GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Messaggio da stè » 10 nov 2009, 19:04

Il nome ha influenza su chi lo porta? Scusa, non ho capito, se io avessi chiamato mio figlio Ernesto invece che Emanuele lui sarebbe stato diverso secondo te? :domanda
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 11 nov 2009, 13:45

stè ha scritto:Il nome ha influenza su chi lo porta? Scusa, non ho capito, se io avessi chiamato mio figlio Ernesto invece che Emanuele lui sarebbe stato diverso secondo te? :domanda

no, naturalmente il patrimonio genetico non è influenzato dal fatto che tu ti chiami stefania o roberta :che_dici

quello che ti influenza sono le aspettative legate al nome
e le aspettative che gli altri hanno su di te è piuttosto ovvio che diventino condizionamenti anche pesanti e che abbiano influenza sulla vita di una persona

anche a prescindere dal tipo di nome
ad esempio dal motivo per cui quel nome è stato scelto

che so, per farti un esempio uno chiama il figlio come il caro zio defunto a cui somiglia come una goccia d'acqua
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 11 nov 2009, 13:46

cmq, ste..

non è secondo me

i condizionamenti sociali sono fenomeni piuttosto documentati

il fenomeno, parlando di pregiudizi che poi possono diventare condizionanti, della profezia che si autoavvera è stranoto
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 11 nov 2009, 21:18

robby ha scritto:
stè ha scritto:Il nome ha influenza su chi lo porta? Scusa, non ho capito, se io avessi chiamato mio figlio Ernesto invece che Emanuele lui sarebbe stato diverso secondo te? :domanda

no, naturalmente il patrimonio genetico non è influenzato dal fatto che tu ti chiami stefania o roberta :che_dici
Sì, ho realizzato dopo aver inviato... sono un po' stordita sorry.
Però non sono daccordo. Per avere pregiudizi e addirittura aspettative da una persona bisogna andare un po' più avanti del nome e cognome nella sua conoscenza. Almeno io sono fatta così :sorrisoo

Theo
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Theo » 12 nov 2009, 11:58

Per la nostra piccola strega in arrivo, il dibattito sul nome è ancora aperto e....in alto mare!!!

Dunque.
Ecco i nomi che piacciono a mia moglie Chiara (più o meno nell'ordine di preferenza):
EMMA
ARIANNA
BEATRICE

Ecco invece i nomi che piacciono a me:
MATILDE
ALICE
GINEVRA
(BEATRICE)
(EMMA)

A dire il vero, in fondo in fondo a me piacciono anche un paio di nomi un po' più....."inusuali", ma che non sembrano aver suscitato molto apprezzamento da parte di Chiara!
ZOE
OLIMPIA
NOA

............ :domanda :domanda :domanda BOH, CHE DITE???
THROUGH NATURE'S INFLEXIBLE GRACE I'M LEARNING TO LIVE

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 12 nov 2009, 12:05

Tra tutti mi piace ARIANNA..
Però a questo punto starei su Emma/Beatrice visto che piace ad entrambi...
Come stanno con il tuo congnome??
Bello anche Zoe...
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

Theo
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Theo » 12 nov 2009, 12:08

Mi sono dimenticato di uno dei miei nomi preferiti: AGATA.

Theo
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da Theo » 12 nov 2009, 12:12

stefi80 ha scritto:Tra tutti mi piace ARIANNA..
Però a questo punto starei su Emma/Beatrice visto che piace ad entrambi...
Come stanno con il tuo congnome??
Bello anche Zoe...
Ma infatti EMMA e BEATRICE sono quelli che girano di più durante le nostre discussioni. Anche se non sono quelli che a me fanno impazzire.

La questione "associazione con il cognome" è un dramma!!! il mio è il cognome più comune e più idiota d'Italia: ROSSI! E' chiaro quindi che (almeno così ho sempre pensato) stia decisamente meglio un nome un po' particolare, un po' importante...

stefi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stefi80 » 12 nov 2009, 12:58

Theo, allora xchè non andare su un nome inusuale!!!

io voto ZOE....

mio marito è quello dei nomi particolari... mi aveva tirato fuori alcuni nomi tipo: COLETTE, DOROTEA (questo mi piace..), KIRSIA, LAILA (questo mi piace..)ma poi abbiamo optato x STELLA... che era al top della nostra lista...

il lato positivo è che il tuo è un cognome si comune però molto semplice e qualsiasi nome gli accosti suona bene... (magari rossana rossi non è il massimo :prr ... però molto meglio di quello che si sente in giro)...
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 nov 2009, 13:41

Theo: i nomi da te citati sono tutti strausati e risentiti (sono belli, nessuna si offenda, ma troppo inflazionati). Ti salvo Arianna e voto nettamente Olimpia perchè è bellissimo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 nov 2009, 13:45

Theo ha scritto:La questione "associazione con il cognome" è un dramma!!! il mio è il cognome più comune e più idiota d'Italia: ROSSI! E' chiaro quindi che (almeno così ho sempre pensato) stia decisamente meglio un nome un po' particolare, un po' importante...
Quotissimo! E per questo eviterei anche nomi troppo di moda.
Mia madre si è trovata nei guai perché ha un'omonima con stessa data di nascita :urka Anche lei nome e cognome diffusissimi. Oppure opterei per un secondo nome :ok

ZOE e AGATA (che immagino dalle vostre parti non sia affatto diffuso :ahaha ) sono bellissimi. Ma se a tua moglie non piacciono proprio nonc'è nemmeno da discuterne qui. Peccato però.

Tra gli altri non lo so qual è il meno diffuso :ahaha forse BEATRICE.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 12 nov 2009, 17:34

Ceppa ha scritto:Ehi Rugiada,
vedo che noi due siamo quasi "gemelle di pancia". Se non succede niente prima, dovrei avere il cesareo programmato il 28 o 29 dicembre, e tu?

