho messo un freno a mio marito proprio per questo motivo...ogni giorno gli comprava un giochino...ok, roba da 2 euro, ma il principio non mi piace.
Ora ogni tanto ci scappa il giochino/ovetto...però non tutti i giorni e soprattutto non può essere un ricatto né da parte del bambino, né del genitore, nontrovo educativo il "do ut des" in questo caso...

Inoltre ho visto che Ale apprezza molto di più fare cose insieme ai genitori che avere giochi di cui si stufa dopo cinque minuti...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 11 nov 2009, 11:29

io sono un disastro. se va all'asilo bene ma quando è a casa e usciamo insieme io non mi so tenere, però lui non mi ha mai chiesto nulla e se gli dico no oggi niente regalino (l'hai avuto ieri magari o simili) non ha mai fatto scene isteriche. tra l'altro il regalino è un pacchetto di figurine di cars o un libricino o una rivista per bambini, raramente una macchinina. A volte i puzzle lui gli adora e io li ritengo educativi. Preferisco cmq un libro o un gioco educativo che la macchinina o simili.
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

nefertari
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nefertari » 11 nov 2009, 11:36

è che stamattina mi sono anche sentita un po' strunz nei confronti di mio figlio che piangeva e io non mi sono sognata di dirgli che gli avrei comprato il gioco, mentre l'altra si faceva fare la lista della spesa..

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”