Corinna :sorrisoo
:-D :bacio è vero!...Ma non è che ti andrebbe di passare fra le gennarine :cuore ?Anche per quanto mi riguarda...se non succede nulla prima, dovrei avere il tc il 5 gennaio. La DPP sarebbe il 14 gennaio. Ora visto che sto attraversando una fase un po' delicata spero di continuare oltre Natale, idealmente. E poi...poco importa se sarà TC o naturale. L'importante è che tutto vada bene :ok

p.s scusa se riposndo solo adesso...latito un po' ultimamente :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 12 nov 2009, 17:42

...tornando in tema...in effetti...l'abbinamento col cognome è pure davvero importantissimo...difatti ogni volta che penso al figlio di una conoscente che ha chiamato il figlio Luca abbinato al cognome Callo davvero rimango così :x: :domanda e ce ne sarebbero di esempi!
Diamine...anche se un nome piace davvero tanto...ma valutare anche altri aspetti no?...non dico di fare ricerche interminabili come facciamo io e mio marito (mica ci si deve appassionare per forza) ma perlomeno pensarci su più che attentamente magari..considerando che nome e cognome ce lo si porta addosso per tutta la vita :che_dici

:sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 12 nov 2009, 20:12

Con "Rossi", che è un nome corto, ci vuole un nome lungo tipo Margherita, Alessandra, Benedetta, Elisabetta, ecc... queste sono le teorie di mia madre!! :sorrisoo
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 12 nov 2009, 21:19

Rugiada ha scritto:
Ceppa ha scritto:Ehi Rugiada,
vedo che noi due siamo quasi "gemelle di pancia". Se non succede niente prima, dovrei avere il cesareo programmato il 28 o 29 dicembre, e tu?

Corinna :sorrisoo
:-D :bacio è vero!...Ma non è che ti andrebbe di passare fra le gennarine :cuore ?Anche per quanto mi riguarda...se non succede nulla prima, dovrei avere il tc il 5 gennaio. La DPP sarebbe il 14 gennaio. Ora visto che sto attraversando una fase un po' delicata spero di continuare oltre Natale, idealmente. E poi...poco importa se sarà TC o naturale. L'importante è che tutto vada bene :ok

p.s scusa se riposndo solo adesso...latito un po' ultimamente :sorrisoo
Nell'ospedale dove vado io, fanno il Tc programmato 2 settimane prima della DPP, quindi, nel mio caso, tra Natale e Capodanno :x:
E poi il mio gine a gennaio va in ferie, dunque sarò sicuramente dicembrina :sorrisoo
Tornando all'abbinameno nome-cognome, per me è fondamentale!!

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 12 nov 2009, 21:39

Theo Olimpia è stupendo!
anche Alice,beatrice e Ginevra...
J

GESSYGESSY
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da GESSYGESSY » 13 nov 2009, 11:34

Grazie ragazze per i vostri suggerimenti :bacio !
Soprattutto chi mi ha detto della S moscia (lily mi pare) mi ha fatto morire dal ridere :ahaha !
Ora stiamo facendo le prove con Alberto, povero dopo 2 mesi di Samuele ora si deve abituare all'ennesimo cambio :fischia . Matilde adesso si è fissata con Samuele, anche lei penserà che siamo pazzi :urka

Stè: Smeraldo non l'avevo mai sentito come nome... che strano che è... forse proprio importabile come dici tu

Theo: io ovviamente voto Matilde :hi hi hi hi .
Ma se Emma piace a tutti e due allora quoto questo perchè è proprio bello :ok

Stefy: bello Dorotea :ok

Ceppa: anch'io sono del parere che stà bene un nome lungo :ok . Tra quelli proposti mi piace Benedetta. Ma che ne dici di Angelica?

Rugiada: no Luca Callo nooooo :ahah
MATILDE E' NATA IL 18/12/2006 h13.50-2,45kg-49cm
ALBERTO E' NATO IL 15/02/2010 h19.06-4,10kg-54cm

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 13 nov 2009, 13:12

GESSYGESSY ha scritto:Grazie ragazze per i vostri suggerimenti :bacio !
Soprattutto chi mi ha detto della S moscia (lily mi pare) mi ha fatto morire dal ridere :ahaha !
Ora stiamo facendo le prove con Alberto, povero dopo 2 mesi di Samuele ora si deve abituare all'ennesimo cambio :fischia . Matilde adesso si è fissata con Samuele, anche lei penserà che siamo pazzi :urka

Stè: Smeraldo non l'avevo mai sentito come nome... che strano che è... forse proprio importabile come dici tu

Theo: io ovviamente voto Matilde :hi hi hi hi .
Ma se Emma piace a tutti e due allora quoto questo perchè è proprio bello :ok

Stefy: bello Dorotea :ok

Bello anche Angelica!!!! :ok Era nella mia top ten, ma a mio marito non piace :buuu

Ceppa: anch'io sono del parere che stà bene un nome lungo :ok . Tra quelli proposti mi piace Benedetta. Ma che ne dici di Angelica?

Rugiada: no Luca Callo nooooo :ahah

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 13 nov 2009, 13:13

BELLO ANCHE ANGELICA!!! :ok

JENNY1975
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da JENNY1975 » 14 nov 2009, 16:33

SAMUELE FOREVER

E' IL NOME DA BIMBO PIU' BELLO CHE ESISTA... E' DOLCE , MUSICALE E NON MOLTO DIFFUSO!!!! :cuore :cuore :cuore

MENTRE DA BIMBA MI PIACE MIRIAM E SARA... ANCHE REBECCA... INSOMMA I NOMI BIBLICI... :emozionee

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”